Light bicycle

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si si non ne faccio una questione di caratteristiche ma solamente di praticità converrai con me che spedire tutto in cina se hai qualche problema di garanzia non è la cosa più pratica del mondo,poi per manutenzione intendo cambio raggi,centratura e menate varie se hai problemi tutto qui
non capisco cosa ci sia da spedire in cina, partendo dal fatto che le ruote sono tutte fatte alla stessa maniera, raggi mozzi e cerchi, non capisco dov'è il problema, le ruote cinesi usano raggi sapim normalmente in commercio, i cuscinetti dei mozzi sono come quelli che montano le fulcrum che hai scelto, se rompi un cerchio è più facile avere un riscontro dai cinesi che dai brand,
comunque ti conviene prendere le fulcrum, sei troppo titubante, ad ogni scricchiolio avresti la paranoia che ti si rompano le ruote, vivresti male le uscite,
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
723
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Non arrabiatevi ho solo dei dubbi :mrgreen: se mi arriva un cerchione difettato o che fa difetto durante la garanzia,può capitare capita anche ai migliori, non penso che mi dicano cestina tutto e te ne mandiamo uno nuovo a nostre spese dovrò sicuramente spedire tutto in oriente o mi sono perso qualche passaggio?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non arrabiatevi ho solo dei dubbi :mrgreen: se mi arriva un cerchione difettato o che fa difetto durante la garanzia,può capitare capita anche ai migliori, non penso che mi dicano cestina tutto e te ne mandiamo uno nuovo a nostre spese dovrò sicuramente spedire tutto in oriente o mi sono perso qualche passaggio?
Devi spedire, quello si
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non arrabiatevi ho solo dei dubbi :mrgreen: se mi arriva un cerchione difettato o che fa difetto durante la garanzia,può capitare capita anche ai migliori, non penso che mi dicano cestina tutto e te ne mandiamo uno nuovo a nostre spese dovrò sicuramente spedire tutto in oriente o mi sono perso qualche passaggio?
Mai rispedito niente. Solitamente si accontentano delle foto se il difetto è palese (crepe, deformazione pista frenante etc...)
Cmq, se il peso non t'interessa prendi le fulcrum, hai piu rivendibilita.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non arrabiatevi ho solo dei dubbi :mrgreen: se mi arriva un cerchione difettato o che fa difetto durante la garanzia,può capitare capita anche ai migliori, non penso che mi dicano cestina tutto e te ne mandiamo uno nuovo a nostre spese dovrò sicuramente spedire tutto in oriente o mi sono perso qualche passaggio?
non necessariamente, a volte bastano le fotografie,
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Cambio raggi, centratura, etc sono fuori garanzia, e te le fa qualsiasi officina
Insomma, se faccio un cerchio sulla cartina da casa mia su almeno 6 officine solo 2 mettono sicuramente le mani su bici con componenti cinesi, e non con grande entusiasmo, e solo una mette mano direttamente a componenti cinesi e almeno un paio si rifiutano e ti trattano anche male se chiedi assistenza a un gruppo Shimano su un telaio cinese, per fare un esempio di componente di marca che non riguarda il telaio
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Insomma, se faccio un cerchio sulla cartina da casa mia su almeno 6 officine solo 2 mettono sicuramente le mani su bici con componenti cinesi, e non con grande entusiasmo, e solo una mette mano direttamente a componenti cinesi e almeno un paio si rifiutano e ti trattano anche male se chiedi assistenza a un gruppo Shimano su un telaio cinese, per fare un esempio di componente di marca che non riguarda il telaio
Mah, io vivo a Milano e questi atteggiamenti non ci sono. Sono tipici dei paesini, spesso ereditati dai gommisti, ma con il tempo stanno scomparendo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mah, io vivo a Milano e questi atteggiamenti non ci sono. Sono tipici dei paesini, spesso ereditati dai gommisti, ma con il tempo stanno scomparendo.
verissimo, io vivo in un paesino e la "città" più grande a cui mi riferisco arriva a 30000 abitanti. Amo molto il luogo in cui vivo, ma quando sento commenti come il tuo mi rendo conto dei grandi difetti che ha la "provincia". Comunque per tornare in topic questo non può essere un motivo per scegliere una ruota o un'altra... la manutenzione base si può imparare a farla e quella più complicata la si trova mettendo la bici in macchina e spostandosi di qualche km in ogni caso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Insomma, se faccio un cerchio sulla cartina da casa mia su almeno 6 officine solo 2 mettono sicuramente le mani su bici con componenti cinesi, e non con grande entusiasmo, e solo una mette mano direttamente a componenti cinesi e almeno un paio si rifiutano e ti trattano anche male se chiedi assistenza a un gruppo Shimano su un telaio cinese, per fare un esempio di componente di marca che non riguarda il telaio
non si capisce a che pro dovrebbero mettere mano a dei componenti cinesi che non siano i cerchi, i raggi sono come gli altri, se non sono in grado di centrare una ruota cinese non sono in grado neanche di centrare una fulcrum, non gli darei in mano neanche un cambio shimano di2 ne altro,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non si capisce a che pro dovrebbero mettere mano a dei componenti cinesi che non siano i cerchi, i raggi sono come gli altri, se non sono in grado di centrare una ruota cinese non sono in grado neanche di centrare una fulcrum, non gli darei in mano neanche un cambio shimano di2 ne altro,
Non è una questione tecnica, ma una forma di boicottaggio
 
  • Wow
Reactions: scico

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Allora è una menata che ogni tanto capita, in diversi ambiti commerciali. Praticamente si rifiutano di dare assistenza a pagamento, anche se ufficialmente forniscono il servizio, se pensano che il prodotto sia stato acquistato da un canale che gli fa concorrenza sleale, o peggio ancora se non è stato acquistato da loro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Allora è una menata che ogni tanto capita, in diversi ambiti commerciali. Praticamente si rifiutano di dare assistenza a pagamento, anche se ufficialmente forniscono il servizio, se pensano che il prodotto sia stato acquistato da un canale che gli fa concorrenza sleale, o peggio ancora se non è stato acquistato da loro
come disse vespasiano "pecunia non olet", in questo caso boicottano loro stessi, ce ne sono di meccanici che ti montano e ti smontano telai ruote gruppi e tutto quanto proviene dalla cina, basta pagare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come disse vespasiano "pecunia non olet", in questo caso boicottano loro stessi, ce ne sono di meccanici che ti montano e ti smontano telai ruote gruppi e tutto quanto proviene dalla cina, basta pagare
Anche perche’ temo che una fetta sempre piu’ grossa degli introiti di queste officine sara’ legata ai servizi e una fetta sempre piu’ piccola derivera’ dai margini di vendita
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
@sheik yerbouti ti assicuro che dalle mie parti è così, giusto una decina di giorni fa un'officina ha rimbalzato l'amico che ha comprato le Farsport insieme a me che non riusciva a montare un copertoncino (non è molto pratico e non avevo modo di aiutarlo), rinunciando alla vendita di una camera d'aria e a quanto avrebbe potuto legittimamente chiedergli per un lavoro di 5 minuti perchè "non tocca roba cinese".
Pochi mesi fa incontrai un altro conoscente fuori da quel negozio con una MTB decathlon con cambio microshift rotto e anche lì si rifiutò di metterci mano montando un manettino nuovo.
Ho riportato solo ciò che succede, ovviamente non lo giustifico e anzi lo ritengo una follia
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti ti assicuro che dalle mie parti è così, giusto una decina di giorni fa un'officina ha rimbalzato l'amico che ha comprato le Farsport insieme a me che non riusciva a montare un copertoncino (non è molto pratico e non avevo modo di aiutarlo), rinunciando alla vendita di una camera d'aria e a quanto avrebbe potuto legittimamente chiedergli per un lavoro di 5 minuti perchè "non tocca roba cinese".
Pochi mesi fa incontrai un altro conoscente fuori da quel negozio con una MTB decathlon con cambio microshift rotto e anche lì si rifiutò di metterci mano montando un manettino nuovo.
Ho riportato solo ciò che succede, ovviamente non lo giustifico e anzi lo ritengo una follia
o sono tutti ricchi o sono messi male dalle vostre parti,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
o sono tutti ricchi o sono messi male dalle vostre parti,
fondamentalmente sono tutti negozietti storici gestiti da 20/30/40/50 anni dalla stessa persona, senza dipendenti e con volumi d'affari tendenti al "quel che basta per campare". L'unico che fa quei lavori è ancor più storico ma da una ventina d'anni il negozio è gestito da una persona un pò più giovane, ultimo "erede della dinastia" che ha uno spirito imprenditoriale ben diverso e infatti impiega dipendenti e ha volumi d'affari ben superiori. Ripeto: mi rendo conto di vivere "fuori dal Mondo" sotto questo e molti altri aspetti, ma qui è così