L'incubo cinese all'assalto della bici Made in Italy

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
scusate ora dico il mio parere di ingorante! secondo me si produce in cina e non piu in italia, perche li costa, meno la mano'opera e i materiali, ma a noi consumatori le bici costano sempre come una volta quindi i produttori hanno piu guadagno, perche secondo me i soldi che entrano alle azziende se li tengono i proprietari di quest' ultime fregandosene dell'economia italiana, e del fatto che questo sistema a lungo termine gli si ritorce contro, tento quando questo accadrà loro avranno tanti soldi in banca che potrebbero viverci loro e 5 generazioni future della loro famiglia

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
secondo voi la ditta maxxy che vende telai in carbonio a 600 euro come fa? dite che non guadagna e lavora solo per la gloria? non penso, se riesce a produrre e vendere telai a quella cifra vuol dire che realtà ben più grandi non solo riuscirebbero a produrre in italia a quella cifra ma anche a cifre inferiori, ma non lo fanno, trovano più comodo e più facile delocalizzare ma non perchè se no sarebbero sbranate dalla concorrenza, ma solo perchè vogliono un profitto ancora maggiore, pensate che noi italiani acquisteremo in cina se pinarello o colnago o chi per esso vendesse telai di media gamma o anche di bassa gamma intorno a quella cifra o poco più? ma chi ce lo fa fare di sbatterci per spedizioni dogane e tutte le altre balle che ne conseguono,
il fatto è questo si può produrre in italia a prezzi accettabili e fruibili da tutti, il carbonio non ha dei costi esorbitanti anzi, le resine lo stesso l'unica cosa che costa è la costruzione degli stampi e un pò di studio ingegneristico, ma neanche tanto, hanno già tutti i dati e anche di più di quelli che servono per fare un telaio

• Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
scusate ora dico il mio parere di ingorante! secondo me si produce in cina e non piu in italia, perche li costa, meno la mano'opera e i materiali, ma a noi consumatori le bici costano sempre come una volta quindi i produttori hanno piu guadagno, perche secondo me i soldi che entrano alle azziende se li tengono i proprietari di quest' ultime fregandosene dell'economia italiana, e del fatto che questo sistema a lungo termine gli si ritorce contro, tento quando questo accadrà loro avranno tanti soldi in banca che potrebbero viverci loro e 5 generazioni future della loro famiglia
che spettacolo, bando alla diplomazia :mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora torniamo al costo del singolo telaio, perchè queste spese ce l'hai anche esternalizzando in cina, quanto verrà produrre un telaio in italia, 2/300 $ in più rispetto ad un cinese? su un margine di 2500 euro di media a telaio?
allora si che dopo potremmo applicare un protezionismo moderato, ma che senso avrebbe difendere un imprenditore che preferisce investire nella produzione in cina? che si faccia "proteggere" dalla cina, la tutela è per l'imprenditore quanto per il consumatore, costituzionalmente, sono paritetici, od almeno così dovrebbe essere....
sbagli o ragionamento o termini.
MArgine e' la differenza tra costi e ricavi di produzione dunque non sono calcolati tasse ammortamenti costi finanziari etc etc , vabbeh senza addentrarci sullo specifico se un telaio costa 200 300$ inn piu vuol dire che cosa il doppio di un telaio che paghi in cina su grossi qta su i 300 $, oltretutto senza tenerti x 40 anni 10 20 30 un operai sulle spalle puoi tranquillamente superare periodi di crisi acquistando meno bici o commissionando meno bici, e senza dover pagare appunto 40 operai e tutti i costi sul lavoro oamai noti....

Imho tutti questi discotrsi i miei i tuoi e di tutti l'imprendtore se li e' fatti sopratutto quelli di vecchio stampo che sono legati molto all apropria azienda e ti dico pure legati molto anche alle loro maestranze, se hanno deciso di esternalizzare e' perche e' gioco forza il mercato te lo impone.

Ti ripeto se CANNONDALE che del suo MADE in USA ne faceva un SUper Vanto ha deciso di produrre in cina e' perche non era piu possibile reggere il confronto con altri marchi gia esternalizzati.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi inserisco nella discussione, ma ammetto di non aver letto proprio tutti gli interventi, mi scuso fin d'ora per le eventuali ripetizioni.

E' evidentemente un processo irreversibile se operato attraverso protezionismo. Io ci ho provato facendomi fare il telaio da un artigiano italiano, ma monto un gruppo Campagnolo probabilmente assemblato in oriente, come le ruote, la sella ed altro... Poi mi guardo intorno ed ho sulla scrivania un telefono coreano, un PC cinese, il casco bici made in China, ai piedi scarpe made in China, i pantaloni non so, ma non ho voglia di togliermeli per controllare...
Per il futuro ritengo la globalizzazione avrà dei forti rallentamenti, le popolazioni dei paesi più poveri inizieranno a voler consumare, e per farlo dovranno guadagnare di più. I governi che oggi corteggiano gli imprenditori ad investire nei loro paesi con grandi favori fiscali, dopo qualche anno cercheranno di rientrare ...
Per il futuro sono ottimista, anche perchè la qualità è un valore inossidabile, il gusto è un aspetto culturale. Nei paesi dove si lavora a primo prezzo vedo mancare entrambe.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
sbagli o ragionamento o termini.
MArgine e' la differenza tra costi e ricavi di produzione dunque non sono calcolati tasse ammortamenti costi finanziari etc etc , vabbeh senza addentrarci sullo specifico se un telaio costa 200 300$ inn piu vuol dire che cosa il doppio di un telaio che paghi in cina su grossi qta su i 300 $, oltretutto senza tenerti x 40 anni 10 20 30 un operai sulle spalle puoi tranquillamente superare periodi di crisi acquistando meno bici o commissionando meno bici, e senza dover pagare appunto 40 operai e tutti i costi sul lavoro oamai noti.....
perdonami riguardo i termini, spero che il senso si sia capito, per i periodi di contrazione del mercato esistono gli ammortizzatori sociali, tipo cassa integrazioned altro, mentre in un posto come la cina esiste che stai a casa e basta, sinceramente un po di etica dovrebbe rimanere agli imprenditori e non sempre pensare ai bilanci, gli strumenti normativi che abbiamo qua in italia sono a tutela di tutti e non solo dei lavoratori, permettono di crescere e sviluppare. Sicuramente la strda intrapresa dai produttori di bici è sbagliata, visti i risultati e, come dice il buon beppecic, i prezzi non è che siano diminuiti un gran che, anzi.... ribadendo il concetto di magicady, penso si possa produrre in italia con margini di guadagno adeguati e ritorno d'immagine enorme

Imho tutti questi discotrsi i miei i tuoi e di tutti l'imprendtore se li e' fatti sopratutto quelli di vecchio stampo che sono legati molto all apropria azienda e ti dico pure legati molto anche alle loro maestranze, se hanno deciso di esternalizzare e' perche e' gioco forza il mercato te lo impone.

Ti ripeto se CANNONDALE che del suo MADE in USA ne faceva un SUper Vanto ha deciso di produrre in cina e' perche non era piu possibile reggere il confronto con altri marchi gia esternalizzati

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
scusa sepica, senza offesa ma che cavolo dici per quello che ne so io cadle vendeva parecchio, e non aveva crisi quindi se ha esternizzato la produzione in cina lo ha fatto solo per guadagnare piu soldi, tanto il nome se le gia fatto in usa e il suo nome è sinonimo di qulità! poi se non erro la cadle da 2 3 anni è stata assorbita da una multinazionale, alle quali non interessa un emerito pippo di nulla ma solo dei soldi!!! se mi sbaglio correggetemi!

• Mi piace
Reactions: mescal

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo voi la ditta maxxy che vende telai in carbonio a 600 euro come fa? dite che non guadagna e lavora solo per la gloria? non penso, se riesce a produrre e vendere telai a quella cifra vuol dire che realtà ben più grandi non solo riuscirebbero a produrre in italia a quella cifra ma anche a cifre inferiori, ma non lo fanno, trovano più comodo e più facile delocalizzare ma non perchè se no sarebbero sbranate dalla concorrenza, ma solo perchè vogliono un profitto ancora maggiore, pensate che noi italiani acquisteremo in cina se pinarello o colnago o chi per esso vendesse telai di media gamma o anche di bassa gamma intorno a quella cifra o poco più? ma chi ce lo fa fare di sbatterci per spedizioni dogane e tutte le altre balle che ne conseguono,
il fatto è questo si può produrre in italia a prezzi accettabili e fruibili da tutti, il carbonio non ha dei costi esorbitanti anzi, le resine lo stesso l'unica cosa che costa è la costruzione degli stampi e un pò di studio ingegneristico, ma neanche tanto, hanno già tutti i dati e anche di più di quelli che servono per fare un telaio
Tutto condivisibile, o mejo, ampliabile, ma il mercato e' quello che poi ti da ragione ...e per Maxxi il marcato non gli da ragione ki li conosce ??che mercato hanno .
Allora i casi sono
hanno una scarso appeal
Sono telai che non valgono una ceppa
hanno una scarsa distribuzione
Non investono in pubblicità
ovvero tanti costi tagliati , risultato vendite mediocri

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
scusa sepica, senza offesa ma che cavolo dici per quello che ne so io cadle vendeva parecchio, e non aveva crisi quindi se ha esternizzato la produzione in cina lo ha fatto solo per guadagnare piu soldi, tanto il nome se le gia fatto in usa e il suo nome è sinonimo di qulità! poi se non erro la cadle da 2 3 anni è stata assorbita da una multinazionale, alle quali non interessa un emerito pippo di nulla ma solo dei soldi!!! se mi sbaglio correggetemi!
:shock:

incredibile, pagine e pagine di discussione e poi ariva beppecic e ci mette nel sacco a tutti in due post
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu che ne sai che vendeva tanto e poi non aprliamo di vendite ma di margini operativi ovvero quanto ti costa un telaio ....(che cavolo dici ...lo dici a tua madre o-o)

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
scusami sepica, che cavolo dici era in senso ironico! tra l'altro ti ho scritto senza offesa, cioè non era mia intenzione offenderti. comunque non fa niente! secondo me il problema è di fondo! cioè un' imprenditore apre un' impresa per guadagnare soldi, e fino qui ci siamo! il problema è che nell anoimo umano noi vogliamo sempre di piu! io sinceramente non so quante bici vendeva cadle ma ne vedo parecchie! e poi considera che il guadagno non arriva dalla produzione di un telaio, e basta ma sto telaio ti ri paga quando lo vendi se sta in un magazzino è solo una spesa.

S

slotcar55!

Guest
credo che in questo post ci sia tutta la crisi che i paesi occidentali stanni vivendo , delocalizziamo ----- per un po' grandi margini di guadagno , poi salta fuori tutta la disoccupazione che abbiamo creato spostando le fabbriche , di conseguenza i telai restano in magazzino , se li mettesoro in quel posto i grani esosi margini .
Non mi risulta che nessun marchio
da quelli della moda a quelli delle nostre amate biciclette ,
a fronte della delocalizzazione in cina abbiano ridotto i prezzi ???????
o sbaglio ?

Ultima modifica di un moderatore:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
credo che in questo post ci sia tutta la crisi che i paesi occidentali stanni vivendo , deloalizziamo ----- per un po grandi margini di guadagno , poi salta fuori tutta la disoccupazione che abbiamo creato spostando le fabbriche , e di conseguenza i telai restano in magazzino , e se li mettesoro in quel posto i grani esosi margini .
Non mi risulta che nessun marchi
da quelli della moda a quelli dlle nostre amate biciclette , a fronte della delocalizzazione in cina abbiano ridotto i prezzi ???????
o sbaglio ?
già.... era uno dei concetti o-o

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
l'italia se continua cosi non risolvera un bel niente , per quanto riguarda la crisi, dobbiamo cambiare testa mentalità pensare meno a noi stessi e piu alla collettività cercando sempre di rimanere competitivi! se no tra qulche anno l'italia sarà nel g 200 non nel g 7

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa