Llewellyn...ditemi un po'

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2879390 ha scritto:
Potrebbe essere una Custodian Lucentezza, ma non ne sono sicuro.
Tu Sante che hai l'occhio fine, ti sembra che questa assomigli alla bici dell'amico di Accinson? E' giustappunto una Custodian Lucentezza:


aaj.jpg

si,questa ha i tubi sagomatio-o
ps:ma come si fa a mettere uno spessore su un rialzo,non lo capirò mai,e,nella fattispecie,ma quant'è brutto!
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Non credo si sia specializzato nel saldate TIG per via della mancanza di congiunzioni per tubi oversize. Grandis, tanto per rimanere in zona, ti fa il telaio a congiunzioni con i tubi oversize da una ventina d'anni.
Le congiunzioni le fa da se e le tubazioni gliele fa customizzate Columbus.

Ma Ezio realizza telai a congiunzioni oversize anche con tubazioni della serie Spirit o Xcr?;nonzo%E utilizza anche tubazioni oversize di forma rotonda o invece prevalentemente impiega quelle ad ellissi orientate?
Quanto poi ho detto in riferimento al rapporto tra Dario e la saldatura al Tig è frutto di una deduzione personale, presumibilmente arricchita dalle dovute inferenze del caso, abbiate pietà....o-o
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
ciofecca gialloblù;2879922 ha scritto:
Ma Ezio realizza telai a congiunzioni oversize anche con tubazioni della serie Spirit o Xcr?;nonzo%E utilizza anche tubazioni oversize di forma rotonda o invece prevalentemente impiega quelle ad ellissi orientate?
Quanto poi ho detto in riferimento al rapporto tra Dario e la saldatura al Tig è frutto di una deduzione personale, presumibilmente arricchita dalle dovute inferenze del caso, abbiate pietà....o-o
L'inox non lo salda che io sappia e non gli ho mai chiesto il perchè, magari la prossima volta che lo vedo gli chiedo.
Per il resto, se hai occasione, chiedigli se ti fa vedere un po' di congiunzioni, fatte da lui e non comperate da terzi, conoscendolo sarà ben lieto (basta beccarlo che non sia in baraonda)
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
ciofecca gialloblù;2879922 ha scritto:
Ma Ezio realizza telai a congiunzioni oversize anche con tubazioni della serie Spirit o Xcr?;nonzo%E utilizza anche tubazioni oversize di forma rotonda o invece prevalentemente impiega quelle ad ellissi orientate?
Quanto poi ho detto in riferimento al rapporto tra Dario e la saldatura al Tig è frutto di una deduzione personale, presumibilmente arricchita dalle dovute inferenze del caso, abbiate pietà....o-o
Anche la mia era una deduzione personale, infatti ho scritto ..."non credo che..."
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciofecca gialloblù;2879922 ha scritto:
Ma Ezio realizza telai a congiunzioni oversize anche con tubazioni della serie Spirit o Xcr?;nonzo%E utilizza anche tubazioni oversize di forma rotonda o invece prevalentemente impiega quelle ad ellissi orientate?
Quanto poi ho detto in riferimento al rapporto tra Dario e la saldatura al Tig è frutto di una deduzione personale, presumibilmente arricchita dalle dovute inferenze del caso, abbiate pietà....o-o
Onestamente non gliel'ho chiesto perchè non sono attrattissimo dall'inox come materiale,appena ci capito sento per curiosità.
In linea teorica non ci sono grosse controindicazioni a fare un telaio inox a congiunzioni a patto di fare le microfusioni lo stesso in inossidabile ed usare bacchette da saldobrasature adatte (non all'argento se ho ben capito).
 
  • Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Anche in questa foto ci sono dei rialzi sul tubo sterzo, questa volta non verniciati nel medesimo colore del telaio, in questo modo catturano meno l'attenzione, almeno così credo.
Francamente continuo a non capire questa scelta (esteticamente a me non piace), non credo che l'unica spiegazione possa essere quella fornita da Nicola (telaio usato-rialzi messi per adattare la postura in sella), vista che questa soluzione si ritrova in modo più o meno ricorrente nei lavori di Darrell.
Vi posto un'altra foto:
attachment.php


P.S. Pare che Darrell costruisca all'incirca una ventina di telai all'anno, non di più. Se questa informazione (fonte Velocipidesalon) fosse confermata, si tratterebbe realmente di una produzione artigianale che più artigianale non si può.....
 

Dazza

Pignone
Hello, this is Darrell Llewellyn McCulloch
the one responsible for the making of all Llewellyn bicycles. (Llewellyn is my middle name)
There is just me and my one pair of hands that does every thing.
My good wife Mary Ann is a great supporter of my work and I thank her her a lot
Joe Cosgrove does the paint on Llewellyn frames.
Friends have invited me to join this forum
I will use English as my Italian tongue does not exist.
I hope to answer and enlighten questions about what I do
and why I do things.
Please feel free to ask me your questions
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Hello, this is Darrell Llewellyn McCulloch
the one responsible for the making of all Llewellyn bicycles. (Llewellyn is my middle name)
There is just me and my one pair of hands that does every thing.
My good wife Mary Ann is a great supporter of my work and I thank her her a lot
Joe Cosgrove does the paint on Llewellyn frames.
Friends have invited me to join this forum
I will use English as my Italian tongue does not exist.
I hope to answer and enlighten questions about what I do
and why I do things.
Please feel free to ask me your questions

Darrell,

I hope you do not mind if I act as your interpreter.

Ecco la traduzione del post di Darrell:

Ciao, eccomi Darrell Llewellyn McCulloch, colui che è responsabile per la costruzione delle bici Llewellyn. (Llewellyn è il mio secondo nome). Non vi è altro che me ed i miei due mani che fanno tutto il lavoro. La mia brava moglie è un grande sostenitore del mio lavoro e la ringrazio tantissimo. Joe Cosgrove è colui che vernicia i telai Llewellyn. Amici miei mi hanno invitato a partecipare a questo forum. Farò uso dell'inglese in quanto la lingua italiana non esiste per me. Spero di poter rispondere ed illuminare su quesiti su quel che faccio ed il perché delle mie azioni.
Sentitevi liberi di pormi le vostre domande
 

Dazza

Pignone
Comments about tubing
I have been working with frames from 1979
I have built with ELOS and MAX and MutliShape
and Columbus over size shaped tubes since 1997 with the fillet brazing method.
Since 2004 I have steered my production to using only lugs.
I have designed and produced my own lugs since 2004.
I sell these lugs to other builders all over the world.

I will mention my recent projects
In 2009 I started a project with Dario Pegoretti
[url]http://www.framebuilderscollective.org/cadenzia-lug-set/[/URL]
This was a lot of fun.
I also work with Columbus and Dario and made the world's first
XCr frame for lugs with the prototype XL size stainless tube set in 2010
Picture of Blue frame
and Dario and I both showed out frames and styles with our new lugs.
The design of the lugs allows the builder to change and or elaborate the shore lines to the style and taste desired.

Many think I make many of the elaborate Luzentezza frames
but I only make one or two of these special frames each year.
Most of my frames are normal road, fixie, touring or randonneur.

It is about the rider's position first, then the frame is designed to fit under the rider. If the rider needs high handle bars then that is what we must do, if the rider is a fit and strong racer, then the position and frame design will reflect this.

I plan to post on each Friday some pictures of the work I have done in the work shop each week. I hope my friends will find these of interest

Please feel free to ask me questions about my work
Do not be shy.
 

Allegati

  • 4 Worlds first XCr lugged tubes.jpg
    4 Worlds first XCr lugged tubes.jpg
    106,2 KB · Visite: 38
  • 2 Cadenzia Lugs Dario style.jpg
    2 Cadenzia Lugs Dario style.jpg
    105,7 KB · Visite: 37
  • 3 Cadenzia lugs Dazza syle.jpg
    3 Cadenzia lugs Dazza syle.jpg
    98 KB · Visite: 41
  • 1.jpg
    1.jpg
    74,8 KB · Visite: 38
  • 6.jpg
    6.jpg
    60,4 KB · Visite: 34
  • 4.jpg
    4.jpg
    47,6 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

Dazza

Pignone
Please
I am happy for you to assist o-o

Darrell,

I hope you do not mind if I act as your interpreter.

Ecco la traduzione del post di Darrell:

Ciao, eccomi Darrell Llewellyn McCulloch, colui che è responsabile per la costruzione delle bici Llewellyn. (Llewellyn è il mio secondo nome). Non vi è altro che me ed i miei due mani che fanno tutto il lavoro. La mia brava moglie è un grande sostenitore del mio lavoro e la ringrazio tantissimo. Joe Cosgrove è colui che vernicia i telai Llewellyn. Amici miei mi hanno invitato a partecipare a questo forum. Farò uso dell'inglese in quanto la lingua italiana non esiste per me. Spero di poter rispondere ed illuminare su quesiti su quel che faccio ed il perché delle mie azioni.
Sentitevi liberi di pormi le vostre domande
 

Dazza

Pignone
cutting and shaping lugs is normal
but many are not shaped very much
these are Custodian lugs being prepared for a Custodian Lucentezza
These lugs are stainless steel.
The pictures I show are of my normal daily work.
As I build the frame I email 5-10 pictures of the metal work each day to the customer
to bring them into the process of hand made bespoke custom frame.

I must go now
to pack a bike for shipping to Sydney
I hope these posts and pictures may be of interest to my Italian friends.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    113,8 KB · Visite: 22
  • 5.jpg
    5.jpg
    107,7 KB · Visite: 27
  • 6.jpg
    6.jpg
    58 KB · Visite: 23
  • 7.jpg
    7.jpg
    108,6 KB · Visite: 24
  • 8.jpg
    8.jpg
    52,6 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Traduzione:

alcuni commenti sulla tubazione
Sto lavorando con telai dal 1979
Ho costruito ELOS, MAX e MultiShape, oltre a tubazione Columbus over size formati dal 1997 con la tecnica fillet braze.
Dal 2004 ho orientato la mia produzione verso l'uso esclusivo di congiunzioni.
Ho disegnato e prodotto i miei propri congiunzioni dal 2004.
Vendo questi congiunzioni a telaisti in tutto il mondo.

Faccio menzione di alcuni miei progetti recenti:
Nel 2009, ho iniziato un progetto con Dario Pegoretti

[url]http:[/I]//www.framebuilderscollective.org/cadenzia-lug-set/[/URL]
Fu molto divertente.
Inoltre ho lavorato insieme a Columbus e Dario ed ho fatto il primo telaio con tubazioni inox XCr per congiunzioni, con la serie di tubazione XCr di misura XL prototipo nel 2010 (vedere il telaio di colore azzurro)
Dario ed io abbiamo fatto vedere i nostri telai ed il nostro stile personale con i nostri nuovi congiunzioni. Il disegno dei congiunzioni permettono al telaista di cambiare ed elaborare la bordatura dei congiunzioni a piacere.

Sono in tanti a credere che produco molti telai del modello
Luzentezza ma in realtà ne produco solo uno oppure due di questi telai all'anno. La maggior parte dei miei telai sono i soliti telai da strada, di ruota fissa, da cicloturismo oppure da randonnée.

Prima di tutto è affare della posizione del ciclista, è solo dopo che il telaio viene disegnato sotto al ciclista. Se il ciclista ha bisogno di un manubrio alto, è così che si deve fare, invece se il ciclista è in buona forma ed è forte, allora la posizione ed il design del telaio lo rifletteranno.

Ho intenzione di fare uno post con alcuni foto del mio lavoro della settimana ogni venerdì. Spero che saranno di interesse per i miei amici.

Sentitevi liberi di porre domande sul mio lavoro.
Non sentitevi timidi.
 
S

sante pollastri

Guest
salve Darrell,what a beatifull gift in this morning!
two questions:
why do you prefer inox to build a frame?
why do you prefer lugs for over size tubes instead of t.i.g.,is it only an aesthetical choice?
thankso-o