Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
chi spegne il faro dinamo in salita e' solamente ignorante

In effetti le linee del grafico sono... illuminanti (sic!). Ho idea che in salita ci sia anche una buona quota di autosuggestione: basta un momento di scarsa forma, o di stanchezza (e in randonnèe capita spesso...) che subito si dà la colpa al mozzo dinamo che "frena". :asd2:

Reactions: CrustyDemon

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non è assolutamente vero che il cerchio Mavic Open Pro non è granchè , anzi è un ottimo cerchio ,diciamo un po delicato ,o meglio più delicato dell'Ambrosio , ma con 32 raggi e il tuo perso , ne avrai più che abbastanza di solidità , il mio dubbio era perché non utilizzare il cerchio che già avevi : ora ho capito hai preso la pappa pronta cosi com'era ,ottima comunque .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sicuramente meglio ricaricabili ,che tra l'altro si possono ricaricare direttamente lasciandole nel faro (anche da dinamo se c'è l'hai ) tramite la presa posta sotto il faro e coperta da un tappino ermetico in gomma : basta procurarsi il trasformatorino +- 5 euro .
Ricaricabili per per costo,per efficenza,per evitare smaltimento , quali ?
di qualità certa vai con le sanyo 2700 mah .
Ancore più importante e il caricabatterie dove vale la pena investire 35 euro .
Il sistema di ricarica interno al faro lo uso ( quasi mai visto la durata con solo le 4 AA di serie in bassa potenza ci fai tanquillo un 600 km senza sostituzioni .)
se serve durante una rando trovi una spina durante una ssosta e in un ora ripristini il 100% della carica .
Con 2 fari acesi alla massima potenza fai quasi la luce di un'auto ,sopratutto è importante la diffusione uniforme anche ai lati e la tonalità della luce definita lunare : la più neutra in assoluto

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Voliamo il resoconto dettagliato con relative foto .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Sono pienamente d'accordo con te ,la differenza in salita è assolutamente insignificante ,ma in certi frangenti l'autocondizionamento supera l'obbiettiva realtà .
Sono meno d'accordo con il grafico ,che mi sembra fatto per tirare l'acqua al proprio molino , confrontare dei mozzi dinamo top di gamma con roba antiquate e superata di altra marca .
Il top di gamma Shimano non se la cava male specialmente costo prestazione .
Rimane il fatto che il ridotto attrito è per lo più dovuto alla minore corrente necessaria per fare funzionare un faro a led .
la dinamo della graziella doveva produrre più del doppio di corrente rispetto quella di un top di gamma Son che può produrre oggi facendo forse un decimo di luce causa lampadine a filamento poco efficienti .
Un bel grafico sarebbe , otre a visualizzare l'attrito alle varie velocità ,avere sullo stesso asse il grafico della luminosità del faro alle stesse velocità .
Cosi come visualizzato ora non si capisce se il poco attrito corrisponde anche ad una bassa resa luminosa o meno.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non ho mai provato i cerchi Ambrosio, ma utilizzo dal 2004 i cerchi Mavic sulle ruote da allenamento. Per quanto mi riguarda, pur essendo sicuramente più pesante di Micronauta non ho mai avuto problemi di rotture, e in 8 anni, di chilometri, quelle ruote ne hanno fatti parecchi!

Stranamente non si sono nemmeno consumate le piste frenanti, e non perchè i pattini scivolano sul cerchio come due saponette bagnate... o perché non esco in bici quando piove.
Certo, io uso Campagnolo e non Shimano come Micro e la resa dei pattini sul cerchio potrebbe essere diversa, anche se non credo che possa esserlo in modo significativo.
:smile:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Io dico che dovresti provare una volta un cerchio Ambrosio Exellight , magari sul bagnato , frenata di gran lunga migliore ,stranamente ancora meglio sul vecchio tipo con pista no rettificata e ceramicata
solidità rispetto al peso ,più che ottima ,sempre che sia montata da mani sapienti che vale per il 90 % e più del risultato finale , l'open pro è più bello .
Ma come in tutti i marchi ci sono ciambelle che escono con e senza buco , ma direi che in questo caso parliamo di comprovato materiale eccellente in entrambi i casi , poi magari bruciato con montaggio alla buona .
direi che la resa dei pattini non incide ,mentre il tipo di pattino fa una enorme differenza , dipende anche che tipo di frenata che uno preferisce .
In ogni caso io non sopporto la cedevolezza della frenata prolungata e decisa , che spesso osservo in discese impegnative fatte con i compagni di uscita causando allunghi di frenata imprevedibili e poco gestibili se non rischiando a volte oltre il dovuto.
Comunque con questi cerchi volendo si possono fare delle ruote "da carro armato " con montaggio oculato rimanendo sui 650 grammi all'anteriore ,darei un 15 % di solidità in più per l'Exellight , pari montaggio (a mio parere dovuta al rinforzo del''occhiellatura dei nipli per quest'ultimo ).

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Non è assolutamente vero che il cerchio Mavic Open Pro non è granchè , anzi è un ottimo cerchio ,diciamo un po delicato ,o meglio più delicato dell'Ambrosio

Ironia della sorte, qualche anno fa, quando feci assemblare la mia prima coppia di ruote da rando con mozzi Chorus frequentavo il newsgroup di hobby.cicloturismo, e lì qualcuno sosteneva (gente di una certa autorevolezza, non il troll della situazione) che gli Ambrosio Excellight tendevano ad "aprirsi" in due... informazione che ovviamente all'epoca mi spaventò tantissimo. :afraid:

Bene, morale della favola quelle ruote hanno viaggiato con me senza problemi dal 2004 al 2008 (e adesso sono nelle mani di un altro randonneur che le userà ancora per lungo tempo...), dopodichè sono passata a Shimano e mi sono fatta assemblare un'altra coppia di ruote con mozzi Ultegra e medesimi cerchi... che sono ancora con me sulle strade del mondo!!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Sono meno d'accordo con il grafico ,che mi sembra fatto per tirare l'acqua al proprio molino , confrontare dei mozzi dinamo top di gamma con roba antiquate e superata di altra marca

Infatti (ne avevamo già discusso) io NON sono riuscita a trovare sul web una seria comparazione "indipendente" tra mozzi dinamo di ultima generazione... Troppo facile rapportarsi al modello Shimano dei tempi di Carlo Codega. :asd:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

A questo punto, sentite le considerazioni tue e di Micro mi viene voglia, quando dovrò cambiare i cerchi, di provare gli Ambrosio.
Riguardo al montaggio, è verissimo quanto dici; purtroppo trovare un buon artigiano è ormai complesso. In un'altra occasione (per non esagerare con il fuori tema ed incorrere nei giusti rimproveri dei moderatori) vi racconterò una serie di aneddoti su vari meccanici che ho frequentato, diversi anni fa, prima di decidere di farmi tutte le manutenzioni ed i montaggi da solo.
Robba incredibbbbile...

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB

azz.. non ti ci facevo da
Ducati MotoGP stile Valentino Rossi

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Az! Messa lì così, sulla pipa? E il GPS dove lo metti?

Osa!

il GPS c'è l'ha l'altro "gemello" ...

Si quest'anno cambio assetto, borsa anteriore più piccola ed in posizione più bassa, dietro il classico bauletto da 5 litri con (appunto...) il prossimo acquisto: E3 Tail Light Rear

... ho deciso, scatta un altro ordine :-)