Luci da rando

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
per la petzl meglio la XP2 (batterie AA) a 46 sacchi o la XP ² (batterie AAA) a 26 sacchi (dal deca)?
su quale delle due si può fare la modifica?
Quanto conviene (in termini di resa ed autonomia)?
(poi chiederò a chi di dovere come)

Massimo,
ti fai troppe seghe mentali sulle luci!
La Ticca a 46 euretti da 80 lumen ( se non erro) è più che sufficente per avere luce di notte ( posizionata sul casco) , ovvio bisogna avere altre luci .
Quindi lascia stare le modifiche ecc ecc.( nulla da togliere a chi si ingegna)
Certo che se si vuole migliorare il fascio di luce della Petzel.... allora ok, ma di persè fidati che è eccezionale.
Focalizzati piuttosto anche lì senza seghe mentali sulle luci fisse, tipo Pava, Cat oppure Iq....
Se vuoi valuta con estrema attenzione il Mozzo/dinamo, ma con costi decisamente piu alti.... e con il dubbio a mio modesto parere, di avere un fascio di luce migliore di due buone luci anteriori.
Ma credimi che avendo due buone luci anteriori ( come quelle che ti ho prestato) sei a posto per girare tutte le notti che vuoi!!

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
io posteriormente ho la
Sigma Cuberider II .
e ti dico che con le batterie cio ho fatto tutta la stagione compreso 4 notti alla 1001.
NB.
la ho sempre sulla bdc nei giri lunghi e la accendo solo all'occorrenza e poi la spengo

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se vuoi valuta con estrema attenzione il Mozzo/dinamo, ma con costi decisamente piu alti.... e con il dubbio a mio modesto parere, di avere un fascio di luce migliore di due buone luci anteriori.

tu dici? io alla 101 m ho viaggiato con chi aveva il mozzo-dinamo ed in discesa li lasciavo scendere davanti a me, dato che con il loro fascio illuminavano tutta la strada e soprattutto con una profondità che la mia IQ scompariva al confronto!

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
tu dici? io alla 101 m ho viaggiato con chi aveva il mozzo-dinamo ed in discesa li lasciavo scendere davanti a me, dato che con il loro fascio illuminavano tutta la strada e soprattutto con una profondità che la mia IQ scompariva al confronto!
dico amico Vincenzo,
io con le mie due luci Pava e cat 5320 ( credo ) e tikka 2 sul casco non avevo meno luce di chi aveva la dinamo,
chiaro se poi parliamo che con le mie luci io devo portarmi appresso le batterie ecc ecc...
allora il discorso cambia.
io, anche per il 2013 preferirò luce a batteria...
poi si vedrà !
ma forse tu avevi una sola luce

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
chiaro se poi parliamo che con le mie luci io devo portarmi appresso le batterie ecc ecc...
allora il discorso cambia.

Se parliamo di POTENZA, ormai se la battono alla pari entrambi i sistemi.

Se parliamo invece di AUTONOMIA e AUTOSUFFICIENZA, specialmente per le rando più lunghe... non serve andare avanti. :asd2:

(Adesso come al solito salta fuori Parakito, che con le sue batterie nucleari al polonio-uranio arricchito scippate alla NASA CHE HA SOLO LUI riesce a fare MGM, LEL e pellegrinaggio a Santiago de Compostela con una sola ricarica!!!) :asd:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Eccolo qua.....
Autonomia e potenza se vai a batteria, non vanno molto d'accordo.
Certo avere una bella potenza sempre disponibile senza dipendere da batterie é una comodità innegabile , con un costo non indifferente.
Anche se metà di quella potenza sarebbe sufficiente, infatti la mia decisione di continuare con le batterie é dovuta al fatto che una sola luce accesa a bassa potenza é sufficiente per viaggiare in tutta sicurezza a 30 e più km/h, con un set di 4 batterie AA ci faccio 24 ore per ogni faro senza perdere di luminosità, infatti non mi porto dietro nessuna batteria di scorta, sistema più volte collaudato i diverse over 1000.
poi avendo diverse bici e li uso anche in mtb, con attacco rapido montato su ogni bici lo spostamento da una bici a l'altra costa 5 secondi.
In realtà due IQ accesi a palla fanno leggermente più luce di un sistema dynamo, ma in quel caso la durata é di 4 ore a palla e 10 in bassa potenza commutata in automatico quando le batterie si scaricano sotto un certo livello.
Per cui ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze e tasche.
Purtroppo il led montato é un po vecchiotto, nel tentativo di sostituito con uno più prestazionale +- 35% di luce in più stesso consumo, un distrutto un IQ in realtà già compromesso, é tutto incollato per sigillarlo dalll'acqua, quindi non si smonta senza romperlo, peccato, sarebbe stato un bel colpo.
PS uso le batterie dell'IDeL 4 x 4 batterie.
:beer:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
distrutto un IQ in realtà già compromesso, é tutto incollato per sigillarlo dalll'acqua, quindi non si smonta senza romperlo

La scienza a volte richiede dei dolorosi sacrifici.

PS uso le batterie dell'IDeL 4 x 4 batterie.
:beer:

Sì, ma quelle del LIDL di PIOVENE ROCCHETTE sono importate direttamente dal CERN di Ginevra... Quelle che vendono qui a Torino invece fanno schifo al @#£$&!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

sì, io avevo solo una IQ, senza frontalino. ma se avessi avuto anche la mia seconda, una cateye, il volume luminoso non sarebbe aumentato di molto. è la mia impressione.
per il dinamo-mozzo credo ci sia da tener conto di un maggiore attrito!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La scienza a volte richiede dei dolorosi sacrifici.

Sì, ma quelle del LIDL di PIOVENE ROCCHETTE sono importate direttamente dal CERN di Ginevra... Quelle che vendono qui a Torino invece fanno schifo al @#£$&!

Ora anche dalle mie parti L'idl si é aggiornato, le batterie oltre a costare di più fanno schifo rapportate a quelle di 3anni fa ,le mie vanno ancora come nuove, quelle attuali sono mediocri rispetto alla media che si trova in giro, ma il prezzo é imbattibile, se poi uno non ha esigenze particolari: vanno bene.
In pratica rendono il 75% di una buona pila seria.

sì, io avevo solo una IQ, senza frontalino. ma se avessi avuto anche la mia seconda, una cateye, il volume luminoso non sarebbe aumentato di molto. è la mia impressione.
per il dinamo-mozzo credo ci sia da tener conto di un maggiore attrito!
Occhio che qui si apre un dilemma mai chiarito a dovere.
Queste sono le mie personalissime deduzioni, fra test di laboratorio non miei e calcoli miei, un mozzo son de lux e altri qualcuno con resa migliore ma più pesante, quindi non considerando la penalizzazione peso ,ma solo l'attrito con luce accesa mi risulta 1,5 km/h magiati a 25 km/h ,forse sembrano pochi, ma provate a fare 10 km a 23,5 km/h, poi rifatte lo stesso percorso a 25 ,di differenza c'è ne ma come sempre c'è chi a a gamba buona, é quasi non se ne accorge, a qualcun'altro meno.
Se poi si calcola che in un brevetto da 1000km con luce accesa ci fai +- 20 ore l, a forza che serve per spingere con la dynamo e come dovere fare 30km in più, a cui va sommato attrito a luce spenta, pari ad un terzo scarso quindi altri 7km ,totale 37km ...
Non sono pochi, ma per qualcuno vale la pena e viaggi con un pensiero in meno.
Serve valutare bene sulla bilancia il tutto valutando tutti i pro e pochi contro,ad onore del vero non ho ancora conosciuto nessuno che si sia pentito di questa scelta , di sicuro la differenza di attrito é difficile da percepire, anche perché poi ci si abitua, la luce invece la vedi eccome. :beer:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

Hai centrato in pieno la questione

Come si suol dire è una questione di lana caprina , per chi fa del puro cicloturismo

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
.... la differenza di attrito é difficile da percepire, anche perché poi ci si abitua, la luce invece la vedi eccome.

cicredo, infatti chi mi sottolienava la questione dell'attrito mi diceva che era una cosa risibile, e che si sente cmq solo quando hai il contatto inserito. può essere? io credo che l'attrito ci sia sempre, o sbaglio?

Come si suol dire è una questione di lana caprina , per chi fa del puro cicloturismo

ovviamente si chiacchiera durante queste fredde pause invernali, però se uno volesse fare questo tipo di spesa è meglio che ne conosca le caratteristiche, ossia pregi e difetti.
a proposito, visto che non ho ancora approfondito l'argomento, quanto bisogna mollarci in eurini per una ruota del genere?

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
48
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...

e soprattutto.... dove si compera?

io ho fatto il primo passo .... intanto la luce... Supernova E3 Pro
...trovata in USA a 157 $....

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
la mia è così composta:

Mozzo dinamo Shimano DH3N80 , costo circa 60 euro (l'ho acquistato diue anni fa e mi ricordo qualcosa come 58 euro)

realizzazione ruota con suddetto mozzo e con cerchi Ambrosio excellence, raggi sapim 2.0 / 1.8 , manodopera inclusa 120 euro

totale 180 euro

Il mozzo sh ha come si dice di solito un buon rapporto qualità/prezzo.

Nell'impianto ho poi messo luce anteriore Supernova E3 PRO terraflux :
160 euro

e posteriore (anch'essa connessa a dinamo tramite l'anteriore) : Supernova E3 Tail light : 45 euro

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
cicredo, infatti chi mi sottolienava la questione dell'attrito mi diceva che era una cosa risibile, e che si sente cmq solo quando hai il contatto inserito. può essere? io credo che l'attrito ci sia sempre, o sbaglio?

Guarda, con le bici leggere di adesso e i mozzi dinamo moderni l'attrito in più che ci potrebbe essere non è apprezzabile, e comunque non è un fattore che ti può compromettere l'omologazione di un brevetto. Garantisco io, che sapete tutti come vado.

La mia precedente esperienza era legata al vecchio mozzo dinamo Shimano, che oltre ad avere l'attrito che aveva era anche PESANTE, ed era montato su una bici che era TUTTA PESANTE, quindi i ricordi che ho di quel sistema sono un po' disastrosi. L'anno scorso, invece, il SON Delux montato sulla Bianchi Infinito in carbonio è stato tutta un'altra storia, al punto che il mozzo dinamo semplicemente me lo dimenticavo: perchè non dava fastidio, e anche perchè non dovevo mai cambiare le batterie.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
e soprattutto.... dove si compera?

Se non hai la fortuna di un negoziante in grado di procurarti quello che vuoi, vai di shopping on line: in Italia dal buon Mognetti, oppure sui siti oltreconfine (cito in particolare quelli tedeschi, dove si compra molto bene).

Puoi acquistare solo il mozzo e poi fartelo montare come vuoi, oppure ci sono le ruote già pronte in vari allestimenti, e poi naturalmente i fari (anche quelli posteriori...).