L'italiano esterofilo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non capisco se ne fai (fate) una questione di nazionalismo o una questione di qualità del prodotto e della "necessità" sempre e cmq di rivolgersi all'estero credendo che i prodotti esteri siano i migliori de nostri.
Perche a mio avviso se la questione e' di puro protezionismo del nazionalismo simili discorsi nel 2010 hanno poco senso se invece e' la seconda si puo instaurare una discussione.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perfetto..... quando un marchio italiano offrirà una bici dalle caratteristiche e prezzo come una Canyon (dato che citi i tedeschi) sarò ben lieto di coperarla.

Bravo, dato che fra l'altro, ciò che differenzia NETTAMENTE Canyon dagli altri (il prezzo) deriva esclusivamente dal modello di vendita, che a ben vedere è alla portata di tutti vi faccio una domana: cosa impedisce a Colnago o De Rosa o Wilier o Bianchi di aprire un canale e-commerce e vendere su internet a prezzo ridotto? Forse manca un pò di mentalità innovativa/imprenditoriale, che avevano in abbondanza nel loro passato glorioso.

I telai Canyon sono di alto livello, con prestazioni PARI a quelli di alto livello di marche italiane, americane, francesi... non sto certo dicendo che Canyon è la bici migliore del mondo, è come le altre, ma Canyon ha il pregio di essere riuscita a tagliare i costi di distribuzione (e non di progettazione e di produzione, che determinano la qualità di prodotto), in modo da vendere i telai a minore prezzo, quindi se li confronti con bici di pari qualità costano meno, se li confronti con bici di pari prezzo sono migliori.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
io non capisco se ne fai (fate) una questione di nazionalismo o una questione di qualità del prodotto e della "necessità" sempre e cmq di rivolgersi all'estero credendo che i prodotti esteri siano i migliori de nostri.
Perche a mio avviso se la questione e' di puro protezionismo del nazionalismo simili discorsi nel 2010 hanno poco senso se invece e' la seconda si puo instaurare una discussione.

No, nessun protezionismo.

Ho sempre detto che, in campo ciclistico (non ho mai parlato di altri campi) non abbiamo niente da invidiare ai produttori esteri. Quindi, in campo ciclistico, io sceglierò sempre un prodotto italiano.
(Spero di non dover più sottolineare questo fatto)
Quindi auto, moto, computer, lavastoviglie, vibratori, pomodori, lattuga, vino, bagno schiuma, stendibiancheria......nel mio discorso sono tutti esclusi.
Non ho mai parlato di nazionalismo fine a se stesso, ma di essere nazionalisti almeno nei campi dove siamo bravi. Cioè il ciclismo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, nessun protezionismo.

Ho sempre detto che, in campo ciclistico (non ho mai parlato di altri campi) non abbiamo niente da invidiare ai produttori esteri. Quindi, in campo ciclistico, io sceglierò sempre un prodotto italiano.
(Spero di non dover più sottolineare questo fatto)
Quindi auto, moto, computer, lavastoviglie, vibratori, pomodori, lattuga, vino, bagno schiuma, stendibiancheria......nel mio discorso sono tutti esclusi.
Non ho mai parlato di nazionalismo fine a se stesso, ma di essere nazionalisti almeno nei campi dove siamo bravi. Cioè il ciclismo.

perche dovrei scegliere italiano se gli altri mi danno garanzia a vita
perche dovrei scegliere l'alluminio italiano quando ci sono anche altre eccellenze estere
perche devo scegliere italiano se costano un 10 20 % in più a parità di prodotto
perche dovrei scegliere italiano dove lo sviluppo e ricerca è limitato alle colorazioni ( salvo eccezioni)
perche dovrei scegliere italiano se il customer care e' "scarso"

perche dovrei scegliere italiano solo per far crescere un economia italiana che non dovrebbe affidarsi a questi nazionalismi

prendi il tutto con le dovute proporzioni e generalizzazioni (ovvero stessi paragoni potrebbero esser fatti al contrario)
 
  • Mi piace
Reactions: maybe

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
volevo dire che semplicemnte non e' che l'estero e' per definizione optinum e l'italiano e' da demonizzare, dico solo che chi mi offre il prodotto migliore al prezzo migliore io (consumatore) mi ci butto....

Giusto.
E sta proprio qui il fatto. Io sono fermamente convinto che le bici e i loro componenti in Italia siano migliori o pari alla concorrenza. Per cui, tra due prodotti nel peggiore dei casi alla pari, scelgo italiano.

Per tornare al tuo post di prima, vorrei porre alla tua attenzione i termini della tanto acclamata garanzia a vita. E prendo esempio dalla Cannondale: [url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies[/URL]

Non so se queste sono le sole condizioni della famosa garanzia a vita Cannondale, o se ce ne sono delle altre.
Sicuramente, se le condizioni sono queste, penso che sia, ne più ne meno, una normale garanzia al consumatore. E la storia della "garanzia a vita" sia una perfetta manovra di marketing.
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
credendo che i prodotti esteri siano i migliori de nostri.
La discussione ce gia', vedi "Cina vs Italia".
Ti renderai conto che qui ci stiamo solo pestando i piedi.
Perchè mentre noi discutiamo, le aziende Italiane che producono telai se la ridono, da quello che emerge qui da noi (parlando di bdc in carbonio) non c'è niente di "Fatto in Italia".
A tal proposito ho appena inviato un post nel topic:"bar cina", riguardo l'acquisto Italia o Taiwan, se ti interessa dacci un'occhiata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giusto.
E sta proprio qui il fatto. Io sono fermamente convinto che le bici e i loro componenti in Italia siano migliori o pari alla concorrenza. Per cui, tra due prodotti nel peggiore dei casi alla pari, scelgo italiano.

Per tornare al tuo post di prima, vorrei porre alla tua attenzione i termini della tanto acclamata garanzia a vita. E prendo esempio dalla Cannondale: http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies[url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies[/URL]

Non so se queste sono le sole condizioni della famosa garanzia a vita Cannondale, o se ce ne sono delle altre.
Sicuramente, se le condizioni sono queste, penso che sia, ne più ne meno, una normale garanzia al consumatore. E la storia della "garanzia a vita" sia una perfetta manovra di marketing.

buon per te, se tu hai questa convinzione fondata e' giusto che continui per la tua strada, lo dico senza vena polemica.

Io ti posso assicurare che la garanzia a vita della cdale funziona e funziona alla grande, ho contatti quotidiani con il mio mecca che ha in casa 4 5 telai "segati" proprio per far valere al garanzia cdale a fronte di un difetto di fabbricazione.
tu ad esempio pensi che la politica di Campy sia stata vincente negli anni ?
Pensi che ad esempio che scarpe sidi possano costare 300 € sia giustificato?
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
Bravo, dato che fra l'altro, ciò che differenzia NETTAMENTE Canyon dagli altri (il prezzo) deriva esclusivamente dal modello di vendita, che a ben vedere è alla portata di tutti vi faccio una domana: cosa impedisce a Colnago o De Rosa o Wilier o Bianchi di aprire un canale e-commerce e vendere su internet a prezzo ridotto? Forse manca un pò di mentalità innovativa/imprenditoriale, che avevano in abbondanza nel loro passato glorioso.

I telai Canyon sono di alto livello, con prestazioni PARI a quelli di alto livello di marche italiane, americane, francesi... non sto certo dicendo che Canyon è la bici migliore del mondo, è come le altre, ma Canyon ha il pregio di essere riuscita a tagliare i costi di distribuzione (e non di progettazione e di produzione, che determinano la qualità di prodotto), in modo da vendere i telai a minore prezzo, quindi se li confronti con bici di pari qualità costano meno, se li confronti con bici di pari prezzo sono migliori.
Che tu sappia, Canyon a differenza degli altri è tutta tedesca oppure, gamma alta fatta in casa e il resto in oriente?
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Io ti posso assicurare che la garanzia a vita della cdale funziona e funziona alla grande, ho contatti quotidiani con il mio mecca che ha in casa 4 5 telai "segati" proprio per far valere al garanzia cdale a fronte di un difetto di fabbricazione.
tu ad esempio pensi che la politica di Campy sia stata vincente negli anni ?
Pensi che ad esempio che scarpe sidi possano costare 300 € sia giustificato?

Non metto in dubbio cha alla Cannondale non siano seri, ma i difetti di fabbricazione sono contemplati in ogni garanzia. A me fa strano sentire un pomposo "garanzia a vita" quando la "vita" è riferita al proprietario (sgrattt :mrgreen:) e in più non vale sull'usato.
Guarda, leggendo i termini della garanzia, non c'è nessuna differenza con gli altri costruttori. Ma aspetto sempre conferme o smentite.......

Campy.....politicamente e a livello di marketing sono d'accordo con te. Ma a me interessa che il prodotto che sia qualitativamente buono o almeno allineato alla concorrenza. Quindi per la mia prossima Scapin in acciaio sono indeciso tra Chorus e Athena :mrgreen:

Sidi a 300 euro? Un furto. Ma ci sono prodotti Sidi più economici, quindi chissenefrega :mrgreen:.
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
La globalizzazione ormai c'è e non si può negare o far finta di non vedere.
Se vogliamo essere onesti con noi stessi gli italiani sono bravi ad inventare e a vendere, in altri ambiti altre nazioni e culture ci superano:
La qualità totale l'hanno inventata in giappone..
La precisione è tedesca..
...

I produttori italiani sono molto bravi, perchè fanno fare un telaio a taiwan, lo pagano 400 dollari e lo rivendono a 3000 euro...
Però a me non va di pagare migliaia di euro una scritta su un telaio, preferisco risparmiare e avere un telaio di qualità identica, ma con una scritta meno famosa.
Poi ogni uno ha le sue priorità e fa le sue scelte..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non metto in dubbio cha alla Cannondale non siano seri, ma i difetti di fabbricazione sono contemplati in ogni garanzia. A me fa strano sentire un pomposo "garanzia a vita" quando la "vita" è riferita al proprietario (sgrattt :mrgreen:) e in più non vale sull'usato.
Guarda, leggendo i termini della garanzia, non c'è nessuna differenza con gli altri costruttori. Ma aspetto sempre conferme o smentite.......

Campy.....politicamente e a livello di marketing sono d'accordo con te. Ma a me interessa che il prodotto che sia qualitativamente buono o almeno allineato alla concorrenza. Quindi per la mia prossima Scapin in acciaio sono indeciso tra Chorus e Athena :mrgreen:

Sidi a 300 euro? Un furto. Ma ci sono prodotti Sidi più economici, quindi chissenefrega :mrgreen:.
ti ripeto che la cdale ha una serietà sulla garanzia da impallidire le altre case, ti ripeto per esperienze dirette.

Per ilr esto bisogna fare un discorso generale e prendere tutti gli aspetti di un prodotto
qualita
prezzo
marketing
assistenza etc etc

io vedo che in un oligopolio di 2 vendor come poteva essere Shimano e campy, quest'ultimo a stento reggeva la concorrenza shimano e guarda che poi il mercato ti premia se hai dei buoni prodotti, poi come si e' affacciato un nuovo vendor Sram, Campy ha accusato ulteriormente la botta, cercando "rifugio" solo nel blasone del top di gamma .
sidi beh in amicizia diciamo che non meriti risposta o-o
Ripeto dove c'e' qulità e convenienza il prodotto italiano e' piu che apprezzato (vedi selle anche se...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I produttori italiani sono molto bravi, perchè fanno fare un telaio a taiwan, lo pagano 400 dollari e lo rivendono a 3000 euro...
Però a me non va di pagare migliaia di euro una scritta su un telaio, preferisco risparmiare e avere un telaio di qualità identica, ma con una scritta meno famosa.
Poi ogni uno ha le sue priorità e fa le sue scelte..
e si perche gli altri giocano .....
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
"Sempre e comunque" non l'ho mai detto. Ho sempre e solo parlato di BICICLETTE.

Tu stai dicendo che non si può avere una discussione costruttiva se si parla di filosofia personale e modi di pensare? ;nonzo% Dimmi che ho capito male, perchè sarebbe inquietante :°°(
se ci sono dati oggettivi per provare il proprio pensiero allora è una discussione costruttiva altrimenti è filosofia o chiacchere da bar se preferisci
No, nessun protezionismo.

Ho sempre detto che, in campo ciclistico (non ho mai parlato di altri campi) non abbiamo niente da invidiare ai produttori esteri. Quindi, in campo ciclistico, io sceglierò sempre un prodotto italiano.
(Spero di non dover più sottolineare questo fatto)
hai dati per affermare queste tue convinzioni?
in cosa una bici italiana è superiore?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se la globalizzazione significa spostare la produzione dove costa di meno, sottopagando i dipendenti e portando via il lavoro a chi non può andarsene via, anche perchè sarebbe impossibile essere integrati in ogni parte del mondo in cui si vada, non vedo dove sia il progresso sociale.
Ovviamente il vantaggio solo imprenditoriale ma solo virtualmente perchè prima o poi le aree da sfruttare finiranno e allora tutti in cina.
La qualità si paga anche in termini di manodopera che non deve essere sfruttata in modo da indurla al suicidio come in cina o a vivere in villaggi poveri, per la gloria dei marchi. Non dobbiamo pensare solo da consumatori miopi, dobbiamo pensare che un prodotto deve essere orgoglio di una nazione come la ferrari. o-o

Ok, ma se per essere orgoglio di una nazione (produzione artigianale, altissima qualità, ricerca, soddisfazione del cliente, soddisfazione e gratificazione della manodopera e degli ambienti lavorativi...) costa necessariamente tantissimo e viene prodotto in piccole serie? Perché così è la Ferrari...

La vera sfida vinta dai giapponesi (e poi tutti hanno dovuto imitarli) è produrre BUONI, MOLTO BUONI, prodotti di MASSA, a prezzi abbordabili.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che tu sappia, Canyon a differenza degli altri è tutta tedesca oppure, gamma alta fatta in casa e il resto in oriente?

OT
Canyon produce telai in alluminio ed in carbonio.
Da quello che si legge dal resoconto di Ser Pecora, si dice che non è affatto un segreto che tutte la produzione di telai Canyon è fatta a Taiwan, su progetto tedesco (quindi solo per Canyon), e poi i controlli di qualità sono fatti in Germania.
Anche l'assemblaggio è tedesco.
Ti metto i link:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71768
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71835
Fine OT

Comunque secondo me al di là di questo esempio, la trasparenza paga sempre, ed in questo caso quando compri Canyon sai bene cosa compri, dove viene prodotto. Se ti va bene lo compri, altrimenti cambi marca.
o-o
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
in cosa una bici italiana è superiore?

Pur non condividendo, come già manifestato in precedenza, molte delle idee espresse nei post precedenti, mi piacerebbe leggere, e se è il caso commentare, una discussione intelligente, dove ogni frase non viene ingigantita per far scalpore.

Lui ha scritto pari livello, non superiore.

In ogni caso io rimango della mia idea come prima esposta, e secondo me c'è più di qualcuno, nel mondo imprenditoriale ciclistico e non, che non vuole togliersi i paraocchi per interessi personali.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
se ci sono dati oggettivi per provare il proprio pensiero allora è una discussione costruttiva altrimenti è filosofia o chiacchere da bar se preferisci

;nonzo%

Certo che ho dati oggettivi.
Io ho una Olmo, montata Campagnolo, sella San Marco, piega e attacco ITM, cerchi Ambrosio.
Io sono 1, il mio pensiero è 1. La statistica del mio pensiero è del 100%.