L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
l'UCI dovrebbe preoccuparsi di cose piú sensate, tipo levare spettatori dal mezzo delle strade, e non rendere obbligatorie le "linguette" sulle punte della forcella anche nelle competizioni! E mi vengano a dire che un meccanico professionista, abbia bisogno di farsi spiegare da loro come chiudere uno sgancio-rapido :ueh:

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
l'UCI dovrebbe preoccuparsi di cose piú sensate, tipo levare spettatori dal mezzo delle strade, e non rendere obbligatorie le "linguette" sulle punte della forcella anche nelle competizioni! E mi vengano a dire che un meccanico professionista, abbia bisogno di farsi spiegare da loro come chiudere uno sgancio-rapido :ueh:

Quali linguette?

S

skylite

Guest
Si ma poi la ruota come la agganci? ;nonzo%

Come ho scritto sopra sono delle linguette che impediscono di perdere la ruota anteriore in caso lo sgancio non sia chiuso bene. Per togliere e mettere la ruota occorre svitare lo sgancio di qualche giro affinchè si allarghi oltre le linguette.

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Ah, finalmente ho capito, sono quei cordoncini appena visibili che si trovano intorno ai forcellini per i quali bisogna fare più giri del "normale" per poter far uscire la ruota.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, finalmente ho capito, sono quei cordoncini appena visibili che si trovano intorno ai forcellini per i quali bisogna fare più giri del "normale" per poter far uscire la ruota.

Esatto, e che non servono a niente quando lo sgancio é chiuso come si dovrebbe.
D'altronde, la ruota posteriore con tutto che deve tenere la spinta delle gambe (vedete un pó...) non si sposta mica, pensate che per 40 anni si é gareggiato con i forcellini posteriori "orizzontali" e bastava lo sgancio rapido a tenere la ruota ferma, senza "linguette" o che.
Non mi risulta che nessun corridore sia mai morto o ferito a causa di uno sgancio rapido che é scivolato via.
Si tratta solo di una questione legale, utile per i comuni ciclisti, inutile per i professionisti che sono interamente responsabili di quel che fanno

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io ci ho fatto 50km con sgancio aperto dietro e non mi è successo nulla....mah strana sta UCI sembrerebbe quasi sponsorizzata da una grande azienda di componentistica indietro con gli studi??? mah???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra di rivivere gli stessi identici discorsi che facevamo 2 anni fa per il cambio elettronico.

Mi chiedo ma perche il ciclismo deve rimanere cosi ancorato ai ricordi dei tempi che furono perche inorridiamo davanti a qualsiasi novita tecnologica, perche amiamo tanto il passato e non guardiamo al futuro o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'UCI non ha approvato l'utilizzo dei freni a disco per il 2014 nel circus professionistico, però... stando a quanto dice Valentino Campagnolo, l'UCI potrebbe concedere l'utilizzo dei freni a disco idraulici nel 2015, in via sperimentale, in uno o due gare, per valutare le reazioni dei corridori.
Secondo alcune voci, la Casa vicentina starebbe lavorando al progetto "freni a disco" e vorrebbe farsi trovare pronta per il 2015, per poi commercializzarli al pubblico nel 2016.
Ovviamente non ci sono ancora foto nè bozzetti dell'impianto idraulico firmato Campagnolo.
Rimaniamo comunque con le antenne pronte a captare qualsiasi segnale.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono ormai certo che la bdc sia di gran lunga il settore sportivo più imbalsamato al mondo.
Sarebbe interessante esplorarne le motivazioni e le, scarse, dinamiche.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.869
627
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
L'UCI non ha approvato l'utilizzo dei freni a disco per il 2014 nel circus professionistico, però... stando a quanto dice Valentino Campagnolo, l'UCI potrebbe concedere l'utilizzo dei freni a disco idraulici nel 2015, in via sperimentale, in uno o due gare, per valutare le reazioni dei corridori.
Secondo alcune voci, la Casa vicentina starebbe lavorando al progetto "freni a disco" e vorrebbe farsi trovare pronta per il 2015, per poi commercializzarli al pubblico nel 2016.
Ovviamente non ci sono ancora foto nè bozzetti dell'impianto idraulico firmato Campagnolo.
Speriamo li approvino presto, prima li approvano prima arriva una scelta più grande sul mercato. Mi raccomando captate tutto sul Superrecord Disc!!!!!
Piccola domanda per gli eseprti: come mai attualmente i freni a disco per bdc sono compatibili solo con gruppi elettronici?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Speriamo li approvino presto, prima li approvano prima arriva una scelta più grande sul mercato. Mi raccomando captate tutto sul Superrecord Disc!!!!!
Piccola domanda per gli eseprti: come mai attualmente i freni a disco per bdc sono compatibili solo con gruppi elettronici?
Beh, non è del tutto vero.
SRAM, con il suo gruppo Red 22, ha i comandi meccanici per deragliatore e cambio, ma freni interamente idraulici, sia a disco che caliper.

Shimano ha i dischi idraulici e li ha abbinati ai suoi gruppi elettronici, più per scelta commerciale che non costruttiva. Di sicuro i comandi Shimano hanno dimensioni più contenute rispetto allo SRAM Red 22, perchè riescono ad alloggiare il serbatoio dell'olio nello spazio lasciato dal comando meccanico.

Tecnicamente è possibile associare comandi idraulici a gruppi meccanici, ma si deve necessariamente trovare lo spazio per il serbatoio dell'olio, cosa che, per certi versi, potrebbe anche risultare antiestetica.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

non è stata avvrovata per colpa dei meccanici :mrgreen:
uno della Bianchi ha detto: ... non servono perchè quelli attuali frenano bene e snaturano la bici...

intendi freni a disco (Hydraulic Disc Brakeset) o tipo i RED Hydraulic Rim Brakeset Sram?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

non è stata avvrovata per colpa dei meccanici :mrgreen:
uno della Bianchi ha detto: ... non servono perchè quelli attuali frenano bene e snaturano la bici...

intendi freni a disco (Hydraulic Disc Brakeset) o tipo i RED Hydraulic Rim Brakeset Sram?
Freni a disco idraulici, scritto anche nel mio post che tu hai quotato.

Non credo che l'UCI abbia ascoltato più di tanto la voce dei meccanici.
Sono ben altre le "campane" che fanno prendere le decisioni... :asd:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ovvio le novità lasciano sempre un pò di imbarazzo

però è strano visto che anche shimano era pronta

forse non erano pronti i telai...
Ma sai, l'UCI è sempre stata estremamente cauta nell'introdurre modifiche tecniche.
Nel caso dei freni a disco, credo che assisteremo a una inversione della normale tendenza merceologica, che di solito vede in prima battuta le novità adottate dai professionisti e solo in seguito dagli amatori, per ragioni di mercato delle Case.
Dal 2014 ci saranno parecchie bici amatoriali, non ancora approvate UCI, con i freni idraulici a disco che poi - probabilmente dal 2015 - verranno utilizzate dai pro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.