Liguria riviera di ponente

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Oggi ho fatto un giro stupendo :
-Arma di Taggia
-Ventimiglia
-SS20 del colle di Tenda
-Airole
-Olivetta san michele
-Sospel
-Mentone
-Arma di taggia

130 km con 1800 m di dislivello circa.
Molto bello il percorso fino a Mentone dalla SS20. Attenzione perche' appena prima di entrare nella prima galleria dopo ventimiglia bisogna prendere a sx la vecchia strada che porta a Olivetta San michele. Strada stupenda, priva di traffico con due tratti di brevi sterrati (no problem anche con bdc).
Bellissimo lo scollinamento verso Sospel.
A Sospel, al bivio verso Mentone bisogna prendere a sx (seguire le indicazioni verdi dell'itinerario ciclistico) altrimenti si finisce nella statale delle lunghe gallerie.
Giro duretto per i vari sali-scendi, ma veramente appagante.
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Valle Argentina da Arma di Taggia, poi a Montalto ligure si prende a Dx per il Colle d'Oggia. Sulla cima del colle seguire a sx invece di prendere a dx per Imperia. Da qui inizia una discesa spettacolare fino a imperia (circa 35 km).
Buon divertimento
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
In Riviera di Ponente conosco bene solo la zona di Finale Ligure. Quali altri luoghi consigliate per salite e che abbiano anche delle belle spiagge, in Liguria (anche di levante)?
Da Varazze alla Francia dove vuoi. Spiagge e salite. Beigua, Naso di gatto, Melogno, Giogo di Toirano, Scravaion e via dicendo. E poi c'è ancora l'interno che in questa stagione è ancora frequentabile. Adesso il traffico, anche sull'aurelia, è molto diminuito anche se, personalmente, preferisco ancora evitarla nei fine settimana, ma non è più l'incubo di luglio/agosto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giusy