Light bicycle

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
A quanto gonfiate le camere?
Ho le Lightbicycle Flyweight AR35 disc, con canale interno da 21, utilizzo camere Tubolito s-road e peso 68kg: solitamente gonfio a 6,5bar, ma ho paura sia troppo.
Avete qualche consiglio?
In generale io uso questo tool, in versione PRO (è gratuito)

 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Giusta osservazione :mrgreen: ora lo inserisco anche nel primo commento.
Comunque al momento Vittoria Corsa Graphene II 700x25 (che diventano circa 28 montate)
Ok, più o meno le stesse che uso io. Immagino siano quelle per copertoncino, le tubeless io le ho trovate solo in versione corsa.

Prova ad usare il tool che ti ho indicato, probabilmente ti consiglierà intorno ai 5.5 bar.
E' molto preciso e pignolo, dovrai misurare la larghezza reale con un calibro, inserire il peso totale (io mi prendo sempre un margine di qualche kg), il tipo di terreno che affronterai .
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Con questi dati inseriti
1621508926955.png

mi consiglia:
Rear Tire Pressure (BAR): 4.9
Front Tire Pressure (BAR): 4.8

Non è addirittura poco?
Ho visto che influisce molto il tipo di terreno (giustamente): se metto "worn pavement" sale a 5,3 circa.
C'è da dire che, almeno qui in piemonte, è più spesso "poor" che "worn".
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Con questi dati inseriti
Vedi l'allegato 284447

mi consiglia:
Rear Tire Pressure (BAR): 4.9
Front Tire Pressure (BAR): 4.8

Non è addirittura poco?
Ho visto che influisce molto il tipo di terreno (giustamente): se metto "worn pavement" sale a 5,3 circa.
C'è da dire che, almeno qui in piemonte, è più spesso "poor" che "worn".
Io uso worn pavement, in fondo il poor pavement è meno frequente, e spesso le parti più dissestate sono aggirabili. A me sulla gravel da 5.55 dietro e 5.3 davanti. Anche io uso moderate group ride.
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, segnalo quello che mi è successo.


Mi sono appena arrivate le ruote da lightbycicle, con mozzi Novatec 411/412. Ieri le monto, stamane quando facevo il setup finale, all'improvviso la ruota libera smette di fare rumore, e non ingaggia più!

Mantengo la calma, smonto pacco pignoni, asse e corpetto, e noto che il grasso sta tenendo appiccicato tutti e 4 i nottolini al corpetto. Spruzzo lo sgrassante, rimetto un po' di grasso, uno tende a reincollarsi. Allora sgrasso la parte fra i nottolini ed il corpetto, e rimetto solo un velo di grasso sulla parte superiore. Adesso sembra funzionare. Magari è un esemplare con la molla debole, oppure in assemblaggio hanno ingrassato troppo.
Comunque ICAN consiglia di non usare il grasso, ma il lubrificante dry, per il meccanismo di ruota libera, proprio per questi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Leggendo v
Ciao, segnalo quello che mi è successo.


Mi sono appena arrivate le ruote da lightbycicle, con mozzi Novatec 411/412. Ieri le monto, stamane quando facevo il setup finale, all'improvviso la ruota libera smette di fare rumore, e non ingaggia più!

Mantengo la calma, smonto pacco pignoni, asse e corpetto, e noto che il grasso sta tenendo appiccicato tutti e 4 i nottolini al corpetto. Spruzzo lo sgrassante, rimetto un po' di grasso, uno tende a reincollarsi. Allora sgrasso la parte fra i nottolini ed il corpetto, e rimetto solo un velo di grasso sulla parte superiore. Adesso sembra funzionare. Magari è un esemplare con la molla debole, oppure in assemblaggio hanno ingrassato troppo.
Comunque ICAN consiglia di non usare il grasso, ma il lubrificante dry, per il meccanismo di ruota libera, proprio per questi problemi.
Dove ci sono i cricchetti spesso è consigliato un olio al posto del grasso, che è troppo solido, in quanto deve solo lubrificare.
Anche del normale olio motore può fare al caso, mentre il grasso posto nei punti dove impedisce all'acqua e allo sporco di entrare, tipo sotto gli end cap.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Leggendo v

Dove ci sono i cricchetti spesso è consigliato un olio al posto del grasso, che è troppo solido, in quanto deve solo lubrificare.
Anche del normale olio motore può fare al caso, mentre il grasso posto nei punti dove impedisce all'acqua e allo sporco di entrare, tipo sotto gli end cap.
Comunque ho appena trotterellato per un'ora e mezza, tutto a posto IMG_20210610_185124_892.jpg
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Domenica ho fatto una uscita tranquilla, senza allontanarmi troppo per verificare che non si ripresentasse il problema alla ruota libera, ed ho fatto una cagata. Stavo attraversando un marciapiede dove c'è lo scivolo, solo all'ultimo mi sono accorto che aveva comunque il gradino. Quindi sbaglio la manovra per sollevare la ruota, ed atterro pesantemente sullo spigolo. Botta pazzesca e copertone, nonostante la mousse, che si danneggia sulla carcassa laterale e si affloscia,

Grazie ad un vermicello ed al lattice riesco a gonfiare di nuovo la gomma, quanto basta per terminare l'uscita, senza esagerare con la velocità in discesa.
Poi a casa ho cercato di riparare il copertone con una toppa, ma come potete vedere non è una condizione di sicurezza, la carcassa lateralmente è deformata ed aumentando la pressione la toppa tende a fuoriuscire.
IMG_20210613_192109-01.jpeg

Di tutto ciò, trovo confortante il fatto che la ruota in carbonio non ha fatto una piega, nonostante sia flyweight.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ottime in salita, oggi 2000m di dislivello con gl'adesivi oro (non so quanto dureranno) adesso posso anche usare la scusa dell'oro se vado piano perché l'oro pesa parecchio si sa oggi :-)xxxx ;pirlùn^ :-)xxxx ;pirlùn^
 

Allegati

  • IMG_20210627_093003.jpg
    IMG_20210627_093003.jpg
    757,8 KB · Visite: 125
  • Mi piace
Reactions: jokerout and scico

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Io sono abbastanza indeciso su cosa montare x la prossima "stagione"
Per ora ho usato Goodyear Vector 4season e adesso ho messo vittoria rubino solo al posteriore per il momento (in negozio non avevano altri tubeless oltre ai rubino)
Ci sono vari candidati :-)xxxx
Vittoria corsa
Hutchinson Fusion 5 11storm
Goodyear Eagle F1
Continental GP 5000
Per i Continental leggo in giro che sono parecchio ostici da montare che non sarebbe un gran problema quando hai tempo e attrezzi a casa ma se x caso in emergenza in strada ci fosse da montare la camera... boooo
X Continental ho letto un articolo che parla di un nuovo modello di gp5000 avvistato negli ultimi giorni per le ricognizioni dei pro alla Parigi roubaix e che ha usato anche ganna al mondiale;nonzo%
 

Allegati

  • Continental-Grand-Prix-5000-S-TR-Ben-Swift-British-champion-chrome-Pinarello-Dogma-F-229-1340x...jpg
    Continental-Grand-Prix-5000-S-TR-Ben-Swift-British-champion-chrome-Pinarello-Dogma-F-229-1340x...jpg
    133,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Io sono abbastanza indeciso su cosa montare x la prossima "stagione"
Per ora ho usato Goodyear Vector 4season e adesso ho messo vittoria rubino solo al posteriore per il momento (in negozio non avevano altri tubeless oltre ai rubino)
Ci sono vari candidati :-)xxxx
Vittoria corsa
Hutchinson Fusion 5 11storm
Goodyear Eagle F1
Continental GP 5000
Per i Continental leggo in giro che sono parecchio ostici da montare che non sarebbe un gran problema quando hai tempo e attrezzi a casa ma se x caso in emergenza in strada ci fosse da montare la camera... boooo
X Continental ho letto un articolo che parla di un nuovo modello di gp5000 avvistato negli ultimi giorni per le ricognizioni dei pro alla Parigi roubaix e che ha usato anche ganna al mondiale;nonzo%
Per le Vittoria corsa, le monto facilmente, ma per farle tallonare è un'altra storia. Non serve il tire booster, ma devo usare la tecnica della cinghia. L'ultima volta ho dovuto anche ungere i talloni con il grasso al litio, altrimenti non c'era verso.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Per le Vittoria corsa, le monto facilmente, ma per farle tallonare è un'altra storia. Non serve il tire booster, ma devo usare la tecnica della cinghia. L'ultima volta ho dovuto anche ungere i talloni con il grasso al litio, altrimenti non c'era verso.
Io non intendo la versione Speed il rubino al posteriore nel montaggio è stato abbastanza semplice
La tecnica della cinghia che sarebbe? ;nonzo%