L'italiano esterofilo

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
...e con il titolo non dico niente di nuovo.
Ma io non riesco a rassegnarmi a vedere gente che giustifica acquisti scegliendo marchi stranieri dicendo che sono i migliori.
Fossimo neozelandesi......
Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo, compra robaccia cinese, compra roba tedesca a poco prezzo, denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
Insomma a me questa situazione mi fa veramente inc......are!
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
...e con il titolo non dico niente di nuovo.
Ma io non riesco a rassegnarmi a vedere gente che giustifica acquisti scegliendo marchi stranieri dicendo che sono i migliori.
Fossimo neozelandesi......
Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo, compra robaccia cinese, compra roba tedesca a poco prezzo, denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
Insomma a me questa situazione mi fa veramente inc......are!
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!

........forse non è la sezione giusta per postare questo 3d, cmq ad ogni modo, anche questo è lo specchio di come va il nostro paese (e to li dice uno che è molto nazionalista). Però purtroppo come ben saprai, anche molti modelli di fascia media di "blsonati marchi italiani", vengono prodotti in estremo oriente....il che è tutto dire. Ad ogni modo gli stranieri sotto certi punti di vista (vedi lato economico per ricerca e sviluppo) hanno molta più pecunia da investire. Proprio da qui parte il fatto che ci stanno superando, sotto l'aspetto delle vendite e della qualità.

PS: anche le mie bici sono straniere, ma devo dire che non me ne vergogno. Anzi sono veramente contento, perchè nei prodotti da me scelti al momento, le aziende italiane non offrivano quello che io stavo cercando.
 
Ultima modifica:

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
prima di finire nel qualunquismo sarebbe il caso di analizzare diversi punti:
- globalizzazione
- mercato di stampo liberista
- perdita del potere d'acquisto

queste cose (e altre che ora mi sfuggono) attualmente alterano le scelte del consumatore finale. Un esempio: (botta e risposta simulato)
- compro Bianchi perché è marchio italiano!
- ..ma ne sei così sicuro?
 

and74

Pignone
7 Gennaio 2010
115
1
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito incazzata nera...
Però bisogna dire che su molti prodotti tipo i telai,di manodopera italiana ce n'è ben poca (cmq.ho comprato un telaio della bottecchia e lo trovo ottimo) e i prezzi raddoppiati come minimo.Riguardo i gruppi per esempio Campagnolo mi attirano ma a confronto di sram per esempio costano di più:uno deve avere un occhio alla qualità ma anche al portafoglio e tra un athena carbon e uno sram force ho scelto il secondo.Se allo stesso prezzo dello sram avessi potuto comprare un Chorus o il Record non ci avrei pensato due volte a favore del gruppo italiano.
Bisogna che l'aziende guardino pure i prezzi della concorrenza,venderebbero di più.Poi credo che se uno compra Bianchi non pensa minimamente al telaio cinese,quello magari si confronta con marche italiane semisconosciute che prendono i telai cinesi li verniciano in italia e ti li vendono uno sproposito.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!


No, la faccenda è molto più complicata, anzi paradossalmente è proprio comprando una bici cinese che sostengo il mercato italiano, visto che i grandi produttori nazionali si appoggiano a fabricanti cinesi.
A parte questo, il problema è che anche quando pensi di comprare italiano, in realtà compri un prodotto cinese marchiato italiano, le norme attuali permettono di applicare il "made in italy" con molta facilità, anche se il prodotto viene solamente finito o assemblato nel nostro paese.
Se vuoi il vero made in italy deve cercare piccoli produttori, artigiani che ancora lavorano e producono in casa.
Comunque non capisco bene questa cosa del volere per forza un prodotto italiano, uno compra a seconda del proprio gusto e della propria disponibilità, ci sono diversi fattori da considerare, quello della provenienza mi sembra proprio uno degli ultimi, capisco sia brutto vedere un impoverimento generale, ma non ne farei una crociata.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
...e con il titolo non dico niente di nuovo.
Ma io non riesco a rassegnarmi a vedere gente che giustifica acquisti scegliendo marchi stranieri dicendo che sono i migliori.
Fossimo neozelandesi......
Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo, compra robaccia cinese, compra roba tedesca a poco prezzo, denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
Insomma a me questa situazione mi fa veramente inc......are!
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!

Perfetto..... quando un marchio italiano offrirà una bici dalle caratteristiche e prezzo come una Canyon (dato che citi i tedeschi) sarò ben lieto di coperarla.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
...e con il titolo non dico niente di nuovo.
Ma io non riesco a rassegnarmi a vedere gente che giustifica acquisti scegliendo marchi stranieri dicendo che sono i migliori.
Fossimo neozelandesi......
Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo, compra robaccia cinese, compra roba tedesca a poco prezzo, denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
Insomma a me questa situazione mi fa veramente inc......are!
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!

Forse perche il quartiere dei furbetti, bianchi davanti in italia non fanno niente più? I grandi marchi italiani gia hanno contribuito tanto alla proliferazione dei cassaintegrati e disoccupati, vedi marchionne o i sindacati si mettono a 90° o il nuovo monovolume lo faccio in serbia.
Compriamo il made in italy vero non il fasullo del progettato qui e fatto li.
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
No, la faccenda è molto più complicata, anzi paradossalmente è proprio comprando una bici cinese che sostengo il mercato italiano, visto che i grandi produttori nazionali si appoggiano a fabricanti cinesi.
A parte questo, il problema è che anche quando pensi di comprare italiano, in realtà compri un prodotto cinese marchiato italiano, le norme attuali permettono di applicare il "made in italy" con molta facilità, anche se il prodotto viene solamente finito o assemblato nel nostro paese.
Se vuoi il vero made in italy deve cercare piccoli produttori, artigiani che ancora lavorano e producono in casa.
Comunque non capisco bene questa cosa del volere per forza un prodotto italiano, uno compra a seconda del proprio gusto e della propria disponibilità, ci sono diversi fattori da considerare, quello della provenienza mi sembra proprio uno degli ultimi, capisco sia brutto vedere un impoverimento generale, ma non ne farei una crociata.


In realtà ultimamente è stata formulata (non so, devo dire la verità, se è entrata in vigore), una modifica alla legge che regolamenta il made in italy, mentre prima infatti bastava che uno dei processi di produzione (anche solo il montaggio) venisse fatto in italia, ora per poter scrivere made in italy bisogna che la maggior parte dei passaggi del processo produttivo di un determinato prodotto, sia fatta in italia.
Ora non mi ricordo il riferimento alla legge, ma se non ricordo male si può trovare facilmente sotto legge reguzzoni-versace.
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
.Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto...

sinceramente penso che il mondo non giri più così e poi mi sta anche bene.
Se ogni paese avesse la stessa idea tua i blasonati costruttori italiani sarebbero già chiusi perché non possono sussistere soltanto dal mercato locale.
 
Ultima modifica:

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ho letto solo commenti che mi confermano che l'italiano medio è esterofilo. A me fa molta rabbia
ma possibile che bisogna vedere o tutto bianco o tutto nero???
Che significa essere esterofili??? se significa comprare un prodotto estero a pari condizioni del prodotto nazionale potrei darti ragione, ma se significa, come credo tu voglia intendere, comprare un prodotto italiano indipendentemente dalla qualità e dal prezzo, credo che il 99% degli esseri umani lo siano.
Il mercato globalizzato pone molti prodotti in competizione. Se io cerco un telaio con una determinata caratteristica guardo quello che mi offre il mercato e analizzo quale sia la soluzione migliore per me.
Poi se vogliamo dire che un italiano comprando una bicicletta canyon determini cassaintegrazione e ca...te varie, allora tutta questa discussione assume il ruolo di mera divulgazione fantaeconomica
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho letto solo commenti che mi confermano che l'italiano medio è esterofilo. A me fa molta rabbia
a mio avviso questa tua presunta rabbia ti fa mancre un po di ragione ;nonzo%

io vedo che....

Nessun disdegna le selle italiane sono le migliori e tutti le compriamo
Nessun parla male dell componentistica italiana , se fa buon prodotti e buon prezzo sono apprezzati.
Nessun si lamenta delle calzature Italiane sono le migliori e tutti ne decantiamo le qualità
Ci si lamenta di prezzi da capogiro quando gli stessi se non migliori li trovi esteri (anche cinesi)....

Non dobbiamo esser noi a sostenere l'industria italiana l'industria italiana si sosterebbe da sola facendo ottimi prodotti a ottimi prezzi e un ottimo customer care ma evidentemente non e' cosi dunque ?!?!?

mi immagino che tu stia digitando su un PC italiano per paralre cosi giusto ??? no strano .....

questi discorsi da italietti a me mi fan girar le balle.. o-o
 

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
fonte: www.bianchi.com <<Dal maggio 1997 la F.I.V. Edoardo Bianchi è parte del gruppo Cycleurope A.B., compagnia svedese appartenente al Gruppo Grimaldi, riconosciuta come la più importante holding mondiale nel settore ciclismo>>.
chi sono gli esterofili? :mrgreen:

fatta questa amara citazione, direi che dire che è un benemerito chi compra marche italiane è un po' anacronistico, in un mondo globalizzato all'estremo. i primi a sfruttare la flessibilità data da un mondo senza confini sono gli stessi industriali (non solo della bici) che colgono al volo le occasioni per risparmiare (ottimizzare, esternalizzare, dilla come vuoi) portando le produzioni o anche solo le loro holding all'estero. e allora perchè io dovrei comprare una marca "italiana" quando in molte occasioni posso avere di più a prezzo inferiore?

detto questo, io ho una Olympia, quindi ricado negli "italianofili"... :mrgreen:
 

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
e che produce in ITALIA olympia ??;nonzo%
<<Cicli Olympia è, oggi, una forte realtà che vanta una notevole e consistente specializzazione produttiva, realizzata interamente nel modernissimo stabilimento di Piove di Sacco>>
Questo è ciò che scrivono sul sito, quindi forse la risposta alla tua domanda è: tutto. Oppure sono dei felloni menzogneri, che giacceranno all'inferno sempiternamente...
in verità, non me ne importa 'na mazza dove producono che cosa... :mrgreen: vado solo dietro al discorso del 3d... e la suddetta olympia l'ho "accattata" solo perchè costava poco...
o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.911
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...e con il titolo non dico niente di nuovo.
Ma io non riesco a rassegnarmi a vedere gente che giustifica acquisti scegliendo marchi stranieri dicendo che sono i migliori.
Fossimo neozelandesi......
Ma siamo italiani!!!! Vantiamo i migliori costruttori di biciclette, siamo invidiati da tutto il mondo, siamo un modello per costruttori e designer stranieri, storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo, compra robaccia cinese, compra roba tedesca a poco prezzo, denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
Insomma a me questa situazione mi fa veramente inc......are!
Soprattutto perchè chi compra bici cinesi, poi si lamenta della cassaintegrazione e della mancanza di lavoro!!!!!!!!!!
Se fosse cosi' dovremmo tutti guidare una Fiat vestiti Benetton avere una bici italiana con cambio Campagnolo e via dicendo. Sai che tristezza! Meno male che ognuno ha gusti ed esigenze diverse e che l'offerta e' vasta.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Ho letto solo commenti che mi confermano che l'italiano medio è esterofilo. A me fa molta rabbia

io mi informerei un attimino prima di sentenziare cosi

Ma siamo italiani!!!!
ok su questo ci siamo


Vantiamo i migliori costruttori di biciclette,
cosa discutibile, migliore in cosa?

siamo invidiati da tutto il mondo,
e anche fosse vero cosa avrebbe a che fare con le nostre singole scelte

siamo un modello per costruttori e designer stranieri,
mah

storicamente siamo stati tra i primi in praticamente tutto..........
nell'epoca della globalizzazione il passato vale poco, ormai tutto si muove cosi velocemente che anche 10 anni possono rappresentare un glorioso passato

e poi leggo e vedo gente che denigra la Campagnolo,
se qualcuno ha comprato campa e altri prodotti di concorrenza può dire quello che vuole

compra robaccia cinese,
questa proprio non significa nulla, il mercato cinese propone prodotti economicissimi che spesso maschi italiani rivendono a prezzi stragonfi e certo che fa bene chi compra direttamente in cina. sempre il mercato cinese propone eccellenze tecnologiche che paghiamo a caro prezzo.


compra roba tedesca a poco prezzo,
il mercato tedesco si è specializzato in prodotti hi tech a prezzi altissimi e in prodotti commerciali di ottima fattura a prezzi concorrenziali.

denigra e parla male di marchi storici italiani (Bianchi su tutti!!!!).
ho una bianchi di 10 anni che trasmette il valore del marchio, nulla a che vedere con la produzione attuale (made in china per te che sei fan bianchi)
 
  • Mi piace
Reactions: Arrow68

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
mah, leggendo la discussione e le risposte dell'autore del 3d sto pensando seriamente che:
- o ci prendi in giro [probabile, spero]
- oppure hai sbagliato forum, son sicuro che se apri un 3d su http://www.stormfront.org con le stesse motivazioni troverai molti come te che ti daranno ragione incondizionatamente :mrgreen:

per il resto è stato detto praticamente tutto.