eliflap parla di uno standard tutto suo con campanatura differente e pacco pignoni posizionato in maniera differente. se così è, non sarà quella la bici che daranno ai prof
col 47 di piede penso tu sia bello "grosso", strano che ti serva un q factor ridotto... beh comunque penso che 2.5mm per parte potresti recuperarli scegliendo un telaio con la forma del carro "giusta"

eliflap parla di uno standard tutto suo con campanatura differente e pacco pignoni posizionato in maniera differente. se così è, non sarà quella la bici che daranno ai prof
Chris Boardman sostiene che il passaggio ai dischi idraulici da parte dei professionisti avverrà nel 2016.
Ragioni esclusivamente "politiche", per non fare uno sgarbo ad alcuni team dichiaratamente contrari ai dischi (... "casualmente" sponsorizzati da Campagnolo).
beh da qui al 2016 hanno intanto modo di far uscire alcune bici, sgrossare il progetto, creare la domanda, in attesa di sedersi al tavolo coi costruttori dei gruppi e mettere giù un'idea comune.sinceramente della scelta infelice di specialized non ne capisco il motivo, anche se lo posso intuire ( anzi, almeno 2 sono i motivi )
In ritardo è Campagnolo, i team sponsorizzati Campy non potevano certo schierarsi a favore dell'adozione anticipata dei dischi idraulici... :asd:più che contrari, solo in ritardo ...
col cambio ruote in corsa come fai? registri il cambio al volo al Tour?Ripeto, il telaio è un 135mm per cui ci sta qualsiasi mozzo con quello standard. Il loro mozzo (brevettato) ha la cassetta più interna come se fosse un 130 per migliorare la linea catena. Ciò non preclude l'uso della concorrenza, ovviamente previa registrazione del cambio.
Ripeto, il telaio è un 135mm per cui ci sta qualsiasi mozzo con quello standard. Il loro mozzo (brevettato) ha la cassetta più interna come se fosse un 130 per migliorare la linea catena. Ciò non preclude l'uso della concorrenza, ovviamente previa registrazione del cambio.
Ripeto, il telaio è un 135mm per cui ci sta qualsiasi mozzo con quello standard. Il loro mozzo (brevettato) ha la cassetta più interna come se fosse un 130 per migliorare la linea catena. Ciò non preclude l'uso della concorrenza, ovviamente previa registrazione del cambio.
Allora, vedi... con del materiale prima di trovarlo insicuro o sicuro ci devi prendere feeling. Ci devi perdere del tempo, devi imparare ad usarlo. Quando ti sei impratichito, dopo km e km di utilizzo, allora puoi dire che è o meno pericoloso, è o meno inadatto allo scopo per cui è stato progettato.
Il filo conduttore di questo topic è che i freni attuali sono inadatti alle esigenze del ciclismo su strada, adducendo problemi di frenata, frenata sul bagnato, troppo sforzo alla leva, e quant'altro...
Tutto questo è assolutamente non corrispondente al vero, in quanto una volta preso un po' di pratica e con un po' di pazienza, come per tutte le cose, con una bdc attuale si possono fare discese sotto la pioggia in tutta sicurezza.
Il fanatico dei dischi dice che lui scende più forte? Benissimo. Che faccia.
La maggior parte delle persone che usa la bdc la sa usare, chiaro che chi arriva dalla mtb ha alcune comodità a cui non vuole rinunciare. Benissimo, per loro ci sarà una nicchia di mercato, come c'è quella per gli appassionati dell'elettronico. Ma rimarrà una nicchia.

col cambio ruote in corsa come fai? registri il cambio al volo al Tour?
Se no è come in mtb, ci sono e ci saranno sempre quelli bravi che con una front scendono dappertutto... ciò non toglie che il biker medio con una full e un po' di escursione in più esce con maggiore sicurezza, si diverte, fa qualche passaggio che altrimenti farebbe a piedi e il lunedì è tranquillamente sul posto di lavoro...
e nella mountain in Italia la quasi totalità di bici vendute nel 2013 è stata front (senza contare la gamma bassa allora il divario si allarga ancora di più).
qualche full da xc, qualche full da freeride. nicchia.
e nella mountain in Italia la quasi totalità di bici vendute nel 2013 è stata front (senza contare la gamma bassa allora il divario si allarga ancora di più).
qualche full da xc, qualche full da freeride. nicchia.

Quindi se c'è sicuramente una fetta di stradisti di un certo livello, che come dici non ne hanno bisogno, ce ne sono una marea che sono semplici amatori domenicali e invece ne trarranno giovamento.
dati di un importatore di un grosso marchio per l'Italia. Conoscenza diretta.Se vuoi ti spiego anche perchè: 29er
L'anno scorso c'è stato il boom ma visto che è stata una grossa novità in pochi si sono lanciati sulla full solo per sperimentare...
Comunque dove hai preso i dati? Non che non mi fidi, solo per curiosità![]()
tu sei italiano? io sono italiano? stiamo scrivendo in italiano su un forum italiano? o devo lasciar perdere tutti i dati che non combaciano con le tue teorie?lascia perdere il mercato italiano che è tutto a fatti suoi, comparato al resto del mondo ...
noi non ci sappiamo divertire.
Allora, messo così è un pensiero che capisco anche se non condivido.
Il punto è che vuoi fare di tutta l'erba un fascio, perchè non tutti hanno incominciato ciclismo da piccoli o hanno tutto il tempo per imparare alla perfezione. C'è anche chi incomincia a 30 anni ed esce la domenica se famiglia-lavoro-impegni lo permettono....
Quindi se c'è sicuramente una fetta di stradisti di un certo livello, che come dici non ne hanno bisogno, ce ne sono una marea che sono semplici amatori domenicali e invece ne trarranno giovamento.
Se no è come in mtb, ci sono e ci saranno sempre quelli bravi che con una front scendono dappertutto... ciò non toglie che il biker medio con una full e un po' di escursione in più esce con maggiore sicurezza, si diverte, fa qualche passaggio che altrimenti farebbe a piedi e il lunedì è tranquillamente sul posto di lavoro...
La teoria che ritiene superflui i miglioramenti perchè "con un po' di impegno ed esperienza si fa tranquillamente senza" non mi sembra molto saggia
Dopo il cambio elettronico faranno anche il freno
Scherzi a parte, io smonto e rimonto 2 bici per un totale di 4 ruote per 2 volte tutti i week-end per caricarle in macchina e quest'anno solo una volta mi è capitato di doverle ricentrare...