L'importanza delle ruote...

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Spero non sia la sezione sbagliata, ma a mio avviso può essere utile sapere ai principianti come me, l'importanza delle ruote (almeno questa è l'opinione che mi sono fatto).
Oggi su una rivista che tratta bici da corsa, ho letto un articolo che fa un confronto per quanto riguarda il peso in salita.
Ipotizza di far pedalare un ciclista dal peso di 70 kg che pedala con una bici che con attrezzi per la foratura, borracce piene e tutto il resto pesa 8 kg totali. Lo si impegna su una salita che ha 380 metri di dislivello.
Dopo una serie di calcoli ben spigati, si arriva alla conclusione che con un kg in più o in meno (da aggiungere sul peso complessivo, quindi indifferentemente su bici o ciclista) si impiegano rispettivamente 14 secondi in più o in meno per fare lo stesso percorso con gli stessi watt di potenza sviluppati.
Ovviamente si specifica che il tutto è solo per fare un confronto, senza tenere conto dei fattori esterni come vento, proprie attitudini alla salita e "attrito delle ruote".
Da qui la conclusione che a mio avviso, non serve farsi una malattia per i pesi dei vari componenti (anche se il "leggero" è meglio) ma piuttosto è preferibile investire su ruote leggere ma sopratutto scorrevoli.
Ovviamente il discorso non riguarda chi gareggia.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Secondo me dopo l'importanza del telaio vengono le ruote,leggere e scorrevoli sopratutto,con delle buone ruote la bici ti sembra un'altra e non dimenticherei i copertoncini,anche questi dovrebbero essere di pari passo con le ruote.:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
specie per un principiante non mi soffermerei troppo per riduzioni di peso e ruote leggere e scorrevoli

alla fine contano sempre e solo le gambe, certo ovviamente avvertire la bici che scorre meglio (già con dei copertoncini buoni si nota la differenza) è una gran sensazione, ma allenandoti bene e con costanza le sensazioni sono ancora meglio
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Spero non sia la sezione sbagliata, ma a mio avviso può essere utile sapere ai principianti come me, l'importanza delle ruote (almeno questa è l'opinione che mi sono fatto).
Oggi su una rivista che tratta bici da corsa, ho letto un articolo che fa un confronto per quanto riguarda il peso in salita.
Ipotizza di far pedalare un ciclista dal peso di 70 kg che pedala con una bici che con attrezzi per la foratura, borracce piene e tutto il resto pesa 8 kg totali. Lo si impegna su una salita che ha 380 metri di dislivello.
Dopo una serie di calcoli ben spigati, si arriva alla conclusione che con un kg in più o in meno (da aggiungere sul peso complessivo, quindi indifferentemente su bici o ciclista) si impiegano rispettivamente 14 secondi in più o in meno per fare lo stesso percorso con gli stessi watt di potenza sviluppati.


manca qualche dato, perchè la differenza dipende tanto dalla pendenza, il dislivello è relativo

in ogni modo, se per la salita che hanno indicato fossero davvero 14 i secondi, considera che in un giro medio magari fai 1200/1800 mtri di dislivello,
per cui calcola tu con solo 1 kg quanto rimani indietro

dico "indietro" e non "dopo" perchè non è tanto un discorso di tempo, quanto, piuttosto: se perdi il gruppo col quale affronti la prima salita, o ti aspettano o non li riprendi più, o devi rischiare in discesa ecc ecc.

in allenamento è fastidioso, in gara bye bye

certo se sei 5 kg sovrappeso devi allenarti e dimagrire, ma altrimenti una bici un pò più leggera non è inutile
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Sono sempre stato convinto che, negli sport dove si usa un attrezzo (e la bici potremmo considerarla tale) a parità di livello di preparazione o di esperienza averne uno di buon livello fa sentire la differenza in positivo.
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
certo se sei 5 kg sovrappeso devi allenarti e dimagrire, ma altrimenti una bici un pò più leggera non è inutile

Costa molto, molto meno togliere 2 di quei 5Kg di sovrappeso che 1Kg da una bici da 8, o 3 etti da una coppia di ruote da 1700g.
Poi se sull'articolo parlano di 8Kg con borracce piene e compagnia bella, significa che la bici è già al limite del regolamento, quindi non resta che togliere peso dal ciclista, che passando da 70 a 69Kg non diventa di certo un tipico scalatore...

Ciao!
Lucio
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Costa molto, molto meno togliere 2 di quei 5Kg di sovrappeso che 1Kg da una bici da 8, o 3 etti da una coppia di ruote da 1700g.
Poi se sull'articolo parlano di 8Kg con borracce piene e compagnia bella, significa che la bici è già al limite del regolamento, quindi non resta che togliere peso dal ciclista, che passando da 70 a 69Kg non diventa di certo un tipico scalatore...

Ciao!
Lucio

Eh già...pensa che io dovrei togliermi di dosso ben più di 5 kg! :cry:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Mha, le ruote per effetto delle masse rotanti rivestono grande importanza per ciò che attiene il peso. Tuttavia in salita è mooooolto più decisivo il peso complessivo bici+atleta soprattutto sulle pendenze dal 4% in su.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ad esempio:
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km).
 

mazzi46

Novellino
13 Gennaio 2012
13
1
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 2011
Secondo me l'importanza delle ruote sulla bici è rilevante.....
Ho 2 coppie di ruote e tra loro la differenza è di 570 grammi di cui una con i tubolari e una con i cipertoncini. Quando uso quelle piu pese (coperoncini) per un lungo periodo poi monto quelle piu leggere (tubolari) mi sembra di andare il doppio e in una lunga salita se ne risente molto...o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Costa molto, molto meno togliere 2 di quei 5Kg di sovrappeso che 1Kg da una bici da 8, o 3 etti da una coppia di ruote da 1700g.
Poi se sull'articolo parlano di 8Kg con borracce piene e compagnia bella, significa che la bici è già al limite del regolamento, quindi non resta che togliere peso dal ciclista, che passando da 70 a 69Kg non diventa di certo un tipico scalatore...

Ciao!
Lucio

ma infatti è cosa da non prendere in considerazione,
se parliamo di bici più o meno leggera e se questo sia più o meno importante,
dobbiamo non avere altre variabili
per cui stesso ciclista nel suo peso forma, stesso livello di allenamento per cui circa stessa potenza, stessa salita ecc

ho fatto l'esempio dei 5 kg perchè è assolutamente ovvio il nostro discorso, è più veloce economico e vantaggioso allenarsi e perdere sovrappeso piuttosto che alleggerire la bici, ma proprio per questo quando si parla di peso bici poi si torna sempre a parlare d'altro e non si riesce a isolare e focalizzare la discussione
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ricordiamoci che dopo la salita c'è la discesa (salvo in gara con arrivo in salita)......
14 secondi, se uno ha manico in discesa, te li mangia entro le prime due curve.....
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ad esempio:
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km).

Minchia come sei matematico !!! :mrgreen::mrgreen:

o-o
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Ricordiamoci che dopo la salita c'è la discesa (salvo in gara con arrivo in salita)......
14 secondi, se uno ha manico in discesa, te li mangia entro le prime due curve.....

nell'articolo è sempre lo stesso ciclista, quindi affronterà la discesa con lo stesso manico... ;-)

@Papalla:
Secondo me l'articolo è un puro esercizio di fisica ...
In un ambiente ideale si, ma nella realtà, "più leggero" non è sempre meglio.
Credo che sia più importante che un componente sia di buona qualità (anche nel senso delle prestazioni) piuttosto che leggero. se poi è buono e leggero... costa un sacco :cry

@giacomo1: aiutami a calcolare questa:
io sarei quello con i 20Kg in meno ma prendo comunque 11 minuti da tutti... :wacko:
Forse è colpa delle ruote da 1700g ;nonzo%

Scusatemi, è da un mese che non tocco la bici e nemmeno questo we ho troppe speranze :cry:

Ciao!
Lucio
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
nell'articolo è sempre lo stesso ciclista, quindi affronterà la discesa con lo stesso manico... ;-)

@Papalla:
Secondo me l'articolo è un puro esercizio di fisica ...
In un ambiente ideale si, ma nella realtà, "più leggero" non è sempre meglio.
Credo che sia più importante che un componente sia di buona qualità (anche nel senso delle prestazioni) piuttosto che leggero. se poi è buono e leggero... costa un sacco :cry

@giacomo1: aiutami a calcolare questa:
io sarei quello con i 20Kg in meno ma prendo comunque 11 minuti da tutti... :wacko:
Forse è colpa delle ruote da 1700g ;nonzo%

Scusatemi, è da un mese che non tocco la bici e nemmeno questo we ho troppe speranze :cry:

Ciao!
Lucio

Bhe....non è detto....:mrgreen:
Se sono io ne prendo anche di più di 14 secondi....

Comunque...11 minuti per gran manico......te li recuperi mia.....:mrgreen::mrgreen:....ma se vuoi ti faccio compagnia.....o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Discussione fatta un mare di volte.
C'è poco da rigirarci intorno. Il peso della bici vale in salita circa un 1% del tempo impiegato in meno (salita di mezz'ora meno 15-20 sec)*. Le ruote in salita contano quasi esclusivamente per il peso in meno e per la maggior rigidità laterale (specie nel fuorisella): mezzo kg in meno 8-10 sec in meno (su mezz'ora di salita).
In genere ruote entry pesanti hanno un'ottima rigidità laterale (spesso più di ruote top di gamma).
I copertoncini (o tubolari) contano molto più delle ruote per la scorrevolezza, ma alle velocità di un medio amatore in salita la scorrevolezza dei copertoncini conta ben poco (dell'ordine dell'unità di watt di differenza o meno).
Infine non vale il discorso "sommativo". Non è che siccome guadagnerei 15 sec. in ogni salita allora dopo 4 salite avrei guadagnato 1 minuto!! Questo sarebbe vero solo in una corsa a cronometro individuale (per ovvi motivi).

Conclusione ognuno deve fare i conti con la sua preparazione, i suoi obiettivi, le sue performance (se arrivo di norma a metà gruppo in una salita o in una G.F. non è che mi cambi granchè un Kg di bici -ruote comprese- in meno), le sue tasche:mrgreen:.
Ma il vantaggio del mezzo è comunque facilmente valutabile (con buona approssimazione) ed è (in assoluto) di entità
assai modesta.

* Idem per un kg di "panza"!
 
Ultima modifica: