L'incubo cinese all'assalto della bici Made in Italy

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
e allora qual'è la risposta?
perchè il fasciato sì e il monoscocca no?
sicurissimo,a questo punto,che il cipollini venga fatto da noi?
lo chiedo da ignorante e per sapere chi e como glielo fa.

La risposta l'ho data un paio di post fa 2500€? chiamali fessi!!!
A no scusa i fessi siamo solo noi che continuiamo a comprare.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
fammi capire,some,de rosa e pinarello dovrebbero fare uno stampo in comune per un'unico modello?
forse il diretur si riferiva a fasciati prodotti qui e monoscocca prodotti là.
non puoi ammortizzare uno stampo per un modello che si e no rimarrà in produzione per un'anno.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Perchè un De Rosa dovrebbe costare di più di uno Specy.

Quello che leggendo forum stranieri (anglosassoni) trovi come "heritage": cioè l'idea, la convinzione di acquistare un prodotto realmente impregnato di storia, passione e manodopera italiana. Non sempre, purtroppo, la realtà coincide con le convinzioni. Nell'era di internet informarsi è una possibilità, spesso un dovere, non più un ostacolo.
Ben inteso che,il "purtroppo" vale per questo, spesso falso, alone di misticismo e "storia", non per l'acquirente.
Spesso la storia di certi marchi, per necessità o ingordigia, viene slavato per la fame di raggiungere un maggior margine di profitto, ANCHE vendendo meno.

NB, devo chiedere un parere a chi ne sa di più ma da lettore di riviste specializzate (per lo più straniere, USA e UK) il marketing di queste ditte fa molto leva su questo aspetto (ripresa colori italiani, immagini vintage...).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il confronto dobbiamo farlo con aziende uguali e con mole di produzione uguali conla stessa produzione.
Non si puo confrontare Cipolllini con la specialized o la pinarello ci sono costi di produzione e qualità del servizio che cambia in base alla produzione.

Come detto un buon telaio o ottimo della WR ti viene a costaer piu di 3500 € e aprliamo di un telaio poco conosciuto dove magari non ci sono costi di distribuzione pubblicità sponsoring etcetc ora possiamo dire che sono tutti costi che a noi clienti poco ce ne puo fregare che anzi e' megli se non ci sono ma poi alla fine non compriamo Specy perche e' la bici di contador....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
parlavo di macchinari, uno stampo non inciderà mica all'infinito

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non lo so,non so se uno stampo=un macchinario
ma me lo chiedo,perchè a quanto pare,e ci si racconta,il monoscocca avrebbe prezzi esorbitanti.
d'altronde spiegatemi perchè i grandi marchi si fanno i fasciati in casa e i monoscocca in oriente.
la butto li:
spingono i monoscocca perchè c'è più margine

Mario Ruoppolo

Novellino
14 Novembre 2008
69
5
Castellarano (RE)
Visita sito
Cmq stiamo sottovalutando ciò che potrebbe fare la politica.
Senza andare fuori tema: in Cina, ma anche nella vicina Turchia o in Brasile lo Stato arriva fino a partecipare nell'azionariato delle aziende per farle crescere e creare lavoro. Sono d'accordo sul fatto che 8 imprenditori su 10 hanno pensato di fare + soldi possibile nel medio termine delocalizzando in oriente, ma penso anche che 3 0 4 di quegli 8 non l'avrebbero fatto se fossero stati supportati da politiche economiche di crescita a livello europeo.
Per fare un esempio: tutti sanno che per abbattere i costi devi produrre dei volumi importanti. Per fare questo devi investire in impianti ... indebitandoti. L'imprenditore cinese in questo ha l'appoggio dello Stato che spesso è anche il suo finanziatore diretto con tassi bassisimi, l'imprenditorre italiano no e si rivolge alle banche che da anni ormai sono passate dall'essere a servizio della crescita economica a società quotate che mirano all'utile a breve termine.
Altra considerazione: io abito in una zona rinomata per l'industria ceramica. I prezzi cinesi sono decisamente più bassi, ma in questo confronto il costo della manodopera incide pochissimo perchè le piastrelle le fa la macchina e non le persone.
Non so negli stabilimenti Giant per esempio quanto sia in % il costo della monodopera per produrre telai monoscossa. Non è escluso che in realtà una grossa differenza di costo sia data anche dalla maggiore efficienza e volumi dei loro impianti...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non lo so,non so se uno stampo=un macchinario
ma me lo chiedo,perchè a quanto pare,e ci si racconta,il monoscocca avrebbe prezzi esorbitanti.
d'altronde spiegatemi perchè i grandi marchi si fanno i fasciati in casa e i monoscocca in oriente.
credo solo per costi industriali.
nel senso che ogni singolo monoscossa si aprte da 0 con una lavorazione totalmente manuale, mentre un fasciato si parte cmq da una serie di tubi da fasciare insomma una lavorazione piu semplice e piu da poter fare produzione di massa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che si rischi ...aiuti di stato vietati in Europa !!

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
sono d'accordo con mari per quanto riguarda il discorso della politica, che lo stato dovrebbe incentivare le imprese, ma credo anche che ora sia un po tardi cioè siamo gia indebitati fino al collo, lo stato italia, dove troviamo i soldi per aiutare le imprese che producono totalmente in italia??? ora in cina turchia etc malgrado la crisi la loro economia cresce de 3- 4 percento se non di piu da noi viaggiamo nell'ordine dello +0, qualcosa. con cio intendo dire che li lo stato puo fare di questi interventi, perche poi alla fine i soldi gli rientrano da noi invece siamo con l'acqua alla gola e quindi non so se questo meccanismo funziona.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

ci manca solo che lo stato(noi) aiutiamo le imprese a produrre qui:io non voglio,basta esborsi!
e non vogliono neanche le imprese,perchè mai dovrebbero?
il problema grosso sono i lavoratori,e io una soluzione che salvi capra e cavoli non ce l'ho,altrimenti facevo il politico.