Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
direi che Conago, in questo caso, sia meglio
filosofia costruttiva e processi di produzione, siamo di fronte al fatto che una Pegoretti ha le stesse caratteristiche di una colnago in questi fattori

quindi, se andassi da vetta a farmi saldare uno spirit con le stesse caratteristiche di un pegoretti, sarebbe uguale?

facesse, devi usare "facesse"
è diventato famoso per questo, o sbaglio?

la testa che controlla la mano non è la stessa, come ti dicevo prima, ci sono intuizioni od atteggiamenti che sfuggono a qualsiasi processo costruttivo codificato, se no i dipinti sarebbero tutti dei vasi di frutta.

devi contestualizzare e, soprattutto, cercare di capire quale sia l'obbiettivo da raggiungere. Se parliamo dei telai di Dario Pegoretti, artigiano costruttore di bici al vertice della categoria, andiamo a snaturarne il concetto, avvicinandoci più ad un concetto di piccola industria.
Il fare a mano telai di alta classe (con listino appropriato, giustamente) è un'altra cosa.
Ribadisco, ritengo i Pegoretti telai splendidi, da ogni punto di vista ed, a quanto intuito nelle impressioni del palo alto riferitemi da sante, eccezionali tecnicamente, ma non hanno (più?) quel quid di esclusività che mi potrebbero dare un sachs od un llewellin o, fatte le dovute proporzioni dei materiali, un Crisp.
Se devo spendere 3-4 k per un telaio in acciaio fatto con la filosofia produttiva di un de rosa o di un colnago, personalmente, prenderei uno degli ultimi due.

-se saldobrasato certo che sì;a tig Vetta non mi pare saldi;Pegoretti non fa il filletsilver brazing.
-no,perchè erano saldati a tig,il che gli dava due vantaggi:
libertà di impiegare tubi dal diametro piu' grande(e per taglie grandi,come quella di Indurain,il vantaggi era importante)
-una leggero risparmio di peso rispetto al congiunzioni,e i pro a questo ci hanno sempre fatto caso,pensa che Coppi si faceva limare le congiunzioni della sua bici da circa 11kg.
-la testa deve controllare la mano,chiaro,ma mica è obbligatorio che sia la sua,potrebbe essere anche una mano piu' felice,a tutto vantaggio del cliente.
riguardo al parallelo con i quadri....se cechi un opera d'arte non rivolgerti a chi fa bici per correre.
mai avuto un paloalto,quello te lo sogni te la notte:mrgreen:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Lo dimostra il fatto che il 3D è più frequentato da critici che da amatori.
La critica serve quando è costruttiva, imparziale, sensata, ma quando è prevenuta non vale più la pena seguirla. Per non parlare del senso ironico velato irrispettoso fatto in casa altrui.

se la consideri la tua/vs casa metti dei filtri.
tutte le critiche sono costruttive,anche quando a te non sembrano tali.
l'ironia non è irrispettosa,è ironia.
 

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
ho capito il succo del tuo ragionamento
arrivo subito al punto:
penso che un telaio possa essere considerato "fatto artigianalmente da dario pegoretti" se la fase dell' elaborazione dei dati ( la cosiddetta fase filosofica ?) e quello della saldature dei tubi viene effettivamente svolta da pegoretti in prima persona.
questo è il mio punto di vista
ciao
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Per controbattere le giuste , a mio modo di vedere le cose, convinzioni di Mescal, vi arrampicate su specchi molto fragili. Scivolate miseramente al punto di partenza ogni volta che tentate un controattacco. Forse, anzi, evidentemente, perche' neppure voi siete del tutto persuasi delle idee che avete. Come potreste esserlo, d' altra parte?
Ti sbagli, mescal ha fatto due affermazioni sbagliate (più precisamente una sbagliata e un'altra relativa),

la prima:

dunque, chi compra una pegoretti, compra una filosofia colnago ma meno
prestigiosa, costruita con un procedimento analogo in pezzi minori?

Cosa che da per scontato, ma il discorso è diverso. E la seconda affermazione che è conseguenza della prima:

in quanto a prestigio, direi che l'Ernesto su questo capitolo avrebbe qualcosina da ridire, pur restringendo il campo solo alla produzione dell'acciaio

direi che Colnago, in questo caso, sia meglio

Però io non ho una Pegoretti e non posso rispondere. Però ho letto gli interventi di Dario e ti posso dire che sulla prima non mi sembra d'accordo, sulla seconda se ti riferisci al vintage in senso stretto o quello passato. Non al vintage come mezzo sportivo attuale, in questo Dario ha dato sicuramente di più (a prescindere dal prestigio che gli si riconosce, visto che è attuale). E se parliamo poi sia dell'acciaio moderno che della filosofia coservatrice, non c' è paragone, parliamo di prestigi diversi.
Azz, alla fine ho risposto, sono incorregibile.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
ho capito il succo del tuo ragionamento
arrivo subito al punto:
penso che un telaio possa essere considerato "fatto artigianalmente da dario pegoretti" se la fase dell' elaborazione dei dati ( la cosiddetta fase filosofica ?) e quello della saldature dei tubi viene effettivamente svolta da pegoretti in prima persona.
questo è il mio punto di vista
ciao

Appunto, sono punti di vista o se vogliamo "gusti".
Che un telaio per essere "esclusivo" debba essere saldato da una sola persona o che debba essere fatto tutto da una sola persona vernicitura compresa non mi pare sia una regola che possa valere universalmente. E' un punto di vista.
Il mio e' che un telaio Pegoretti sia "di pregio" per tutta una serie di motivi che esulano dal fatto che Dario in persona lo abbia saldato o limato.
Ed allo stesso modo trovo ridicolo che una Pinarello "saldata" da Pegoretti sia piu' di pregio di quella che no (stesso modello si intende).
Una Pinarello e' una Pinarello.
Come una Witcomb anni '70 non e' una Richard Sachs.
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Come ti trovi con la tua Pegoretti?

Bla bla bla...BLA!

a diavolè,hai una Pegoretti?

No. Ho avuto l' occasione di pedalarne una: love #3.

Appunto, sono punti di vista o se vogliamo "gusti".
Che un telaio per essere "esclusivo" debba essere saldato da una sola persona o che debba essere fatto tutto da una sola persona vernicitura compresa non mi pare sia una regola che possa valere universalmente. E' un punto di vista.
Il mio e' che un telaio Pegoretti sia "di pregio" per tutta una serie di motivi che esulano dal fatto che Dario in persona lo abbia saldato o limato.
Ed allo stesso modo trovo ridicolo che una Pinarello "saldata" da Pegoretti sia piu' di pregio di quella che no (stesso modello si intende).
Una Pinarello e' una Pinarello.
Come una Witcomb anni '70 non e' una Richard Sachs.

Se tu avessi uno sbandamento per un telaio da 4.000 euro del mistico framebuilder Gigino Pappappero e decidessi di acquistarlo; se al momento della consegna il sig. Pappappero ne avesse disponibili due corrispondenti alle tue misure e ti dicesse di prendere dal muro quello che vuoi ( tanto son uguali ); se, in quel preciso istante, un uccellino curioso si poggiasse sulla tua spalla e ti dicesse che il telaio a destra lo ha fatto per intero Gigino Pappappero mentre quello a sinistra Bocconotti Cinzia, sua collaboratrice da anni; quale sceglieresti dei due???? Cosi', a pelle, a sensazione in quell' istante.

La risposta credo sia ovvia, saresti un bugiardo a dire il contrario.

E' ovvio che i due telai della storiella sono identici e nessuno si accorgerebbe della differenza. Non si tratta di forma o di sostanza ma di un qualcosa in piu' incastonato nel mezzo; non so definirlo, ma so che c'e'. Dario evidentemente non sempre lo offre. In questo e' deficiente ( significato letterale, please ). Al contrario, per fare un esempio, Crisp, mutatis mutandis, si. Offre sempre questo qualcosa in piu'. E' per quel qualcosa in piu' che un amatore pazzo si avvicina a lui e non a Lynskey.

Perche' Dario ha fatto questa scelta? Non lo so. Pecunia, stanchezza, altri obiettivi, altri orizzonti...non mi interessa. Felice lui felice tutti. Non siamo a discuter questo.

devi contestualizzare e, soprattutto, cercare di capire quale sia l'obbiettivo da raggiungere. Se parliamo dei telai di Dario Pegoretti, artigiano costruttore di bici al vertice della categoria, andiamo a snaturarne il concetto, avvicinandoci più ad un concetto di piccola industria.
Il fare a mano telai di alta classe (con listino appropriato, giustamente) è un'altra cosa.
Ribadisco, ritengo i Pegoretti telai splendidi, da ogni punto di vista ed, a quanto intuito nelle impressioni del palo alto riferitemi da sante, eccezionali tecnicamente, ma non hanno (più?) quel quid di esclusività che mi potrebbero dare un sachs od un llewellin o, fatte le dovute proporzioni dei materiali, un Crisp.
Se devo spendere 3-4 k per un telaio in acciaio fatto con la filosofia produttiva di un de rosa o di un colnago, personalmente, prenderei uno degli ultimi due, o tutti e due, visti i listini (:asd: scherzo)

o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Bla bla bla...BLA!



No. Ho avuto l' occasione di pedalarne una: love #3.



Se tu avessi uno sbandamento per un telaio da 4.000 euro del mistico framebuilder Gigino Pappappero e decidessi di acquistarlo; se al momento della consegna il sig. Pappappero ne avesse disponibili due corrispondenti alle tue misure e ti dicesse di prendere dal muro quello che vuoi ( tanto son uguali ); se, in quel preciso istante, un uccellino curioso si poggiasse sulla tua spalla e ti dicesse che il telaio a destra lo ha fatto per intero Gigino Pappappero mentre quello a sinistra Bocconotti Cinzia, sua collaboratrice da anni; quale sceglieresti dei due???? Cosi', a pelle, a sensazione in quell' istante.

La risposta credo sia ovvia, saresti un bugiardo a dire il contrario.

o

Non so, normalmente quando parlo di biciclette tendo ad astrarre da misticismo e uccellini parlanti. Sara' per questo che di un telaio guardo altro che quel "non so che che attira te anche se non sai cos'e'".
Pensa pure che sia un bugiardo :-)
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Non so, normalmente quando parlo di biciclette tendo ad astrarre da misticismo e uccellini parlanti. Sara' per questo che di un telaio guardo altro che quel "non so che che attira te anche se non sai cos'e'".

Non attira neanche me, io sto bene con un C40 di 10 anni fa. Non sentirei alcuna differenza con una Scott del 2024 dopo Cristo. Come chiunque altro.
Attira chi si rivolge a Pegoretti o chi per lui, in cerca di quel qualcosa.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Se tu avessi uno sbandamento per un telaio da 4.000 euro del mistico framebuilder Gigino Pappappero e decidessi di acquistarlo; se al momento della consegna il sig. Pappappero ne avesse disponibili due corrispondenti alle tue misure e ti dicesse di prendere dal muro quello che vuoi ( tanto son uguali ); se, in quel preciso istante, un uccellino curioso si poggiasse sulla tua spalla e ti dicesse che il telaio a destra lo ha fatto per intero Gigino Pappappero mentre quello a sinistra Bocconotti Cinzia, sua collaboratrice da anni; quale sceglieresti dei due???? Cosi', a pelle, a sensazione in quell' istante.

La risposta credo sia ovvia, saresti un bugiardo a dire il contrario.


Magari Cinzia ha un bel lato B e magari non potendo metterci una mano sopra.....metti la mano su un telaio in parte ricamato da lei e sogni ugualmente.......poi magari l'uccellino ti dice una bugia per farti un dispetto perché non ti ha in simpatia......
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Lo dimostra il fatto che il 3D è più frequentato da critici che da amatori.
La critica serve quando è costruttiva, imparziale, sensata, ma quando è prevenuta non vale più la pena seguirla. Per non parlare del senso ironico velato irrispettoso fatto in casa altrui.
se ti riferisci alla mia bici che ho sotto l'avatar, sei fuoristrada, è il risultato di un discorso fatto con Aotearoa al telefono, visto che la cosa è personale, ti basti sapere che non vi era niente di irrispettoso riguardo a Pegoretti, anzi, riguardava una sua virtuosità.

Appunto, sono punti di vista o se vogliamo "gusti".
Che un telaio per essere "esclusivo" debba essere saldato da una sola persona o che debba essere fatto tutto da una sola persona vernicitura compresa non mi pare sia una regola che possa valere universalmente. E' un punto di vista.
Il mio e' che un telaio Pegoretti sia "di pregio" per tutta una serie di motivi che esulano dal fatto che Dario in persona lo abbia saldato o limato.
Ed allo stesso modo trovo ridicolo che una Pinarello "saldata" da Pegoretti sia piu' di pregio di quella che no (stesso modello si intende).
Una Pinarello e' una Pinarello.
Come una Witcomb anni '70 non e' una Richard Sachs.
in questo caso, compri un progetto. A questo punto, cosa mi rende questo progetto così "prestigioso" rispetto ad un Colnago Master, visto che, alla fine, l'idea di gestione aziendale è la stessa, solo numericamente inferiore?
trovo interessante ed esplicativo il paragone di Diavolo Rosso riguardo Crisp, perchè dovrei preferire un telaista che salda titanio da meno di 10 anni?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Magari Cinzia ha un bel lato B e magari non potendo metterci una mano sopra.....metti la mano su un telaio in parte ricamato da lei e sogni ugualmente.......poi magari l'uccellino ti dice una bugia per farti un dispetto perché non ti ha in simpatia......
per non saper ne leggere ne scrivere, piuttosto che prendere l'uccellino, prenderei Cinzia :mrgreen::mrgreen:
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Se voglio parlare con Dario Pegoretti alzo il telefono lo chiamo e mi risponde......dubito sia possibile con Ernesto Colnago anzi non parli proprio con nessuno..............sono cose importanti anche queste.......
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
-se saldobrasato certo che sì;a tig Vetta non mi pare saldi;Pegoretti non fa il filletsilver brazing.
no, vetta non fa tig.
allora, alla fine, perchè spendere 4k invece di meno di 1k? il motivo me lo devi dare con l'esclusività. Altrimenti, tanto vale.
-no,perchè erano saldati a tig,il che gli dava due vantaggi:
libertà di impiegare tubi dal diametro piu' grande(e per taglie grandi,come quella di Indurain,il vantaggi era importante)
è diventato famoso perchè ha avuto una concezione della bici interessante e l'ha messa in pratica bene, è un signor telaista, nessuno lo mette in dubbio, solo che, alla fine, non vi è una differenza sostanziale tra quello che è ora rispetto ad una produzione acciaio Colnago, purtroppo no.

-la testa deve controllare la mano,chiaro,ma mica è obbligatorio che sia la sua,potrebbe essere anche una mano piu' felice,a tutto vantaggio del cliente.
le intuizioni e l'esperienza mica si possono scrivere tutte su un foglio di produzione
per cui
riguardo al parallelo con i quadri....se cechi un opera d'arte non rivolgerti a chi fa bici per correre.
invece sbagli, i critici stanno decenni a cercare di capire quali quadri sono del maestro e quali dei suoi allievi, un motivo ci sarà, una mela è sempre una mela, ma se l'ha dipinta michelangelo è diversa.
mai avuto un paloalto,quello te lo sogni te la notte:mrgreen:
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se voglio parlare con Dario Pegoretti alzo il telefono lo chiamo e mi risponde......dubito sia possibile con Ernesto Colnago anzi non parli proprio con nessuno..............sono cose importanti anche queste.......
se è per quello, parli anche con Vetta al telefono, non è esclusività quella, è solo un'opportunità dettata dai numeri.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio


Uploaded with ImageShack.us

E' la Cinzia Bocconotti ....aiutante di Gigino Pappappero......ha un passato da dilettante prima di dedicarsi all'officina....
:shock:
è incredibile come certe cose mettano d'accordo tutti, dov'è che ha la bottega codesta aiutante?
anche se non trovo il telaio della mia misura, mi metto pure in lista d'attesa :face4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.