Legor

alberto

Pignone
17 Settembre 2006
245
34
Brescia - Caldonazzo
Visita sito
Bici
Non lo so, magari è semplicemente l'unico giovane che si è interessato alla cosa...ma è già qualcosa :-)
Altrimenti la "storia" sarebbe finita con la morte della signora e tanti saluti.



Si possono appioppare etichette a chiunque, ma a cosa serve?
Nei forum lo si fa in continuazione ed è deleterio secondo me.
L'intervento di codice qui sopra ne è buona testimonianza: tocca precisare quello che hai per chiarire il tuo pensiero :bua:

Legor fa solo bici da bike-polo per hipsters in camicia di flanella? Amen, è cmq uno che fa qualcosa nel variegato mondo delle bici. E che cmq porta avanti quello che ha imparato. Contaminandolo, attualizzandolo, aggiungendoci il marketing ed internet, andando al nahbs, et..ma è cosi' che funziona.
D'altronde non manca materiale per chi invece concepisce la bicicletta solo come "la bici da corsa anni '70".
Non si puo' imbalsamare il mondo pero' :-)

Ma infatti, Ser, io credo che serva anche questo, può non piacere a tutti, ma è una realtà. Se non altro, serve a far imparare a mio cugino, che ha 15 anni, che esistono i mozzi Campagnolo Pista e che è figo andare in giro in bici, piuttosto che col motorino.
Credo che le etichette, in fondo, ad una certa età servano: siamo noi che ce ne freghiamo di tutto e andiamo in giro come ci pare, ma da ragazzini abbiamo bisogno di conferme, di accettazione sociale, di confonderci nel gruppo. E se adesso il gruppo dice di farsi crescere il pizzetto e andare in giro con la fissa, ben venga! Poi, un domani, magari prendono una bici vera. :mrgreen:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Veramente io ho articolato il mio pensiero piuttosto che "dispensare verità" (?). Evidentemente l'ho fatto male. La prossima volta provero' con qualcosa tipo "Un radical-chic..." :mrgreen:
picture.php

adoro il radical chic!
:asd:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
Ma infatti, Ser, io credo che serva anche questo, può non piacere a tutti, ma è una realtà.

Io mi riferivo ai commenti sulla persona o su come si presenta.

Per quanto riguarda il tuo discorso puo' anche essere; credo anche che molto dipenda dal mercato: oggi l'immagine dell'acciaio mi sembra molto legata alle fisse, al ss, e tutto quello che si presenta come "alternativo" al mondo delle corse, al carbonio, etc... penso quindi che per chi salda acciaio rivolgersi a questo tipo di clientela sia abbastanza naturale, se non obbligato.
E forse, da qui, anche il discorso sui "pecoroni" di legor.

Pero' aldilà di questo, per me è tutto sommato importante che cmq ci sia qualcuno che continui a saldare, a fare bici, a tramandare le esperienze e la tradizione telaistica italiana. Cosa, che, come dicevo sopra, si dovrà fare in modo "adattato" ai tempi ed al mercato (basti vedere che sul sito non c'è nemmeno una bdc).
Ma credo sia sempre stato cosi'.
E cmq meglio cosi' che niente (parere).
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ma infatti, Ser, io credo che serva anche questo, può non piacere a tutti, ma è una realtà. Se non altro, serve a far imparare a mio cugino, che ha 15 anni, che esistono i mozzi Campagnolo Pista e che è figo andare in giro in bici, piuttosto che col motorino.
Credo che le etichette, in fondo, ad una certa età servano: siamo noi che ce ne freghiamo di tutto e andiamo in giro come ci pare, ma da ragazzini abbiamo bisogno di conferme, di accettazione sociale, di confonderci nel gruppo. E se adesso il gruppo dice di farsi crescere il pizzetto e andare in giro con la fissa, ben venga! Poi, un domani, magari prendono una bici vera. :mrgreen:
quotoo-o
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Una delle mie fonti di ispirazione sono propio le bici dei professionisti (però fino a circa metà degli anni novanta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:);
se poi questo mi rende pecorone retroattivamente per allora, o cagon-chic adesso perchè l'acciaio è un po' una fascinosa nicchia, sinceramente mi interessa piuttosto poco; le bici in acciaio che possiedo le trovo (A MIO PARERE) molto belle, ma non ho la pretesa che piacciano agli altri (de gustibus....); personalmente però penso che si provasse a rendere oggettivo il concetto di estetica (diciamo un approccio alla Platone) non credo che i bei cancelloni in acciaio sarebbero in fondo alla scala per ascendere alla catarsi :mrgreen:.
Fine del pistolotto o-o
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
E cmq meglio cosi' che niente (parere).

Questo credo sia importante,consideriamo che ci sono realtà in cui l'arte di fare i telai è sparita.
Qua in Piemonte non c'è più nessuno che salda,a Torino negli anni d'oro c'erano fior di telaisti,Pelà in primis.Se un ragazzo più o meno giovane volesse intraprendere questa strada qua non riuscirebbe.
Il problema e nello stesso tempo il fascino di questo mestiere è che non si può studiare sui libri,serve la gavetta
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ma infatti, Ser, io credo che serva anche questo, può non piacere a tutti, ma è una realtà. Se non altro, serve a far imparare a mio cugino, che ha 15 anni, che esistono i mozzi Campagnolo Pista e che è figo andare in giro in bici, piuttosto che col motorino.
Credo che le etichette, in fondo, ad una certa età servano: siamo noi che ce ne freghiamo di tutto e andiamo in giro come ci pare, ma da ragazzini abbiamo bisogno di conferme, di accettazione sociale, di confonderci nel gruppo. E se adesso il gruppo dice di farsi crescere il pizzetto e andare in giro con la fissa, ben venga! Poi, un domani, magari prendono una bici vera. :mrgreen:

... a ventanni mi comprai la mia prima moto ...un mio caro amico mi disse "non potevi comprarti un libro?... a distanza di 20 anni non ho piu la moto, ma leggo tanti libri.... :mrgreen:
 

ghidovet

Novellino
29 Gennaio 2009
30
0
Nord Italia
Visita sito
Bici
Moots Compact Road - Zullo Inqubo Pista - Isaac Ultrasonic - Zullo CX singlespeed - Vassago Jabb...
Io ho conosciuto Mattia poco tempo fa: e' simpatico ed ha una passione incredibile... mi ha fatto venir voglia di un suo telaio.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
secondo me con la frase sui "pecoroni" si riferiva al fatto che le bici in acciaio ormai sono destinati solo a pochi appassionati,mentre il gregge segue e cambia di continuo la bici in base alla stagione..
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.529
1.955
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Questo credo sia importante,consideriamo che ci sono realtà in cui l'arte di fare i telai è sparita.
Qua in Piemonte non c'è più nessuno che salda,a Torino negli anni d'oro c'erano fior di telaisti,Pelà in primis.Se un ragazzo più o meno giovane volesse intraprendere questa strada qua non riuscirebbe.
Il problema e nello stesso tempo il fascino di questo mestiere è che non si può studiare sui libri,serve la gavetta

hai pienamente ragione.....quindi io cosa potrei fare se veramente volessi affacciarmi al mestiere...provare, scommettere su me stesso su questo settore??? boh!
 
G

gianky

Guest
hai pienamente ragione.....quindi io cosa potrei fare se veramente volessi affacciarmi al mestiere...provare, scommettere su me stesso su questo settore??? boh!

telefona a un telaista. ce ne sono. e gli chiedi se puoi andare da lui a imparare. molti lo fanno ( ma non sono italiani).stai lì un pò, non guadagni ma vedi e provi. ...
pego li accetta (va?).
zullo ne ha sotto uno.
ma c'è anche gios, masi...

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Evviva l'Italia.

Si propone un nuovo telaista e tutti lí a parlare del perché e del percome e di chi sono gli attrezzi.
:ueh:

Non prendetela come offesa, ma come opinione personale: io pedalerei sulle bici, non sulle chiacchere.


Tornando ai telai, alcune soluzioni mi piacciono proprio. C'é del buon gusto ed idee, ma non saprei SE e QUANTO possano valere sul mercato italiano; se fa leva sulla flessibilità va bene, stare in nicchia no.
E da questo punto di vista, la bici con i foglietti sui raggi perde parecchio :bua:
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Evviva l'Italia.

Si propone un nuovo telaista e tutti lí a parlare del perché e del percome e di chi sono gli attrezzi.
:ueh:

Non prendetela come offesa, ma come opinione personale: io pedalerei sulle bici, non sulle chiacchere.


Tornando ai telai, alcune soluzioni mi piacciono proprio. C'é del buon gusto ed idee, ma non saprei SE e QUANTO possano valere sul mercato italiano; se fa leva sulla flessibilità va bene, stare in nicchia no.
E da questo punto di vista, la bici con i foglietti sui raggi perde parecchio :bua:
In che senso far leva sulla flessibilità e non crearsi una nicchia? Io credo che questo ragazzo sia molto coraggioso.
Avviare un'impresa in un momento di crisi in un settore (telai per bici d'acciaio) che sembra sì risollevarsi un po', ma che comunque propone numeri ancora minimi rispetto al totale, non è cosa comune.
Dalla sua ha l'età, con l' "incoscenza" dei vent'anni ed il fatto di essere partito a costo vicino allo zero.
Amici che pedalano con lui lo danno per molto molto appassionato ed entusiasta.
Staremo a vedere.
Intanto le sue bici a me non dispiacciono. Propone qualcosa di nuovo.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
In che senso far leva sulla flessibilità e non crearsi una nicchia? Io credo che questo ragazzo sia molto coraggioso.
Avviare un'impresa in un momento di crisi in un settore (telai per bici d'acciaio) che sembra sì risollevarsi un po', ma che comunque propone numeri ancora minimi rispetto al totale, non è cosa comune.
Dalla sua ha l'età, con l' "incoscenza" dei vent'anni ed il fatto di essere partito a costo vicino allo zero.
Amici che pedalano con lui lo danno per molto molto appassionato ed entusiasta.
Staremo a vedere.
Intanto le sue bici a me non dispiacciono. Propone qualcosa di nuovo.

ho provato a chiedere anche i prezzi.. diciamo poco + di vetta...quindi anche se orientato a mercato estero "abbordabili"...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Evviva l'Italia.

Si propone un nuovo telaista e tutti lí a parlare del perché e del percome e di chi sono gli attrezzi.
:ueh:

Non prendetela come offesa, ma come opinione personale: io pedalerei sulle bici, non sulle chiacchere.


Tornando ai telai, alcune soluzioni mi piacciono proprio. C'é del buon gusto ed idee, ma non saprei SE e QUANTO possano valere sul mercato italiano; se fa leva sulla flessibilità va bene, stare in nicchia no.
E da questo punto di vista, la bici con i foglietti sui raggi perde parecchio :bua:

a me ha colpito il fatto dell'attrezzatura del serena,a mio modesto avviso un prezioso tesoro.
per il resto pedalo ed amo chiacchierare,altrimenti che ci facciamo su un forum?
 
D

D.stroy

Guest
Voglio spezzare una lancia a favore di Legor, l'artefice del quale ho da poco scoperto essere Mattia "Wise" Paganotti meglio conosciuto nell'ancor più di nicchia mondo dello skateboard italiano.
Ho visto due sue bici da ciclocross recentemente, una completamente filo brasata l'altra mista filo di brasa e congiunzioni, e devo dire che erano decisamente belle!
recandomi sul sito, però, non ho visto che fisse, solo filo brasate e neanche troppo curate nei particolari, almeno non come quelle ciclocross!
forse agli occhi di un ciclista appassionato il suo modo di porsi è un pò sbagliato, perchè magari lui punta di più al mercato giovane della fissa, ma secondo me ha molto di più da offrire, sta a lui ora dimostrarlo.