L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
col 47 di piede penso tu sia bello "grosso", strano che ti serva un q factor ridotto... beh comunque penso che 2.5mm per parte potresti recuperarli scegliendo un telaio con la forma del carro "giusta"

giuro.Ho il piede largo e la scarpa mi fletteva verso l'esterno (sidi per piedi larghi).Sono passato dai keo 2 agli speedplay zero tacchetta 4 fori. L'insieme dei pedali (hanno maggiore possibilità di stringere il q factor)e tacchetta (più larga e metallica oltre che più vicina all'asse pedale)mi fà flettere meno il piede verso l'esterno e ho risolto. In ogni caso ancora per un bel po' mi tengo le mie bici tradizionali...anche se un paio di dischi sulla nevi da battaglia ci potrebbero anche stare perchè coi mavic in alluminio non frena una mazza (ma ho anche i pattini incartapecoriti...)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Chris Boardman sostiene che il passaggio ai dischi idraulici da parte dei professionisti avverrà nel 2016.
Ragioni esclusivamente "politiche", per non fare uno sgarbo ad alcuni team dichiaratamente contrari ai dischi (... "casualmente" sponsorizzati da Campagnolo).

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
sinceramente della scelta infelice di specialized non ne capisco il motivo, anche se lo posso intuire ( anzi, almeno 2 sono i motivi )
beh da qui al 2016 hanno intanto modo di far uscire alcune bici, sgrossare il progetto, creare la domanda, in attesa di sedersi al tavolo coi costruttori dei gruppi e mettere giù un'idea comune.
anche perché bisognerà dare delle specifiche a cui tutti debbano attenersi. posizione e forma degli attacchi pinze al telaio, carreggiate, dimensionamento dei cavi. un produttore se deve fare 3 versioni di telaio per i tre produttori di gruppi non comincia neanche. un compratore non gradirebbe essere legato alla scelta di un solo gruppo.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
eliflap parla di uno standard tutto suo con campanatura differente e pacco pignoni posizionato in maniera differente. se così è, non sarà quella la bici che daranno ai prof

Ripeto, il telaio è un 135mm per cui ci sta qualsiasi mozzo con quello standard. Il loro mozzo (brevettato) ha la cassetta più interna come se fosse un 130 per migliorare la linea catena. Ciò non preclude l'uso della concorrenza, ovviamente previa registrazione del cambio.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
col cambio ruote in corsa come fai? registri il cambio al volo al Tour?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

non solo, serve cambiare il forcellino proprio

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Che non credo sia un problema cambiare per un team pro tour che manco usa le roval.
Sempre che l'uci non obblighi l'uso dei mozzi specy

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Allora, messo così è un pensiero che capisco anche se non condivido.

Il punto è che vuoi fare di tutta l'erba un fascio, perchè non tutti hanno incominciato ciclismo da piccoli o hanno tutto il tempo per imparare alla perfezione. C'è anche chi incomincia a 30 anni ed esce la domenica se famiglia-lavoro-impegni lo permettono....

Quindi se c'è sicuramente una fetta di stradisti di un certo livello, che come dici non ne hanno bisogno, ce ne sono una marea che sono semplici amatori domenicali e invece ne trarranno giovamento.

Se no è come in mtb, ci sono e ci saranno sempre quelli bravi che con una front scendono dappertutto... ciò non toglie che il biker medio con una full e un po' di escursione in più esce con maggiore sicurezza, si diverte, fa qualche passaggio che altrimenti farebbe a piedi e il lunedì è tranquillamente sul posto di lavoro...

La teoria che ritiene superflui i miglioramenti perchè "con un po' di impegno ed esperienza si fa tranquillamente senza" non mi sembra molto saggia

col cambio ruote in corsa come fai? registri il cambio al volo al Tour?

Dopo il cambio elettronico faranno anche il freno

Scherzi a parte, io smonto e rimonto 2 bici per un totale di 4 ruote per 2 volte tutti i week-end per caricarle in macchina e quest'anno solo una volta mi è capitato di doverle ricentrare...

Reactions: eliflap

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

e nella mountain in Italia la quasi totalità di bici vendute nel 2013 è stata front (senza contare la gamma bassa allora il divario si allarga ancora di più).
qualche full da xc, qualche full da freeride. nicchia.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
e nella mountain in Italia la quasi totalità di bici vendute nel 2013 è stata front (senza contare la gamma bassa allora il divario si allarga ancora di più).

lascia perdere il mercato italiano che è tutto a fatti suoi, comparato al resto del mondo ...
noi non ci sappiamo divertire.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Se vuoi ti spiego anche perchè: 29er
L'anno scorso c'è stato il boom ma visto che è stata una grossa novità in pochi si sono lanciati sulla full solo per sperimentare...

Comunque dove hai preso i dati? Non che non mi fidi, solo per curiosità

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Quindi se c'è sicuramente una fetta di stradisti di un certo livello, che come dici non ne hanno bisogno, ce ne sono una marea che sono semplici amatori domenicali e invece ne trarranno giovamento.

ci sono una marea di semplici amatori domenicali che con la pioggia o solo.con previsione di brutto tempo neanche pensano a mettersi su scarpette e pantaloncino col fondello. ce n'è una marea che piuttosto di appesantire la bici non fa nemmeno le discese ripide.
ce ne sono tantissimi che non si pongono minimamente il problema se la bici frena, per loro basta che gli faccia fare il giretto domenicale di 50 km con due salitelle.
introdurre i dischi nella bdc è come voler introdurre le forcelle a doppia piastra da 180 mm nell'XC.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
dati di un importatore di un grosso marchio per l'Italia. Conoscenza diretta.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
lascia perdere il mercato italiano che è tutto a fatti suoi, comparato al resto del mondo ...
noi non ci sappiamo divertire.
tu sei italiano? io sono italiano? stiamo scrivendo in italiano su un forum italiano? o devo lasciar perdere tutti i dati che non combaciano con le tue teorie?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

è proprio su questo che mi permetto di dissentire... se in effetti i freni a disco aumentano la sicurezza, all'amatore medio da 3/ 4 mila km anno non interessa perché
a) tendenzialmente non spinge in discesa alla ricerca della prestazione e del tempo (e coi caliper non si scrocia anche se va in bici da dieci giorni, basta esser prudenti) b) difficilmente esce in condizioni meteo avverse (dove il vantaggio in termini di sicurezza potrebbe essere certamente tangibile) e men che meno è alla rincorsa di ruote in carbonio pattini in sughero o altro... . poi, per l'amor di Dio, ci sarà pure quello che con tre gradi parte da Bormio e va sullo Stelvio in una giornata di pioggia solo perché può uscire quella domenica... però a quel punto non è più un problema di freni caliper o freni a disco...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.