Luci da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Grazie, troppo buono!!o-o
A dire la verità non vedo l'ora di buttarmici a capofitto, quest'anno se tutto va bene spero di fare la 200 (con te a Salerno), la 300 (ma ce ne sono quest'anno al sud??) e la 400 ad alberobello!!

Ovviamente in questa nuova avventura non potrò non essere accompagnato, introdotto, illuminato da un capo-randagio come il mio amico sir......VERO???

Andremo insieme, giusto?? o-o
Puoi contarcio-o
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Poichè mi sento chiamata in causa metto a disposizione dei neo-randagi l'esperienza che ho acquisito in questi anni. gandalf

ILLUMINAZIONE ANTERIORE

Lo scenario del mercato della fanaleria da bici è cambiato rapidamente. La dinamo (specie il tipo incorporato nel mozzo anteriore, Son e Shimano in passato hanno tirato fuori degli ottimi prodotti) era sicuramente il metodo di alimentazione per l'illuminazione migliore fino a qualche anno fa: si pagava un aggravio di peso e un po' di resistenza sulla ruota, però c'era la garanzia di autonomia assoluta. Finchè... non sono comparsi i LED a cambiare tutto, specialmente quelli di ultima generazione che abbinano ai bassi consumi una quantità di luce davvero convincente. :eek:

Bisogna infatti avere ben chiaro nella capoccia che l'illuminazione anteriore ideale per il randonneur DEVE rispondere a tre requisiti fondamentali: 1) deve essere in grado di illuminare REALMENTE la strada 2) deve avere una larga autonomia, per permettere di viaggiare anche più notti di fila senza preoccuparsi di dover sostituire le batterie 3) nei sistemi a batteria, gli accumulatori devono essere di tipo facilmente reperibile ovunque. :asd2:

Spulciando in Rete oggi è possibile trovare impianti di illuminazione di ogni genere. Io li ho classificati grosso modo in tre "famiglie":

- le "cineserie" sotto i 20 Euro di prezzo. Sono fanali a LED economici e accattivanti, ma nella stragrande maggioranza dei casi non illuminano per niente la strada, oppure se lo fanno (raro) hanno un'autonomia totalmente insufficiente. Oppure rischiano di lasciarti al buio al primo acquazzone. Da evitare come la peste. :wacko:

- i "fari da stadio", impianti spesso raffinati e molto costosi, con pacchi batteria esterni ricaricabili e illuminazione molto potente solitamente di tipo alogeno. Sono quelli utilizzati da chi fa le notturne in mountain bike. Non vanno bene per le rando per la loro scarsa autonomia (quattro o cinque ore al massimo), e per la sostanziale inutilità delle batterie ricaricabili (dove la trovi la presa di corrente e il tempo per ricaricare durante una "Parigi-Brest-Parigi"?...). ;nonzo%

- i fanali "randonneur-friendly", ovvero quelli che finalmente fanno al caso nostro. :idea: Sono a LED, utilizzano normali pile stilo alcaline, illuminano bene la strada e, soprattutto, hanno un'autonomia strepitosa, anche di 90 ore. Attualmente sono davvero pochissimi i modelli che rispondono a queste caratteristiche. Cito ovviamente il mitico CatEye HL-EL 530, che è quello che utilizzo tutt'ora:

[URL]http://www.cateye.com/en/product_detail/345[/URL]

Prestazioni alla mano (15 lux per 25 ore di autonomia) ritengo altrettanto degna di nota la Sigma Smilux:

[URL]http://www.sigmasport.com/de/produkte/beleuchtung/fahrrad_beleuchtung/smilux/[/URL]


ILLUMINAZIONE POSTERIORE

Qui il discorso si fa più semplice perchè vi è la sola (si fa per dire) esigenza di "farsi vedere": però, più ci si fa vedere e meglio è. Pedalare di notte è PERICOLOSO, inutile girarci intorno. :afraid: Se volete un consiglio, un ottimo fanalino posteriore davvero luminoso è il top di gamma della CatEye:

[URL]http://www.cateye.com/en/product_detail/550[/URL]

Quale che sia il fanalino che sceglierete badate che abbia la funzione "luce fissa": è vero che il flashing mode è più visibile, ma in manifestazioni internazionali come la "Parigi-Brest-Parigi" l'intermittenza è proibita poichè si ritiene che alla lunga sia fastidiosa per la vista e dunque pericolosa per l'eventuale ciclista a ruota. :shock:


EXTRAS...!

Se volete fare le randonnèe ricordate di procurarvi anche una lampada frontale tipo alpinista da applicare al casco: vi farà comodo per consultare le mappe, eseguire riparazioni e quant'altro durante la notte. Anche in questo caso la tecnologia LED ci viene in aiuto. Attualmente io utilizzo questa, talmente potente da illuminare essa stessa la strada:

[URL]http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-xp[/URL]


Ricapitolando... sulle luci da randonnèe NON RISPARMIATE MAI, nè sulla qualità e neppure sulla quantità di luce!

Buone pedalate a tutti! o-o

Piu' o meno hai perfettamente esposto gli aspetti piu' importanti sull'argomento fanali.

Attualmente io sto utilizzando 2 di questi della Sigma (Power Led Black) montati sul manubrio piu' una lampada frontale sul casco:

[URL]http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/powerlights/powerled_black/[/URL]

http://www.sigma-black-edition.com/en/?flash=1

Hanno il pregio di poter utilizzare sia pile esterne ricaricabili che delle normali batterie stilo.
Con queste ho fatto la Madrid-Gijon-Madrid.


Una lampada frontale sul casco e' molto importante : serve per poter vedere da vicino quando si deve leggere qualcosa , come ad esempio il roadbook.
La stessa lampada se e' di buona potenza e portata serve per vedere da lontano le indicaziioni stradali, ma sopratutto in discesa permette , orientando la testa di poter vedere in anticipo la curva e di conseguenza adattare la traiettoria, poiche' in curva, il faro fisso sul manubrio non risulta orientato correttamente nei confronti della traiettoria che si sta' seguendo : in discesa questo aspetto fa una enorme differenza.

o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non credi che accoppiando una buona lampada a led con la dinamo si abbia molta piu' quantita' di luce che usando le pile? a questo punto forse si puo' utilizzare una sola lampada invece di 2 lampade a pile.
i led hanno fatto bene alle batterie ma anche le dinamo ne hanno tratto dei vantaggi.
quanto frena un mozzo a dinamo?

Io ho usato dal 2004 al 2007 una ruota montata con il mozzo dinamo migliore che faceva allora la Shimano, il modello più bello con qualità cuscinetti equiparabile all'Ultegra. Abbinato avevo il mitico fanale alogeno E6 della SON, quello brutto come un faretto da toilette ma costosissimo per il suo proiettore all'avanguardia. Se devo dirla tutta... ora che ho le luci a LED non tornerei indietro, per la leggerezza e per le migliori prestazioni. Il mio mozzo dinamo era pesante - oltre 7 etti - e la resistenza avvertibile. :wacko: Pare però che la SON (che comunque giudico superiore in questo campo rispetto a Shimano) abbia tirato fuori un modello leggerissimo e ancora più perfezionato. Inoltre oggi fanno delle lampade ancora più performanti, e con dispositivi che mantengono l'illuminazione per qualche tempo anche a dinamo ferma. :idea:

Come ho già affermato, la regola aurea del randonneur è di tenersi sempre aggiornato e non smettere mai di cercare su Internet, perchè ogni anno sul mercato escono delle novità che ci aiutano a semplificarci la vita. Quel che fino a tre anni prima era il sistema migliore diventa improvvisamente un fossile preistorico... Passate parola! o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Io ho usato dal 2004 al 2007 una ruota montata con il mozzo dinamo migliore che faceva allora la Shimano, il modello più bello con qualità cuscinetti equiparabile all'Ultegra. Abbinato avevo il mitico fanale alogeno E6 della SON, quello brutto come un faretto da toilette ma costosissimo per il suo proiettore all'avanguardia. Se devo dirla tutta... ora che ho le luci a LED non tornerei indietro, per la leggerezza e per le migliori prestazioni. Il mio mozzo dinamo era pesante - oltre 7 etti - e la resistenza avvertibile. :wacko: Pare però che la SON (che comunque giudico superiore in questo campo rispetto a Shimano) abbia tirato fuori un modello leggerissimo e ancora più perfezionato. Inoltre oggi fanno delle lampade ancora più performanti, e con dispositivi che mantengono l'illuminazione per qualche tempo anche a dinamo ferma. :idea:

Come ho già affermato, la regola aurea del randonneur è di tenersi sempre aggiornato e non smettere mai di cercare su Internet, perchè ogni anno sul mercato escono delle novità che ci aiutano a semplificarci la vita. Quel che fino a tre anni prima era il sistema migliore diventa improvvisamente un fossile preistorico... Passate parola! o-o

grazie per l'inetervento.
quindi alla fine dici che due 530 sono l'equivalente di una E6 come luce.
e questo basta per andare in giro in modo sicuro.
ottimo!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Carine. Però l'autonomia di sole 5 ore e mezza ti obbliga a portare molte batterie di riserva, giusto? E comunque dovrai utilizzare le due lampade alternandole a seconda delle condizioni della strada e della visibilità, per ottimizzare i consumi. Il lato positivo è di avere a disposizione una doppia "sparata" da 90 lux :shock: per i tratti più pericolosi/impegnativi.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quindi alla fine dici che due 530 sono l'equivalente di una E6 come luce.

No, è esattamente il contrario! Semmai ci vogliono due E6 per fare un CatEye 530...! :mrgreen:

Comunque & a proposito, ad ulteriore conforto dei fan del mozzo-dinamo, se cercate bene in rete su qualche sito straniero troverete le istruzioni per collegare alla dinamo due fanali... Tenete in considerazione anche questa possibilità! ;-)
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
No, è esattamente il contrario! Semmai ci vogliono due E6 per fare un CatEye 530...! :mrgreen:

Comunque & a proposito, ad ulteriore conforto dei fan del mozzo-dinamo, se cercate bene in rete su qualche sito straniero troverete le istruzioni per collegare alla dinamo due fanali... Tenete in considerazione anche questa possibilità! ;-)

wow! meglio ancora. ma non consigliavi due 530 per discese impegnative?
con l'E6 come vedevi?
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Carine. Però l'autonomia di sole 5 ore e mezza ti obbliga a portare molte batterie di riserva, giusto? E comunque dovrai utilizzare le due lampade alternandole a seconda delle condizioni della strada e della visibilità, per ottimizzare i consumi. Il lato positivo è di avere a disposizione una doppia "sparata" da 90 lux :shock: per i tratti più pericolosi/impegnativi.

Alla minima intesita', l'autonomia di una lampada e' di circa 11 ore; all'intensita' media e' di circa 5 ore mentre l'autonomia alla massima potenza e' di 3 ore e mezza. .
Una sola lampada al minimo la utilizzo in salita o nei tratti dove esiste un po' di illuminazione, oppure quando non sono da solo.
Due lampade accese contemporeneamente alla massima potenza, solamente in discesa al buio piu' totale ma solo se voglio scendere a velocita' sostenuta.

Alla MGM avevo queste 2 lampade dotate delle loro batterie ricaricabili + altre due batterie ricaricabili di scorta.
Come ho gia' detto, in caso di emergenza , per esempio utilizzo in condizioni gravose che possono scaricare totalmente le batterie ricaricabili, (notti buie e tempestose , passate scendendo da ripidi colli Alpini ! :mrgreen:), si possono utilizzare delle normali batterie stilo (4 per ogni lampada).
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
wow! meglio ancora. ma non consigliavi due 530 per discese impegnative?
con l'E6 come vedevi?

Eh, con la E6 a dinamo andavo a sufficienza in pianura, e ho avuto un po' di problemi a scendere dalla Bonette di notte nella "Randonnèe 8000" del 2004, e anche ad affrontare le colline scozzesi durante la LEL del 2005 (andando molto piano in salita la luce quasi spariva, e se per disgrazia mettevo piede a terra l'oscurità era totale!) :sbianca:

Due lampade a LED di quelle buone sarebbero il massimo. Per la pianura ne basta una.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Altra risorsa, il sito della Busch & Mueller, regina incontrastata dell'illuminazione per dinamo. Da notare sulla homepage le diapositive comparative che mostrano quanta luce si ha sulla strada con tot lux... davvero illuminante! :eek:

[url]http://www.busch-mueller.de/index-e.html[/URL]

E qui c'è la sorella SON, che fa i mozzi dinamo migliori del pianeta (IMVHO):

[url]http://www.nabendynamo.de/[/URL]

Tra l'altro vedo con piacere che il mitico fanale E6, per quanto di tecnologia vetusta, è tutt'ora in produzione!!! :mrgreen:
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Alla minima intesita', l'autonomia di una lampada e' di circa 11 ore; all'intensita' media e' di circa 5 ore mentre l'autonomia alla massima potenza e' di 3 ore e mezza. .
Una sola lampada al minimo la utilizzo in salita o nei tratti dove esiste un po' di illuminazione, oppure quando non sono da solo.
Due lampade accese contemporeneamente alla massima potenza, solamente in discesa al buio piu' totale ma solo se voglio scendere a velocita' sostenuta.

Alla MGM avevo queste 2 lampade dotate delle loro batterie ricaricabili + altre due batterie ricaricabili di scorta.
Come ho gia' detto, in caso di emergenza , per esempio utilizzo in condizioni gravose che possono scaricare totalmente le batterie ricaricabili, (notti buie e tempestose , passate scendendo da ripidi colli Alpini ! :mrgreen:), si possono utilizzare delle normali batterie stilo (4 per ogni lampada).
o-o

Potrebbe essere una soluzione :idea: il cateye 530 da tenere sempre acceso
e il Power Led Black alla bisogna.