Le vostre Olympia qua

Franky692

Gregario
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Bhe .... non hai fatto un giro "scarso" anzi .....
Bene bene per le ruote ... aspettiamo le foto ....

Io son concentrato sul disco anteriore .... forse forse provo i nuovi Hope stradali ... oppure XTR....
Per le foto ci sarà da aspettare....
Il giro di oggi.... si non male considerando il mio ginocchio....

Tu hai ultegra, solitamente i freni disc Shimano sono una spanna sopra gli Sram che ho io. I miei XTR della mtb che hanno 7 anni e non ho mai fatto uno spurgo, vanno meglio degli sram della BDC. Esattamente che problema hai al freno anteriore? Io sto facendo esperienza ora perché fino a 6 mesi fa sulla BDC avevo i rim e sulla MTB gli XTR disc è come non esistessero, vanno sempre.
Oggi sono tornato dall'uscita e sugli SRAM avevo le leve che arrivavano alla piega. Ho fatto quello spiegato in questo link e sono tornato normali...
COME ACCORCIARE LA CORSA DELLA LEVA FRENO IDRAULICO MTB - YouTube
Poi avevo l'anteriore che fischiava, prima di natale e pulendo il disco con un buon sgrassatore, ho tolto la contaminazione, poi ho scartavetrato le pastiglie ed ora è tutto perfetto.
 
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pizzirilloo

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sì ho visto:shock: o-onon c'è molto da seguire...:oold: più che altro rimane la passione per il mezzo meccanico. E' da una decina di giorni che ho pure una infiammazioni ai tendini dietro il ginocchi destro.... ma non mi fermo.
A proposito di mezzo, ho trovato le ruote per la bella stagione, se va tutto bene, la prossima settimana arrivano. Ho fatto una pazzia! Ma è un segreto.
Ho qualche sospetto sulle ruote che hai preso.

Io invece mi sono intestardito sulla Leader Rainbow e più mi dicevano che tarda ad arrivare e più la confermavo.

Ho iniziato a valutare anche altro (Specialissima Disc) ma la mia prossima ammiraglia sarà olympia.
 

Franky692

Gregario
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Ho qualche sospetto sulle ruote che hai preso.

Io invece mi sono intestardito sulla Leader Rainbow e più mi dicevano che tarda ad arrivare e più la confermavo.

Ho iniziato a valutare anche altro (Specialissima Disc) ma la mia prossima ammiraglia sarà olympia.
Mi sa che per le ruote sei fuori strada... alla fine ho trovato una occasione (per modo di dire) e ho optato per quella.
Specialissima disk è Bianchi? Di specialissima conosco quella :)
Comunque a proposito del Rainbow color, ho visto dal vivo una Cervelo rainbow da un rivenditore qui in zona e ti devo dire che, anche se il colore è davvero spettacolare e appariscente, ho il dubbio che alla lunga possa stufare. Come tutte le cose appariscenti piace nell'immediato e poi può essere che stufi. Poi i gusti sono molto personali e non si discutono.
 

mik74

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. Esattamente che problema hai al freno anteriore?

L'anteriore non frena più ... a mio avviso colpa del montaggio frettoloso con pastiglie che strusciavano sul disco ... e l'hanno rovinato ....
Ma visto che mi avano fatto notare che con 2 uscite avevo biscottato le prime pastiglie ,vado diretto su disco più performante ...:mrgreen:
 

Franky692

Gregario
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L'anteriore non frena più ... a mio avviso colpa del montaggio frettoloso con pastiglie che strusciavano sul disco ... e l'hanno rovinato ....
Ma visto che mi avano fatto notare che con 2 uscite avevo biscottato le prime pastiglie ,vado diretto su disco più performante ...:mrgreen:
Il fatto che le pastiglie sfregassero, a mio parere non può aver rovinato i dischi in poche uscite... Io farei qualche prova ancora prima di cambiare dischi e poi prima cambierei eventualmente le pastiglie. Che frenate tiri per vetrificare le pastiglie in 2 uscite?
Prova ad eseguire questa serie di cose:
1) Misura lo spessore del disco col calibro in diversi punti, se è sempre più di 1.55mm è ancora buono.
2) Pulisci i dischi con uno sgrassante molto forte. Puoi utilizzare anche del diluente, naturalmente non sul disco direttamente ma attraverso uno straccio. Sfrega tanto tanto, finche con un panno bianco e diluente, non rimane più nulla sullo straccio.
3) Smonta le pastiglie (operazione banale) e carteggia la superficie che va a contatto col disco con della carta abrasiva fine, finchè non rimuovi i graffi e le superfici appaiono belle lisce.
4) Pulisci bene anche l'alloggiamento delle pastiglie mentre sono smontate.
5) Rimonta il tutto e fai un po' di rodaggio: inizi con 10-20 frenate brevi, poi 10-20 frenate medie e poi frenate normali...
Poi fammi sapere...
Controlla anche che le pastiglie vadano a contatto col disco quando premi la leva, non vorrei che l'impianto idraulico non sia in pressione e quindi le pastiglie non vengano spinte.

@Susodueto
Anche io avevo il classico ZinZin da centraggio calliper fatto male su disco, con tanta pazienza sono riuscito a centrare bene il calliper e da lì, silenzio assoluto. E' anche vero che quando le pastiglie e i dischi si usurano un po' lo spazio aumenta e lo ZinZin sparisce.
 
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Franky692

Gregario
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@Franky692 ci ho impiegato un attimo a capire cosa fosse un caliper. Si comunque dopo vari tentativi adesso è silenzioso.
Ogni tanto se faccio una curva particolarmente stetta, si ripete lo ZinZin, ma dopo qualche minuto fortunatamente scompare ancora.
Esistono varie procedure per centrare il calliper sul disco... da quella con la carta di credito piegata a quella pinzando sui dischi con le viti non strette a quella ad occhio. Le trovi su youtube... Io ho utilizzato quella di pinzare a viti molli e poi sono andato con l'occhio e luce di contrasto... Se in curva lo fa, potrebbe esserci qualche cosa che flette. Controlla bene il serraggio dei perni passanti....
 

mik74

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Il fatto che le pastiglie sfregassero, a mio parere non può aver rovinato i dischi in poche uscite... Io farei qualche prova ancora prima di cambiare dischi e poi prima cambierei eventualmente le pastiglie. Che frenate tiri per vetrificare le pastiglie in 2 uscite?
Prova ad eseguire questa serie di cose:
1) Misura lo spessore del disco col calibro in diversi punti, se è sempre più di 1.55mm è ancora buono.
2) Pulisci i dischi con uno sgrassante molto forte. Puoi utilizzare anche del diluente, naturalmente non sul disco direttamente ma attraverso uno straccio. Sfrega tanto tanto, finche con un panno bianco e diluente, non rimane più nulla sullo straccio.
3) Smonta le pastiglie (operazione banale) e carteggia la superficie che va a contatto col disco con della carta abrasiva fine, finchè non rimuovi i graffi e le superfici appaiono belle lisce.
4) Pulisci bene anche l'alloggiamento delle pastiglie mentre sono smontate.
5) Rimonta il tutto e fai un po' di rodaggio: inizi con 10-20 frenate brevi, poi 10-20 frenate medie e poi frenate normali...
Poi fammi sapere...
Controlla anche che le pastiglie vadano a contatto col disco quando premi la leva, non vorrei che l'impianto idraulico non sia in pressione e quindi le pastiglie non vengano spinte.

@Susodueto
Anche io avevo il classico ZinZin da centraggio calliper fatto male su disco, con tanta pazienza sono riuscito a centrare bene il calliper e da lì, silenzio assoluto. E' anche vero che quando le pastiglie e i dischi si usurano un po' lo spazio aumenta e lo ZinZin sparisce.
Bhe Franky ... diciamo che quando mi hanno consegnato la bici la prima volta , le prime uscite son state con 2 discesoni da 10/12 km , dopo ho battagliato a staccatone con gli amici RIM :mrgreen::mrgreen:

2) disco pulito ed addirittura carteggiato finemente ,infatti ha iniziato a frenare un pò...
3) smontate /pulite/carteggiate / ulito pistoni - smontato tutto e tirato anche il cavo e finalmente le pastiglie non sfregavano più .....

Se guardo il disco rispetto agli XT della mtb , vedo che è veramente rigato !!!

Adesso però sto usando solo mtb e rulli perciò è ferma ....
 

Franky692

Gregario
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Ciao raga, ieri visto che ho fatto una salita dove le pendenze sono spesso al 15% ho optato per la mia vecchietta (7.2kg completa) e ho lasciato la Leader a casa. Anche per riutilizzarla un po' visto che è da molto ferma...
Una foto se la merita comunque...
20210130_110550.jpg
Non che con questa abbia fatto dei tempi migliori, ma psicologicamente 700g in meno c'erano, ma questa differenza di peso durerà ancora per poco...Sono arrivate le nuove ruote, le ho montate con nuovi copertoncini, tubolito, cassetta sram red, dischi xtr da 140 e udite ... udite, confrontate con le vision sc 40 montate risparmio circa 600g. Le ruote nuove pesano col solo corpetto 1413g e sono profilo 50... non vi dico quali sono vediamo se indovinate... ma il resto della differenza di peso lo fanno gli altri componenti...
 
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Franky692

Gregario
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Faccio un altro post sull' uscita di ieri per confrontarmi con voi su un fatto che mi è accaduto...
Io solitamente esco in solitaria, poi ora col Covid ancora di più, ma non disdegno di mettermi a ruota di qualcuno che tira più di me...
Ieri neo 30km da casa mia verso Como sono stato passato da un ragazzo che viaggiava bene (più alto e più grosso di me) gli ho preso la ruota e ci sono stato per molti km. Ho notato che non mollava molto anche in curva e dopo le prime due dove ho dovuto recuperare ho provato a stare a ruota anche nelle rotonde...
Siamo arrivati ad una delle classiche rotonde che avrò fatto mille volte e lui davanti non ha staccato... Ma eravamo sui 30 non a 50. Nel bel mezzo della rotonda (ero 1 o 2 metri dietro di lui) vedo che gli parte l'anteriore :scassat:ed è volato a terra sull'asfalto... Io me lo sono trovato davanti a terra, ho corretto leggermente la curva stringendola per evitarlo, ho saltato il suo braccio con l'alteriore, ma sono rimasto in piedi. Avevo la bici della foto prima, non la Leader, con copertoncini da 23 io ho tenuto la curva anche con l'improvvisa correzione, lui è volato e si è fatto pure male... niente di rotto, però taglio sotto il sopracciglio per colpa degli occhiali che si sono rotti e ha sbattuto il labbro ed il mento sull'asfalto, quindi qualche escoriazione sul mento e labbro tagliato. Fortunatamente il casco ha protetto la testa ed anche quello era graffiato. Mi sono fermato ho messo in sicurezza la sua bici ho chiesto come stava e dopo qualche secondo si è rialzato, si è fermato anche un automobilista, lo abbiamo medicato con quello cha avevamo a disposizione e con le sue gambe e la sua bici si è incamminato verso casa sua (15km) circa. Si chiamava Marco 32 anni, di Saronno, con una Fondriest e si preparava per un gara di triathlon.
Quello che mi chiedo è come io possa essere rimasto in piedi e lui cascare così... Io non lesino mai sui copertoncini vabbè..... non ho visto cosa montasse lui ma mi sembravano nuovi, ma forse un po' plasticosi al tatto...
Comunque ho preso un bello spavento e ieri che dovevo montare le ruote nuove non avevo tutto questo entusiasmo.
Se qualcuno conoscesse Marco di Saronno 32 anni che si sta preparando per una gara di triathlon con una Fondriest, volato ieri su una rotonda della SP35 all'altezza di Vertemate, mi faccia sapere. Mi piacerebbe sapere come sta.... Non gli ho nemmeno chiesto in num di cell :ueh:.
 
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Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
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Buongiorno, una domanda ai possessori di Olympia Leader: è possibile avere l'intregrazione totale dei cavi anche montando un cambio meccanico, oppure è possibile solamente con cambi elettronici tipo di2 o addirittura solo con Sram Wireless?
Chiedo perchè ho notato sul sito ufficiale Olympia che il modello montato Ultegra meccanico non ha i cavi totalmente integrati.
Grazie
 

Franky692

Gregario
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:ueh:
Buongiorno, una domanda ai possessori di Olympia Leader: è possibile avere l'intregrazione totale dei cavi anche montando un cambio meccanico, oppure è possibile solamente con cambi elettronici tipo di2 o addirittura solo con Sram Wireless?
Chiedo perchè ho notato sul sito ufficiale Olympia che il modello montato Ultegra meccanico non ha i cavi totalmente integrati.
Grazie
Con i gruppi meccanici i cavi non sono tutti interni, i comandi dei deragliatori passano fuori e si innestano nello sportellino sul tubo obliquo, come hai visto in figura. Credo sia una caratteristica di tutti i telai odierni...
 

Knee15

Pignone
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:ueh:

Con i gruppi meccanici i cavi non sono tutti interni, i comandi dei deragliatori passano fuori e si innestano nello sportellino sul tubo obliquo, come hai visto in figura. Credo sia una caratteristica di tutti i telai odierni...
Ho visto che alcune bici (es. la nuova Cinelli Pressure 2021) hanno anche la soluzione del gruppo meccanico con tutti i cavi integrati, pensavo che sarebbe stato possibile. Aspettiamo di vedere gli allestimenti futuri, magari con i nuovi gruppi Shimano 12v.
 

mik74

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Ciao raga, ieri visto che ho fatto una salita dove le pendenze sono spesso al 15% ho optato per la mia vecchietta (7.2kg completa) e ho lasciato la Leader a casa. Anche per riutilizzarla un po' visto che è da molto ferma...
Una foto se la merita comunque...
Vedi l'allegato 261400
Non che con questa abbia fatto dei tempi migliori, ma psicologicamente 700g in meno c'erano, ma questa differenza di peso durerà ancora per poco...Sono arrivate le nuove ruote, le ho montate con nuovi copertoncini, tubolito, cassetta sram red, dischi xtr da 140 e udite ... udite, confrontate con le vision sc 40 montate risparmio circa 600g. Le ruote nuove pesano col solo corpetto 1413g e sono profilo 50... non vi dico quali sono vediamo se indovinate... ma il resto della differenza di peso lo fanno gli altri componenti...
Mi gioco le Spada Tivan !!!!!!!!
Ho indovinato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Franky692

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Mi gioco le Spada Tivan !!!!!!!!
Ho indovinato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sei andato vicino, erano tra le candidate nella versione da 50. Poi ho trovato un occasione di un marchio blasonato a un prezzo tre virgolette "buono" (prezzo leggermente sotto le tivan da 50 nuove) ed ho optato per quelle. Dico solo che nell'ultima versione 2021 ora il set è composto da 60 al posteriore e 50 all'anteriore, io ho il modello 2020 dove il set è composto da 2 ruote da 50... Vabbè ormai ve lo ho detto, le monterò tra qualche giorno o settimana, vediamo come va il meteo (per ora male qui al nord)...
 

mik74

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Ragazzi sta bici è partita proprio male !!!!!
Ieri mi è arrivato il disco nuovo per la ruota anteriore , stasera mi fermo dal meccanico .... e super sorpresa , non riusciamo a smontare la ghiera del centerlock ..... Nessuna chiave riesce ad entrare ....
Praticamente quelli di Miche sull'anteriore hanno usato la ghiera piccola ( quick lock) e al posteriore hanno montato la grande per i perni passanti ...
Che delusione .... speravo tanto di provarlo :bua:

Neanche oso pensare adesso come proveranno a togliere la ghiera :bua:
 

Franky692

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Ragazzi sta bici è partita proprio male !!!!!
Ieri mi è arrivato il disco nuovo per la ruota anteriore , stasera mi fermo dal meccanico .... e super sorpresa , non riusciamo a smontare la ghiera del centerlock ..... Nessuna chiave riesce ad entrare ....
Praticamente quelli di Miche sull'anteriore hanno usato la ghiera piccola ( quick lock) e al posteriore hanno montato la grande per i perni passanti ...
Che delusione .... speravo tanto di provarlo :bua:

Neanche oso pensare adesso come proveranno a togliere la ghiera :bua:
Hai risolto?
Non ho trovato cosa sia questo Quick Lock.... come è?
Poi facci sapere se il disco nuovo risolve il problema...