Spero non sia la sezione sbagliata, ma a mio avviso può essere utile sapere ai principianti come me, l'importanza delle ruote (almeno questa è l'opinione che mi sono fatto).
Oggi su una rivista che tratta bici da corsa, ho letto un articolo che fa un confronto per quanto riguarda il peso in salita.
Ipotizza di far pedalare un ciclista dal peso di 70 kg che pedala con una bici che con attrezzi per la foratura, borracce piene e tutto il resto pesa 8 kg totali. Lo si impegna su una salita che ha 380 metri di dislivello.
Dopo una serie di calcoli ben spigati, si arriva alla conclusione che con un kg in più o in meno (da aggiungere sul peso complessivo, quindi indifferentemente su bici o ciclista) si impiegano rispettivamente 14 secondi in più o in meno per fare lo stesso percorso con gli stessi watt di potenza sviluppati.
Ovviamente si specifica che il tutto è solo per fare un confronto, senza tenere conto dei fattori esterni come vento, proprie attitudini alla salita e "attrito delle ruote".
Da qui la conclusione che a mio avviso, non serve farsi una malattia per i pesi dei vari componenti (anche se il "leggero" è meglio) ma piuttosto è preferibile investire su ruote leggere ma sopratutto scorrevoli.
Ovviamente il discorso non riguarda chi gareggia.
Oggi su una rivista che tratta bici da corsa, ho letto un articolo che fa un confronto per quanto riguarda il peso in salita.
Ipotizza di far pedalare un ciclista dal peso di 70 kg che pedala con una bici che con attrezzi per la foratura, borracce piene e tutto il resto pesa 8 kg totali. Lo si impegna su una salita che ha 380 metri di dislivello.
Dopo una serie di calcoli ben spigati, si arriva alla conclusione che con un kg in più o in meno (da aggiungere sul peso complessivo, quindi indifferentemente su bici o ciclista) si impiegano rispettivamente 14 secondi in più o in meno per fare lo stesso percorso con gli stessi watt di potenza sviluppati.
Ovviamente si specifica che il tutto è solo per fare un confronto, senza tenere conto dei fattori esterni come vento, proprie attitudini alla salita e "attrito delle ruote".
Da qui la conclusione che a mio avviso, non serve farsi una malattia per i pesi dei vari componenti (anche se il "leggero" è meglio) ma piuttosto è preferibile investire su ruote leggere ma sopratutto scorrevoli.
Ovviamente il discorso non riguarda chi gareggia.