L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
vedete che parlate senza la completa cognizione di causa...veramente i dischi sono spessi 1mm? A me risulta di no.
Discese in mtb da 10km ne ho ancora fatte vai tranquillo che le racconti pure...
Cadute?non ne conto più ormai ma credo che i dischi siano l'unica cosa che non mi ha lasciato segni...la guarnitura si anzi quella mi ha portato via un lembo di pelle e muscolo...ma non mi sognerei mai di fare singlespeed ;-)

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Forse perchè non sei un'abile discesista....:mrgreen:....si scherza

Ma, probabilmente si:mrgreen:
Comunque battute a parte, ho letto certi commenti su questa discussione ( E non ce l'ho con nessuno, è una mia riflessione) che mi lasciano un poco perplesso.
Chi usa una mtb moderna, sa che il freno a disco ha solo vantaggi rispetto ad i freni tradizionali, e chi sostiene il contrario probabilmente non ha mai provato una bici con i freni a disco. Provengo dalla mtb ma uso prevalentemente la bici da strada da oltre 20 anni per allenarmi e la frenata mi ha sempre fatto cagXXe.
Tanto più che adesso c'è un proliferare di ruote full carbon, con menate varie di piste frenanti (E sappiamo cosa costano le ruote in carbonio) e pattini dedicati, usura delle piste frenanti, problemi di frenata sul bagnato. Con i freni a disco tutti questi inconvenienti non ci sarebbero. Invece il discorso della scarsa aereodinamicità mi sembra vera fantascienza.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ma, probabilmente si:mrgreen:
Comunque battute a parte, ho letto certi commenti su questa discussione ( E non ce l'ho con nessuno, è una mia riflessione) che mi lasciano un poco perplesso.
Chi usa una mtb moderna, sa che il freno a disco ha solo vantaggi rispetto ad i freni tradizionali, e chi sostiene il contrario probabilmente non ha mai provato una bici con i freni a disco. Provengo dalla mtb ma uso prevalentemente la bici da strada da oltre 20 anni per allenarmi e la frenata mi ha sempre fatto cagXXe.
Tanto più che adesso c'è un proliferare di ruote full carbon, con menate varie di piste frenanti (E sappiamo cosa costano le ruote in carbonio) e pattini dedicati, usura delle piste frenanti, problemi di frenata sul bagnato. Con i freni a disco tutti questi inconvenienti non ci sarebbero. Invece il discorso della scarsa aereodinamicità mi sembra vera fantascienza.

Il concetto che esprimi è anche condivisibile dal punto di vista della sicurezza, ma non si faccia passare ( e non è il tuo caso ) che chi sta spingendo per portare i freni a dsco sulle bdc dei professionisti è perchè ha cuore la loro sicurezza mentre l' UCI è l'ente retrogrado che vuole fermare l'avanzare della tecnologia.
In questo gioco ognuno ha i suoi interessi e come ho già detto far passare il sistema frenante a disco nel mondo dei pro è utile come conseguenza a muovere tutto il mercato che è la vera ragione di tanta insistenza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.855
45.329
100
dove capita
Visita sito
Invece il discorso della scarsa aereodinamicità mi sembra vera fantascienza.

Più che altro bisognerebbe avere dei dati per provarlo se si vuole parlarne.
Alcuni dati ci sono e non è così scontata la cosa (quanto sia influente poi lascio immaginare...).

In questo gioco ognuno ha i suoi interessi e come ho già detto far passare il sistema frenante a disco nel mondo dei pro è utile come conseguenza a muovere tutto il mercato che è la vera ragione di tanta insistenza.

Mah, dipende un po' dai propri preconcetti (che non è una parolaccia). Per chi crede funzionino i dischi sono incredibilmente poco spinti (in fondo c'è 1 costruttore che li propone per ora). Per chi li vede come fumo negli occhi c'è il solito "complotto del marketing" per imporli a forza e contro la volontà della povera gente già lungamente vessata da tasse, dazi, leggi inique e gruppi elettronici :mrgreen:

Per inciso, credo che sarebbe da dimostrare che l'introduzione dei freni a disco "muoverebbe il mercato". O meglio, lo muoverebbe, ma per chi li propone...con i rischi annessi. Non è che "il mercato" premia tutti indistintamente.
(Anche se a leggere il forum pare che vendere bici sia come vendere specchietti ai "selvaggi" delle americhe di Cristoforo Colombo...).

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Più che altro bisognerebbe avere dei dati per provarlo se si vuole parlarne.
Alcuni dati ci sono e non è così scontata la cosa (quanto sia influente poi lascio immaginare...).

Mah, dipende un po' dai propri preconcetti (che non è una parolaccia). Per chi crede funzionino i dischi sono incredibilmente poco spinti (in fondo c'è 1 costruttore che li propone per ora). Per chi li vede come fumo negli occhi c'è il solito "complotto del marketing" per imporli a forza e contro la volontà della povera gente già lungamente vessata da tasse, dazi, leggi inique e gruppi elettronici :mrgreen:

Per inciso, credo che sarebbe da dimostrare che l'introduzione dei freni a disco "muoverebbe il mercato". O meglio, lo muoverebbe, ma per chi li propone...con i rischi annessi. Non è che "il mercato" premia tutti indistintamente.
(Anche se a leggere il forum pare che vendere bici sia come vendere specchietti ai "selvaggi" delle americhe di Cristoforo Colombo...).

Ser ma ce ne fosse anche uno a proporli per ora come dici tu il suo intento di introdurli attraverso il beneplacito dell' UCI è perchè ha a cuore la sicurezza dei ciclsti ?.......che il mercato sia giusto che si muova non c'è dubbio ,ma se in questo nostro mondo basta che il pro di turno appaia in gara con una scarpa rossa e una verde perchè tutti corrano a comprarsele non puoi negare che l'avvento dei freni a disco in quel mondo non abbia il suo nesso .

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Scopro che la maggior parte dei ciclisti e' disposto a portarsi dietro minimo mezzo kg in piu', ed essere penalizzato in pianura a causa della peggiore aerodinamica, pur di poter staccare 1 metro dopo in discesa col bagnato...
Non pensavo ci fosse cosi tanta gente che in discesa, con le strade aperte al traffico, col bagnato, vuole divertirsi a staccare al limite.
Per tutti gli altri i caliper vanno piu che bene
Iperquotone!

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Gli stradisti puri, mi sembrano troppo tadizionalisti e conservatori, i freni a disco sono nettamente superiori ai freni tradizionali, e speriamo che questi bacchettoni dell'uci si convincano.
Non vedo l'ora che il disco diventi uno standard anche su strada, sono stanco di arrivare in fondo alle discese con le dita di legno, o di cominciare a frenare anticipatamente perché magari i cerchi sono sporchi e la frenata si allunga.
e' che bisogna tirarli poco i freni per andar forte in discesa....:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io, da produttore, intendo produrre biciclette che permettano, banalmente, di andare più forte possibile, non di seguire le mode imposte da altri produttori.
secondo me un telaio da 700 grammi, con forcella da 290, con freni tradizionali, è più leggero e più aerodinamico di un telaio da 1kg con forcella disc da 450 grammi e 2 freni a disco a lato dei mozzi.
poi la mia sarà una produzione artigianale, se un cliente volesse potrei anche fare una bdc che accolga ruote da MTB slick, o BDC a disco, o BDC ammortizzate, basta che qualcuno sia disposto a pagarla.

Per una questione di principio però io non proporrò mai ad un cliente una soluzione, anche se di moda, che può peggiorare la sua prestazione
Tu proporrai ciò che il meracato chiede, e cio che ti faccia vendere e guadagnare di piu se non non sei un imprenditore sei un filosofo, et lo dico come consiglio e non con polemica.
Qaundo tutti avranno una bici con FD ( con il 1kg in +) , saresti un pazzo a produrre ancora bici con i vecchi freni.
Detto questo pensiero "filosofico" mi spieghi come un MTB pesa 900 gr scarsi (con tutti i rinforzi del caso ) , come la maggior parte dei telai da BDC e la tua pesa 1 kg, fai telai scadenti ? :-x:mrgreen:, stessa cosa per la forcella che ok avra un compito maggiore...

come non capisco come possa essere meno o piu areodinamico una bici con freni normali rispetto ai freni a disco. o-o

• Mi piace
Reactions: LU

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
vedete che parlate senza la completa cognizione di causa...veramente i dischi sono spessi 1mm? A me risulta di no.
Discese in mtb da 10km ne ho ancora fatte vai tranquillo che le racconti pure...
Cadute?non ne conto più ormai ma credo che i dischi siano l'unica cosa che non mi ha lasciato segni...la guarnitura si anzi quella mi ha portato via un lembo di pelle e muscolo...ma non mi sognerei mai di fare singlespeed ;-)

stavo quasi pensando la stessa cosa, ma qui nessuno si è mai fatto un giro serio su una mtb di livello con freni di pari grado, ad un' andatura seria su una discesa lunga come si deve ? con gli impianti che ci sono ora freni con la punta di 1 dito dando qualche pinzata di quando in quando, rispetto anche solo a 7/8 anni fa è una cosa inimmaginabile. l' ultimo impianto v brake che ho avuto su mtb era un xtr su cuscinetti, cavi ad alto scorrimento, pastiglie extra morbide per uso estremo e cerchi con riporto ceramicato, erano eccezzionali, ma la loro evoluzione si è fermata li e dopo un pò sono stati superati, secondo me la stessa cosa accadrà con la strada, poi certo che se sei un ventenne con riflessi da falco ed agonista, di sicuro meno freni e meglio è, e magari qualcuno comunque preferirà il vecchio sistema perchè peserà sempre qualche etto in meno, uci/limiti di peso e regolamenti permettendo.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Tu proporrai ciò che il meracato chiede, e cio che ti faccia vendere e guadagnare di piu se non non sei un imprenditore sei un filosofo, et lo dico come consiglio e non con polemica.
Qaundo tutti avranno una bici con FD ( con il 1kg in +) , saresti un pazzo a produrre ancora bici con i vecchi freni.
Detto questo pensiero "filosofico" mi spieghi come un MTB pesa 900 gr scarsi (con tutti i rinforzi del caso ) , come la maggior parte dei telai da BDC e la tua pesa 1 kg, fai telai scadenti ? :-x:mrgreen:, stessa cosa per la forcella che ok avra un compito maggiore...

come non capisco come possa essere meno o piu areodinamico una bici con freni normali rispetto ai freni a disco. o-o
non sono esperto del mondo mtb, ma sicuramente una hardtail da 900gr non avrà la rigidità di una bici da strada. non perchè non sia buona, ma perchè in MTB la rigidità è meno importante.
Io non ho in progetto telai per freni a disco, quindi 1kg era una cifra "a caso" o-o
a riguardo dell'aerodinamicità, non ci vogliono studi sofisticati per capire che due dischi da 160mm + due pinze collocati a lato dei mozzi siano meno aerodinamici di due caliper

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
stavo quasi pensando la stessa cosa, ma qui nessuno si è mai fatto un giro serio in mtb, ad un' andatura seria su una discesa lunga come si deve ? con gli impianti che ci sono ora freni con la punta di 1 dito dando qualche pinzata di quando in quando, rispetto anche solo a 7/8 anni fa è una cosa inimmaginabile. l' ultimo impianto v brake che ho avuto su mtb era un xtr su cuscinetti, cavi ad alto scorrimento, pastiglie extra morbide per uso estremo e cerchi con riporto ceramicato, erano eccezzionali, ma la loro evoluzione si è fermata li e dopo un pò sono stati superati, secondo me la stessa cosa accadrà con la strada, poi certo che se sei un ventenne con riflessi da falco ed agonista, di sicuro meno freni e meglio è, e magari qualcuno comunque preferirà il vecchio sistema perchè peserà sempre qualche etto in meno, uci/limiti di peso e regolamenti permettendo.

Ma perchè se sono cosi importanti e molti li vogliono (qui nel forum sono parecchi a favore ) i costruttori di freni o gruppi e di telai non li producono a prescindere dal benestare dell' UCI ?.....certo i garaioli non li potranno usare, ma tutti gli altri si....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ma perchè se sono cosi importanti e molti li vogliono (qui nel forum sono parecchi a favore ) i costruttori di freni o gruppi e di telai non li producono a prescindere dal benestare dell' UCI ?.....certo i garaioli non li potranno usare, ma tutti gli altri si....

perchè la vita è complicata, e si sa che se lo monta il pro lo monteranno tutti o quasi, ma non viceversa, poi perchè secondo me c'è effettivamente la complicazione del comando integrato leva freno+cambio, nella mtb ci avevano provato ma poi hanno abbandonato il progetto, quindi ci vorrà più tempo per cavarne fuori qualcosa di tecnicamente valido ad un prezzo accessibile.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non sono esperto del mondo mtb, ma sicuramente una hardtail da 900gr non avrà la rigidità di una bici da strada. non perchè non sia buona, ma perchè in MTB la rigidità è meno importante.
Io non ho in progetto telai per freni a disco, quindi 1kg era una cifra "a caso" o-o
a riguardo dell'aerodinamicità, non ci vogliono studi sofisticati per capire che due dischi da 160mm + due pinze collocati a lato dei mozzi siano meno aerodinamici di due caliper
l areodinamicità non si guarda cosi a caovolo i componenti esposti al vento ma la loro penetrabilità o resistenza al vento , ovveroil CX .
Non credo che quella "cianfrusaglia di ferraccio molle e fili" possa avere meno resistenza e creare vortici negativi di un disco messo di taglio che devia l'aria sulla esigua e "sinuosa" pinza :mrgreen: o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
l areodinamicità non si guarda cosi a caovolo i componenti esposti al vento ma la loro penetrabilità o resistenza al vento , ovveroil CX .
Non credo che quella "cianfrusaglia di ferraccio molle e fili" possa avere meno resistenza e creare vortici negativi di un disco messo di taglio che devia l'aria sulla esigua e "sinuosa" pinza :mrgreen: o-o
ad essere onesti, se il disco lo careni, rendendo la carenatura un tutt'uno con il fodero della forcella, potrebbe anche non perdere troppo a livello aerodinamico, ma si sa che l'UCI non accetta volentieri carenature e simili ;)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
tu saresti psicologicamente attratto da una bici che ti fa andare (marginalmente) più piano?

probabilmente no, ma secondo me nel particolare la questione dischi non ti farà andare marginalmente più piano, anzi il contrario, ovvero la minor aerodinamica verrà ampiamente compensata dalla minor stanchezza ed affaticamento da frenata ( non credo che ce ne siano molti che abbiano la pretesa di scendere come savoldelli ) e migliori prestazioni complessive in frenata della bici, e non di poco, tipo gare in circuito dove stacchi sempre al limite del limite, ecco li arrivare sparato, fermarsi di botto e ripartire subito può fare la differenza.
in generale invece, quello che decideranno ce lo troveremo, tipo a me vanno bene le guarniture con poco fattore q, ora in mtb ( magari anche su strada ) se vuoi una shimano te la trovi con calotte esterne+spessori perchè l' asse è per scatole da 73 ( salvo ultimi aggiornamenti dove magari non sono così ferrato ) e giri con i piedi larghi come in bmx, quella è la minestra, sempre che non ti metti a cercare per internet ed allora la bici te la potrai fare sempre come vuoi fino all' ultima vite.

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Visita sito
Bici
good question...:mrgreen:

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Uhm, mi sono letto quasi tutta la discussione e sono d'accordo con chi dice che questi benedetti freni a disco verranno commercializzati su larga scala quando tutte le grandi case produttrici saranno pronte. A quel punto dubito che l'UCI continuerà a non ammetterli alle competizioni, vetrina principale dei suddetti produttori...
Sarei curioso di fare un test utilizzando lo stesso telaio: prima equipaggiato con freni idraulici a disco e poi con classici freni a caliper, entrambi al top dell'attuale sviluppo, per vedere empiricamente quali siano i rispettivi pregi/difetti dei due sistemi e valutare all'attuale stato della tecnologia quale dei due convenga adottare nella bdc. (Non so se è una cosa fattibile, parlo da quasi ignorante quindi tenetene conto...)

Nel frattempo, mi avete messo un dubbio in testa: sto pensando di montare 4 caliper Dura-Ace alla macchina, non si sa mai che frenino meglio dei dischi... :D

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.855
45.329
100
dove capita
Visita sito
Ser ma ce ne fosse anche uno a proporli per ora come dici tu il suo intento di introdurli attraverso il beneplacito dell' UCI è perchè ha a cuore la sicurezza dei ciclsti ?.......che il mercato sia giusto che si muova non c'è dubbio ,ma se in questo nostro mondo basta che il pro di turno appaia in gara con una scarpa rossa e una verde perchè tutti corrano a comprarsele non puoi negare che l'avvento dei freni a disco in quel mondo non abbia il suo nesso .

Cosa c'entra? Se frenano meglio frenano leglio anche per i pro.
Senza contare che nel mondo i modelli piu' venduti delle gamme non sono quelli "team replica"....

Io fossi in te farei quello un po' piu' cauto a tranciar giudizi....
Ci sono tuoi "colleghi" che spendono decine di migliaia di euri per sapere cose che tu "a naso" vedi al volo.
Peraltro l'unico punto in cui il flusso dell'aria e' laminare sulla bici e' proprio dove tu ci metti i caliper...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.