Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non c'e' solo il manubrio per attaccare le luci. guardate piu' in giu'.

Solo due note:

1) la difficoltà di reperimento (mai visti in Italia... occorre certamente setacciare i siti esteri);
2) verificare la compatibilità di questi attacchi con la propria forcella (li vedo bene sulle forcelle vecchio stampo a sezione tonda, mentre temo siano inapplicabili sulle moderne forcelle in carbonio con i foderi a lama...).

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Allora, vengo da un superallenamento di 306 km su e giù per Langhe, Monferrato e collina Torinese (non fate i pigri e andate a leggervi il racconto fresco di pubblicazione sul mio blog). Siccome siamo partiti giovedì sera, quale migliore occasione per testare adeguatamente il mio set di luci?

Fanali piazzati sul manubrio della Bianchi, a destra la CatEye 530 che possiedo ormai da due anni, e a sinistra la nuovissima Sigma Pava, per l'occasione alimentata dalle sue batterie ricaricabili. L'idea è di utilizzare CatEye sempre accesa come luce principale, e di "sparare" la Sigma nelle discese oppure nei tratti difficili.

Come già anticipato nei post precedenti, una delle differenze che subito salta all'occhio è il proiettore. CatEye, dotata del prestigioso sistema Opticube, proietta sull'asfalto un cerchio di luce molto ampio che permette una certa visibilità laterale. La visibilità maggiore ovviamente è concentrata al centro del cerchio. Ottima per vedere "dove si mettono le ruote".

Sigma invece proietta un fascio di luce rettangolare, anzi, sembrerebbero due rettangoli uno sopra l'altro. Durante la prima discesa (immaginate Mango, nelle Langhe, senza luna...) ho alzato il fanale in modo che la luce venisse proiettata in avanti verso l'orizzonte, ed il risultato è stato sorprendente: illumina una porzione di strada larga come mezza carreggiata in maniera assai convincente in modalità "normal", non parliamo in modalità "high"! Sono scesa così bene che penso di aver tenuto la stessa velocità diurna (cioè... sempre bassa... Ma aveste visto tanti anni fa, con i primi fanalini... Scendere da una montagna era un terno al lotto!!!!).

In definitiva: sono molto soddisfatta del mio equipaggiamento e del compromesso che ho trovato. Altri dati: le Case danno per CatEye una durata di 90 ore, e per Sigma 40 ore in modalità "normal". Questi dati sono da prendere con le molle, in quanto QUELLO CHE NON DICONO è che con il progressivo depauperamento delle batterie la quantità di luce cala gradualmente, fino a raggiungere un punto in cui non è più sufficiente ad illuminare la strada, anche se il LED può rimanere ancora acceso per qualche ora. Nella night-ride di ieri, comunque, la Pava utilizzata "a singhiozzo" per tutta la notte alla fine non ha neppure acceso la spia di "mezza carica". Ritengo che con un solo set di batterie, utilizzandola in questo modo, si possano fare almeno due notti. Idem dicasi per la CatEye, destinata a rimanere sempre accesa ma virtualmente accreditata di una maggior durata.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questo si , che dare la parola ai fatti !
Coinvolgente racconto sul blog :consigliato!

La tua configurazione luci mia aveva già incuriosito non poco ,l'unica certezza era il CatEye 530 come base , il pava : mi mancava un test affidabile sul campo " ora non più ".
Ma come sempre nei campi della tecnologia ,specialmente led ,non si e mai abbastanza aggiornati .
A tal proposito mi e capitato sotto il naso questo : IXON IQ

Halogena headlamp - 10 Lux

Rechargeable headlamp IXON - 20 Lux

Rechargeable headlamp IXON IQ - 40 Lux

http://www.bumm.de/docu/nojsmenu-e.htm

Mi e stato dato la possibilità di testarlo per 2 giorni , a seguito posterò i risultati.
Le premesse sono 60/70 euro con batterie ricaricabili 40/10 lux in minima , durata 5/20 ore in minima .
Se la dovrebbe battere con il CatEye 530 , al minimo in più con 40 lux massimi dovrebbe evitare di doversi dotare di un secondo faro di profondità e di spendere x 2 .
http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=499&detail=10&detail2=10185
La durata e sospetta : da testare , anche se sulla carta ci siamo .
Purtroppo non possiedo il CatEye 530 e quindi impossibile fare un Confronto diretto : peccato!. sopratutto per durata .
Mi limiterò a verificare l'adeguatezza della visibilità per un andatura di 25/30 km ora in minima e qualche discesa impegnativa con 40 lux.
Eventualmente coadiuvata da una luce da casco di profondità ,anche se penso non ce ne sarà bisogno a detta della ns. squadra di mtb che utilizza questa IXON IQ per la 24 ore in mezzo ai boschi " prima utilizzavano l'accoppiata Sigma " Mirage EVO PRO und EVO+ EVO X PRO " a detta loro più cara ,più pesante ,più ingombrante ,meno prestazionale e di minore autonomia : vedremo !
Se eventualmente qualcuno già lo possiede potrebbe condividere qui le sue impressioni , in modo da fare " luce " sulla questione !

A breve l'aggiornamento !

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ho trovato questo sito che ti permette di confrontare con due finestre affiancate una notevole quantità di luci frontali .

Perfetto! Hai provato ad affiancare la Sigma Pava e la CatEye 530? Per quanto riguarda la Pava quel che si vede è assolutamente fedele alla mia prova su strada, mentre per CatEye mi sembra un po' sottostimato (a me pare che in realtà faccia più luce, inoltre il cerchio luminoso IMHO è più ampio ). Comunque si possono notare le differenze tra i due proiettori: rettagoli sovrapposti per Sigma, un bel cerchio per CatEye. Per quanto concerne la durata te l'ho già detto io... almeno per due notti, puoi fidarti di entrambe!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Come sempre :eek: delle info.
Devo dire che il Pava "wuooww "oltre a fare una breccia nella notte , farà anche nel mio portafoglio.
Sono ancora in attesa di fare il mio personale test del IXON IQ vedi post sopra , causa meteo avverso .
Ma appena il tempo lo permetterà faro una mia personale 24 ore con sentenza dell'aggeggio !
A questo punto ,la configurazione c'è .
sigma pava ,CatEye 530 ,e petzl TIKKA XP²

Mi sono convinto che , con un set batterie di scorta ,si può andare ad " occhi chiusi"
Si tratta solo di capire se in giro ci sono delle novità convincenti che valgono la pena di modificare questa configurazione di oltre 150 euro,magari risparmiando soldi/peso !

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
A questo punto ,la configurazione c'è .
sigma pava ,CatEye 530 ,e petzl TIKKA XP²

Ebbravo, sono riuscita a convincerti!

Scherzi a parte, in commercio di luci potenti ce ne sono, ma l'autonomia? Ti assicuro che oggi sono pochissime le luci che possano garantire un'illuminazione decente per almeno due notti di seguito. Le mie scelte sono frutto di lunghe e laboriose ricerche, su Internet prima e sul campo poi.

Mi sono convinto che , con un set batterie di scorta ,si può andare ad " occhi chiusi"

Con le luci che hai (abbiamo) scelto possiamo fare un 400 o un 600 tranquillamente senza portare pile di ricambio. In Sicilia invece i più lenti (quindi anch'io... ) si dovranno fare ben tre notti in viaggio. Ci devo ancora ragionare, ma credo che mi porterò appresso giusto quattro stilo di riserva, che equivalgono ad un cambio di pile fresche per l'uno o per l'altro fanale.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

autonomia infinita. basta?

e molta, ma molta, ma molta piu' luce delle solite luci a pile.

il tutto ha il suo costo, ma se le luci si usano anche per il commuting, secondo me ne vale la pena.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
autonomia infinita. basta?

e molta, ma molta, ma molta piu' luce delle solite luci a pile.

il tutto ha il suo costo, ma se le luci si usano anche per il commuting, secondo me ne vale la pena.

Corretto !
per pendolari , ottimo =zero pensieri e sempre pronto uso ,ma a mio parere solo per pendolari con pochi km di percorrenza.
Se i km aumentano come nel nostro caso ,occorre fare le dovute considerazioni.
Io ho provato con Shimano , certo non e il top !
Le mie considerazioni sono :comunque occorre avere un sistema misto per emergenza almeno una luce da casco per percorrenze a bassa velocità e soste ,dove la luce cala ho manca del tutto , rendimento scarso per avere 3 watt te ne ruba 6/7 , attrito alto anche a luci spente , e questo per tanti km ha il suo peso !
7 watt x 10 ore = 70watt ora ,che corrisponde al consumo di un ciclista a 20/25 km ora .
Quindi ogni dieci ore se ne guadagna 1 a pile ,ovviamente a fari accesi !
Immaginatevi una PBP 40 ore di fari accesi =4 ore di svantaggio .
A proposito Silvia quella volta avevi la dinamo sulla Commuters ?
Più peso ,per di Più nel posto peggiore cioè le ruote , mini mo 1/2 chilo .
Con 1/2 chilo di batterie fai luce a massimo per molte notti e comunque non serve la scorta di batterie , in quanto le puoi comperare in loco giorno per giorno.:asd2:
l'ideale sarebbe avere un sistema a batterie con dinamo inseribile a richiesta che ricarica le batterie magari nelle discese e illuminazione a led , che ormai le potenze sono mature , almeno per le ns. finalità.
Ma per ora non conviene ,perché ?
semplice perché se con i led si sono fatti passi da giganti e ancora molto arriverà , altrettanto non si può dire delle batterie a ricarica rapida ma sopratutto l'efficienza delle dinamo sono quelle da oltre 100 anni e di novità non ce ne sarà per molto molto tempo ,se vuoi tanta corrente per caricare le batterie in 20 minuti di discesa devi avere un generatore grosso ,potente e ingombrante , pesante e frenerà molto anche nella discesa più ripida.
La soluzione dinamo la vedo percorribile con luce a led moderne dove con un consumo di 1watt cioè 3 volte meno a parità di luce ma sempre bianca , e sopratutto raggiungendo la piena illuminazione a velocità anche molto basse.
Quindi calcolando il rendimento dinamo si può dire con buona approssimazione un assorbimento di alle gambe di 2 watt ,direi accettabili !
quello che non è accettabile è l'attrito/scorrevolezza a vuoto!
Principale motivo che mi a fatto desistere nel percorrere questa strada.
Inoltre per chiudere con una ciliegina sulla torta ,le attuali luci a led moderne che utilizzano un unico led di potenza montato su un unica basetta ormai standard , praticamente sostituibile facilmente quasi come una lampadina con nuovi led più perforanti " più luminosi e meno avari di consumi " a costi sempre più bassi senza dovere sostituire tutto .
Già ora si trovano led da 5 watt a 10euro su internet ,ma il bello che puoi scegliere tu la quantità di luce che ti serve rimanendo sempre bianca e ottimizzando i consumi !
Un led da 5 watt di luce ne fa ben oltre le nostre necessità.
Fra un anno il divario sarà ancora maggiore e di dinamo non se ne setira più parlare , se non per per il commuting ,fra due anni ,manche quello.
Scusate l'excursus tecnico , ma e un po che non vado al lavoro causa disavventura ciclistica , essendo in parte il mio campo ho osato esagerare !
Come si suol dire : deformazione professionale.:rosik:
ultima ma non ultima :un po di pubblicità progresso del caso:

YouTube - Bici-Film: Di notte, luci sempre accese! (versione italiana)

Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
con tutto il rispetto, prova il SONdelux e poi ne riparliamo.
punto primo, non pesa mezzo di piu', ma circa 250 grammi in piu (il mozzo pesa 380 grammi)
punto secondo, ha un'alta efficienza, quindi consuma max 6 Watts. massimi, quando vai in salita, ad esempio ne consuma meno.
io, che peso poco e non ho potenza non mi accorgo di averlo accesso. quando e' spento, di fatto non consuma nulla.

se il 99,47% usa i mozzi dinamo per le lunghe distanze ci sara' un motivo, no?

sabato abbiamo fatto 130km in 4 ore, non mi sembra che siamo andati cosi piano.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
A proposito Silvia quella volta avevi la dinamo sulla Commuters ?

E' così, fu ANCHE quella esperienza a farmi abbandonare definitivamente il mozzo dinamo. :asd2:

Però, disquisizioni tecniche a parte (che possono pure essere divertenti e interessanti) vesto per un attimo i panni del moderatore, e dico che non creerei faziosità fra i "pro-dinamo" e i "pro-LED". :rosik:

Come in tutte le sante cose che riguardano le randonnèe, anche per quanto riguarda l'illuminazione ciascuno ha le proprie incontestabili preferenze. Che non è detto che debbano rimanere granitiche e incrollabili nei secoli dei secoli... Voglio dire, l'esperienza alla fine è quella che conta ed è lei che decide sulla distanza, e poi ogni anno escono delle novità che possono semplificarci la vita... e che IMHO vale la pena sperimentare. Poi è vero che i LED hanno rivoluzionato il campo dell'illuminazione, ma anche le dinamo sono migliorate come leggerezza ed efficienza dai tempi della mia Shimano XT (già ottima per l'epoca!). La dinamo dà totale autosufficienza energetica ed ha impatto ambientale pari a zero :). Insomma, soppesando i pro e i contro di ogni sistema, alla fin fine ognuno facesse un po' come meglio crede. :eek:

e comunque non serve la scorta di batterie , in quanto le puoi comperare in loco giorno per giorno.

Hmmm... Non ti consiglio di rischiare in questo senso. Le batterie si scaricano SEMPRE di notte in territori ameni e sperduti, e con i negozi ovviamente chiusi. Comprarle di giorno in un supermercato? Perdita di tempo, e poi devi avere qualcuno fuori che ti guarda la bici, sennò ne trovi due... Ultima nota: alla PBP è vero che è possibile acquistare le batterie ai controlli, ma in qualche edizione passata pare che qualcuno abbia pagato per poi ritrovarsi in mano delle pile scariche... Mai fidarsi delle pile degli sconosciuti, portiamocele da casa!!!! :angrymod:

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

accison : non voglio fare assolutamente farne una questione di bandiera ,
del SONdelux ne ho effettivamente sentito parlare effettivamente molto, molto bene ,se non sbaglio : quello in foto ,direi che le mie perplessità derivano da una esperienza negativa con un prodotto come già detto non al top.
sono pronto a ricredermi in ogni momento appena avrò occasione di toccare con mano , cosa che per meta e già avvenuta solo per il fatto che la tua più che autorevole esperienza nel campo paragonata alla mia :vicina allo zero.
Quindi quando ci incontreremo sai già cosa vorrò toccare con mano...:afraid::afraid::afraid::)))
:friendsfriendsfriends

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

non ci sono i pro-dinamo e i pro-LED. lo sviluppo dei LED ha permesso l'utilizzo di dinamo piu' "leggere", come proprio il SONdelux.

ottimo!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ho appena ordinato una Sigma Powerled da affiancare alla cat eye 530 in discesa.

Qualcuno la usa e sa darmi delle impressioni?

Ai fatto bene , a un fascio concentrato ,quindi per l'uso che dici ,farà il suo lavoro , interessante il tipo di lampeggio a quadruplo flash ripetuto a tratti ,si farà notare ,inoltre 3 potenze selezionabili .
per la durata ,dovrai dircela tu , quella utile ! cioè quando il faro fa ancora il suo lavoro : non il tempo che resta acceso il led !
Magari alle varie potenze .
Dal mio sivende lo fa 85 euro senza kit di ricarica , con kit 150 :rosik::angrymod:

Intanto , " vedi post sopra "oggi ho recuperato lo IXON IQ , e fra un oretta si parte per la notturna test luce e resto con l'occasione integrerò anche il test della petzl TIKKA XP² .
salvo pioggia intensa.
Premetto già ,che le aspettative IXON IQ sono davvero alte , visto quello che mi e stato riferito da chi la usa , ma sopratutto per quel poco che ho visto in in fase di montaggio nel garage .
Vedremo alla prova dei fatti !:lookaround:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

L'ho pagato 50 euro, normale senza kit.

Di sicuro la prova generale sarà la notturna di Arquata a fine maggio, ma non escludo di provarlo prima e dopo su una discesa alpina lunga e impegnativa.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Dopo un pò ho fatto nuove prove sui fanali e copiando da micronauta ho
sostituito le pile usa e getta con quelle ricalicabili.(2650mAh)
Non sò dopo quante ricariche perdano di durata ma al momento sembrano
perfino superiori alle normali.
IL Sigma Powerled mi fà 3 ore e mezzo al massimo, 5 ore al medio e 12 ore
al minimo.
La prova non è fatta sù strada quindi poco affidabile, però sembra che il
Powerled mantenga costante la stessa luce, poi si accende la spia rossa e dopo pochi minuti si spegne completamente.
Il cateye 530 invece mi fà una buona luce per circa 14/15 ore poi lentamente
la luce cala di intensità.