Lombardo, esiste l'assistenza?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Esatto!!! Senza se e senza ma!!!
Con uno zotico del genere hai poco da andare e tornare dal negozio.
Per compilare un form dove c'era solo da inserire matricola bici e componente difettoso si è dovuto concentrare...
La lettera di un legale costa più di una forcella Zoom/Signum da 50mm e un manettino Sunrace M4.
Se mi tengo alla larga da quel negozio evito di prenderlo a sberle e finire io per fare la figura del villano.

Non immaginavo che Lombardo bike non fornisse la minima assistenza post vendita.
Al primo acquisto online compro entrambi i manettini e metto degli shimano.
Per ora tengo la forcella che ho che è praticamente nuova, è proprio tolta da bici nuova, ed ha caratteristiche identiche.
I piolini con i tappini neri non sono una tragedia.

La bici dichiarata 16kg in taglia 48 pesava 20kg.
La vernice è così sottile che si vede il bordo degli adesivi sotto vernice, uno schifo, piena pure di imperfezioni.
Montata con altre marche rispetto al catalogo e neppure pari fascia.
590€ per campanilismo me li hanno già letteralmente rubati...

In futuro magari farò un upgrade forcella, serie sterzo e pipa, togliendo l'impiccio del filetto.
Le corone dopo che chi mi ha regolato il cambio le ha raddrizzate permettono di usare quasi tutti gli incroci che non dovrebbero strusciare, ora il cambio è abbastanza silente.


Nel 2017 ho preso una Lombardo Sestriere 700 montata tutta Deore con solo il cambio posteriore Deore XT e mozzi serie Alivio se non ricordo male, serie sterzo VP.
L'unica differenza sul catalogo era la pipa che ho comunque cambiato e la forcella XCR32 Suntour che IMHO è stata una benedizione rispetto a Rockshock di fascia non alta.
Parto da Menfi dove l'ho comprata e non sono potuto arrivare a Mazara del Vallo:
Pedivella lenta, pacco pignoni lento, raggi lenti, cambio inusabile.

La porto da un meccanico, mi stringe tutto e mi dice che la catena HG53 su un cambio 10V non andava bene.
Cambio a mie spese la catena, la centratura cerchi e i serraggi, poi mai più un problema, un sogno di bici.
Questa l'ho presa a Mazara per essere coperto da garanzia, senza immaginare con chi potevo avere a che fare in caso di problemi.

Senza immaginare quanto potesse scendere la qualità produttiva di Lombardo in 5 anni.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
come ti han già detto, garanzia e assistenza post-vendita sono questioni che attengono esclusivamente al (tuo) venditore finale, Lombardo suppongo non venda direttamente al pubblico quindi ha le sue ragioni per non avere le opportune "interfacce" col pubblico che stai cercando..

questione catalogo, non è magari da qualche parte ci sia qualche "asterisco" , qualche scritta piccolina che indichi "descrizioni e foto indicative, gli allestimenti effettivi potrebbero variare" ? è pratica abbastanza comune, in uso più o meno a tutti e da tempi molto meno grami di questo, in ottica reperibilità materiali per assemblare..

poi ok, comprendo bene il tuo scoramento per avere in mano un prodotto diverso da quello promesso, e mancante di supporto post-vendita adeguato che è forse la parte più importante e gratificante di un acquisto "de visu"
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
come ti han già detto, garanzia e assistenza post-vendita sono questioni che attengono esclusivamente al (tuo) venditore finale, Lombardo suppongo non venda direttamente al pubblico quindi ha le sue ragioni per non avere le opportune "interfacce" col pubblico che stai cercando..

questione catalogo, non è magari da qualche parte ci sia qualche "asterisco" , qualche scritta piccolina che indichi "descrizioni e foto indicative, gli allestimenti effettivi potrebbero variare" ? è pratica abbastanza comune, in uso più o meno a tutti e da tempi molto meno grami di questo, in ottica reperibilità materiali per assemblare..

poi ok, comprendo bene il tuo scoramento per avere in mano un prodotto diverso da quello promesso, e mancante di supporto post-vendita adeguato che è forse la parte più importante e gratificante di un acquisto "de visu"
Alla fine potevo lasciarla in negozio, l'ordine è stato fatto senza caparra, perché nella mia città sono conosciuto come persona seria.
L'ho presa e mi sta bene, cambio i manettini a mie spese e mi sta bene.
Non mi sta bene la politica di abbandono del cliente, quello proprio no.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non mi sta bene la politica di abbandono del cliente, quello proprio no.
Lombardo non ti sta abbandonando, non ti conosce nemmeno. Lombardo ha rapporti unicamente con il tuo rivenditore. Che è e deve essere il tuo unico interlocutore. A norma di legge. Ciò che pretendi è una pretesa unicamente tua, sta solo nella tua testa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Con uno zotico del genere hai poco da andare e tornare dal negozio.
Per compilare un form dove c'era solo da inserire matricola bici e componente difettoso si è dovuto concentrare...
La lettera di un legale costa più di una forcella Zoom/Signum da 50mm e un manettino Sunrace M4.
Se mi tengo alla larga da quel negozio evito di prenderlo a sberle e finire io per fare la figura del villano.

Non immaginavo che Lombardo bike non fornisse la minima assistenza post vendita.
Al primo acquisto online compro entrambi i manettini e metto degli shimano.
Per ora tengo la forcella che ho che è praticamente nuova, è proprio tolta da bici nuova, ed ha caratteristiche identiche.
I piolini con i tappini neri non sono una tragedia.

La bici dichiarata 16kg in taglia 48 pesava 20kg.
La vernice è così sottile che si vede il bordo degli adesivi sotto vernice, uno schifo, piena pure di imperfezioni.
Montata con altre marche rispetto al catalogo e neppure pari fascia.
590€ per campanilismo me li hanno già letteralmente rubati...

In futuro magari farò un upgrade forcella, serie sterzo e pipa, togliendo l'impiccio del filetto.
Le corone dopo che chi mi ha regolato il cambio le ha raddrizzate permettono di usare quasi tutti gli incroci che non dovrebbero strusciare, ora il cambio è abbastanza silente.


Nel 2017 ho preso una Lombardo Sestriere 700 montata tutta Deore con solo il cambio posteriore Deore XT e mozzi serie Alivio se non ricordo male, serie sterzo VP.
L'unica differenza sul catalogo era la pipa che ho comunque cambiato e la forcella XCR32 Suntour che IMHO è stata una benedizione rispetto a Rockshock di fascia non alta.
Parto da Menfi dove l'ho comprata e non sono potuto arrivare a Mazara del Vallo:
Pedivella lenta, pacco pignoni lento, raggi lenti, cambio inusabile.

La porto da un meccanico, mi stringe tutto e mi dice che la catena HG53 su un cambio 10V non andava bene.
Cambio a mie spese la catena, la centratura cerchi e i serraggi, poi mai più un problema, un sogno di bici.
Questa l'ho presa a Mazara per essere coperto da garanzia, senza immaginare con chi potevo avere a che fare in caso di problemi.

Senza immaginare quanto potesse scendere la qualità produttiva di Lombardo in 5 anni.
Avvocato!!!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
situazione assurda.. comunque la bdc top di gamma lombardo lasciala stare a prescindere da questa esperienza

Se devo spendere 5000€ e trovarmi una bici montata con gruppo che costa 1/4 rispetto all'Ultegra che andrei a pagare, ma soprattutto se devo avere a che fare con aziende scortesi che non si prendono la briga di aprire le mail di contatto, meglio di no.

Ora ho una Wilier e ci fosse un rivenditore Wilier non troppo lontano sarei sicuro su cosa comprare.
Volevo prendere una Basso ma non ho digerito che il negoziante mi abbia chiesto 100€ in più rispetto al prezzo di listino sul sito Basso.
Mi rimane Giant a meno di 20km, negozio storico con bella officina, ma le ruote senza uncino no grazie.

Sulla Lombardo dovrei rischiarmela e sperare che non arrivi con ruote basiche al posto delle DT-Swiss da 2000€ che mi farebbero comunque pagare, anche mandandomi ruote da 100€.

*Le immagini sono indicative. L’azienda si riserva il diritto di modificare colori e componenti senza preavviso.

Effettivamente non ci sta scritto da nessuna parte che eventuali modifiche siano fatte con componenti di pari valore.
Quindi meglio togliersi dalla testa le bdc Lombardo, che a dirla tutta non ne ho mai visto una in tutta la mia vita, ne nei negozi e neppure per strada, pur essendo la fabbrica in provincia.
Le Lombardo Monza alluminio ai tempi si vedevano in giro, ma in era carbonio non ho mai visto una bdc o mtb Lombardo, in negozio o per strada, e un motivo ci sarà.
La Dolomiti WR da immagini e montaggio catalogo è una gran bella bici, ma ormai ci ho messo una pietra sopra su questo marchio.

Mi rimane anche l'opzione Decathlon a qesto punto...
Il problema è che i negozi di Trapani e Palermo, quindi i dipendenti, non hanno mai visto una bici decente.
In quei negozi ho visto solo bici da bimbo e la fascia più terra terra per adulti, tipo il rivenditore Lombardo che ha chiamato '"fascia alta" la mia city bike da 590€, avendo nel negozio solo bici da supermercato.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sono un po' puntacazzi , abbi pazienza :yoga:

Se devo spendere 5000€ e trovarmi una bici montata con gruppo che costa 1/4 rispetto all'Ultegra che andrei a pagare, ma soprattutto se devo avere a che fare con aziende scortesi che non si prendono la briga di aprire le mail di contatto,
le notifiche di apertura/lettura nelle mail non sono uno standard come le spunte blu di WhatsApp, sono facili da disabilitare una volta e per sempre, sovente server e client non se le supportano tra loro nei vari passaggi, in pratica non puoi farci alcun affidamento..

Mi rimane Giant a meno di 20km, negozio storico con bella officina, ma le ruote senza uncino no grazie.
quanto pesi tu? io coi miei 90kg in pratica non me le posso permettere, ma fossi un peso piuma credo mi ci butterei a occhi chiusi

*Le immagini sono indicative. L’azienda si riserva il diritto di modificare colori e componenti senza preavviso.
clssico... però riguarda il catalogo, quando parli col negoziante, definisci nel dettaglio l'ordine, e soprattutto cacci la caparra, credo tu abbia ben titolo di definire nei dettagli i vari componenti della bici, di pretendere che siano esattamente quelli o pari valore reale, oppure di conguagliare o alla peggio recedere senza penali
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi rimane anche l'opzione Decathlon a qesto punto...
Il problema è che i negozi di Trapani e Palermo, quindi i dipendenti, non hanno mai visto una bici decente.
In quei negozi ho visto solo bici da bimbo e la fascia più terra terra per adulti, tipo il rivenditore Lombardo che ha chiamato '"fascia alta" la mia city bike da 590€, avendo nel negozio solo bici da supermercato.
Una city da quasi 600 euro, non elettrica, non è fascia alta, è DECISAMENTE fascia alta. Quante city credi che vengano vendute in Italia a più di 400 euro?
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sono un po' puntacazzi , abbi pazienza :yoga:

quanto pesi tu? io coi miei 90kg in pratica non me le posso permettere, ma fossi un peso piuma credo mi ci butterei a occhi chiusi
Sono 76kg, pedalo su Novatec Jetfly SL che sopportano max 90kg.
La ruota posteriore i primi 1500km sono stati solo problemi, poi sostituita dall'azienda, che mi ha proprio dato una posteriore nuova, da Giugno ho macinato 4000km sulla ruota sostituita.

Pedalo pulito, quando sono in piedi non oscillo per nulla, non mi piego più di tanto perché continuo a pedalare pure in curva, quindi al limite arrivo quasi sulla corsia opposta.
Potrei tranquillamente pedalare su qualsiasi cerchio.

Se però devo fare il giro del paesello ogni cambio gomme perché mi manca l'uncino...
Le gomme attuali sono Vredeinstein Fortezza Tubeless, queste aveva il negozio e queste ho fatto mettere, senza paranoie.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Una city da quasi 600 euro, non elettrica, non è fascia alta, è DECISAMENTE fascia alta. Quante city credi che vengano vendute in Italia a più di 400 euro?
Una city con manettini Sunrace M4 da 10€ e deragliatore posteriore Sunrace M40 da 12€ io non la definirei fascia alta, tutto qui.
Magari cara per via dell'adesivo Lombardo sul tubo, ma non fascia alta.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Una city con manettini Sunrace M4 da 10€ e deragliatore posteriore Sunrace M40 da 12€ io non la definirei fascia alta, tutto qui.
Magari cara per via dell'adesivo Lombardo sul tubo, ma non fascia alta.
Permettimi, ma quando ti vendevano una bici con un cambio a 7v a 590 euro, tu, esattamente, dov'eri?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se devo spendere 5000€ e trovarmi una bici montata con gruppo che costa 1/4 rispetto all'Ultegra che andrei a pagare, ma soprattutto se devo avere a che fare con aziende scortesi che non si prendono la briga di aprire le mail di contatto, meglio di no.

Ora ho una Wilier e ci fosse un rivenditore Wilier non troppo lontano sarei sicuro su cosa comprare.
Volevo prendere una Basso ma non ho digerito che il negoziante mi abbia chiesto 100€ in più rispetto al prezzo di listino sul sito Basso.
Mi rimane Giant a meno di 20km, negozio storico con bella officina, ma le ruote senza uncino no grazie.

Sulla Lombardo dovrei rischiarmela e sperare che non arrivi con ruote basiche al posto delle DT-Swiss da 2000€ che mi farebbero comunque pagare, anche mandandomi ruote da 100€.

*Le immagini sono indicative. L’azienda si riserva il diritto di modificare colori e componenti senza preavviso.

Effettivamente non ci sta scritto da nessuna parte che eventuali modifiche siano fatte con componenti di pari valore.
Quindi meglio togliersi dalla testa le bdc Lombardo, che a dirla tutta non ne ho mai visto una in tutta la mia vita, ne nei negozi e neppure per strada, pur essendo la fabbrica in provincia.
Le Lombardo Monza alluminio ai tempi si vedevano in giro, ma in era carbonio non ho mai visto una bdc o mtb Lombardo, in negozio o per strada, e un motivo ci sarà.
La Dolomiti WR da immagini e montaggio catalogo è una gran bella bici, ma ormai ci ho messo una pietra sopra su questo marchio.

Mi rimane anche l'opzione Decathlon a qesto punto...
Il problema è che i negozi di Trapani e Palermo, quindi i dipendenti, non hanno mai visto una bici decente.
In quei negozi ho visto solo bici da bimbo e la fascia più terra terra per adulti, tipo il rivenditore Lombardo che ha chiamato '"fascia alta" la mia city bike da 590€, avendo nel negozio solo bici da supermercato.
Prendi una Canyon oppure cambia provincia..in provincia di Messina trovi rivenditori ufficiali di tutte le marche..
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Permettimi, ma quando ti vendevano una bici con un cambio a 7v a 590 euro, tu, esattamente, dov'eri?
Il cambio è a 8V.
La bici non era disponibile, è stata ordinata.
Da catalogo era Altus+Tourney+Acera, catena, pignoni, tutto era Shimano.
È arrivata montata Sunrace M4-40, neanche M5-50...
L'ho presa lo stesso e mi stava bene, le bici Lombardo costano più delle altre.
Manettino a parte che aspetto di vedere se me lo cambiano in garanzia tutto OK.
Solo le corone storte in maniera allucinante, sono state raddrizzate da un secondo meccanico.

Pipa regolabile, reggisella ammortizzato, forcella Zoom, sella ammortizzata, cavalletto rinforzato, mozzi shimano, frenatura idraulica Shimano (dischi e pinze), in più il marchio Lombardo che credevo fosse sinonimo di garanzia.

Per me il prezzo era buono con montaggio da catalogo ed è diventato un pelo alto con il montaggio "a sorpresa".
La bici deve diventare 1x10, il mozzo supporta cassette shimano 10V, tempo 6 mesi un anno, quindi me ne frego altamente del montaggio più scrauso.
Mai lamentato del prezzo, solo dell'assenza di servizio clienti, visto che con il rivenditore non c'è proprio sintonia.
OK, Lombardo non mi deve nulla... allora a che serve quella mail di contatto, a che serve la registrazione sul sito per estendere a 5 anni la garanzia?
Il rivenditore dopo 2 anni non mi deve nulla.

Io sono consapevole che potevo spendere meno, ma ripeto, il mio acquisto è a km0, un sostegno all'economia locale senza guardare le 100€.
Lo so che sono idiota.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Prendi una Canyon oppure cambia provincia..in provincia di Messina trovi rivenditori ufficiali di tutte le marche..
Hai idea di cosa ci sia di distanza fra Mazara e Messina?
355 km km in automobile.
Pure a Palermo ci sono vari concessionari.


Per andare da Messina a Mazara del Vallo in macchina si impiegano 4 ore 15 minuti.
Per arrivare alla Decathlon di Palermo ci vogliono 60 minuti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

gambero71

Novellino
29 Agosto 2018
8
2
52
Ferrara
Visita sito
Bici
Specialized Enduro
Il cambio è a 8V.
La bici non era disponibile, è stata ordinata.
Da catalogo era Altus+Tourney+Acera, catena, pignoni, tutto era Shimano.
È arrivata montata Sunrace M4-40, neanche M5-50...
L'ho presa lo stesso e mi stava bene, le bici Lombardo costano più delle altre.
Manettino a parte che aspetto di vedere se me lo cambiano in garanzia tutto OK.
Solo le corone storte in maniera allucinante, sono state raddrizzate da un secondo meccanico.

Pipa regolabile, reggisella ammortizzato, forcella Zoom, sella ammortizzata, cavalletto rinforzato, mozzi shimano, frenatura idraulica Shimano (dischi e pinze), in più il marchio Lombardo che credevo fosse sinonimo di garanzia.

Per me il prezzo era buono con montaggio da catalogo ed è diventato un pelo alto con il montaggio "a sorpresa".
La bici deve diventare 1x10, il mozzo supporta cassette shimano 10V, tempo 6 mesi un anno, quindi me ne frego altamente del montaggio più scrauso.
Mai lamentato del prezzo, solo dell'assenza di servizio clienti, visto che con il rivenditore non c'è proprio sintonia.
OK, Lombardo non mi deve nulla... allora a che serve quella mail di contatto, a che serve la registrazione sul sito per estendere a 5 anni la garanzia?
Il rivenditore dopo 2 anni non mi deve nulla.

Io sono consapevole che potevo spendere meno, ma ripeto, il mio acquisto è a km0, un sostegno all'economia locale senza guardare le 100€.
Lo so che sono idiota.
Per me non sei idiota.

Anzi, mi pare tu sia un vero signore.
Io l'avrei vissuta peggio...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Hai idea di cosa ci sia di distanza fra Mazara e Messina?
355 km km in automobile.
Pure a Palermo ci sono vari concessionari.


Per andare da Messina a Mazara del Vallo in macchina si impiegano 4 ore 15 minuti.
Per arrivare alla Decathlon di Palermo ci vogliono 60 minuti.
Certo che lo so ma se vuoi fare un acquisto sereno da un concessionario ufficiale ti puoi fare una passeggiata un sabato e lo fai se non vuoi prendere online.
Poi ho detto provincia non Messina città..
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Per me non sei idiota.

Anzi, mi pare tu sia un vero signore.
Io l'avrei vissuta peggio...
La bici fa la sua porca figura tutto sommato.
Quel verde-azzurro è uno spettacolo.
Nonostante tutto è bella.
Quando la farò Deore 1x10 deciderò se mettere una forcella opaca senza piolini o tenere questa.
Ho avuto la botta di fortuna di trovare immediatamente un ricambio quasi identico (sempre Zoom 50mm con sigla quasi identica).

Sono pure riuscito a passare un adesivo Signum sulla forcella nuova, l'altro lo tengo per eventuale garanzia sulla forcella rotta.
Il manettino guasto spero che mi venga cambiato prima di cominciare con le modifiche.
Se no pazienza... Non ho ancora cambiato movimento centrale (Da BSA a DUB senza guarniture cinesi) e guarnitura perché la Sram 1x12 disponibile era 32D e io vorrei fare 38D con 11-32 dietro.
Mi hanno pure regalato delle borse vera pelle praticamente nuove.
IMG_20221113_161950910_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71