l'Eroica 2014

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Scusate...vorrei chiedere a voi tutti, freschi di eroica, che tubolari avete montato e la vostra esperienza nell'ultima, o precedenti, Eroica (in termini di forature...:-)))). Io ho partecipato al 210 km con una Olmo prestatami da un amico, montava i copertoncini e non ho mai bucato. Ma dato che sto restaurando una Aquila che monta tubolari e sono molto indeciso su quali montare volevo un vostro riscontro "sul campo". Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ti consiglio gli sprinter gatorskin da 25... Resistentissimi ed economici (si trovano sui 35/40 euro)
Li ho usati domenica e nessuna foratura o problemi, comodi e abbastanza scorrevoli nonostante il disegno ben scolpito del battistrada

Ci sono tubolari probabilmente migliori tipo veloflex roubaix e altri ma costano quasi il doppio
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Io ti consiglio gli sprinter gatorskin da 25... Resistentissimi ed economici (si trovano sui 35/40 euro)
Li ho usati domenica e nessuna foratura o problemi, comodi e abbastanza scorrevoli nonostante il disegno ben scolpito del battistrada

Ci sono tubolari probabilmente migliori tipo veloflex roubaix e altri ma costano quasi il doppio

Confermo!

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me basta che metti i fili fuori dal manubrio e i pedali con le gabbiette e sei a posto.
Mai visto controllare altro. Anche perchè se si mettessero a controllare la coerenza storica , una buona percentuale delle bici non potrebbero partecipare. Si vede di tutto , dai pacchi pignoni mtb con il 28 ai copertoncini da ciclocross...alle corone da 39 e tutto ciò che serve per rendere la vita più facile. Io sono per la coerenza storica : la bici ha tot rapporti ? Si fa con quelli senza cambiare niente. Idem per il vestiario, inutile vestirsi anni 30 e poi inforcare bici anni 80 oppure montare il portaborraccia sul manubrio che non usava più già alla fine degli anni 60. Poi ripeto : ognuno è libero di fare come gli pare.
Per la questione casco non metto bocca : io uso quello danese oppure niente. Ma non si può biasimare chi usa quello moderno, la sicurezza va avanti a tutto !! Certo che i caschi moderni su bici vintage non si possono guardare...[/QUOTE]
sarà anche vero che i caschi moderni non saranno un bel vedere, ma vallo a dire a quella ragazza caduta lo scorso anno nella discesa dopo l'ultimo controllo, che era con la testa che perdeva sangue copiosamente da tutte le aprti, Vallo dire a quello caduto domenica scorsa dopo Castelnuovo Berardenga ( a proposito nessuno ha notizie?), E sopratutto lo dico al mio vecchio casco che mi ha salvato la pelle da una caduta provocata da un leprotto usciyo imòprovvisamente da un cespuglio.
Ognuono è libero di comportarsi come meglio crede, ma io di pelle ne ho una sola e cerco di preservarla il più a lungo possibile dai possibili incidenti cui posso andare incontro.o-o
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
cari amici del forum, avrei intenzione di partecipare a qualche gara storica e magari anche all'eroica. Non ho un mezzo storico e mi sto guardando in giro per acquistarlo. Vedo prezzi molto gonfiati per bici che veramente valgono poco, basta scrivere Vintage davanti e molti si credono autorizzati a chiedere cifre assurde...
Io vorrei una bici anni 70 o 80, in buone condizioni, di fascia media, che prezzo puo' avere una bici del genere?
Scusate mi rendo conto che la domanda e' un po stupida, ma anche un ordine di grandezza per chiarirmi meglio le idee...

grazie;nonzo%
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io ho comprato una bici di scarso valore storico, non è un marchio famoso ma con il nome di un negozio della zona.
L'aveva un mio ex collega di lavoro che la usava da giovane. Pagata 50 euro e spesi 100 per rimetterla a posto.
A meno che non cerchi qualcosa di marca una bici del genere secondo me la trovi.
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho comprato una bici di scarso valore storico, non è un marchio famoso ma con il nome di un negozio della zona.
L'aveva un mio ex collega di lavoro che la usava da giovane. Pagata 50 euro e spesi 100 per rimetterla a posto.
A meno che non cerchi qualcosa di marca una bici del genere secondo me la trovi.

ora i prezzi sono lievitati di molto il vintage va di moda...

grazie per l'informazioneo-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Io vorrei una bici anni 70 o 80, in buone condizioni, di fascia media, che prezzo puo' avere una bici del genere?
Scusate mi rendo conto che la domanda e' un po stupida, ma anche un ordine di grandezza per chiarirmi meglio le idee...

Un bici di bassa gamma, completa e marciante, con solo qualche segno del tempo, può costare da 100 a 150 Euro. Considera che un paio di tubolari nuovi incidono per 40 Euro!

Non ho un mezzo storico e mi sto guardando in giro per acquistarlo. Vedo prezzi molto gonfiati per bici che veramente valgono poco, basta scrivere Vintage davanti e molti si credono autorizzati a chiedere cifre assurde...
Per farti una idea dei prezzi giusti, non considerare la spesso esosa cifra richiesta su Ebay o Subito.
Su Ebay devi guardare solo le cifre di chiusura d'asta, perchè la maggior parte restano invendute a "0 offerte". Aggiungendo le spese di spedizione hai una idea di quanto il mercato sia disposto a pagarle.

Su sul Mercatino BCD, su Subito, su EbayAnnunci e simili, prendi come riferimento superiore i prezzi minimi degli annunci con oltre una settimana http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3874039#post3874039
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
cari amici del forum, avrei intenzione di partecipare a qualche gara storica e magari anche all'eroica. Non ho un mezzo storico e mi sto guardando in giro per acquistarlo. Vedo prezzi molto gonfiati per bici che veramente valgono poco, basta scrivere Vintage davanti e molti si credono autorizzati a chiedere cifre assurde...
Io vorrei una bici anni 70 o 80, in buone condizioni, di fascia media, che prezzo puo' avere una bici del genere?
Scusate mi rendo conto che la domanda e' un po stupida, ma anche un ordine di grandezza per chiarirmi meglio le idee...

grazie;nonzo%

Con 2-300 euro ti porti a casa una signora bici, l'importante è prendere mezzi già sistemati. Occhio che a volte si vedono bici a pochi soldi, ma poi magari hanno problemi grossi o irrisolvibili.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
cari amici del forum, avrei intenzione di partecipare a qualche gara storica e magari anche all'eroica. Non ho un mezzo storico e mi sto guardando in giro per acquistarlo. Vedo prezzi molto gonfiati per bici che veramente valgono poco, basta scrivere Vintage davanti e molti si credono autorizzati a chiedere cifre assurde...
Io vorrei una bici anni 70 o 80, in buone condizioni, di fascia media, che prezzo puo' avere una bici del genere?
Scusate mi rendo conto che la domanda e' un po stupida, ma anche un ordine di grandezza per chiarirmi meglio le idee...

grazie;nonzo%

Quest' anno ho noleggiata una Bianchi del 1976 per 30 euro, sistemata con altri 50 euro ( ho cambiato il pacco pignoni, invertito i freni visto che l' anteriore era a destra, messo cinghietti nuovi ai pedali, regolato cambio, freni etc ). L' ho tenuta da inizio settembre a 3 gg dopo l' Eroica. Se però ti muovi all' ultimo momento o peggio ancora se arrivi a Gaiole senza bici, aspettati una spesa almeno tripla: ho visto direttamente nel mercatino i prezzi !!! Se invece vuoi comprarla, inizia a cercarla tra la cerchia di amici/ conoscenti, vedrai che salta fuori qualcuno che ha in cantina dimenticata una vecchia bici. E da lì, puoi iniziare a quantificare quanto ci vuole per renderla pedalabile.
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho acquistato una bici dei primi anni 80 tubazioni Reynolds 531 e cambio shimano golden arrow, una marca sconosciuta (F. Orts), cerchi tubolari Nisi e pedaline in alluminio, piega manubrio in acciaio. Ho qualche lavoretto da fare tipo cambiare guaine mettere clips ai pedali e cambiare reggisella e magari pure la sella. Pagata 160 Euri...