lubrificante catena troppo adesivo?

n2o

Novellino
10 Novembre 2015
29
0
Visita sito
Bici
mtb Magnum
salve a tutti!
la catena della mia bici è rumorosa. in primo momento avevo pensato fosse il cambio che doveva essere registrato ma è perfetto, non manca una cambiata. toccando con mano la catena mi sono accorto che più che unta è appiccicosa. sulla bici ci ho fatto 30 km, è praticamente ancora vergine e pulita. se provo a torcerla con le mani si sente un rumore tipico di una sostanza appiccicosa e la catena resta nella posizione in cui la metto. è il caso di cambiare lubrificante e metterne uno più fluido?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
prova, disolito le catene delle bici tolte dallo scatolo sono così, xkè presumo mettano un lubrificante che la tenga lubrificata dal momento della produzione alla vendita. rispetto ad un olio normale rimane molto di più sulla catena
 

n2o

Novellino
10 Novembre 2015
29
0
Visita sito
Bici
mtb Magnum
quindi se voglio sostituirlo devo prima pulire la catena. devo smontarla oppure stesso sul posto? la pulisco con nafa, sgrassatore, svelto...?
 

n2o

Novellino
10 Novembre 2015
29
0
Visita sito
Bici
mtb Magnum
si l'avevo letto questo post in rilievo e ho capito che ognuno fa di testa sua ahahah ma io ho gia pensato a un metodo tutto mio.. la porto in lavanderia :==
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quindi se voglio sostituirlo devo prima pulire la catena. devo smontarla oppure stesso sul posto? la pulisco con nafa, sgrassatore, svelto...?


io sono per la benzina, però va bene anche lo chaintclair se non è troppo sporca, potresti spruzzarlo anche da sopra se non hai voglia di stare a lavarla dopo così pochi km
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Consiglio Finish Line sgrassante (lasciando perdere benzina, gasolio ecc....) oppure Foerch Turbo-craft S409 o Tunap Premium 103, che oltre a sciogliere ed elimare evenutale ossido ha anche un effetto lubrificante.
Questo lo si può usare tranquillamente anche per le pulizia di tutte le parti dove è richiesta un'ottima azione penetrante (tipo snodi del dergaliatore posteriore, molle dei pedali, molle/ingranaggi dei comandi).
 

n2o

Novellino
10 Novembre 2015
29
0
Visita sito
Bici
mtb Magnum
ragazzi torno a farmi sentire per aggiornarvi. ho pulito con gasolio, sciacquato con acqua e oliato con olio singer ma continuo a sentire rumori provenienti dalla trasmissione (in particolare con gli ultimi due rapporti). ho provato a regolare il cambio ma non sembra quello il problema. ho messo la bici dritta e ho controllato col filo a piombo che le puleggie del cambio fossero perpendicolari al suolo. la lunghezza della catena pure è giusta (in effetti non poteva essere altrimenti su una bici nuova). a questo punto è una questione di assestamento della catena con i pignoni e le corone? fin'ora ci ho fatto 90 km.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi torno a farmi sentire per aggiornarvi. ho pulito con gasolio, sciacquato con acqua e oliato con olio singer ma continuo a sentire rumori provenienti dalla trasmissione (in particolare con gli ultimi due rapporti). ho provato a regolare il cambio ma non sembra quello il problema. ho messo la bici dritta e ho controllato col filo a piombo che le puleggie del cambio fossero perpendicolari al suolo. la lunghezza della catena pure è giusta (in effetti non poteva essere altrimenti su una bici nuova). a questo punto è una questione di assestamento della catena con i pignoni e le corone? fin'ora ci ho fatto 90 km.

se la bici è nuova, e quindi anche la catena, un po' di rumori di assestamento finchè si usurano un po' i denti degli ingranaggi è normale.
comunque se leggi la discussione specifica da me aperta:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

vedrai che l'olio singer non è mai menzionato come pure il miscuglio gasolio\acqua.
se vuoi lubrificare per bene la tua trasmissione segui le indicazioni che sono scritte là, sia per la pulizia che per i prodotti da usare.
al momento, escludendo il metodo con la paraffina e il phon, che non ha rivali, il migliore è il CRC CHAIN LUBE grasso adesivo spray.
per il lavaggio, o usi uno sgrassatore e poi sciacqui con acqua e fai asciugare molto bene, oppure usi petrolio bianco, acquaragia inodore o anche gasolio (anche se sinceramente non è il massimo) ma SENZA far seguire lavaggio con acqua.
un'ottima lubrificazione e una pulizia eseguita con criterio possono fare davvero la differenza sia in termini di funzionamento del cambio sia in termini di silenziosità della catena.
 

n2o

Novellino
10 Novembre 2015
29
0
Visita sito
Bici
mtb Magnum
se la bici è nuova, e quindi anche la catena, un po' di rumori di assestamento finchè si usurano un po' i denti degli ingranaggi è normale.
comunque se leggi la discussione specifica da me aperta:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

vedrai che l'olio singer non è mai menzionato come pure il miscuglio gasolio\acqua.
se vuoi lubrificare per bene la tua trasmissione segui le indicazioni che sono scritte là, sia per la pulizia che per i prodotti da usare.
al momento, escludendo il metodo con la paraffina e il phon, che non ha rivali, il migliore è il CRC CHAIN LUBE grasso adesivo spray.
per il lavaggio, o usi uno sgrassatore e poi sciacqui con acqua e fai asciugare molto bene, oppure usi petrolio bianco, acquaragia inodore o anche gasolio (anche se sinceramente non è il massimo) ma SENZA far seguire lavaggio con acqua.
un'ottima lubrificazione e una pulizia eseguita con criterio possono fare davvero la differenza sia in termini di funzionamento del cambio sia in termini di silenziosità della catena.
Piu o meno questo rodaggio quanti km dura? In ogni caso proverò qualke lubrificante piu adatto mentre per la pulizia a dire il vero col gasolio mi sono trovato bene cioè me l ha fatta splendere. Vorrei provare a pulirla anche con il wd40.. vabbe per il resto c è quel tuo post aperto apposta per la pulizia della catena
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Piu o meno questo rodaggio quanti km dura? In ogni caso proverò qualke lubrificante piu adatto mentre per la pulizia a dire il vero col gasolio mi sono trovato bene cioè me l ha fatta splendere. Vorrei provare a pulirla anche con il wd40.. vabbe per il resto c è quel tuo post aperto apposta per la pulizia della catena

se avevi remore ad usare la benzina il Wd40 sgrassa anche di più, serve per sbloccare, solo se avessi la catena molto sporca o arrugginita avrebbe senso.
 

gabrielebio

Novellino
17 Dicembre 2014
13
5
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS-2000; Merida Road 880
se la bici è nuova, e quindi anche la catena, un po' di rumori di assestamento finchè si usurano un po' i denti degli ingranaggi è normale.
comunque se leggi la discussione specifica da me aperta:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

vedrai che l'olio singer non è mai menzionato come pure il miscuglio gasolio\acqua.
se vuoi lubrificare per bene la tua trasmissione segui le indicazioni che sono scritte là, sia per la pulizia che per i prodotti da usare.
al momento, escludendo il metodo con la paraffina e il phon, che non ha rivali, il migliore è il CRC CHAIN LUBE grasso adesivo spray.
per il lavaggio, o usi uno sgrassatore e poi sciacqui con acqua e fai asciugare molto bene, oppure usi petrolio bianco, acquaragia inodore o anche gasolio (anche se sinceramente non è il massimo) ma SENZA far seguire lavaggio con acqua.
un'ottima lubrificazione e una pulizia eseguita con criterio possono fare davvero la differenza sia in termini di funzionamento del cambio sia in termini di silenziosità della catena.

Riguardo il lavaggio con acqua successivo, io lo faccio sempre dopo aver sgrassato con il petrolio bianco... è sbagliato quindi? Come mai? Giusto per avere un idea chiara! o-o