Liegi-Bastogne-Liegi 2013

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Una Liegi vinta da Daniel Martin? mah...

Se sei contento di essertela persa perchè la corsa ci ha messo troppo a scaldarsi, ti dò ragione, belli sono stati solo gli ultimi 20km.

Se il problema è D. Martin, ha vinto benissimo e non è neanche la prima della stagione. Continuo a non capire chi dovrebbe vincere per rendere legittima la corsa, partono in 100 magari, tiriamo anche via quelli proprio scarsissimi gregari a vita, diciamo 25, gli altri 75 una potenziale vittoria ce l'hanno tutti nelle gambe.

Stando larghi di mostri sacri ce ne sono 3 al mondo, su centinaia di professionisti, e 2 di loro oggi manco c'erano. L'unico presente era Gilbert, che guardacaso ha fatto una figura barbina sverniciato alla grande da Valverde, che a a sua volta nel finale ha visto Martin solo col binocolo. Allora di cosa stiamo parlando?
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Se sei contento di essertela persa perchè la corsa ci ha messo troppo a scaldarsi, ti dò ragione, belli sono stati solo gli ultimi 20km.

Se il problema è D. Martin, ha vinto benissimo e non è neanche la prima della stagione. Continuo a non capire chi dovrebbe vincere per rendere legittima la corsa, partono in 100 magari, tiriamo anche via quelli proprio scarsissimi gregari a vita, diciamo 25, gli altri 75 una potenziale vittoria ce l'hanno tutti nelle gambe.

Stando larghi di mostri sacri ce ne sono 3 al mondo, su centinaia di professionisti, e 2 di loro oggi manco c'erano. L'unico presente era Gilbert, che guardacaso ha fatto una figura barbina sverniciato alla grande da Valverde, che a a sua volta nel finale ha visto Martin solo col binocolo. Allora di cosa stiamo parlando?

Chi son questi 3 ???
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.462
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non dico che non sia corsa vera, ma certo un conto era perdersi finalmente un italiano che vincesse una monumento, oppure il campione del mondo, o Valverde fare tris, o Contador vincere una grande classica; tutt'altro conto perdersi la Liegi vinta da Martin.
Che poi vista Live sia stata bella, emozionante, gara vera, quello che volete ok, non ci piove.
Che poi il ciclismo di oggi sia cosi, niente di fatto fino alla fine é poi un altro discorso ancora.
o-o

Pero' e' anche bello vedere una corsa da finale incerto a prescindere da chi vince.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
é chiaro che se il livello degli interventi é Sgarbozza Bartoletti ecc.. allora no
Ma una disamina della corsa fatta da Cassani, Martinello ecc senza sfociare nel nazionalpopolare (difetto cronico di cui soffre il Processo alla Tappa) per me sarebbe carino da seguire
basterebbe appunto avere solo ex corridori e giornalisti COMPETENTI

non ti bastano competenti del forum? sono pure più divertenti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io penso che molti non si adattano a questo nuovo tipo di ciclismo dove probabilmente i corridori sono un po' piu' puliti e questo toglie loro molta sicurezza e ci provano solo nel finale con un'unica azione.Sono finiti i tempi in cui i migliori se ne andavano sulla Redute e poi si giocavano la corsa nelle altre cote.Adesso se fanno uno scatto sulla Redute lo pagano sulla cote successiva,vedi Nibali lo scorso anno.

allora liberalizziamo il doping!!!!

ovviamente scherzo, però se le grandi classiche non si possono toccare almeno nei grandi giri sarebbe il caso di fare tappe più brevi così che i corridori possono gestire le forze lungo tutto l'arco della corsa e magari provare azioni più fuori di testa

mi viene da pensare al recente giro del trentino dove nella prima semitappa da 134km se non ricordo male è andata in porto la fuga bidone

il ciclismo è sicuramente uno degli sport più legati alla tradizione xkè ricordiamoci che è anche un business e adatto all'era della tv non sarebbe male
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
. Allora di cosa stiamo parlando?

A me piacciono le grandi vittorie dei grandi corridori. Scusate se son fatto cosi.
Probabilmente Vattelapesca-Chicazzè di Serie Z cinese finita 4-3 potrebbe essere più tecnicamente più bella di un Italia-Francia 1-1 (6-4 d.c.r.), ma a livello di emozioni non c'é gara.
Poi ovvio, é il mio punto di vista, chiaramente opinabile e discutibile come tutti i punti di vista personali

o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.462
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
allora liberalizziamo il doping!!!!

ovviamente scherzo, però se le grandi classiche non si possono toccare almeno nei grandi giri sarebbe il caso di fare tappe più brevi così che i corridori possono gestire le forze lungo tutto l'arco della corsa e magari provare azioni più fuori di testa

mi viene da pensare al recente giro del trentino dove nella prima semitappa da 134km se non ricordo male è andata in porto la fuga bidone

il ciclismo è sicuramente uno degli sport più legati alla tradizione xkè ricordiamoci che è anche un business e adatto all'era della tv non sarebbe male

Oppure fare un finale con un circuito da ripetere piu' volte come il Fiandre.o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me piacciono le grandi vittorie dei grandi corridori. Scusate se son fatto cosi.
Probabilmente Vattelapesca-Chicazzè di Serie Z cinese finita 4-3 potrebbe essere più tecnicamente più bella di un Italia-Francia 1-1 (6-4 d.c.r.), ma a livello di emozioni non c'é gara.
Poi ovvio, é il mio punto di vista, chiaramente opinabile e discutibile come tutti i punti di vista personali

o-o
Va beh ma non era la Granfondo dei Vigneti...era la Liegi,corsa dai 200 corridori professionisti piu' forti del mondo e i quei 200 c'è anche Daniel Martin...Se Gilbert,Valverde,Contador,Nibali etc non hanno avuto le gambe per stare con lui e batterlo,significa che oggi lui è stato il piu' forte e quello che ha corso meglio...Se a un Mondiale di calcio,Italia e Francia perdono la semifinale dal Camerun...onore al Camerun che è stato piu' forte.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
A me piacciono le grandi vittorie dei grandi corridori. Scusate se son fatto cosi.
Probabilmente Vattelapesca-Chicazzè di Serie Z cinese finita 4-3 potrebbe essere più tecnicamente più bella di un Italia-Francia 1-1 (6-4 d.c.r.), ma a livello di emozioni non c'é gara.
Poi ovvio, é il mio punto di vista, chiaramente opinabile e discutibile come tutti i punti di vista personali

o-o

Ma ci potrebbe anche stare questa filosofia... se davvero ci fosse un manipolo di grandi corridori tra cui pescare. E' una questione di numeri. L'unica "bestia" in gruppo oggi, per quello che ha ottenuto in carriera, era Gilbert. Cioè tu avresti ritenuto degna questa gara solo se avesse vinto Gilbert? Perchè tutti gli altri non li vedevo certo così sopra Martin.

Cioè fammi capire, se avesse vinto un nome come Valverde sarebbe stata degna la gara? Valverde è così superiore a Martin da rendere legittima la gara? Se avesse vinto Gasparotto? Scarponi? Io continuo a pensare che tolti nomi selezionatissimi che stanno sulle dita di una mano monca, e che spesso per le Ardenne sono in vacanza, ci siano almeno 30-40 corridori che hanno le gambe per vincere tranquillamente una classica. Stesso discorso per la vittoria di Kreuziger.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ma ci potrebbe anche stare questa filosofia... se davvero ci fosse un manipolo di grandi corridori tra cui pescare. E' una questione di numeri. L'unica "bestia" in gruppo oggi, per quello che ha ottenuto in carriera, era Gilbert. Cioè tu avresti ritenuto degna questa gara solo se avesse vinto Gilbert? Perchè tutti gli altri non li vedevo certo così sopra Martin.

Cioè fammi capire, se avesse vinto un nome come Valverde sarebbe stata degna la gara? Valverde è così superiore a Martin da rendere legittima la gara? Se avesse vinto Gasparotto? Scarponi? Io continuo a pensare che tolti nomi selezionatissimi che stanno sulle dita di una mano monca, e che spesso per le Ardenne sono in vacanza, ci siano almeno 30-40 corridori che hanno le gambe per vincere tranquillamente una classica. Stesso discorso per la vittoria di Kreuziger.

L'ho scritto sopra, si tratta purtroppo di una questione personale e soggettiva.
Per me quella rosa di vincitori "degni" (scusate se uso questo termine brutale ma son pigro :mrgreen:) sarebbero stati o un italiano o il campione del mondo o come detto corridori come Valverde, Contador, Purito Rodriguez, Andy Schleck (gente con un certo palmares)

ora come ora, a livello di forma fisica, può starci che Daniel Martin valga un Valverde, ma se mi dite che a livello di nome e palmares si equivalgono stiamo dicendo una cavolata
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
L'ho scritto sopra, si tratta purtroppo di una questione personale e soggettiva.
Per me quella rosa di vincitori "degni" (scusate se uso questo termine brutale ma son pigro :mrgreen:) sarebbero stati o un italiano o il campione del mondo o come detto corridori come Valverde, Contador, Purito Rodriguez, Andy Schleck (gente con un certo palmares)

ora come ora, a livello di forma fisica, può starci che Daniel Martin valga un Valverde, ma se mi dite che a livello di nome e palmares si equivalgono stiamo dicendo una cavolata

Massì capisco la tua prospettiva... Valverde te lo passo anche, Contador e Rodriguez assolutamente no, sono dei grandissimi ma per tutt'altro tipo di manifestazione, quando non stanno su un muro al >12% vengono sverniciati da mezzo gruppo dai... e se avesse vinto Schlek oggi allora sì che la gara sarebbe stata delegittimata.

Il fatto è che volendo fare il gioco "questo nome sta sul piedistallo, quest'altro no", non si va tanto lontano. Allora anche Cunego per palmares sarebbe stato in teoria un nome più gustoso di Martin, IN TEORIA. Nella pratica però Cunego, Schlek et similari sono degli ex, mentre Martin, Kreuziger et similari sono QUANTOMENO in ascesa come carriera.

Ragionando per assurdo, se dovessi fare anche io il gioco del piedistallo, ci metterei solo Gilbert... questo vorrebbe dire che con 100 partenti la corsa avrebbe solo una possibilità su 100 di essere "come piace a me". Sarebbe la fine del mio interesse per il ciclismo.