Luci da rando

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao Parakito, guardavo le foto è ho notato la borsa che utilizzi.
Mi diresti dove posso acquistarne una identica.
Ne ho viste alcune in giro, ma bisogna montarci delle staffe sul manubrio,
la tua con velcro la trovo molto più pratica.....grazie in anticipo!

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando

Al Decathlon, della B-Twin, la trovi a un prezzo ragionevole e devo dire anche ben fatta.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Al Decathlon, della B-Twin, la trovi a un prezzo ragionevole e devo dire anche ben fatta.
Grazie mille, oggi faccio un salto.
A fine mese mi cimenterò nella mia prima 400 e mi sto documentando su cosa portarmi dietro.
Ho provato a leggere la discussione per quanto riguarda le luci da montare, ma ci sono un'infinità di prodotti.
Cosa mi consigliereste di acquistare senza spendere un capitale, ma che mi permetta di viaggiare tranquillo e in sicurezza?

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando

E' un problema che stavo cercando di affrontare anch'io per le randò in notturna. Da quello che ho capito, in estrema sintesi le possibilità sono:
1) luci alimentate da dinamo sul mozzo (pratiche per chi fa rando dai 400 km in su)
2) luci a batteria, che a loro volta si dividono in: a)alimentate con pacco batterie specifico b)alimentate con batterie stilo classiche.
Ognuno ha propri pregi e difetti, sia in termini di costi che di benefici.
Se leggi le ultime discussioni, ad una mia richiesta di approfondimento sulla tematica del punto 2)b), mi sono stati dati alcuni suggerimenti.
Ciao

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ne ho viste alcune in giro, ma bisogna montarci delle staffe sul manubrio,
la tua con velcro la trovo molto più pratica

Attenzione ai borselli da manubrio con i velcri: è vero che sono pratici e leggeri, ma se la curva manubrio è stretta rubano spazio alle mani quando ci si vuole riposare con la presa orizzontale (io ad esempio ho manubrio misura 40 c/c, e NON posso utilizzarli). :asd2:

Reactions: fast1

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Stavo prendendo questa:
http://www.decathlon.it/borsa-manubrio-25-l-id_5994533.html#
la mia curva è una 42 c/c e utilizzo shimano ultegra 6700....spero ci sia abbastanza spazio per poter cambiare, non vorrei che le leve tocchino il borsello

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Questo borsello è largo ben 25 cm... Prendi un centimetro e fatti due conti. Cambiare non credo proprio sia un problema, la criticità come già detto sta nel non poter più mettere le mani in presa orizzontale sul manubrio.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Questo borsello è largo ben 25 cm... Prendi un centimetro e fatti due conti. Cambiare non credo proprio sia un problema, la criticità come già detto sta nel non poter più mettere le mani in presa orizzontale sul manubrio.
Ok, grazie mille!
Nel pomeriggio faccio un salto al Deca e la provo su qualche bici che hanno in vendita....

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

La uso dal 2007 (sempre la stessa) e mi sono trovato bene.
La nuova, a parte i dettagli è praticamente identica alla mia.
Io uso Campagnolo e non ho mai avuto problemi per l'uso del cambio, con Shimano non credo sia molto diverso.

Pregi: è leggera ed il velcro consente di regolarne la posizione, così puoi montarla un poco "lasca" lasciando spazio per le mani in presa orizzontale.
Se monti le luci sul manubrio, non interferisce con il fascio luminoso.
I due elastici superiori consentono di ampliarne la capacità in modo flessibile.
Per le mie necessità è la misura ottimale per le randonnée fino a 300 km; qualche panino, il telefono, e le solite cianfrusaglie che ci si porta dietro perché "non si sa mai..." ci stanno comode, il resto sta nelle tasche della maglia, senza la necessità di usare il portapacchi sul carro posteriore.
Il suo prezzo è decisamente basso.

Difetti: se non monti due luci sul manubrio, tende a spostarsi lateralmente, a meno di stringere molto i velcri di fissaggio, ma così non puoi usare la parte orizzontale del manubrio.
Non essendo fissata in modo rigido al manubrio non è stabilissima e se la lasci mezza vuota ballonzola quando prendi delle buche.
L'interno non è imbottito e le buche, soprattutto se è mezza vuota, scrollano il contenuto (macchina fotografica/cellulare) più del desiderabile... ; a questo puoi ovviare mettendo dentro alla borsa un capo di abbigliamento tipo gambali o manicotti come imbottitura anti urto.
L'impermeabilità lascia un poco a desiderare, ma quelle davvero impermeabili costano cifre davvero superiori, e puoi ovviare con un banale sacchetto in polietilene.

Reactions: fast1

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Uso anch'io questa piccola borsa della decatlhon, anche per giri corti con meteo incerto.
Per poter impugnare meglio il manubrio nella parte alta, alla 1001 miglia avevo messo uno spessore in plastica fissato con del nastro adesivo, come nella foto.

Allegati

• P4100259.jpg
    48 KB · Visite: 85

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX

Uso anch'io questa piccola borsa della decatlhon, anche per giri corti con meteo incerto.
Per poter impugnare meglio il manubrio nella parte alta, alla 1001 miglia avevo messo uno spessore in plastica fissato con del nastro adesivo, come nella foto.
Presa!!!
Grazie mille per i consigli!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
dopo 6 mesi che non le usavo ho ricaricato le stilo AA e purtroppo mi sono accorto che durano molto meno di prima, più di 2/3 ore non fanno.

Ahi! Le batterie ricaricabili andrebbero sempre tenute "in allenamento" e mai lasciate inutilizzate per troppo tempo, pena il loro precoce deterioramento, dico bene [MENTION=16600]parakito[/MENTION]? :asd2:

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma si riesce a far stare anche con in presenza del borsello davanti? Dalla foto mi sembra che col braccetto stia un pò troppo in alto...
Direi che dipende da che borsa usi, dall'altezza della piega e dalla misura del telaio, io non mi sono posto il problema perche' ho un 62 e credo di poter stare tranquillo, ma non riesco ad essere piu' preciso perche' ho (stupidamente) posticipato l'acquisto di questo accessorio.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ahi! Le batterie ricaricabili andrebbero sempre tenute "in allenamento" e mai lasciate inutilizzate per troppo tempo, pena il loro precoce deterioramento, dico bene [MENTION=16600]parakito[/MENTION]? :asd2:

Hai detto bene, sopra tutto non vanno mai lasciate inserite nel faro per lungo tempo inutilizzate, specie quelli odierni Co tasto di accensione elettronico che di fatto non interrompe fisicamente il collegamento con le batterie ma invece attivano o meno un circuito elettronico che controlla il led.
Quindi un minimo di corrente passa sempre e alla lunga scarica in modo esagerato le batterie che poi rimangono compromesse in modo irrimediabilmente.
Di fatto la carica non deve mai scendere sotto 1 volt.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Installazione fatta ieri
Non mi convince una forcella in alluminio su una bici che va a fare la L.E.L., e varie altre cose, ma l'importante é che il cliente sia contento

Di norma metto la guaina nella zona tra luce anteriore e fermacavo sul tubo obliquo, ma il cavo usato é del tipo "pesante" quindi non la guaina non la ritengo strettamente necessaria

il cavo arriva già con i connettori, ecco il perché della guaina larga lungo il tubo obliquo.
Le estremità vengono poi ristrette col calore (é guaina termostringente)

Prova del "The Plug", sembra che per caricare il telefonino la ruota debba girare abbastanza...

sotto il movimento centrale e lungo il fodero Sx, meglio proteggre il cavo con la guaina.
Anche quí, la guaina va ristretta per evitare che si abbia ristagno di acqua.

Il cavo inguainato va fatto passare un poco lontano dal forcellino, e sul montante piú arretrato del portapacchi. Il motivo é quello di non avere il cavo troppo vicino agli agganci della borsa in alto ed in basso, e non troppo vicino allo sgancio-rapido della ruota posteriore.

Il piattello per montare la luce posteriore non é arrivato in tempo quindi si é dovuto ricorrere a due p-clip un poco sfalsate. La luce é cmq ben solida e verticale.
Notare un paio di cm di cavo lasciati dietro la luce, non si sa mai...

Reactions: Cima Coppi