Look Keo Blade o Speedplay Zero

velocista79

Novellino
12 Settembre 2009
43
2
44
Resana
Visita sito
Bici
CAAD10
io uso scarpe con 3 fori i devo dire che look keo 2 max(che usavo prima con la stessa scarpa) fan cagare a confronto di speedplay che sec. me migliore in tutto


io sono passato quest'anno agli speedplay e devo dire che sono un ottimo pedale, da anche una sensazione di spinta diversa, un po duro l'aggancio all'inizio ma poi nulla da eccepire.
inoltre forrei fer notare che una squadra prof li usa da un po' di tempo e la Sidi solo dal 2012 fa la suola specifica 4 fori, quindi il fatto di poter non usare l'adattatore se non cambia per un prof come può incidere su un amatore? se li provi non li cambi più!
 

Chopper

Maglia Gialla
inoltre forrei fer notare che una squadra prof li usa da un po' di tempo e la Sidi solo dal 2012 fa la suola specifica 4 fori, quindi il fatto di poter non usare l'adattatore se non cambia per un prof come può incidere su un amatore? se li provi non li cambi più!

I pro hanno le Sidi con suola a 4 fori già da qualche anno.
 

Chopper

Maglia Gialla
Questo dovrebbe essere Basso, nel 2006.
792603d3_vbattach5859.jpg
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
tranquillo, gli adattatori sono nella stessa confezione dei pedali speedplay, insieme alle tacchette e sono compresi nel costo.

come fai ad essere indeciso? se provi speedplay non li cambi più; è un acquisto definitivo.

Io li ho da due anni con suola a tre fori quando cambierò scarpa prenderò la suola a 4 fori.

cavolo ora sono più indeciso di prima:D
altra domanda questi adattatori dove li trovi? sono un costo aggiuntivo a pedale e tacchette?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Capisco.
In effetti il peso di pedali (Titanio) e tacchette con l'adattatore aumenta di 48gr e li rende 20gr più pesanti dei Blade.

E l'aggravio di peso, aggiunto al non poter provare tutte le bici degli amici, incide per un 50% sulle prestazioni di un pedale?
Tralasciando che solo ora stai provando a spiegare il tuo parere (mentre prima hai buttato lì parole alla rinfusa), a mio parere queste due gravissime pecche non sminuiscono affatto tutti i vantaggi degli Speedplay.

Comunque, come ho sempre fatto quando qualcuno chiede informazioni su questi pedali, il modo migliore per capire quanto buoni siano è provarli.
Con 100euro si comprano gli Zero Chromoly.
Oppure, dato che oramai ce ne sono tante, leggere le recensioni di chi li ha provati.

Scusa ma ti informi prima oppure scrivi per sentito dire?
Il costo medio del pedale è molto simile a quelli della concorrenza (da Bike-Discount):
KéO BLADE Carbon Ti 244€ (da gambacicli € 214,90:mrgreen:)
KéO BLADE Cromo 159€
Tacchette 10,95€ - 12,95€ (versione GRIP)

Speedplay Zero Titanium 249€
Speedplay Zero Stainless Steel 150€
Speedplay Zero Chromoly 100€
Tacchette 44,90€

Peccato però che le tacchette Keo si usurino per lo sfregamento con il pedale e vadano cambiate mediamente a 8-9000km.
Mentre le tacchette Speedplay si usurano solo camminandoci quindi possono essere usate per un chilometraggio abbastanza variabile e soggettivo.
Per portare un esempio concreto, io in 7 anni (circa 56mila km) le ho cambiate 2 volte (le ultime da inizio stagione e sono ancora semi nuove, siccome non le ho usate troppo per farci passeggiate), quindi ho speso 90€ di tacchette.
A parità di km di Keo ne avrei usate 7/8 spendendo 90/103€.

Aggiungo anche che per come sono fatti gli Speedplay, cambiare tacchette è quasi come avere il pedale nuovo.

Ad oggi non ho cambiato una tacchetta di look!!! sarò stato fortunato oppure la bici l'avrò in salotto!!!:-x

per la cronaca li ho provati, un mio amico li monta ed ha il mio stesso numero di scarpa e quindi mi ha fatto la gentilezza, ovviamente ho potuto percorrerci pochi chilometri ma ho potuto saggiare sicuramente la grande facilità di attacco e sicuramente una sensazione di spinta differente, ma non mi sembra che mi facessero andare più forte..ma forse sono io una schiappa!!!
 

Chopper

Maglia Gialla
Ci sono poche cose che realmente "fanno andare più forte", e tra quelle escludo i pedali, nalla cui scelta intervengono altri fattori.

La durata media delle tacchette Look non l'ho sparata di fantasia.
Se cerchi sul forum vedrai che la gente a 8-9mila km le cambia.

Poi ripeto, se sei contento dei tuoi pedali mica offendi nessuno, però quando qualcuno chiede un consiglio SE rispondi cerca di farlo fornendo informazioni complete ed il più possibile documentate, oppure esprimi il tuo parere spiegandone le motivazioni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ci sono poche cose che realmente "fanno andare più forte", e tra quelle escludo i pedali, nalla cui scelta intervengono altri fattori.

La durata media delle tacchette Look non l'ho sparata di fantasia.
Se cerchi sul forum vedrai che la gente a 8-9mila km le cambia.

Poi ripeto, se sei contento dei tuoi pedali mica offendi nessuno, però quando qualcuno chiede un consiglio SE rispondi cerca di farlo fornendo informazioni complete ed il più possibile documentate, oppure esprimi il tuo parere spiegandone le motivazioni.

Come ho già detto, l'ho rimandato ad una discussione già aperta dove veniva sviscerato a fondo il discorso sui speedplay, quindi come ribadisco non mi sembra di avergli detto di non comprarli, e non mi pare neanche forviante dire che questi pedali nascono per le scarpe a 4 fori, poi visto la bassissima diffusione di queste, hanno fatto gli adattatori, che sicuramente qualcosa incidono! (peso, aumeto altezza).
Poi a dirla tutta il paragone diretto con look non regge dato che hanno due concezioni di funzionamento completamente agli antipodi, magari i look possono essere paragonati ai time e schimano!!!!
Concordo con te quanto dici che oggi ci sono pochissime cose che fanno andare più forte, quindi la scelta del pedale rientra in quello che cose che "mi piace la compro"!!!

ps.

su quello che usano i prof. starei sempre attento, per la cronaca Contador usa i look blade!!!:mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Io sono passato a speedplay da circa un anno...prima Time e prima ancora Look
Pregi
Sensazioni buone, difficile quantificare le "sensazioni" ma sono ottime.
buon flottaggio, peraltro regolabile in ambo in sensi permettendo di definire dove si deve sganciare.
aggancio facile su ambo i lati.
manutenzione facile
Difetti
scivolosi su fondi lisci quando cammini, attenzione anche a quando ci si ferma e si appoggia il piede su spartitraffico verniciati..

per il discorso adattatore o no vanno bene anche con le tre fori anche se ora dato che le mie vecchie specialized sono ormai alla fine (merito anche del cane che le ha un pelo rosicchiate) prenderò delle lake a 4.
Ovvio che a 4 fori li sfrutti meglio ma è preferibile avere la scarpa comoda a 3 + adattatore che a 4 scomoda. Infatti le lake prima di prenderle le provo, altrimenti prendo diadora o specialized.
Personalmente li consiglio.

nota x bicimix; Contador stagione 2011 usa i speedplay ora... assieme a chi l'ha vinto il tour, quest'ultimo con scarpe a tre fori..

http://1.bp.blogspot.com/-t2FOTpOnN...1600/saxo_bank_contador_sl3_full_view_600.jpg

con questo non voglio dire che sono in assoluto i migliori... I pedali sono come le scarpe una cosa molto soggettiva.
Saluti
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sono passato a speedplay da circa un anno...prima Time e prima ancora Look
Pregi
Sensazioni buone, difficile quantificare le "sensazioni" ma sono ottime.
buon flottaggio, peraltro regolabile in ambo in sensi permettendo di definire dove si deve sganciare.
aggancio facile su ambo i lati.
manutenzione facile
Difetti
scivolosi su fondi lisci quando cammini, attenzione anche a quando ci si ferma e si appoggia il piede su spartitraffico verniciati..

per il discorso adattatore o no vanno bene anche con le tre fori anche se ora dato che le mie vecchie specialized sono ormai alla fine (merito anche del cane che le ha un pelo rosicchiate) prenderò delle lake a 4.
Ovvio che a 4 fori li sfrutti meglio ma è preferibile avere la scarpa comoda a 3 + adattatore che a 4 scomoda. Infatti le lake prima di prenderle le provo, altrimenti prendo diadora o specialized.
Personalmente li consiglio.

nota x bicimix; Contador stagione 2011 usa i speedplay ora... assieme a chi l'ha vinto il tour, quest'ultimo con scarpe a tre fori..

http://1.bp.blogspot.com/-t2FOTpOnN...1600/saxo_bank_contador_sl3_full_view_600.jpg

con questo non voglio dire che sono in assoluto i migliori... I pedali sono come le scarpe una cosa molto soggettiva.
Saluti

allora non ero aggiornatissimo su Contador, però li ha usati,...ecco perchè questo anno non ha vinto il tour:-x:mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
allora non ero aggiornatissimo su Contador, però li ha usati,...ecco perchè questo anno non ha vinto il tour:-x:mrgreen:


o-o ah ah verissimo (però aveva vinto nelle ns.Alpi) .... però li aveva Evans.. a parte che Evans STRAMERITAVA e avrebbe vinto con qualsiasi pedale...
Scusate l'OT.

Forse a me piacciono tanto perchè uso tanto l'MTB e mi piace trovare l'attacco senza tanto pensarci

Saluti
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
I pedali speedplay mi incuriosiscono ma ho in uso solo i keo avendo 5 paia di scarpe per due bdc, la fissa e la mtb (troppe) e con 10 € le ho tutte fornite di tacchette nere keo se volessi cambiare i pedali diventerebbe alquanto complicato e dispendioso.
 

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Io sono passato a speedplay da circa un anno...prima Time e prima ancora Look
Pregi
Sensazioni buone, difficile quantificare le "sensazioni" ma sono ottime.
buon flottaggio, peraltro regolabile in ambo in sensi permettendo di definire dove si deve sganciare.
aggancio facile su ambo i lati.
manutenzione facile
Difetti
scivolosi su fondi lisci quando cammini, attenzione anche a quando ci si ferma e si appoggia il piede su spartitraffico verniciati..

per il discorso adattatore o no vanno bene anche con le tre fori anche se ora dato che le mie vecchie specialized sono ormai alla fine (merito anche del cane che le ha un pelo rosicchiate) prenderò delle lake a 4.
Ovvio che a 4 fori li sfrutti meglio ma è preferibile avere la scarpa comoda a 3 + adattatore che a 4 scomoda. Infatti le lake prima di prenderle le provo, altrimenti prendo diadora o specialized.
Personalmente li consiglio.

nota x bicimix; Contador stagione 2011 usa i speedplay ora... assieme a chi l'ha vinto il tour, quest'ultimo con scarpe a tre fori..

[url]http://1.bp.blogspot.com/-t2FOTpOnNmQ/TiHrz-OBegI/AAAAAAAAAsg/DzYGbXLblzE/s1600/saxo_bank_contador_sl3_full_view_600.jpg[/URL]

con questo non voglio dire che sono in assoluto i migliori... I pedali sono come le scarpe una cosa molto soggettiva.
Saluti

Valuta anche le nuove sidi,le fanno a 4 fori adessoo-o