News Lettera aperta dei corridori sulla protesta del Giro

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Probabilmente ha qualche esperienza nel settore e "forse" qualche conoscenza dell' ambiente. Tra l' altro da diretto interessato magari ha saputo cose che fuori non sono arrivate....o chi difende i prof dal divano del forum è più informato di un direttore sportivo?
Tra l' altro non ho visto tutta questa levata di scudi nel difendere lo sciopero.....dagli addetti del settore intendo. Solo qua sul forum.
Hinault da corridore è stato promotore di mille proteste, una l'ho citata, da organizzatore ASO è sempre stato duro contro ogni forma di protesta. Come in ogni relazione sindacale, quando si cambia posto al tavolo cambia anche il punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sono punti di vista....guarda la dimostrazione della pochezza di questa protesta è come, a fine tappa, tutti l abbiano quasi rinnegata. Nessuno sapeva nulla. Nessuno aveva organizzato nulla. Tutti sono stati coinvolti loro malgrado. Gli organizzatori?????? Spariti nel nulla!!!! Ma è serietà questa? Ma se non erano convinti delle loro decisioni neanche i prof????
Alla fine la dichiarazione più intelligente l'ha fatta Vegni (*) quando ha detto che finisce che, a furia di vedere gente che fa finta di non sapere, la colpa diventa la sua che ha deciso di partire da Abbiategrasso.

(*) Vegni, che non mi è mai stato troppo simpatico, ma che nell'ultimo mese l'ho rivalutato moltissimo, sia per come si è comportato al Giro, sia per le dichiarazioni sulla volontà di privare la Liguria di Ponente della Sanremo e del Giro per i prossimi 3 anni, per come si sono comportati i Sindaci ad agosto. E chi scrive abita a Savona.................!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Nel mondo del lavoro si parla di "esagerazione" quando ciò che ti viene chiesto di fare è qualcosa di eccezionale, che esula dai tuoi compiti.

Quindi, in linea generale, siamo tutti d'accordo.

Io non parlavo del caso specifico, che è una mancanza di tempi e modi nella comunicazione perlopiu.
Però, ad esempio, in 15 anni i GT sono aumentati mediamente di oltre 5000mt di dislivello complessivi. Qualcuno potrebbe anche cominciare a definire la cosa "eccezionale". Se fa piacere che il pro dicano la loro, eccola qua.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
È quello che dico: lo "spettacolo" o l'impresa sono cose soggettive, che cambiano col tempo ed i gusti. 90 anni fa l'impresa era fare tappe da 400km. Oggi da 6000mt.
Tornare alle imprese epiche è semplice. Stop alle riprese TV, solo giornalisti al seguito, e di quelli bravi come Buzzati e Guareschi che sapevano imbastire storie dal nulla, immagini in pellicola montate in stile cinematografico, oggi li chiamiamo highlight. Abbiamo nostalgia di un ciclismo che non è mai esistito, come Cicerone che nel primo secolo a.C. si lamentava della deriva dei giovani citando i valori dei poemi omerici.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Tornare alle imprese epiche è semplice. Stop alle riprese TV, solo giornalisti al seguito, e di quelli bravi come Bozzati e Guareschi che sapevano imbastire storie dal nulla, immagini in pellicola montate in stile cinematografico, oggi li chiamiamo highlight. Abbiamo nostalgia di un ciclismo che non è mai esistito, come Cicerone che nel primo secolo a.C. si lamentava della deriva dei giovani citando i valori dei poemi omerici.

Esattamente, e credo che uno dei problemi del ciclismo sia proprio affrancarsi da certi modelli e retorica.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Alla fine la dichiarazione più intelligente l'ha fatta Vegni (*) quando ha detto che finisce che, a furia di vedere gente che fa finta di non sapere, la colpa diventa la sua che ha deciso di partire da Abbiategrasso.

(*) Vegni, che non mi è mai stato troppo simpatico, ma che nell'ultimo mese l'ho rivalutato moltissimo, sia per come si è comportato al Giro, sia per le dichiarazioni sulla volontà di privare la Liguria di Ponente della Sanremo e del Giro per i prossimi 3 anni, per come si sono comportati i Sindaci ad agosto. E chi scrive abita a Savona.................!
Si quando l' ha detto in diretta Rai l ho sentito.....ha fatto una battuta dopo aver sentito un po' di "ma non so....non c ero..... non ero presente.....mi sono adeguato al gruppo.....ecc" da.parte di qualche prof e di un paio di ds. È stato stupendo tanto era deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io non parlavo del caso specifico, che è una mancanza di tempi e modi nella comunicazione perlopiu.
Però, ad esempio, in 15 anni i GT sono aumentati mediamente di oltre 5000mt di dislivello complessivi. Qualcuno potrebbe anche cominciare a definire la cosa "eccezionale". Se fa piacere che il pro dicano la loro, eccola qua.
Ma il dislivello complessivo conta solo come pretesto (come è stato pretestuoso l'atto grave di venerdì).

Perché i primi a sapere che il dislivello complessivo non incide granché sono proprio i corridori.
Il dislivello complessivo medio è aumentato di 5000mt semplicemente perché hanno iniziato a mettere un sacco di tappe miste, invece di 10 volate piatte. (dal mio punto di vista, ad esempio, una tappa che vuole l'arrivo in volata, non ha alcun senso che ci metta anche delle salite dentro)

Per contro:
- quante tappe come la St Gervais Mont Blanc - Sestriere sono state messe al Giro e al Tour dal 1992 ad oggi?
- quanti giorni di riposo c'erano nel 1998 (Giro ZERO, Tour UNO) e oggi?
ecc.............................
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non parlavo del caso specifico, che è una mancanza di tempi e modi nella comunicazione perlopiu.
Però, ad esempio, in 15 anni i GT sono aumentati mediamente di oltre 5000mt di dislivello complessivi. Qualcuno potrebbe anche cominciare a definire la cosa "eccezionale". Se fa piacere che il pro dicano la loro, eccola qua.
Ma tutte le "migliorie" apportate nel ciclismo (materiali, cadenza, Watt ecc) non hanno consentito di arrivare a fare sti 5000mt in più? Oppure si crede che il Coppi con la bici in acciaio e i tubolari intrecciati sul petto avrebbe potuto fare la stessa prestazione di un Pantani o di un Froome (ad esempio).
Secondo me i tempi sono questi, fra 10 saranno inevitabilmente diversi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Ma tutte le "migliorie" apportate nel ciclismo (materiali, cadenza, Watt ecc) non hanno consentito di arrivare a fare sti 5000mt in più? Oppure si crede che il Coppi con la bici in acciaio e i tubolari intrecciati sul petto avrebbe potuto fare la stessa prestazione di un Pantani o di un Froome (ad esempio).
Secondo me i tempi sono questi, fra 10 saranno inevitabilmente diversi.

Ma certo, lo dicevo prima, oggi ci sono "amatori" che vanno il doppio dei gregari di Coppi e che si sparano 10.000mt di dislivello col sorriso.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
cosa vuol dire questo? da fermo prendi l'acqua che viene giù dal cielo. in movimento prendi quella che tiri su tu, e quella che tirano su gli altri.
anche avessero aspettato 1h, avrebbero preso meno pioggia di quella che prendevano nei 130 km che hanno schivato.
Vuol dire che le cose devi organizzarle con criterio. Vuoi protestare perchè la tappa è lunga e le previsioni mettono pioggia? Bene,ti organizzi a modo. qualche giorno prima vai da Vegni e ne parli. Non fai tutto su una chat Telegram, ritrovandoti 20 minuti prima della partenza con molti corridori che non sanno niente e che aspettano sotto la pioggia perchè i loro bus stanno andando all'arrivo. Protesta sbagliata anche nella forma, hanno fatto una figuraccia.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non ho capito perché non dovrebbe incidere
Perché se un GT ha 5000m di dislivello in più della media, ma sono metri relativi a tappe che invece di avere 250m ne hanno 1250m e arrvano in volata o quasi, per un corridore professionista, a maggior ragione gregario, non fanno alcuna differenza. A maggior ragione in un'epoca in cui i chilometraggi si stanno accorciando.

e per cosa sarebbero pretestuosi.
Sono pretestuosi perché se un datore di lavoro ti chiede una cosa che non ti cambia di nulla farla, la fai, tenendoti il bonus di lamentarti per momenti migliori, in cui magari ne vale di più la pena. Invece venerdì se la sono giocati malino malino malino
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, in sintesi, per me l'organizzatore deve cercare di mantenere un equilibrio in queste cose, mediando tra esigenze di "spettacolo" e le esigenze di uno sport. .......
Ecco che all'organizzatore, ogni tanto, qualcuno che gli ricordi di mantenere questo equilibrio ci vuole, altrimenti il conto in banca che langue lo vede subito, e tende a dimenticarsi di non rimpinguarlo a spese dello sport e della salute degli attori di quello sport. Non vale per Vegni vale in generale per l'organizzatore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Qualcuno ad esempio lo ha già detto che queste tappe di salita infinta stanno solo "granfondizzando" il ciclismo pro, rendendolo insipido.
Eppure molti scambiano quel fenomeno come necessario a far emergere le doti di recupero. Certo come no. Più aumenti la fatica e più emergono. Tappe belle, tirate, entusiasmanti......
Reverberi sono almeno 50 anni che è nel mondo del ciclismo. Penso che vada ascoltato ... quanto meno. ..........................
Peggior esempio di personaggio da ascoltare e seguire non potevi fare....forse Scinto ancora peggio.
 
  • Haha
Reactions: gibo2007

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb

io condivido questo articolo. Sono riportate delle situazioni analoghe che invece sono passate per normali anzi sono state giustificate e approvate (ma i protagonisti, e le squadre, avevano altri nomi).
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Eppure molti scambiano quel fenomeno come necessario a far emergere le doti di recupero. Certo come no. Più aumenti la fatica e più emergono. Tappe belle, tirate, entusiasmanti......

Peggior esempio di personaggio da ascoltare e seguire non potevi fare....forse Scinto ancora peggio.
Evidentemente avrai conoscenze tali e avrai avuto rapporti personali con questa persona per fare questa affermazione quindi non entro nel merito. Così come per scinto. E per cipollini. E chissà per quanti altri. Io valuto reverberi come persona esperta che è attualmente nel settore e quindi dovrebbe conoscere certe dinamiche.