Libro sull'allenamento

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao ragazzi, ho provato a leggere un po' tutto il topic ma ho ancora un grosso dubbio.
Io sono stato fermo 2 anni circa e ho iniziato da poco con la bdc, parlo di un paio di settimane scarse, e sto facendo in maniera casareccia una sorta di allenamento per arrivare a fare un giro da 100km intervallando invece delle uscite più brevi ma con pendenze crescenti.

Ha senso in questa fase approcciarmi alla Bibiba secondo voi, o è ancora prematura e rischio soltanto di sentirmi sopraffatto da tutte le informazioni che sto raccogliendo?
per approcciarti intendi iniziare a leggere il libro o a mettere in pratica quanto letto...?

nel primo caso non ci vedo niente di male nel leggerlo ora e magari iniziare a pensare a come impostare l'allenamento futuro...

nel secondo caso invece direi che qualche settimana di fondo, aumentando km e d+ un pò alla volta, magari anche con qualche piccola sgasate breve, sia meglio piuttosto che mettersi subito a fare una "preparazione" più mirata e specifica...
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
per approcciarti intendi iniziare a leggere il libro o a mettere in pratica quanto letto...?

nel primo caso non ci vedo niente di male nel leggerlo ora e magari iniziare a pensare a come impostare l'allenamento futuro...

nel secondo caso invece direi che qualche settimana di fondo, aumentando km e d+ un pò alla volta, magari anche con qualche piccola sgasate breve, sia meglio piuttosto che mettersi subito a fare una "preparazione" più mirata e specifica...
grazie del consiglio, si intendevo per conoscenza.
Sono una persona che ogni volta che inizia un qualcosa difficilmente riesce ad avere un approccio light del tipo 'prendo e vado poi si vedrà'.

Ho comunque sempre fatto sport in vita mia e da bambino fino ai 22 anni a livello agonistico, ormai ne ho 38...
Basi di allenamento, di come funziona il corpo etc le ho però sento la necessità (aka subisco il difetto) di non lasciare nulla al caso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie del consiglio, si intendevo per conoscenza.
Sono una persona che ogni volta che inizia un qualcosa difficilmente riesce ad avere un approccio light del tipo 'prendo e vado poi si vedrà'.

Ho comunque sempre fatto sport in vita mia e da bambino fino ai 22 anni a livello agonistico, ormai ne ho 38...
Basi di allenamento, di come funziona il corpo etc le ho però sento la necessità (aka subisco il difetto) di non lasciare nulla al caso.
per conoscenza allora ti dico che puoi leggerlo anche subito, è davvero comprensibile e utile se ci si vuole allenare in una certa maniera...per il resto, come detto, non penserei troppo agli allenamenti per ora e mi concentrerei sul pedalare...

io ho iniziato 3 anni fa ad inizio agosto, quando ne avevo 34, dopo 17 anni di divano, il primo giro da 100km penso di averlo fatto dopo circa 2 mesi ed iniziato ad allenarmi con un minimo, ma proprio minimo, di criterio a dicembre...con l'acquisto del misuratore di potenza a settembre 2020 ho iniziato ad approcciarmi con più metodo all'allenamento, specialmente nella preparazione invernale...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao ragazzi, ho provato a leggere un po' tutto il topic ma ho ancora un grosso dubbio.
Io sono stato fermo 2 anni circa e ho iniziato da poco con la bdc, parlo di un paio di settimane scarse, e sto facendo in maniera casareccia una sorta di allenamento per arrivare a fare un giro da 100km intervallando invece delle uscite più brevi ma con pendenze crescenti.

Ha senso in questa fase approcciarmi alla Bibiba secondo voi, o è ancora prematura e rischio soltanto di sentirmi sopraffatto da tutte le informazioni che sto raccogliendo?
Secondo me, come ti hanno già detto, potresti cominciare a leggerlo, però penso che ti ritroverai sopraffatto dalle informazioni, quello è probabile, perchè certi concetti anche tecnici vanno metabolizzati e quindi non credo che alla prima li capirai subito. Poi anche cominciare a metterli in pratica, una volta finito di leggere il libro, non è semplice ma dopo la prima ci prendi la mano e capisci un pò come funziona.

Per il momento ti consiglierei di, leggere il libro, ma come allenamenti, semplicemente, macinare km e gradualmente aumentare il dislivello.
Un'idea di calendario d'allenamento tipo puà essere:
- uscita "lunga" a media o bassa intensità
- uscita corta ma più intensa (ad esempio facendo salita o aumentando l'intensità in pianura)
- Nel mezzo se hai tempo uscite in agilità per recuperare.

Leggendo il libro, se non lo sai già, capirai anche l'importanza della palestra.
Comunque. considerato che hai un passato da agonista, sicuramente ci metterai poco a fare esperienza e migliorare.
 
Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Secondo me, come ti hanno già detto, potresti cominciare a leggerlo, però penso che ti ritroverai sopraffatto dalle informazioni, quello è probabile, perchè certi concetti anche tecnici vanno metabolizzati e quindi non credo che alla prima li capirai subito. Poi anche cominciare a metterli in pratica, una volta finito di leggere il libro, non è semplice ma dopo la prima ci prendi la mano e capisci un pò come funziona.

Per il momento ti consiglierei di, leggere il libro, ma come allenamenti, semplicemente, macinare km e gradualmente aumentare il dislivello.
Un'idea di calendario d'allenamento tipo puà essere:
- uscita "lunga" a media o bassa intensità
- uscita corta ma più intensa (ad esempio facendo salita o aumentando l'intensità in pianura)
- Nel mezzo se hai tempo uscite in agilità per recuperare.

Leggendo il libro, se non lo sai già, capirai anche l'importanza della palestra.
Comunque. considerato che hai un passato da agonista, sicuramente ci metterai poco a fare esperienza e migliorare.
Perfetto grazie.
Io al momento sto facendo circa questa routine casareccia:

giorni di smart working
- lunedì circa 25-30 km in piano prima di lavoro
- giovedì circa 25-30 km in piano prima di lavoro
- venerdì circa 25-30 km in piano prima di lavoro

sabato + domenica sto alternando due uscite, una in piano a salire di km (sono arrivato a 50km) e una con salite (arrivato a 400mt dislivello) di circa 25-30km

Nelle uscite dei giorni in smart sto tenendo 26km/h di media da quello che vedevo sull'app Komoot del cellulare, ma ora finalmente ho preso garmin e sensori che proverò nei prossimi giorni!
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è anche la versione in italiano, a mio avviso serve avere già qualche nozione di base.
A quello scopo inizierei dalla Bibbia e una volta capiti i concetti di base passerei a training and racing

qualche lettura consigliata oltre ai due già citati volendo approfondire oltre? :mrgreen: dei due ho trovato più interessante la bibbia che approfondisce meglio molti aspetti dell'allenamento senza legarsi molto allo strumento
va bene anche in inglese, soprattutto vista la traduzione del training ad racing che è abbastanza barbara imho
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
qualche lettura consigliata oltre ai due già citati volendo approfondire oltre? :mrgreen: dei due ho trovato più interessante la bibbia che approfondisce meglio molti aspetti dell'allenamento senza legarsi molto allo strumento
va bene anche in inglese, soprattutto vista la traduzione del training ad racing che è abbastanza barbara imho
Il Tacchino, anche se forse comincia ad essere poco aggiornato.

 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
qualche lettura consigliata oltre ai due già citati volendo approfondire oltre?
Se cerchi qualcosa per ampliare la visione generale in modo da poter poi andare nei dettagli senza ancorarti a punti troppo fissi o a un metodo specifico (che è poi il modo migliore di individualizzare) penso che sia utile usare anche letture non necessariamente mirate al ciclismo e/o che usino un approccio che guarda le cose da un punto di vista diverso e/o che generalizzino per far emergere cose al di fuori di un metodo specifico. Va da sè che non ci possa essere un unico libro, ma per esempio rispettivamente The science of running (Magness), The science of winning (Olbrecht) e The Nature of Training (Sola Arjona) mi sembrano tre buoni riferimenti*.

(* c'è necessariamente un bias di selezione, ma non posso evitarlo :)
PS Tradurre poi le informazioni sul lato pratico è necessariamente un po' più complesso perché devi abbandonare cose che davi per scontate con un certo metodo, oltre a calare la gestione nel caso reale in funzione della risposta che ottieni).
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Enea96 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se cerchi qualcosa per ampliare la visione generale in modo da poter poi andare nei dettagli senza ancorarti a punti troppo fissi o a un metodo specifico (che è poi il modo migliore di individualizzare) penso che sia utile usare anche letture non necessariamente mirate al ciclismo e/o che usino un approccio che guarda le cose da un punto di vista diverso e/o che generalizzino per far emergere cose al di fuori di un metodo specifico. Va da sè che non ci possa essere un unico libro, ma per esempio rispettivamente The science of running (Magness), The science of winning (Olbrecht) e The Nature of Training (Sola Arjona) mi sembrano tre buoni riferimenti*.

(* c'è necessariamente un bias di selezione, ma non posso evitarlo :)
PS Tradurre poi le informazioni sul lato pratico è necessariamente un po' più complesso perché devi abbandonare cose che davi per scontate con un certo metodo, oltre a calare la gestione nel caso reale in funzione della risposta che ottieni).
:ola:
poca o nulla necessità di trasferimento nel pratico, l'obiettivo è capire qualcosa in più dell'allenamento, endurance in generale e fisiologia* applicata


*ok la voglia di farmi del male c'è ma non un manuale universitario...
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
:ola:
poca o nulla necessità di trasferimento nel pratico, l'obiettivo è capire qualcosa in più dell'allenamento, endurance in generale e fisiologia* applicata


*ok la voglia di farmi del male c'è ma non un manuale universitario...
Tenderei a confermarti quello che ti ho scritto (con le limitazioni già indicate), siccome l'allenamento va comunque oltre la sola fisiologia. E un testo universitario di fisiologia applicata rischia, da solo, di essere un po' dispersivo. Però puoi sempre pensare di inserirlo come integrazione al resto :)
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tenderei a confermarti quello che ti ho scritto (con le limitazioni già indicate), siccome l'allenamento va comunque oltre la sola fisiologia. E un testo universitario di fisiologia applicata rischia, da solo, di essere un po' dispersivo. Però puoi sempre pensare di inserirlo come integrazione al resto :)
o-o o-o si non è il caso di esagerare, adesso sbircio un po' i testi consigliati e vedo da cosa partire, grazie!
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
The Nature of Training (Sola Arjona) mi sembra dall'introduzione quello con l'approccio più differente e destabilizzante l'approccio dei sistemi complessi mi incuriosisce parecchio :mrgreen:
E' sicuramente interessante e utile per slegarsi da idee troppo rigide. Mi è piaciuto. Puoi farti un'idea sul substack dell'autore.
Magness è altrettanto un gran testo perché si focalizza su concetti e non su regole, ragionando su adattamenti allo stimolo, sfruttando la teoria ma contestualizzandola (il perché delle cose) e tenendo conto di tutti gli aspetti coinvolti, non solo fisiologici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96