Luci da rando

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.894
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ne ho uno da 1 led e uno da 5, il primo con powerbank USB a 5V e il secondo con la batteria da 8.4V originale. li ho usati per una 20ina di ore e vanno benissimo, temo tu possa avere una batteria difettosa.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

te hai constatato che la luce si affievolisce?

a me sarà durato 4 o 5 h (in due uscite) ma lo sconfortante è stato boom... buio in un millisecondo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
te hai constatato che la luce si affievolisce?

a me sarà durato 4 o 5 h (in due uscite) ma lo sconfortante è stato boom... buio in un millisecondo
Uno dei problemi maggiori dei fari a batterie, a mio parere è proprio il monitoraggio della carica.

Non ricordo ora il modello ma alla mia ragazza ho fatto prendere un faro che in base alla luminosità impostata ti dice quante ore di autonomia rimangono e questo è molto utile per organizzarsi.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.894
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Uno dei problemi maggiori dei fari a batterie, a mio parere è proprio il monitoraggio della carica.

Non ricordo ora il modello ma alla mia ragazza ho fatto prendere un faro che in base alla luminosità impostata ti dice quante ore di autonomia rimangono e questo è molto utile per organizzarsi.

E forse non solo .... Purtroppo pure il driver dei leds ci metterà del suo.... Troppa elettronica in questi faretti .... :(

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
L'esperienza di viaggiare di notte e da provare sicuramente.
I fari a batterie si vedono spesso attaccati al manubrio ma è vero che con certe borse tipo le Topeak che usano il gancio di attacco il fanale viene coperto. Cinque opzioni:
1) Si usa una borsa con attacchi al velcro in maniera che la parte alta risulti a filo manubrio
2) si deve posizionare il faro al di sotto della borsa con appositi sostegni, attacchi o aste attaccate alla curva manubrio
3) si acquista o ci si costruisce un supporto a manubrio per alzare eventualmente il faro al di sopra della borsa
4) non si usa la borsa a manubrio ma bensì borse posteriori o a telaio
5) si usa un faro con alimentazione dinamo che viene montato nel supporto freni

Grazie per la precisa spiegazione in...punti o-o

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, vorrei un'opinione da voi rispetto alla luce posteriore.
Nel corso dell'ultimo Giro d'Italia, nella cronometro, la Trek Factory Racing ha usato/sponsorizzato un faro posteriore per "sensibilizzare alla visibilità".
Nello specifico il prodotto utilizzato dai corridori della Trek è il modello Flare R Tail Light a marchio Bontrager.
Cercando in rete ho trovato informazioni sul modello ma, almeno a me sembra, è irreperibile in Italia.
A questo punto la domanda a chi sa di lumen, personalmente sono assolutamente frastornato :-( :
tale luce posteriore, per caratteristiche, è assimilabile alle luci B&M IXBack o IXXI?
Più potente, meno potente, più autonomia, meno autonomia?
Inoltre...quali sono le differenze tra le due B&M?
La mia idea per l'acquisto di una luce posteriore era su una delle due B&M ma vorrei capire se c'è in giro,sicuramente, qualcosa di meglio.
Ciao e grazie.

Stefano

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Nel corso dell'ultimo Giro d'Italia, nella cronometro, la Trek Factory Racing ha usato/sponsorizzato un faro posteriore per "sensibilizzare alla visibilità".
Nello specifico il prodotto utilizzato dai corridori della Trek è il modello Flare R Tail Light a marchio Bontrager.
Cercando in rete ho trovato informazioni sul modello ma, almeno a me sembra, è irreperibile in Italia.
A questo punto la domanda a chi sa di lumen, personalmente sono assolutamente frastornato :-( :
tale luce posteriore, per caratteristiche, è assimilabile alle luci B&M IXBack o IXXI?
La mia idea per l'acquisto di una luce posteriore era su una delle due B&M ma vorrei capire se c'è in giro,sicuramente, qualcosa di meglio.
Ciao e grazie.

Stefano
Un buon faro posteriore deve essere visibile almeno da 150 metri ma senza dare fastidio agli occhi di chi sta dietro, mi è capitato su una rando di dover cambiare angolo di posizione per non restare acciecato dalla luce. Purtroppo le normative in Italia sono molto vaghe su queste cose per questo acquistando materiali tedeschi siamo certi che se andiamo all'estero non avremmo mai problemi di circolazione

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao e grazie.

Stefano
Se ti va bene che sia USB (io la sto cercando così) non mi sembra male sia come luminosità che come autonomia (22 ore in modalità notturna).

Interessante la versione ANT+ anche se non so come funzioni esattamente.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
6300k è bianco freddo, più o meno quello dei tubi al neon. 4400k è il bianco naturale, quello simile alla luce del sole.

Io ti consiglio sempre quest'ultimo.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

Grazie... o-o
...altre opinioni?
Le luci B&M Ixon ed altre luci "preferite" sul forum, che "colore/calore" hanno?
Grazie ancora.

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie... o-o
...altre opinioni?
Le luci B&M Ixon ed altre luci "preferite" sul forum, che "colore/calore" hanno?
Grazie ancora.

I fari che emettono luce 2700/3500 k sono quelli che hanno la luce giallina e sono normalmente i fari alogeni e lampade ad incandescenza salendo oltre i 4000 k si va verso le luci chiamate bianche o neutre, 5000/5500 k è la luce chiamata "bianco solare", i fari allo xenon per illuminazione stradale possono avere varie gradazioni di colore dai 3500 k (luce gialla), 6000 k (luce bianca), 8000 k (luce azzurra) ai 12000 k (luce azzurro violacea), 6000 k che è circa la luce dei fari allo xenon standard di molte case automobilistiche. I led fanno storia a se ce ne stanno che emettono luce calda tipo le lampade da casa e luce fredda tipo quelli della B&M che possiamo posizionarli circa fra i 4500 k e i 6000 k. in base ai modelli. Parere personale preferisco stare fra i 5000 k e i 6000 k che è alla fine la luce solare di mezzogiorno. Non fraintendiamo però i gradi della luce con l'intensità della stessa che nella resa è quello che importa.

Ultima modifica:

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
I fari che emettono luce 2700/3500 k sono quelli che hanno la luce giallina e sono normalmente i fari alogeni e lampade ad incandescenza salendo oltre i 4000 k si va verso le luci chiamate bianche o neutre, 5000/5500 k è la luce chiamata "bianco solare", i fari allo xenon per illuminazione stradale possono avere varie gradazioni di colore dai 3500 k (luce gialla), 6000 k (luce bianca), 8000 k (luce azzurra) ai 12000 k (luce azzurro violacea), 6000 k che è circa la luce dei fari allo xenon standard di molte case automobilistiche. I led fanno storia a se ce ne stanno che emettono luce calda tipo le lampade da casa e luce fredda tipo quelli della B&M che possiamo posizionarli circa fra i 4500 k e i 6000 k. in base ai modelli. Parere personale preferisco stare fra i 5000 k e i 6000 k che è alla fine la luce solare di mezzogiorno. Non fraintendiamo però i gradi della luce con l'intensità della stessa che nella resa è quello che importa.

Lungi da me fraintendere fra gradi ed intensità, credo però che nella scelta sia importante anche il "colore" della luce...o no? ;nonzo%

albypelle

Novellino
11 Marzo 2015
76
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Vigorelli 2016

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Viste ad Eurobike...
Busch & Muller... vai a vedere il sito e scarica il pdf. Puoi comprare direttamente da loro...
Personalmente non comprerei mai una luce che posso facilmente staccare dal manubrio... e

Grazie sembrano ben fatte,ma li come luminosita' parla di lux ma quale differenza ce dai lumen?
Perche' cosi riesco a paragonarla a quella del mio amico in quantita' di luce.