Llewellyn...ditemi un po'

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
My work with the Aussie team started at the end of 1994 when I stopped racing my last season in France.
I worked with the national road team and traveled and lived with the team for 6-8 months each year in Europe. I also lived in Canberra at the Australian Institute of Sport where I become involved with the Biomechanics department and work with the physiologists assisting with SRM work at training camps and at races. I have washed bicycles in 23 countries. Worked two Olympic games, six world Champs, etc. I did some small amounts of work with the track team. But it was 99% road.
I stopped most of the work at the end of 2000 because I wanted to stay home and make bikes. I some times do trips such as three months in 2009 with the U23 team and the Champs at Mendrisio.
Stories, I could type for hours but..............

Carbon can be made into a nice frame if done properly
[url]http://www.crumptoncycles.com/[/URL]

but most of the carbon is made cheaply, and too fragile. Team mechanics have a terrible time now with carbon frames being damaged in simple crashes. Too fragile because of the weight paranoia to sell.
1. Small numbers of grams to quote on the brochure
2. Flash large bold grapics
3. Some advertising spiel about technology making you go faster
4. Low cost to manufacture (via China) and large markups
and $ space to allow for many warranty returns.

Any frame will hold two wheels and roll down the road. The quality of alignments and construction methods is being driven down to make very cheap carbon frames, the retail cost is not low, but manufacturing standards is very low. $700 to buy from the factory and you sell them at $3,500aud
The sad thing is the Italian brands from yesterday have gone this way as well to make sales volume. Then they pretend they are craftsman which was never really true. The insert name (example Ernesto C etc) wore the tie and the workers did the job on the factory floor with only a few of them truly having any skills. Most were blue collar labour. Making frames was a job, not a life style or a means of self expression.

Carbon, Titanium, aluminium, steel, all materials can be made into an excellent frame if the primary direction is doing the best frame practical to make. Not the cheapest.
I think steel with it's very high fatigue resistance, high strength and reliable joining methods allows one to make the most practical nice riding frames. Not the lightest, but for 99% of us, the weight is not as issue till our legs look like Sean Kelly's .
Steel construction allow the builder to truly express craftmanship into the frame, via the lugs and other details which I like and my client's appreciate. The bike is more than a pop up toaster to my client's, it is a passion and a passion to ride.

I believe one is not a better frame builder because you can offer any thing for any one.
Colnago made steel, titanium, alloy and carbon frames so no matter what itch the consumer has , they can scratch the itch. Very well marketed frames.
It is to fill the market. They are chained to sales volume.

The independent builder has more freedom to do what they need to do

‘A musician must make music, an artist must paint, a poet must write, if he is to become ultimately happy. What a man can be, he must be. This need we may call self-actualization … It refers to the desire for self fulfilment, namely the potential for him to become actualized in what he is potentially … the desire to become more and more what one is, to become everything that one is capable of becoming.’
Maslow 1943

It is better one concentrates the direction in a chosen path.
For me it is steel.
I do not need to make frames in other materials.

“There is a reason to build a frame a certain shape, not just a question to follow the market-not just for money. I think it is stupid just to follow the market…
It is more fun to make the market’
It is really hard of course”

"Marketing cannot invent Passion"
Dario Pegoretti

My T shirt is

It is steel
It is lugs
let the others get on with the madness
You know I am right!
Darrell McCulloch
Thanks a lot Dazza!!!!!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
Visita sito
Bici
Mia
ciofecca gialloblù;2915195 ha scritto:
Ma questo non fa dei teli Colnago dei cattivi prodotti, ci mancherebbe, se così fosse ci sarebbe una miriade di consumatori (ciclisti) fessi, li rende semplicemente diversi rispetto ad un telaio artigianale prodotto da Darrell, Dario o Tiziano Zullo.

Mi spieghi in che cosa sono diversi?
Tecnicamente, intendo, perche' degli aspetti filosofici ecc.... non me ne interesso?

T

tzimbar1

Credo che di diverso ci sia propio la filosofia, nel senso che il Master Colnago viene fatto uguale per tutti, o meglio con le stesse tubazioni. Facendosi fare un telaio dagli artigiani sopra citati si ha la possibilità di avere anche le tubazioni più adatte al ciclista.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Tecnicamente, intendo, perche' degli aspetti filosofici ecc.... non me ne interesso?

E' un po' come farsi fare delle scarpe su misura da un bravo calzolaio. Se ti compri un paio di scarpe Church's oppure Fratelli Rossetti, la qualità della lavorazione è ottima ed il prezzo è relativamente molto alto. Se si ha una misura che si avvicina alla media, è difficile che uno si renda conto di grande differenza tra una scarpa di qualità di "produzione". Invece se si ha una misura che si allontana qualche po di più della media, oppure si ha qualche bisogno specifico dovuto a qualche necessità particolare dove il calzolaio ti applica qualche modifica ad hoc, la differenza diventa abissale. Non solo la scarpa diventa più comodo, ma è pure più performante in quanto il piedi viene trattenuto perfettamente nella scarpa, non si stanca altrettanto ed alla fine la scarpa dura anche di più.

S

sdg71

E' un po' come farsi fare delle scarpe su misura da un bravo calzolaio. Se ti compri un paio di scarpe Church's oppure Fratelli Rossetti, la qualità della lavorazione è ottima ed il prezzo è relativamente molto alto. Se si ha una misura che si avvicina alla media, è difficile che uno si renda conto di grande differenza tra una scarpa di qualità di "produzione". Invece se si ha una misura che si allontana qualche po di più della media, oppure si ha qualche bisogno specifico dovuto a qualche necessità particolare dove il calzolaio ti applica qualche modifica ad hoc, la differenza diventa abissale. Non solo la scarpa diventa più comodo, ma è pure più performante in quanto il piedi viene trattenuto perfettamente nella scarpa, non si stanca altrettanto ed alla fine la scarpa dura anche di più.

Steven,

e se uno si fa fare delle Church's su misura?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
Verona
Visita sito
Bici
de fero

Tizimbar e Ciclista Statunitense hanno ben espresso quanto intendevo, aggiungo che essendo alto 1,93 con un cavallo di 88 cm (cioè ho il :culo: basso), il ricorso ad un telaio su misura è stata una scelta necessaria.
Oltre a questo, c'è da dire che se tu hai delle esigenze particolari, dettate anche dal particolare uso che farai della bici, un bravo telaista può sceglierti delle tubazioni ad hoc (forma, sezione, spessore, tipo di lega....).
Saranno anche dettagli...alla fine non mi renderanno un ciclista vincente, scarso ero e scarso resterò, ma questi dettagli mi permettono di esprimere al meglio le mie modeste possibilità, questo per me significa molto. o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
Visita sito
Bici
Mia

Questa è la perfetta sintesi del mio pensiero, che si è sempre basato sul concetto di normolineo.
Se sei normolineo, quindi con misure affini agli standard, non hai alcun bisogno di un telaio a misura.
Tra l'altro, a differenza delle scarpe, nel caso della bici hai molti piu' gradi di liberta' su cui agira per assettarla al meglio.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
Visita sito
Bici
Mia
Credo che di diverso ci sia propio la filosofia, nel senso che il Master Colnago viene fatto uguale per tutti, o meglio con le stesse tubazioni. Facendosi fare un telaio dagli artigiani sopra citati si ha la possibilità di avere anche le tubazioni più adatte al ciclista.

Ok, ma aspetta...
Mi stai paragonando il Master con tutti i possibili altri telai a misura?
No, non vale. Non era questa la mia domanda.

E' chiaro che la filosofia che intendi tu e' differente, ma si tratta di filosofia industriale, di filosofia produttiva, non di differenze tecniche.

Io intendevo dire: cosa c'e' di diverso tra il Master superindustrialone, così come viene spacciato, e un telaio fatto da un artigiano?

Io penso che se un telaio viene costruito con procedimenti ripetitivi, su caroselli, con saldature sempre uguali, finiture sempre uguali, con un taglio dei tubi sempre uguale, con angoli sempre uguali, con dime sempre uguali, non potrà altro che migliorarsi nel tempo, sino a raggiungere la perfezione costruttiva.

Non ti (non tu eh, in generale) va bene il Master?(*) Bene puoi andare a fartene fare uno da un telaista, ma se ti va bene, allora hai in mano una macchina da guerra supercollaudata, non un pezzo unico i cui riscontri di qualita' sono nelle mani del telaista e della buona vena che aveva nel momento in cui l'ha saldato.

Per contro un telaio costruito a mano non sara' mai uguale a quello precedente e a quello successivo, sia nel bene che nel male.

(*)
Poi però, se il Master non ti (non tu eh, in generale) va bene, mi devi spiegare come hanno fatto tanti corridori bravi e brocchi a vincere tutte quelle corse... o-o

Dazza

Pignone
Ok, ma aspetta...
Mi stai paragonando il Master con tutti i possibili altri telai a misura?
No, non vale. Non era questa la mia domanda.

E' chiaro che la filosofia che intendi tu e' differente, ma si tratta di filosofia industriale, di filosofia produttiva, non di differenze tecniche.

Io intendevo dire: cosa c'e' di diverso tra il Master superindustrialone, così come viene spacciato, e un telaio fatto da un artigiano?

Io penso che se un telaio viene costruito con procedimenti ripetitivi, su caroselli, con saldature sempre uguali, finiture sempre uguali, con un taglio dei tubi sempre uguale, con angoli sempre uguali, con dime sempre uguali, non potrà altro che migliorarsi nel tempo, sino a raggiungere la perfezione costruttiva.

Non ti (non tu eh, in generale) va bene il Master?(*) Bene puoi andare a fartene fare uno da un telaista, ma se ti va bene, allora hai in mano una macchina da guerra supercollaudata, non un pezzo unico i cui riscontri di qualita' sono nelle mani del telaista e della buona vena che aveva nel momento in cui l'ha saldato.

Per contro un telaio costruito a mano non sara' mai uguale a quello precedente e a quello successivo, sia nel bene che nel male.

(*)
Poi però, se il Master non ti (non tu eh, in generale) va bene, mi devi spiegare come hanno fatto tanti corridori bravi e brocchi a vincere tutte quelle corse... o-o
what is important to remember
is the skill of the workers?
in the factory, most of the workers are blue collar, they are there for the wage at the end of the week.
Next week many are working some where else if the wage is better.
The perception of Italy is a craftsman hunched over a bench making the frames.
NO. (most of the time)
It is a a team of workers who are taught the skills to make the frames.
To a process designed for economy (brass brazing) and speed. Which is understandable if you have to make sales quotas to stay afloat
What amazes the rest of the world of my frame building friends is a country like Italy with a strong passion for cycling and a long history of frame making does not have many independent frame makers. Where are the Special niche builders?
Not many new names!
Most are the few survivors from 20 years ago.
The other old names have moved production to Asia.

I think it is wrong that a company design and make frames from 48cm to 62cm and use the same fork and tubes.
I think it also wrong that that will use the same rear axle dimension example the same dimension 410mm for a 48cm frame through to 62cm frame.
It is just for ease of production. Less parts and the unskilled workers do not have to think.
This is wrong and unbalanced.
On the big frames there is too much weight on the back wheel.

• Mi piace
Reactions: pcarp
S

sante pollastri

bye bye by colnago,gios,grandis,vetta,passoni,bertoletti,carlà,marnati,tommasini,barco,casati,ciocc,de rosa,masi,somec etc,etc........and by meo-o

Ultima modifica di un moderatore: