Luci da rando

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Per quanto il gps possa, anzi , sia utile, non credo a breve di acquistarne uno. Se i road cartacei fossero essenziali sarebbero più che sufficenti.
Ma partire come una cozza dietro a qualcuno è decisamente stupido.
Riguardo alle luci e all'essere "visibile" di notte ci sono dei regolamenti, basta farli rispettare. A chi non è a posto si ritira la carta di viaggio.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

Come si dice? il mondo è bello perché é vario...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Non mi è ben chiara la natura delle domande .
Ringrazio chi ha risposto per me.
Comunque già mi sono capitate cose del genere , ho semplicemente spiegato la cosa al personaggio di turno invitandolo a stare in mezzo al gruppo o davanti se aveva un faro decente ( quasi mai ), mai ultimo .
di notte spesso si è in gruppo ( non mio ) .
E capitato di essere solo in due , cerco sempre di spiegarmi , una volta mi sono persino fatto prestare la luce da cimitero per fare vedere che a 10 metri non si vedeva più , dopo avere convinto il personaggio gli ho prestato la mia luce di scorta , che poi non ho più avuto indietro ( grazzie) .
Devo dire che non ho mai avuto necessità di mettere in pratica i metodi da te suggeriti , nel caso vedrò il da farsi , probabilmente penso di fermarmi , tanto quei personaggi hanno sempre fretta io no , vedrai che si attaccherà al prosdimo che passa , cosi potrò viaggiare in tutta sicurezza .
Tollero e aiuto chi sbaglia per inesperienza o per qualche guasto imprevisto , ma i furbi li combatto com ogni mezzo , uno di questi non è la pazienza .

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il tuo discorso non fa una piega :asd2:

ciccioformaccio

Novellino
10 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
ktm
Tollero e aiuto chi sbaglia per inesperienza o per qualche guasto imprevisto , ma i furbi li combatto com ogni mezzo , uno di questi non è la pazienza .

Io invece non tollero i personaggi che passando in sella ad una bicicletta da 4000 euro con 1000 euro tra accessori e abbigliamento (sono stato troppo scarso nella valutazione ???) guardano con aria di spocchiosa superiorità (considerandoli furbetti) quelli che hanno meno possibilità economiche e girano con un lumino da 2 euro comprato in un negozio cinese.
Che vergogna questi furbetti … non solo girano con un misero lumino ma non hanno nemmeno un straccio di navigatore GPS !

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

se hai meno possibilita' economiche, io ti consiglio di andare in giro di giorno. Se non vuoi seguire il mio consiglio e vorrai avventurarti di notte, hai tutto il mio supporto, in bocca al lupo. se ti trovo incollato al mio sedere, mi fermerò a prendere un caffè' e ti saluterò volentieri.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Anche a me danno fastidio quelli che si mascherano da pro e ti guardano dal basso in alto .
Però sul lumino da cimitero non ti seguo , una luce posteriore seria costa meno di 5€ e ti salva la vita , io ne consiglio almeno 2 .
, no mi venire a dire che è un discorso di possibilità economiche , se fosse davvero cosi , non avresti neanche il soldi per l'inscrizione ,e quindi neanche parti per un brevetto .
Per quanto questo mi dispiaccia , nel caso alla mia ruota o in coda al gruppo si attaccasse uno non solo invisibile ma che rende invisibile alle auto in arrivo tutto il gruppo , tu cosa suggerisci ?
Di farci mettere sotto tutti , colpevoli di non essere stati adeguatamente visibili a causa del personaggio menefreghista che ha deciso non solo per lui di essere invisibile ma mettendosi dietro anche per gli altri ?
In ultima chi ricorre alle esagerazioni per far valere le proprie tesi ,fa si che diventino poco credibili : mai visto nessuno che spenda 1000€ per essere visibile di notte ,ma neanche 100€ .
Gilet alta visibilità lo trovi a 3€
Catarifrangenti mani piedi 1€ x 4
Luce posteriori viste anche 1€ ,ma meglio una da 5€ lunga durata con batterie stilo .
Finché tu fai i conti ( ti do un aiutino siamo appena sopra i 10€ , anche meno volendo .... Non 1000€ ) intanto io mi fermo con @accison al bar e gli offro il caffè

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi sembri alquanto indisponente nelle tue valutazioni. Io non ho bici da 4000 euro, e per di più ha ben 12 anni, nè gps, nè accessori per n mila euro. Ma se esco di notte sembro un albero di natale tra fasce rifrangenti, fasce con led, luci posteriori ed anteriori. A farla grossa, ma proprio grossa con un cinquantinello sei a posto, e ti salvi la pelle senza mettere nè te ne nessun altro in pericolo. Ti trovassi io in giro di notte mentre vado in macchina, te o qualcun'altro, e ti trovo senza fari, mi sa che mi fermerei a darti un sacco di mazzuolate. Ma ti rendi conto che te potresti lasciarci le bucce? Della qual cosa non me ne può fregar de meno, ma il povero diavolo che ti mette sotto perchè giri senza farti vedere avrà
1) problemi grossi
2) il rimorso di avere vatto secco una persona, per quanto ignorante essa sia stata?

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
grazie per il consiglio,al più presto ne prenderò una di emergenza nel caso dovesse guastarsi o scaricarsi...attendo ancora le foto del faretto che mi hai proposto.

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio

Ciao, faccio parte del team che di solito fanno le rando insieme a Silvano Parakito, non siamo in tanti, di solito tre quattro più i vari compagni occasionali che si trovano sempre.
Quello delle luci è un problema di sempre, nella mia lunga carriera di randonneur, ho visto e continuo ancora a vedere, purtroppo, persone che sottovalutano questo fattore di importanza vitale come se ciò neanche li riguardasse; mi domando come sia possibile questo comportamento irresponsabile visto che una randonnèe è anche divertimento e soprattutto visto che la sicurezza è la cosa principale da curare, anzi un obbligo perchè tutti a casa abbiamo una famiglia che ci aspetta.
Quando faccio le rando, nella mia bici monto tre quattro fanali posteriori e almeno due fari anteriori di cui uno con dinamo e viaggio tranquillo e sicuro perchè in questo caso ho la coscienza a posto anche se ovviamente al destino non si comanda e l'imprevisto è sempre in agguato, ma almeno quello che possiamo fare per evitare incidenti facciamolo senza storie.
Per quanto riguarda il gps, oramai è così, la tecnologia avanza e viaggiare senza l'assillo di trovare la strada è un grosso problema in meno, tenendo presente che non tutti gli organizzatori stilano dei road book degni di questo nome, l'unica sarebbe la frecciatura come fanno alla PBP, dove il gps è veramente inutile, ma questo è un'altro discorso.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Grazie mille per la segnalazione , penso di ordinare almeno un paio , cosi vedo di fare la modifica per luce fissa anche per la fermata breve mediante aggiunta di supercondensatore che già ho in casa .
Inoltre son contento che il suggerimento di aggiungere dei magneti in più abbia datto dei benefici .
Aggiornamento troppo tardi ora e tornato a 11euro.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

Non è una questione economica, i faretti decenti non costano poi così tanto e comunque meno di una scorta di barrette
La questione è il disinteressamento al problema, affidarsi e approfittare della circostanza , agli equipaggiamenti secondo regola di altri partecipanti è poco gentile , per non usare aggettivi meno ..."gentili" appunto

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

occhio, parlo sempre per esperienza personale...
che costoro se tu ti fermi si fermano anche loro a prendere un caffè, facendo pure il gesto di offrirtelo!!:rosik:

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

Io diedi una definizione a costoro tempo addietro....

ciccioformaccio

Novellino
10 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
ktm
Anche a me danno fastidio quelli che si mascherano da pro e ti guardano dal basso in alto

Per cercare di chiudere il "flame" spiego meglio il miei interventi.

Premetto che ho letto molti post di Parakito che ho trovato sempre molto interessanti, dettagliati e competenti.

Sono intervenuto solo quando ho letto parole tipo "il mio gruppo" "non tollero" "lumini" "alla mia ruota" "furbetti" "personaggi".

Ho quindi scritto un paio di post volutamente "indisponenti" perchè penso che questi termini non dovrebbero essere mai usati nei confronti di altri partecipanti a Rando.

Per quella che è la mia esperienza di percorsi notturni ho sempre avuto alternanza di momenti per tirare e altri per stare "a ruota".
Devo dire che quando si sta dietro, trovo che i fari posteriori multipli o molto luminosi (o addirittura in flashing mode) siano molto fastidiosi (considerazione supportata dal divieto del flashing mode alla PBP).
Per cui, tranne che per i casi (non molto frequenti con nebbia o pioggia forte), personalmente preferirei che non si esagerasse con la illuminazione posteriore.
Vorrei dire che "non tollero" i "personaggi" stile albero di natale, ma mi limito a sommesse imprecazioni interiori (fissare anche per pochi secondi o frazioni di secondo le forti luci posteriori di chi ci precede, porta ad un accomodamento del raggio pupillare con conseguente forte perdita della visibiltà notturna).

Infine una considerazione finale, se due o tre ciclisti sono in fila indiana, anche se l'ultimo è dotato di un solo lumino da cimitero, il gruppo nel suo assieme resta sempre ampiamente visibile. Risulta infatti estremamente improbabile che il ciclista in coda possa completamente oscurare con la sua sagoma tutti le luci dei primi del gruppo (resto pronto ad ogni verifica sul campo).

C.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Basterebbe che i fari posteriori fossero direzionati verso il basso, in modo che non "sparino" la luce in faccia a chi precede. E' fastidioso per tutti, immagino.

Detto questo, non capisco perchè ti scaldi tanto....ognuno di noi sarà libero o meno di "non tollerare" di pedalare con qualcuno, tanto più se lo ritiene pericoloso per la propria sicurezza?

In rando non è un obbligo pedalare con chi ti sta sulle scatole, mi pare

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ben consapevole dell' importanza dell' illuminazione nelle rando notturne, sono partito con bretelle regolamentari, luce anteriore ben regolata (inclinazione giusta per non accecare le macchine) e luce posteriore (doppia) in modalità flash. Nessuno dei randonneur me lo ha fatto notare. Mi dispiace di aver stressato chi seguiva per dei bei tratti. Chiaramente d' ora in poi solo luce fissa.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Per lo stile Alberto di Natale , posso concordare con te , forse è un po caricato , visto che hai letto diversi post miei , avrai anche notato che mi sono allargato solo in questo occasione , il motivo è che come dici tu è giusto quado si sta in compagnia di sopportare in silenzio certe situazioni , certe ... non tutte , quando è in ballo la sicurezza non c'è ma che tenga , quando scrivo il mio gruppo intendo quello in cui mi trovo in quel momento , non rivendico certo una proprietà , un po di elasticità nel capirsi frutto della filosofia che appunto dici di usare , non sarebbe male metterla in pratica anche in questa occasione .
In ultima ti garantisco che un gruppo in fila per bene come dovrebbe essere su una stada dritta se arriva l'uomo ombra e si mette in coda al gruppo lo renderà quasi del tutto invisibile , e quello che sembra non vero per uno che segue in bici a velocità simile con gli occhi ben abituati al buio , non è per nulla uguale a quello che vede uno che sopraggiunge in auto a velocità ben più alta nel buoi più totale .
Tanto per dare un idea :Bici-Film: Di notte, luci sempre accese! (versione italiana) - YouTube