LTHR lactate threshold heart rate non mi torna !!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
volendo fare le cose come da protocolli, sto cercando di impostare in maniera corretta le mie zone di allenamento.
Non è che prima non ce la avessi ma vorrei approfondire bene il tema , perche c'eè qualcosa che non mi torna.

Non avendo il PM devo impostare in base ai miei Bpm (quelli ce lho :mrgreen:), dato il periodo, non ho ne tempo ne voglia di fare il test dei 20 minuti, anche se, lo so, sarebbe meglio impostare el soglie in base allo stato attuale e non quello di mesi fa...

Cmq il test va effettuato a tutta spingendo x circa 20 minuti (previo riscaldamento), e come riferimento ho preso , dal mio software polar, il mio massimo valore medio nei venti minuti
I dati in mio possesso dicono che in una salita fatta a tutta su i 24 minuti la mia media Bpm è stata di 168
da questo si evincce che le mie zone sono :

Zone 1 0 136
Zone 2 137 149
Zone 3 150 156
Zone 4 157 166
Zone 5 167 171
Zone 5a 172 178
Zone 5b 179 >

Mi sembra strano che la mia zona aerobica sia 166, ma cmq mi sembrano tutti valori piu alti di quanto da me conosciuto, la stessa zona 1 che sarebbe al zona "passeggiata" (x capirci) arriva fino a 136?!?
é vero che poi in realtà il mio max coincide perfettamente.

Insoma mi illuminate un po su sto fatto ! o-oo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il test dei 20' (FTP) è per la potenza.
Non puoi eseguire un test per la potenza adattandolo sul cuore.

Per il cuore puoi fare un incrementale, ma è meglio farlo sui rulli.
in mancanza di potenza in molti siti (specializzati) nonchè "illustri" libri lo adottano anche per il cuore.

Sappiamo che sarebbe piu giusto farlo con il PM.
Oltre tutto su i rulli io proprio non riesco a far salire il cuore come vorrei... o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
in mancanza di potenza in molti siti (specializzati) nonchè "illustri" libri lo adottano anche per il cuore.

Sappiamo che sarebbe piu giusto farlo con il PM.
Oltre tutto su i rulli io proprio non riesco a far salire il cuore come vorrei... o-o

Sì, anche io sui rulli al medio mi sembra di essere in soglia, ma ti posso assicurare che con il test di coggan trovi la potenza relativa all'FTP e successivamente trovi le 7 zone, ma con il cuore non centra nulla.
Poi se in concomitanza delle relative zone, hai anche un range di FC, questo può darti una deriva, ma saprai benissimo che al giorno d'oggi i riferimenti cardiaci sono tutto forchè riferimenti.

Poi detto fra noi amatori, garnatoni che vogliono fare i professionisti della domenica....stammo a parlà de tutto e de niente:mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
anche perche si chiama appunto LTHR heart rate o-o

io per mia esperienza ho settato le zone non solo in base alle % dei libri ma anche rispetto alla soglia respiratoria... e poi in base all'esperienza e ai dati in gara. Il margine tra z2 e z3 di solito è parecchio evidente con il respiro, e lo stesso per la soglia, indicata da friel come inizio della Z5.

Parlo di zone indicate da friel (mi pare di aver capito sia il tuo riferimento) e a proposito se non l'hai già ti consiglio anche totale heart race training che è più recente della training bible.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il test dei 20' (FTP) è per la potenza.
Non puoi eseguire un test per la potenza adattandolo sul cuore

Informazione non giusta.
Per me,ed il mio preparatore di bdc forum, il test di 20 minuti mi da la mia soglia.
Da li costruisco le zone di allenamento.
Se fai un test di rulli, puoi anche stimare la potenza, debitamente calibrata con PM di riferimento.

Devo dire che il valore che ho ottenuto è molto preciso, anche basandosi sullo sforzo percepito in z4

Beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
volendo fare le cose come da protocolli, sto cercando di impostare in maniera corretta le mie zone di allenamento...

Cmq il test va effettuato a tutta spingendo x circa 20 minuti (previo riscaldamento), e come riferimento ho preso , dal mio software polar, il mio massimo valore medio nei venti minuti
I dati in mio possesso dicono che in una salita fatta a tutta su i 24 minuti la mia media Bpm è stata di 168

Zone 1 0 136
Zone 2 137 149
Zone 3 150 156
Zone 4 157 166
Zone 5 167 171
Zone 5a 172 178
Zone 5b 179 >

Mi sembra strano che la mia zona aerobica sia 166, ma cmq mi sembrano tutti valori piu alti di quanto da me conosciuto, la stessa zona 1 che sarebbe al zona "passeggiata" (x capirci) arriva fino a 136?!?

Se posso consigliare, segui il protocollo di R2R

https://docs.google.com/file/d/0B4RkilaozsIOV3ZhbUtzdnJMZUk/edit
https://docs.google.com/file/d/0B4RkilaozsIOSnF0Z0tmRWdLblE/preview

non fai solo riscaldamento, ma fai degli scatti a tutta, prima dei 20 minuti alla massima velocità sostenibile.
Se poi lo esegui sui rulli, puoi monitorare durante la stagione i cambiamenti
Ti consiglio di farlo almeno2 volte.la prima capirai la Vmax che puoi tenere per20 minuti. Probabilmente scoprirai che cala,verso la fine.. o che non hai spinto al max, e che ne hai ancora anche a 20'.
La seconda volta che lo fai, puoi fare una media della FC nei circa 18' finali dei 20 minuti del test. I primi 2 minuti li scarti dovuto alla latenza della fc

Beibo

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Informazione non giusta.
Per me,ed il mio preparatore di bdc forum, il test di 20 minuti mi da la mia soglia.
Da li costruisco le zone di allenamento.
Se fai un test di rulli, puoi anche stimare la potenza, debitamente calibrata con PM di riferimento.

Devo dire che il valore che ho ottenuto è molto preciso, anche basandosi sullo sforzo percepito in z4

Beibo
Sarà

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Se posso consigliare, segui il protocollo di R2R

https://docs.google.com/file/d/0B4RkilaozsIOV3ZhbUtzdnJMZUk/edit

https://docs.google.com/file/d/0B4RkilaozsIOSnF0Z0tmRWdLblE/preview

non fai solo riscaldamento, ma fai degli scatti a tutta, prima dei 20 minuti alla massima velocità sostenibile.

Se poi lo esegui sui rulli, puoi monitorare durante la stagione i cambiamenti

Ti consiglio di farlo almeno2 volte.la prima capirai la Vmax che puoi tenere per20 minuti. Probabilmente scoprirai che cala,verso la fine.. o che non hai spinto al max, e che ne hai ancora anche a 20'.

La seconda volta che lo fai, puoi fare una media della FC nei circa 18' finali dei 20 minuti del test. I primi 2 minuti li scarti dovuto alla latenza della fc

Beibo

Io ho fatto il test con il software trainerroad ed mi esce giusta con le mie sensazioni.
Forse adesso che non sono allenato è un pò più bassa di un 5/10 bpm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispondendo un po a tutti, dico che per assurdo i dati che sono usciti devo dire che sono precisi alle mie sensazioni (!!) perlomeno in zona Z3 Z4 e Z5 e anche il max che ne esce è preciso al mio max, insomma i dati li riscontro alla grande.
Z4 riesco a tenerla x 30 minuti Z5 x 5 minuti... ma quello che non capisco è che fino ad oggi mi regolavo con il mio innesco anerobico e adesso con la "reale" Z4 uscita praticamente ho 6 7 bpm in piu.
invece in Z1 e Z2 diciamo che non i trovo...

Il test uffff non lo voglio fare perch sono sicuro (chi me la da poi sta sicurezza) che i valori che sono riuscito a da avere su strada su i rulli non li replico, il buon Roberto giustamente dice che evidentemente oggi quelli sono i miei parametri (quelli del ipotetico test su rulli) pero boh !!o-o

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
volendo fare le cose come da protocolli, sto cercando di impostare in maniera corretta le mie zone di allenamento.
Non è che prima non ce la avessi ma vorrei approfondire bene il tema , perche c'eè qualcosa che non mi torna.

Non avendo il PM devo impostare in base ai miei Bpm (quelli ce lho :mrgreen:), dato il periodo, non ho ne tempo ne voglia di fare il test dei 20 minuti, anche se, lo so, sarebbe meglio impostare el soglie in base allo stato attuale e non quello di mesi fa...

Zone 1 0 136
Zone 2 137 149
Zone 3 150 156
Zone 4 157 166
Zone 5 167 171
Zone 5a 172 178
Zone 5b 179 >

Ciao, ho fatto anche io questo test come descritto nel libro di Friel, ed effettivamente c'è qualcosa che anche a me suona strano.

Io ad esempio ho ottenuto un battito medio sui 20' di circa 180bpm, e di conseguenza la mia Z4 risulta tra 161 e 171.
A distanza di una settimana da questo test, ho eseguito un test conconi utilizzando un power meter su strada, partendo da 110watt e aumentando di 10W ogni 2 minuti.

Guardando il punto di flesso nel grafico dei battiti cardiaci, mi risulta che la mia soglia sia tra i 177 e i 179 bpm, con un battito massimo in questo momento di 188 bpm.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ciao, ho fatto anche io questo test come descritto nel libro di Friel, ed effettivamente c'è qualcosa che anche a me suona strano.

Io ad esempio ho ottenuto un battito medio sui 20' di circa 180bpm, e di conseguenza la mia Z4 risulta tra 161 e 171.
A distanza di una settimana da questo test, ho eseguito un test conconi utilizzando un power meter su strada, partendo da 110watt e aumentando di 10W ogni 2 minuti.

Guardando il punto di flesso nel grafico dei battiti cardiaci, mi risulta che la mia soglia sia tra i 177 e i 179 bpm, con un battito massimo in questo momento di 188 bpm.

Considerando la variabilità ed i parametri che influenzano la fc, i due test non danno risultati così distanti.

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

cmq strano che hai la soglia cosi alta....o-o

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
È l'unico punto di flesso che presenta il grafico.
Anche a me sembra un po' alta, ma conosco ragazzi che girano con me, che facendo il conconi con un preparatore hanno trovato la soglia oltre i 180 bpm con un massimale intorno ai 195... Quindi più o meno in linea.