non c'e' solo il manubrio per attaccare le luci. guardate piu' in giu'.
Questo si , che dare la parola ai fatti !Allora, vengo da un superallenamento di 306 km su e giù per Langhe, Monferrato e collina Torinese (non fate i pigri e andate a leggervi il racconto fresco di pubblicazione sul mio blog). Siccome siamo partiti giovedì sera, quale migliore occasione per testare adeguatamente il mio set di luci?
Fanali piazzati sul manubrio della Bianchi, a destra la CatEye 530 che possiedo ormai da due anni, e a sinistra la nuovissima Sigma Pava, per l'occasione alimentata dalle sue batterie ricaricabili. L'idea è di utilizzare CatEye sempre accesa come luce principale, e di "sparare" la Sigma nelle discese oppure nei tratti difficili.
Come già anticipato nei post precedenti, una delle differenze che subito salta all'occhio è il proiettore. CatEye, dotata del prestigioso sistema Opticube, proietta sull'asfalto un cerchio di luce molto ampio che permette una certa visibilità laterale. La visibilità maggiore ovviamente è concentrata al centro del cerchio. Ottima per vedere "dove si mettono le ruote".
Sigma invece proietta un fascio di luce rettangolare, anzi, sembrerebbero due rettangoli uno sopra l'altro. Durante la prima discesa (immaginate Mango, nelle Langhe, senza luna...) ho alzato il fanale in modo che la luce venisse proiettata in avanti verso l'orizzonte, ed il risultato è stato sorprendente: illumina una porzione di strada larga come mezza carreggiata in maniera assai convincente in modalità "normal", non parliamo in modalità "high"!Sono scesa così bene che penso di aver tenuto la stessa velocità diurna (cioè... sempre bassa... Ma aveste visto tanti anni fa, con i primi fanalini... Scendere da una montagna era un terno al lotto!!!!).
In definitiva: sono molto soddisfatta del mio equipaggiamento e del compromesso che ho trovato. Altri dati: le Case danno per CatEye una durata di 90 ore, e per Sigma 40 ore in modalità "normal". Questi dati sono da prendere con le molle, in quanto QUELLO CHE NON DICONO è che con il progressivo depauperamento delle batterie la quantità di luce cala gradualmente, fino a raggiungere un punto in cui non è più sufficiente ad illuminare la strada, anche se il LED può rimanere ancora acceso per qualche ora. Nella night-ride di ieri, comunque, la Pava utilizzata "a singhiozzo" per tutta la notte alla fine non ha neppure acceso la spia di "mezza carica". Ritengo che con un solo set di batterie, utilizzandola in questo modo, si possano fare almeno due notti. Idem dicasi per la CatEye, destinata a rimanere sempre accesa ma virtualmente accreditata di una maggior durata.
Ho trovato questo sito che ti permette di confrontare con due finestre affiancate una notevole quantità di luci frontali .
Perfetto! Hai provato ad affiancare la Sigma Pava e la CatEye 530? Per quanto riguarda la Pava quel che si vede è assolutamente fedele alla mia prova su strada, mentre per CatEye mi sembra un po' sottostimato (a me pare che in realtà faccia più luce, inoltre il cerchio luminoso IMHO è più ampio). Comunque si possono notare le differenze tra i due proiettori: rettagoli sovrapposti per Sigma, un bel cerchio per . Per quanto concerne la durata te l'ho già detto io... almeno per due notti, puoi fidarti di entrambe!
A questo punto ,la configurazione c'è .
sigma pava ,CatEye 530 ,e petzl TIKKA XP²
Mi sono convinto che , con un set batterie di scorta ,si può andare ad " occhi chiusi"
Ebbravo, sono riuscita a convincerti!
Scherzi a parte, in commercio di luci potenti ce ne sono, ma l'autonomia? Ti assicuro che oggi sono pochissime le luci che possano garantire un'illuminazione decente per almeno due notti di seguito. Le mie scelte sono frutto di lunghe e laboriose ricerche, su Internet prima e sul campo poi.
Con le luci che hai (abbiamo) scelto possiamo fare un 400 o un 600 tranquillamente senza portare pile di ricambio. In Sicilia invece i più lenti (quindi anch'io...) si dovranno fare ben tre notti in viaggio. Ci devo ancora ragionare, ma credo che mi porterò appresso giusto quattro stilo di riserva, che equivalgono ad un cambio di pile fresche per l'uno o per l'altro fanale.
autonomia infinita. basta?
e molta, ma molta, ma molta piu' luce delle solite luci a pile.
il tutto ha il suo costo, ma se le luci si usano anche per il commuting, secondo me ne vale la pena.
A proposito Silvia quella volta avevi la dinamo sulla Commuters ?
e comunque non serve la scorta di batterie , in quanto le puoi comperare in loco giorno per giorno.
con tutto il rispetto, prova il SONdelux e poi ne riparliamo.
punto primo, non pesa mezzo di piu', ma circa 250 grammi in piu (il mozzo pesa 380 grammi)
punto secondo, ha un'alta efficienza, quindi consuma max 6 Watts. massimi, quando vai in salita, ad esempio ne consuma meno.
io, che peso poco e non ho potenza non mi accorgo di averlo accesso. quando e' spento, di fatto non consuma nulla.
se il 99,47% usa i mozzi dinamo per le lunghe distanze ci sara' un motivo, no?
sabato abbiamo fatto 130km in 4 ore, non mi sembra che siamo andati cosi piano.
E' così, fu ANCHE quella esperienza a farmi abbandonare definitivamente il mozzo dinamo. :asd2:
Però, disquisizioni tecniche a parte (che possono pure essere divertenti e interessanti) vesto per un attimo i panni del moderatore, e dico che non creerei faziosità fra i "pro-dinamo" e i "pro-LED". :rosik:
accison : non voglio fare assolutamente farne una questione di bandiera ,
del SONdelux ne ho effettivamente sentito parlare effettivamente molto, molto bene ,se non sbaglio : quello in foto ,direi che le mie perplessità derivano da una esperienza negativa con un prodotto come già detto non al top.
sono pronto a ricredermi in ogni momento appena avrò occasione di toccare con mano , cosa che per meta e già avvenuta solo per il fatto che la tua più che autorevole esperienza nel campo paragonata alla mia :vicina allo zero.
Quindi quando ci incontreremo sai già cosa vorrò toccare con mano...:afraid::afraid::afraid::)))
:friendsfriendsfriends
Ho appena ordinato una Sigma Powerled da affiancare alla cat eye 530 in discesa.
Qualcuno la usa e sa darmi delle impressioni?
Ai fatto bene , a un fascio concentrato ,quindi per l'uso che dici ,farà il suo lavoro , interessante il tipo di lampeggio a quadruplo flash ripetuto a tratti ,si farà notare ,inoltre 3 potenze selezionabili .
per la durata ,dovrai dircela tu , quella utile ! cioè quando il faro fa ancora il suo lavoro : non il tempo che resta acceso il led !
Magari alle varie potenze .
Dal mio sivende lo fa 85 euro senza kit di ricarica , con kit 150 :rosik::angrymod:
Intanto , " vedi post sopra "oggi ho recuperato lo IXON IQ , e fra un oretta si parte per la notturna test luce e resto con l'occasione integrerò anche il test della petzl TIKKA XP² .
salvo pioggia intensa.
Premetto già ,che le aspettative IXON IQ sono davvero alte , visto quello che mi e stato riferito da chi la usa , ma sopratutto per quel poco che ho visto in in fase di montaggio nel garage .
Vedremo alla prova dei fatti !:lookaround:
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?