Londra 2012 Olimpiadi - corsa su strada

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Vedo che nessuno ha ancora iniziato la discussione sulla corsa in linea olimpica, quindi apro io.
favoriti?
direi nell'ordine: Cavendish, Boasson Hagen, Sagan, Boonen, Gilbert.
Purtroppo i ns italiani non li vedo vincitori Modolo deve sperare di arrivare in un gruppetto senza Cav, Nibali e l'Ingegnere devono arrivare da soli, Paolini non batte nessuno di quelli di cui sopra e Trentin... bohh chi lo ha visto negli ultimi mesi?

Avanti dite la vostra.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
boonen è reduce da un infortinio non so quando possa essere tra i favoriti, io ci metterei anche cancellara che qualcosa se può lo prova sempre

strafavorito vedo cavendish visto la la sky in formastratosferica

io avrei portato moreno moser e anche guardini il primo in volata ristretta è molto forte o il secondo in una volata x velocisti puri può dire la sua e poi da giovani non avrebbero avuto nessuna pressione, mi sembra una squadra fatta un po' a casaccio
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Un certo Cancellara è al pari di Sagan l'avversario più accreditato a battere Cavendish.
Potrebbe cambiare qualcosa se,come sembra,ci sarà pioggia,ma l'Italia ha più probabilità con un attacco di Nibali che con la volata di Modolo.

Scelte sbagliate?Pareri,Moser comunque è riserva e Guardini non arriva con il gruppo in un percorso del genere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non deve essere un italiano (e non vedo come e in chi sperarlo concretamente visto che in volata siam fermi e che Nibali non ha concluso il Tour in crescendo)) mi auguro vinca Cancellara. Se lo merita, per la caduta sfigatissima di quest'anno, e per tutte le volte che pur dando spettacolo, qualche parassita approfittando del suo lavoro ha poi vinto al suo posto. Una per tutti, la Sanremo.
Il percorso è per velocisti in teoria, ma con squadre di soli 5 elementi, tenere ferma la corsa in attesa dello sprint, con quadre così poco numerose, non è cosa poi così scontata.......a meno di alleanze trasversali.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Alle Olimpiadi non corre con la Sky.
Io credo che avrà a disposizione un' "internazionale Sky" pronta a tenere la corsa cucita...mi auguro di no perchè questo potrebbe aprire qualche spiraglio per i nostri (ad esempio un Paolini che è uscito bene da Tour) ma temo che Cav avrà le spalle coperte (e poi in volata non vedo come...)
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
scusate ma la Gran Bretagna quanti corridori ha diritto di schierare?? se non ricordo male a Pechino erano 2 o 3...comunque meno di squadre come la nostra... la slovacchia avrà solo sagan o al massimo un altro corridore...
dove si può trovare una lista con i concorrenti che possono schierare le varie nazioni?
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Io credo che avrà a disposizione un' "internazionale Sky" pronta a tenere la corsa cucita...mi auguro di no perchè questo potrebbe aprire qualche spiraglio per i nostri (ad esempio un Paolini che è uscito bene da Tour) ma temo che Cav avrà le spalle coperte (e poi in volata non vedo come...)
scusami... ma mi pare improbabile che corridori di altre nazioni facciano la corsa alla gran bretagna...alle olimpiadi poi! ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no, però del quintetto 4 corridori son della Sky :wacko:

Si ma chi? Rogers no, Porte no, Boasson Hagen sarà un avversario, Wiggins e Froome potrebbero pagare un Tour corso al top o i festeggiamenti post Tour (wiggins ovviamente). Cav, rimane uno dei papabili, ci mancherebbe, ma più per la sua capacità di sfruttare anche il lavoro altrui. che per i suoi compagni di squadra. Insomma se sarà volata, può vincere perchè è fporte e astuto, ma non perchè la sua squadra riuscirà a far chissà cosa.

Io credo che avrà a disposizione un' "internazionale Sky" pronta a tenere la corsa cucita...mi auguro di no perchè questo potrebbe aprire qualche spiraglio per i nostri (ad esempio un Paolini che è uscito bene da Tour) ma temo che Cav avrà le spalle coperte (e poi in volata non vedo come...)
Questa delle alleanze trasversali è una ipotesi che ho già citato....ma non dimentichiamo che l'internazionale Sky potrebbe anche voler aiutare Boasson Hagen. Lo stesso Wiggins al Tour ha lavorato più per lui che non per Cav mi pare.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se non deve essere un italiano (e non vedo come e in chi sperarlo concretamente visto che in volata siam fermi e che Nibali non ha concluso il Tour in crescendo)) mi auguro vinca Cancellara. Se lo merita, per la caduta sfigatissima di quest'anno, e per tutte le volte che pur dando spettacolo, qualche parassita approfittando del suo lavoro ha poi vinto al suo posto. Una per tutti, la Sanremo.
Il percorso è per velocisti in teoria, ma con squadre di soli 5 elementi, tenere ferma la corsa in attesa dello sprint, con quadre così poco numerose, non è cosa poi così scontata.......a meno di alleanze trasversali.

Che molto probabilmente ci saranno, se non altro per convergenza di obiettivi, tra tutte le squadre con un velocista forte (GB, Germania, Australia, Slovenia e magari altre).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusate ma la Gran Bretagna quanti corridori ha diritto di schierare?? se non ricordo male a Pechino erano 2 o 3...comunque meno di squadre come la nostra... la slovacchia avrà solo sagan o al massimo un altro corridore...
dove si può trovare una lista con i concorrenti che possono schierare le varie nazioni?
i corridori sono 5 per nazione. Per trovarli basta googlare quintetto inglese (o di altra nazione) Olimpiadi. Così ad esempio: [URL]http://www.mister-x.it/notizie/ultime_oggi.asp?ultime_notizie=Londra%202012,%20scelto%20il%20quintetto%20britannico&id=1601578[/URL]

scusami... ma mi pare improbabile che corridori di altre nazioni facciano la corsa alla gran bretagna...alle olimpiadi poi! ;nonzo%
Non sarebbe nè la prima e nè l'ultima volta che in una gara per nazionali, succedono cose del genere, cioè aiuti tra compagni di squadra. Al mondiale, che si disputa ogni anno, succede spesso. Una maglia iridata o una medaglia d'oro, rende molto di più in termini economici ad una squadra che ad una nazione. Ad una Sky ad esempio, avere una maglia iridata o un campione olimipico potrebbe far oltremodo piacere, poco importa di che nazionalità sia e quindi invogliare i propri stipendiati a collaborare fra loro. Del resto, specie i corridori di nazioni che non possono puntare a nulla, credo siano particolarmente sensibili se la loro squadra di club gli "suggerisce" qualora possibile, di aiutare il loro compagno di altra nazione.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si ma chi? Rogers no, Porte no, Boasson Hagen sarà un avversario, Wiggins e Froome potrebbero pagare un Tour corso al top o i festeggiamenti post Tour (wiggins ovviamente). Cav, rimane uno dei papabili, ci mancherebbe, ma più per la sua capacità di sfruttare anche il lavoro altrui. che per i suoi compagni di squadra. Insomma se sarà volata, può vincere perchè è fporte e astuto, ma non perchè la sua squadra riuscirà a far chissà cosa.


Questa delle alleanze trasversali è una ipotesi che ho già citato....ma non dimentichiamo che l'internazionale Sky potrebbe anche voler aiutare Boasson Hagen. Lo stesso Wiggins al Tour ha lavorato più per lui che non per Cav mi pare.

Viste le ultime due tappe vinte da Cavendish mi sembra di no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che molto probabilmente ci saranno, se non altro per convergenza di obiettivi, tra tutte le squadre con un velocista forte (GB, Germania, Australia, Slovenia e magari altre).
Non mi riferivo tanto a quel tipo di alleanze, anzi...quelle lì potrebbero anche rivelarsi un boomerang. Metti che parte Cancellara, alla sua maniera. Tutte le squadre forti aspettano che sia una delle altre a cominciare l'inseguimento, col ragionamento "lascia che vadan loro". Quando poi si rendono conto che con lo scaricabarile potrebbero non arrivarci per nulla a riprendere il fuggitivo e cominciano a tirare e a collaborare, potrebbe anche succedere che a quel punto il fuggitivo (o i fuggitivi), son già sul podio con la medaglia attaccata al collo. Non sarebbe nè la prima e nè l'ultima volta che ciò accade.
Per alleanze trasversali mi riferivo più che altro a nazioni, specie quelle che han ben poche carte da giocarsi, che su "suggerimento" del loro club, si votano a questo o quel corridore già prima della partenza, manco avessero la maglia della loro squadra.