L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.....ho l'impressione che questi dischi ti fanno scaldare! ma forse mi sbaglio?

ho forse parlato di qualità delle ruote? come potrei? ho solo affermate che sono belle, almeno secondo i miei canoni estetici! Poi se vogliamo considerare cio che si riesce a capire dalle foto, un idea è possibila farcela...ma preferisco non sbilanciarmi...o-o

Scusa. Non avevo capito. Siccome stavamo ragionando di ruote (e non di donne quadri o opere d'aerte) avevo pensato che ti riferissi alla qualità dell'oggetto.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ragazzi a me del mercato frega abbastanza poco anche se spesso determina più o meno forzosamente le mie e le vostre scelte.

Della maggiore sicurezza insita nei sistemi idraulici a disco, che mi pare abbastanza condivisa, sono ben contento.

Io però provengo dalla MTB (dalle prime MTB) e prima ancora dal motocross agonistico, forse per questo in discesa sono una scheggia (in salita ed in pianura no...:cry:) e me la cavo perfettamente anche con i caliper attuali, anche sul bagnato ed ho solo ruote full carbon per tubolare.

Io spero li introducano presto perché MI PIACCIONO MOLTO DI PIU'.

Come ho già detto varie volte SVECCHIANO FINALMENTE una parte della bici che è troppo uguale a stessa da veramente troppo tempo.

Io non li ho ancora semplicemente perché attendo l'introduzione di uno standard consolidato per non ritrovarmi tra un anno o due con componenti diversi da quelli che diverranno i "normali" e quindi con scarsa rivendibilità.

Tra l'altro io uso soltanto telai Madone della Trek e, speriamo per ora, la casa che propone tutti gli altri modelli con i dischi non ha ancora in catalogo proprio e soltanto quello che mi interessa.

Saluti.
Finalmente un intervento coerente. La parte in maiuscolo nella sua opinabilita' è indiscutibile.o-o :mrgreen:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Nessuno mi toglie dalla testa, però, che un cambio ruota al volo come si fa in corsa con i dischi non sia la stessa cosa, e basta una pinzata involontaria per pagare a questa banale operazione minuti e minuti di lacrime, sudore e sangue.

minuti ??? secondi !

26min Highlight Show @ UCI MTB WORLD CUP 2011 - Mont-Sainte-Anne - XCO - YouTube

dal minuto 10:20 circa nel video ....

pinzata ? a parte che basta non toccare il freno per non pinzare e poi basta l'apposito "divaricatore" che un meccanico in gara ha di certo a portata di mano ...

e se parli di fai da tè, beh un pezzettino di plaastica da pochi cm negli attrezzi puoi pure tenerlo ... o pesa troppo e arrivi ultimo ?
:-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito
la distanza è la stessa...

il FM ha sempre davanti 74mm poi un adattatore e i fori "veri" per la sua pinza ravvicinati.

Chiesto e misurato. Il passo è 40mm. All'anteriore serve un piastrina su cui prima avvitare il freno e poi questa alla forcella. Al posteriore invece si avvita direttamente.
Il corpo del freno sarà più piccolo quindi lasciando maggior libertà di progetto per i foderi alti all'innesto coi bassi.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Temo che sia più facile che escano prima i freni a comando vocale.
Ti risulta che Campagnolo abbia esperienza e know how per fare freni a disco? che ne abbia mai prodotto per MTB?
insomma la vedo molto dura.
Nel frattempo inizia a procurarti un buon paio di guanti idrorepellenti e manopole termiche scalda mani da usare solo quando inizi la discesa.
Forse risolvi qualcosa.

Ma il link postato precedentemente http://www.bikeradar.com/road/news/...for-competition-expected-in-six-months-40571/ non l'hai letto, giusto? Dice che i costruttori verranno chiamati al tavolo e gli sara' chiesto quando saranno pronti. All'UCI importa una pippa di introdurli... quindi chi e' che li vuole??? Fatti la domanda e datti la risposta.

Poi, Campagnolo, come tutti, se non sa fare una cosa, la copia. Non so in che campo lavori tu, io nel campo della ricerca ci sono. E la componentistica meccanica, bene o male la puoi copiare senza grosse difficolta'. Sai materiali, misure e tutto quanto. Devi "solo" (virgolettato perche' non e' una cosa che fai dall'oggi al domani, quello sicuro) disegnare qualcosa di simile e fare dei prototipi per vedere le reazioni. Oggi non si inventa nulla, si prende cio' che' e' gia' fatto e si migliora (o copia).
Non per niente si comprano sempre dei prodotti della concorrenza e si sezionano vite per vite...

Se fosse elettronica, sarebbe un pelo piu' difficile perche' non conosci il firmware, software etcc. (anche se c'e' sempre il reverse engineering).

Ma la meccanica e' alla vista di tutti, i fornitori sono bene o male sempre quelli, per cui addirittura a volte ti indirizzano loro sulle scelte migliori.

E per la questione guanti: se si parte che ci sono 35°C, poi a 2500mt ti ritrovi in mezzo alla pioggia/nevischio... secondo te che guanti si hanno dietro? E quando si fanno 200km e varie salite oltre i 2000mt, quanto guardaroba ci si porta? E se becchi l'acquazzone alla novecolli e sei partito con 30°C?
Quindi preferisco una leva piu' morbida e con piu' mordente piuttosto che portarmi dietro dei guanti idrorepellenti che di idrorepellente hanno solo il nome... che sappiamo bene a quanto possono servire...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito
Poi, Campagnolo, come tutti, se non sa fare una cosa, la copia

Poi non è che se non c'è scritto su bikerumour allora vuol dire che Campagnolo non ci stia lavorando, magari da tempo e magari in joint-venture con qualcuno che li fa da tempo...

I prodotti che vengono venduti adesso sono stati progettati almeno 2 anni fa. Quindi ora molti lavorano sui prodotti 2016, e tra di loro le varie aziende hanno un feedback continuo.

Pensate che a volte qualche azienda sposta le presentazioni perché sa che ce ne sono altre in concomitanza. Quindi non è che sono dei "sorpresoni" per loro...

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Sul mercato mondiale non ho trovato documenti ma a livello europeo, che forse è quello che può interessarci di più, produciamo (cicli e componenti) il 32% del totale e vendiamo (solo ciclo) il 10% del totale (1.750.000 pezzi) all'anno. Non mi sembra proprio pochissimo.
dati 2011

http://issuu.com/coliped/docs/european_bicycle_market_edition_2012/21?e=0

Gia, ma interessa il "comprato". Non il venduto. Il produttore, anche se in Italia, deve soddisfare il compratore (che non per forza e' in Italia).

Ed il comprato dice che compravamo (nel 2012, ultimi dati trovati) 110.000 bici da corsa, su un venduto mondiale di circa 10 milioni (numero sottostimato).
0,1% del mercato... e' poco per poterlo orientare, no?

Per fare un esempio, nei soli Stati uniti, nel 2012 state vendute 3,7 milioni di bici da corsa... (il 20% del totale vendute negli stati uniti)
http://nbda.com/articles/industry-overview-2013-pg34.htm

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Poi non è che se non c'è scritto su bikerumour allora vuol dire che Campagnolo non ci stia lavorando, magari da tempo e magari in joint-venture con qualcuno che li fa da tempo...

I prodotti che vengono venduti adesso sono stati progettati almeno 2 anni fa. Quindi ora molti lavorano sui prodotti 2016, e tra di loro le varie aziende hanno un feedback continuo.

Pensate che a volte qualche azienda sposta le presentazioni perché sa che ce ne sono altre in concomitanza. Quindi non è che sono dei "sorpresoni" per loro...

o-o

Lavorando anche io in ricerca, vivo appunto queste cose tutti i giorni. Sia lo studio dei prodotti della concorrenza, che le collaborazioni con esterni, come anche le raccolte di idee e "fantasie" che hanno potenziali clienti/clienti fidati o i distributori/venditori.

Da noi, per esempio, i prototipi vengono anche mandati a clienti fidati per raccogliere suggerimenti e commenti, per testarne l'affidabilita' etc...

Quindi credo anche io che Campagnolo sia vicina alla presentazione...(magari pero' tu hai informazioni piu' "segrete"). Anche perche' i reparti marketing hanno anche il compito di "vedere" le vie future di sviluppo, captando anche le informazioni riguardo i concorrenti.
Di certo non e' che Campagnolo si e' svegliata un giorno e ha scoperto che Shimano aveva presentato i dischi per bdc...

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Dalle informazioni che mi arrivano, da un noto produttore di biciclette, risulterebbe che Campagnolo faccia proprio fatica a star dietro all'innovazione in generale, la qual cosa gli costerebbe anche in termini di mancate commesse.

Ultima modifica:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Dalle informazioni che mi arrivano, da un noto produttore di biciclette, risulterebbe che Campagnolo faccia proprio fatica a star dietro all'innovazione in generale, la qual cosa gli costa anche in termini di mancate commesse.

Beh, probabilmente non hanno le quantita' di soldi per lo sviluppo che puo' avere Shimano. Fai conto che quasi ogni bicicletta venduta al supermercato ha parti Shimano. Fai anche che ci guadagni sopra poco, ma i numeri sono tanti, tantissimi.

Anche Sram, che comunque credo sia piu' grande di Campagnolo, per esempio non ha l'elettronico. Sicuramente ad avere tanti soldi da investire, l'avrebbe gia' pronto.
Invece ci lavora ma non e' ancora sul mercato.

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Sulla rivista Velo di Agosto, c'è un articolo interessante sui dischi, vi allego una piccola schermata.

Allegati

• Zinio Reader 4_2014-07-22_16-36-06.jpg
    Zinio Reader 4_2014-07-22_16-36-06.jpg
    119,8 KB · Visite: 40

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma il link postato precedentemente [url]http://www.bikeradar.com/road/news/article/uci-decision-on-road-disc-brakes-for-competition-expected-in-six-months-40571/[/URL] non l'hai letto, giusto? Dice che i costruttori verranno chiamati al tavolo e gli sara' chiesto quando saranno pronti. All'UCI importa una pippa di introdurli... quindi chi e' che li vuole??? Fatti la domanda e datti la risposta.

Poi, Campagnolo, come tutti, se non sa fare una cosa, la copia. Non so in che campo lavori tu, io nel campo della ricerca ci sono. E la componentistica meccanica, bene o male la puoi copiare senza grosse difficolta'. Sai materiali, misure e tutto quanto. Devi "solo" (virgolettato perche' non e' una cosa che fai dall'oggi al domani, quello sicuro) disegnare qualcosa di simile e fare dei prototipi per vedere le reazioni. Oggi non si inventa nulla, si prende cio' che' e' gia' fatto e si migliora (o copia).
Non per niente si comprano sempre dei prodotti della concorrenza e si sezionano vite per vite...

Se fosse elettronica, sarebbe un pelo piu' difficile perche' non conosci il firmware, software etcc. (anche se c'e' sempre il reverse engineering).

Ma la meccanica e' alla vista di tutti, i fornitori sono bene o male sempre quelli, per cui addirittura a volte ti indirizzano loro sulle scelte migliori.

E per la questione guanti: se si parte che ci sono 35°C, poi a 2500mt ti ritrovi in mezzo alla pioggia/nevischio... secondo te che guanti si hanno dietro? E quando si fanno 200km e varie salite oltre i 2000mt, quanto guardaroba ci si porta? E se becchi l'acquazzone alla novecolli e sei partito con 30°C?
Quindi preferisco una leva piu' morbida e con piu' mordente piuttosto che portarmi dietro dei guanti idrorepellenti che di idrorepellente hanno solo il nome... che sappiamo bene a quanto possono servire...

Se fosse così secondo te perché fino ad oggi Campagnolo avrebbe rinunciato alla fetta più grossa del mercato mtb?
non metto in dubbio che tu possa avere ragione in generale, ma per il caso specifico ho grosse perplessità.
I produttori di gruppi trasmissione sono essenzialmente 3.
Ciascuno ha le proprie, ben riconoscibili, caratteristiche, che non sono surrogabili o intercambiabili.
E' per questo che secondo me l'emulazione servile sarebbe operazione poco redditizia dal punto di vista dell'immagine (e Campagnolo, tra l'altro vive essenzialmente di quella) e quindi, forse, anche del marketing (ma qui lascio la parola ai più esperti).
Provo a dirlo con una metafora, sperando di essere chiaro.
Hai presente quando sai che la maglia rosa può andare in difficoltà sulle salite lunghe? Ok, se il menù di giornata prevede Gavia e Stelvio e ti interessa la classifica generale, non attacchi forse?
Bene Shimano sta facendo proprio quello.
E Campagnolo purtroppo sembra arrancare pesantemente... almeno questo è quello che sembra a me.
Shimano potendo contare su una consolidata (ed indisturbata) esperienza sui freni a disco, intuendo che uno tra i due competitor avrebbe avuto grosse difficoltà, ha deciso di sferrare l'attacco finale.
Immagino che non sia così semplice occuparsi di gruppi trasmissione e freni: ci sono delle responsabilità da ponderare attentamente prima di immettere un prodotto sul mercato. Vicenza non è Tokio. E' qui dietro l'angolo ed è fatta (ancora) di uomini in carne ed ossa che forse, e sottolineo forse, questi ragionamenti li fanno.
Per fare, non basta copiare. Prima di tutto bisogna sapere. o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come ho già detto varie volte SVECCHIANO FINALMENTE una parte della bici che è troppo uguale a stessa da veramente troppo tempo.
.
non mi sembra ci fosse bisogno di svecchiare alcunchè, soprattutto perchè l'evidente intento di chi propone i dischi non è svecchiare ma riempire il portafogli

opinione ovviamente personalissima

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma il link postato precedentemente http://www.bikeradar.com/road/news/...for-competition-expected-in-six-months-40571/ non l'hai letto, giusto? Dice che i costruttori verranno chiamati al tavolo e gli sara' chiesto quando saranno pronti. All'UCI importa una pippa di introdurli... quindi chi e' che li vuole??? Fatti la domanda e datti la risposta.

veramente una risposta ce la siamo già data 150 pagine fa di questo thread..non era poi così difficile...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh, probabilmente non hanno le quantita' di soldi per lo sviluppo che puo' avere Shimano. Fai conto che quasi ogni bicicletta venduta al supermercato ha parti Shimano. Fai anche che ci guadagni sopra poco, ma i numeri sono tanti, tantissimi.

Anche Sram, che comunque credo sia piu' grande di Campagnolo, per esempio non ha l'elettronico. Sicuramente ad avere tanti soldi da investire, l'avrebbe gia' pronto.
Invece ci lavora ma non e' ancora sul mercato.

probabilmente perchè l'elettronico non è che sia così indispensabile..infatti è a tutt'oggi di nicchia. basta guardarsi in giro.

loro hanno puntato (a mio avviso a ragione) sulla leggerezza estrema

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
C'è una frase che ciclicamente viene fuori nei vari post, citata da diverse persone: "la bici va svecchiata". A me sorge spontanea una domanda: ma in bici, ci si va per il piacere di pedalare o per fare le sfilate di moda?
Io penso sempre più di essere uno strano, uno che vuole una bici facile, affidabile e resistente, una strada con poco traffico e un bel panorama.
Il resto o mi permette di fare qualcosa in più (o meglio) oppure posso farne a meno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.