L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Probabilmente lo faranno quando ne avranno più di qualcuna ferma a magazzino ;-)

Chi non ha una cultura "storica" della bdc e non è affezionato alla sua tradizione, si presenta in negozio e piglia quello che gli viene proposto, sia essa caliper o disk, senza farsi tante pipe mentali.

Appunto. Se in negozio non trova bici coi dischi difficile che i dischi "diventino il futuro".

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Condivido entrambe gli assunti. Chiediti allora perché nessuno o quasi spinga per i freni disco. Colpa dei cattivoni dell'UCI che non sdoganano i dischi o colpa dei ciclisti da strada che nonostante siano disponibili da mesi non li chiedono? L'emulazione dei pro c'entra poco.Nessun pro' usa copertoncini. Guardacaso pero sono ancora e di gran lunga le coperture più diffuse tra i cicloturisti e gli amatori. La quasi totalità dei pro forniti da shimano usa di2. I dati di vendita invece dicono che per convincere gli amatori a cambiar bici e ruote hanno dovuto inventarsi anche le 11v (ultegra 11 e da 9000 superano e di tanto le vendite di2). Secondo me molti che scrivono qui pensano che il ciclista medio sia più influenzabile di quel che in realtà è. Non tutti vivono perennemente collegati al forum o leggono 3 riviste al mese e 4 siti on line. La maggior parte prende la bici per fare passeggiate o semplicemente come attrezzo per lo sport che pratica a livello agonistico non sapendo nemmeno quel che usa Nibali o che marca di ruote monta la bici di Contador, fidatevi. Ergo hai voglia a spingere i freni a disco. ..

L'emulazione dei PRO è alla base delle vendite per i produttori di bici e accessori, i pro usano le ruote a profilo alto, tutti con ruote a profilo alto; ruote in carbonio e tutti con ruote in carbonio; caschetto di un certo tipo tutti il caschetto... ovvio non parliamo del ciclista della domenica quello che compra la bici da 1000 euro, quelli ai produttori non interessano, il fatturato lo fanno sui top di gamma e per vendere quel prodotto deve essere usato dai PRO.

per i tubolari non essendoci motivi estetici (alla vista tubolari e copertoncini sono identici) gli amatori preferiscono il copertoncino per comodità (e comunque i Pro si allenano con i copertoncini perchè se si fora è più comodo riparare)

questo è il mio punto di vista, ora avrei voglia di cambiare la mia SuperSix ma non lo farò fin che non sarà chiaro il futuro tecnologico che a mio parere porterà a bici con freni a disco e cambio elettronico.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'emulazione dei PRO è alla base delle vendite per i produttori di bici e accessori, i pro usano le ruote a profilo alto, tutti con ruote a profilo alto; ruote in carbonio e tutti con ruote in carbonio; caschetto di un certo tipo tutti il caschetto... ovvio non parliamo del ciclista della domenica quello che compra la bici da 1000 euro, quelli ai produttori non interessano, il fatturato lo fanno sui top di gamma e per vendere quel prodotto deve essere usato dai PRO.

per i tubolari non essendoci motivi estetici (alla vista tubolari e copertoncini sono identici) gli amatori preferiscono il copertoncino per comodità (e comunque i Pro si allenano con i copertoncini perchè se si fora è più comodo riparare)

questo è il mio punto di vista, ora avrei voglia di cambiare la mia SuperSix ma non lo farò fin che non sarà chiaro il futuro tecnologico che a mio parere porterà a bici con freni a disco e cambio elettronico.

Fallo immediatamente! sul mercatino ci sono già diverse bici coi dischi. Se ritieni che il futuro sia quello perché tergiversare? Non mi sembra di aver letto che tu sia membro della commissione di studio uci e quindi non hai motivo di apettare :mrgreen:se ritieni i freni a disco migliori.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
1400 km in 20 giorni tutti coi dischi qui in Maremma ... per me conta solo questo ...

i vostri discorsi stanno a zero ... io vedo quel che ho: una bici da 5.9 kg coi dischi che viaggia in Maremma molto bene .

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Fallo immediatamente! sul mercatino ci sono già diverse bici coi dischi. Se ritieni che il futuro sia quello perché tergiversare? Non mi sembra di aver letto che tu sia membro della commissione di studio uci e quindi non hai motivo di apettare :mrgreen:se ritieni i freni a disco migliori.

semplice, non lo faccio ora perchè non c'è un telaio top di gamma...

ora cannondale produce la SuperSix EVO e non la fa con i freni a disco,
quando l'UCI li autorizzerà Cannondale sarà obbligata a costruire un telaio al Top con i freni a disco, ecco allora cambierò bici.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Ps non so so da dove derivi la tua convinzione che i costruttori facciano la maggior parte del fatturato col top di gamma ma temo che tu stia sbagliando e anche di grossoo-o il fatturato lo si fa col medio e con l'entry... :eek:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
1400 km in 20 giorni tutti coi dischi qui in Maremma ... per me conta solo questo ...

i vostri discorsi stanno a zero ... io vedo quel che ho: una bici da 5.9 kg coi dischi che viaggia in Maremma molto bene .
Stanno a zero esattamente come i tuoi. Io 4 bici e 10 mila all'anno in tutta italia, con sole e talvolta pioggia, con ruote in carbonio ed in alu senza mai un problema in frenata.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Condivido in parte la tua analisi sul fatto che gli amatori per emulazione tendono verso i prodotti usati dai pro ma non sono d'accordo con l'affermazione che il fatturato lo si fa con i top di gamma anzi è dimostrato dai dati di vendita che la fascia che riscuote maggiore adesione in termini di vendita è la fascia della gamma media .

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
semplice, non lo faccio ora perchè non c'è un telaio top di gamma...

ora cannondale produce la SuperSix EVO e non la fa con i freni a disco,
quando l'UCI li autorizzerà Cannondale sarà obbligata a costruire un telaio al Top con i freni a disco, ecco allora cambierò bici.

Ma se non sanno nemmeno loro se forniranno le bici alla nuova squadra pro che si formerà dalla fusione con Garmin?? E'l'ultimo dei pensieri in casa Cannondale quello della supersix coi freni a disco... già la synapse non vende.. figurati. o-o

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Ma se non sanno nemmeno loro se forniranno le bici alla nuova squadra pro che si formerà dalla fusione con Garmin?? E'l'ultimo dei pensieri in casa Cannondale quello della supersix coi freni a disco... già la synapse non vende.. figurati. o-o

ma dalla fusione tra Cannondale e Garmin chi dovrebbe fornire le bici alla nuova squadra ?.?.? non penso che la cannondale corra con bici di un altro produttore....
comunque questo è totalemte off-topic

quindi per far rientrare la discussione sul tema posso solo dire che se l'UCI ha bocciato i dischi per il 2014 penso che li promuoverà entro la stagione 2016.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Appunto. Se in negozio non trova bici coi dischi difficile che i dischi "diventino il futuro".

Ovviamente in questo momento è difficile darti torto o-o ma non mi sembra comunque il periodo adatto per trarre delle conclusioni.
Personalmente sono curioso di vedere le vetrine dei negozi che commercializzano dati marchi (quelle che solitamente "indirizzano" il mercato) dopo le prossime fiere e magari tra uno o due anni anche quelle dei brand "inseguitori".
Infondo qui si parla di una rivoluzione alquanto tosta, nel senso che una volta fatto il passo, tutto quello che cera prima potremo allegramente o tristemente, a seconda dei punti di vista, buttarlo nel :cac:,
col rischio di creare non pochi malumori.
I produttori lo sanno e proprio per questo credo vadano con i piedi di piombo.
Che abbiano girato(volutamente) la patata all'Uci per poter fare poi i "Ponzio Pilato"?.:mrgreen:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
In questo articolo

http://velonews.competitor.com/2014...ists-weigh-in-on-the-disc-brake-debate_341014

si parla di una prima deroga ai dischi nella Parigi-Roubaix 2015. E comunque anche i pro (nonostante quanto se ne dica) si lamentano della frenata dei cerchi in carbonio con la pioggia.

Per il discorso negozianti, invece, mi pare ovvio che chi ha in casa solo bici di un certo tipo non ti dica: "guarda domani esce quell'altra bici superfiga che pesa la meta'. Pero' tu compra questa che appena esci dal negozio e' gia' vecchia..." :-)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma dalla fusione tra Cannondale e Garmin chi dovrebbe fornire le bici alla nuova squadra ?.?.? non penso che la cannondale corra con bici di un altro produttore....
comunque questo è totalemte off-topic

quindi per far rientrare la discussione sul tema posso solo dire che se l'UCI ha bocciato i dischi per il 2014 penso che li promuoverà entro la stagione 2016.

Sulla base di quali ragioni visto che avrebbe dovuto farlo già per il 2013 e nel frattempo il mercato ha dato indicazioni contrarie e nel ciclocross nonostante l' omologazione del 2012 molti pro continuano coi cantilever?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In questo articolo

http://velonews.competitor.com/2014...ists-weigh-in-on-the-disc-brake-debate_341014

si parla di una prima deroga ai dischi nella Parigi-Roubaix 2015. E comunque anche i pro (nonostante quanto se ne dica) si lamentano della frenata dei cerchi in carbonio con la pioggia.

Per il discorso negozianti, invece, mi pare ovvio che chi ha in casa solo bici di un certo tipo non ti dica: "guarda domani esce quell'altra bici superfiga che pesa la meta'. Pero' tu compra questa che appena esci dal negozio e' gia' vecchia..." :-)

Molti pro sono anche assolutamente contrari ai dischi. Almeno così si diceva su alcune riviste.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In questo articolo

La synapse coi dischi venne presentata appunto alla rubaix del 2012. Oltre due anni fa. Un'era fa, in termini di mercato (due tarmac e due bmc team tanto per dare un'idea) Vendute?esattamente quante golf s.w. : zero o poco più. Tutta colpa dell'uci e di campagnolo come è stato scritto da qualche parte qui... come no.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
La synapse coi dischi venne presentata appunto alla rubaix del 2012. Oltre due anni fa. Un'era fa, in termini di mercato (due tarmac e due bmc team tanto per dare un'idea) Vendute?esattamente quante golf s.w. : zero o poco più. Tutta colpa dell'uci e di campagnolo come è stato scritto da qualche parte qui... come no.

Forse la colpa è di una bici che ha un pò deluso le aspettative, visto che neppure il modello caliper ha sfondato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.