Io ho preso un erx e un er9 in mega offerta x avere i ricambi.e l'ho montato sulla
gravel che uso principalmente per bikepacking.
Ho avuto problemi con il RD erx che drena la batteria, ma pensavo fosse il porta batteria. Poi ho montato il deragliatore
Er9 e Tutto ha funzionato egregiamente fino a quando non ho preso fango/ acqua salmastra e pioggia durante una tappa del mio cicloviaggio... Rd ha smesso di funzionare e quindi anche il FD. Sono rimasto bloccato sul 30/19. tutti i pezzi mi sono cmq stati sostituiti in garanzia. Certo la mia è stata una scelta sbagliata, ma volevo provare il gruppo.
Ultegra l'ho montato su un altra bici. UltraContento invece del sistema freni.
Ripeto, come funzionamento nn ha nulla da invidiare all'ultegra, anzi l'unico appunto è che non puoi memorizzare le configurazioni ruota, ad esempio sulle
ruote gravel ho 12v e sulle Road 11v e quando le inverto perdo quei 5 minuti a riconfigurare il cambio. Però nessun altro brand ti dà quest'opzione.
Ora sulla gravel monterò la versione RX meccanica( con grande rammarico ma per viaggiare l'elettronico nn è la scelta giusta). La versione E la tengo per la mia prossima bici Road che mi assemblerò.
M.