Luci da rando

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
sembra che la black diamond :con la cosmo , abbia caratteristiche validissime e pure il prezzo 29 euro

Cacchio, a me la vende a 39!!!!

l'unico svantaggio per cui te le sconsiglio come illuminazione principale permanente è:

Come principale avrei la Sigma Powerled black Pro, mi sto guardando attorno per una frontale! Che mi consigli? La Tikka da 40 lux non è sufficiente?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Cacchio, a me la vende a 39!!!!

Come principale avrei la Sigma Powerled black Pro, mi sto guardando attorno per una frontale! Che mi consigli? La Tikka da 40 lux non è sufficiente?
direi che sei a cavallo , ma se per te spendere 70 euro per la Petzl Myo XP (come consigliato non a caso da micronauta ) non è un problema valuta seriamente la cosa perché li vale tutti.
anche in questa è presente la finestrella per luce diffusa o di profondità in più ce la funzione boost per 20 secondi che spara una luce pari al sigma power led .
addirittura nel modello nuovo sono programmabili i livelli di potenza tramite computer !:azz
Rispondendo a femfem : dove la trovi ?
io lo vista al decathlon 67 euro , essendo una luce studiata prevalentemente per speleologia , lo vista anche in negozzi dove trattano questo sport : ovviamente a prezzi maggiori anche di molto.:cry
o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sapessi che la uso più di 1 volta, ok. Ma visto che non credo che ne farò molto uso in futuro, chiedevo appunto se le altre di costi minori possono ritenersi sufficienti dato che ho già la powerled black!
prendendo una di quelle da te citate sono certamente sufficienti per un uso sporadico : accese al bisogno "non fisse " .
o-oo-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Mi ero fatto tenere ferma, presso un negozio di Arco, una luce CatEye hl-el 530 per la VRV. Ora, avendo la Sigma Powerled, penso non mi serva più la CatEye e quindi non so se andare fino ad Arco per prenderla lo stesso o se telefonare e "sbloccarla". Se però c'è qualcuno della zona a cui interessa questa luce e vuole andarsela a prendere, mi mandi un mp. Costa 53,00 €.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ora, avendo la Sigma Powerled, penso non mi serva più la CatEye

Vince, io ti consiglierei di prenderla ugualmente e tenertela cara e stretta. Un doppio sistema di illuminazione sulla bici è la cosa migliore, e la CatEye ha un rapporto praticità-illuminazione-durata ancora oggi imbattuto.

E poi non dire che la VRV sarà la tua prima e ultima randonnée. Chissà, potresti rimanere folgorato sulla via di... Verona e, come tanti di noi, appassionarti incondizionatamente e senza rimedio per questa disciplina. Io te lo auguro. o-o

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
51
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
Vince, io ti consiglierei di prenderla ugualmente e tenertela cara e stretta. Un doppio sistema di illuminazione sulla bici è la cosa migliore, e la CatEye ha un rapporto praticità-illuminazione-durata ancora oggi imbattuto.

E poi non dire che la VRV sarà la tua prima e ultima randonnée. Chissà, potresti rimanere folgorato sulla via di... Verona e, come tanti di noi, appassionarti incondizionatamente e senza rimedio per questa disciplina. Io te lo auguro. o-o

concordo in toto

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Non posso che essere più d'accordo con te , sono un testimone anche io della folgorazione :wacko: che albergava in me già da tempo , ed è bastata una piccola scintilla per accendere la passione ( per quel che ho visto/capito , mi sembri essere nelle stese condizioni :wacko:).
Non è solo questione di un altro modo di intendere la bici , ma anche di persone quasi sempre eccezionali sopra tutto nell'animo . :friends:
gli altri modi di intendere la bici cioè questi :duela me non piacciono molto , preferisco questi ::friends:
Inoltre l'abbinata sigma + sigma la vedo ottima : per il fatto che con il 530 ai luce da viaggio fissa in condizioni normali e di enorme durata , il power lo puoi usare in condizioni difficili come luce di profondità e nelle discese impegnative , cosi sei quasi a cavallo , ti mancherebbe una lucina anche scarsa per leggere la cartina , ma questa con pochi euro la trovi ovunque , occhio pero a l'impermeabilità.
o-oo-o

P

Pin0

Guest

Non posso che concordare con Micronauta. Due Cat Eye 530 sul manubrio possono portarti dove vuoi. Tieni presente che spesso le condizioni notturne possono suggerire, ad esempio, di usare un solo faretto per le salite e due per le discese: la luna piena e il cielo stellato sono il miglior sistema di illuminazione che esiste ... :cool:
Anche perché non si rompono mai ... però se succede son dolori ... Io li uso da quasi due anni e non ho mai avuto alcun problema, però sempre meglio essere previdenti .

Io, di recente, son passato alla dinamo, ma non me la son sentita di vendere i miei due Cat Eye perché li trovo molto funzionali e comodi da portarsi dietro per le emergenze (anche le dinamo possono rompersi)

Sul sistema dinamo devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso: non tanto per il fascio luminoso, paragonabile a quelli adottati sulle auto, quanto sulla leggerissima resistenza che oppone la ruota anteriore: quasi impercettibile.

Questo week end ho fatto un'uscita di 12 ore, dalle sei di sera alle sei di mattina, senza percepire alcuna particolare differenza con l'utilizzo di una ruota normale. Ho fatto un giro che normalmente percorro di giorno, ottenendo lo stesso tempo complessivo.

La cosa che più mi ha colpito è il senso di sicurezza che hai nel pedalare durante le ore notturne, specialmente in discesa. In pratica si riesce a pedalare nello stesso modo e alla stessa velocità che si adotterebbero di giorno. L'area coperta dal fascio di luce del faretto ti permette di vedere molto nitidamente quello che hai davanti alle ruote sino a oltre 10 metri. La luce, poi, è di un colore bianco, tipo alogeno, con dei riflessi azzurri ... tipo "colore bianco freddo" che non affatica gli occhi e contrasta bene anche le piccole asperità del terreno.

La nota negativa è il costo: tra mozzo, cerchio, raggi e faretto, si spende una cifra vicina ai quattrocento euro :cry COmunque ci sono cinque anni di garanzia che danno maggiore sicurezza all'esborso economico ...

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Non posso che concordare con Micronauta. Due Cat Eye 530 sul manubrio possono portarti dove vuoi. Tieni presente che spesso le condizioni notturne possono suggerire, ad esempio, di usare un solo faretto per le salite e due per le discese: la luna piena e il cielo stellato sono il miglior sistema di illuminazione che esiste ... :cool:
Anche perché non si rompono mai ... però se succede son dolori ... Io li uso da quasi due anni e non ho mai avuto alcun problema, però sempre meglio essere previdenti .

Io, di recente, son passato alla dinamo, ma non me la son sentita di vendere i miei due Cat Eye perché li trovo molto funzionali e comodi da portarsi dietro per le emergenze (anche le dinamo possono rompersi)

Sul sistema dinamo devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso: non tanto per il fascio luminoso, paragonabile a quelli adottati sulle auto, quanto sulla leggerissima resistenza che oppone la ruota anteriore: quasi impercettibile.

Questo week end ho fatto un'uscita di 12 ore, dalle sei di sera alle sei di mattina, senza percepire alcuna particolare differenza con l'utilizzo di una ruota normale. Ho fatto un giro che normalmente percorro di giorno, ottenendo lo stesso tempo complessivo.

La cosa che più mi ha colpito è il senso di sicurezza che hai nel pedalare durante le ore notturne, specialmente in discesa. In pratica si riesce a pedalare nello stesso modo e alla stessa velocità che si adotterebbero di giorno. L'area coperta dal fascio di luce del faretto ti permette di vedere molto nitidamente quello che hai davanti alle ruote sino a oltre 10 metri. La luce, poi, è di un colore bianco, tipo alogeno, con dei riflessi azzurri ... tipo "colore bianco freddo" che non affatica gli occhi e contrasta bene anche le piccole asperità del terreno.

La nota negativa è il costo: tra mozzo, cerchio, raggi e faretto, si spende una cifra vicina ai quattrocento euro :cry COmunque ci sono cinque anni di garanzia che danno maggiore sicurezza all'esborso economico ...

grazie per la recensione. da quello che scrivi mi sembra di capire quindi che tra la luce del faretto dinamo (edelux, se non sbaglio) e dei cateye non c'e' paragone, giusto? dove lo hai sistemato il faretto?

P

Pin0

Guest
grazie per la recensione. da quello che scrivi mi sembra di capire quindi che tra la luce del faretto dinamo (edelux, se non sbaglio) e dei cateye non c'e' paragone, giusto? dove lo hai sistemato il faretto?

In realtà non sono paragonabili perché il tipo di luce che fanno è diverso. Probabilmente questo è dovuto alla posizione della sorgente luminosa all'interno del faro e alla curvatura delle parabole inserite attorno ad essa. Infatti la luce si diffone in un modo così uniforme che non si riesce a capire dove sia la maggiore densità luminosa. Ai bordi della zona illuminata, la luce sembra avere la stessa intensità che si percepisce al centro della stessa: tipo un faro di auto.
Il faretto l'ho posizionato sulla pinza dei freni anteriori utilizzando una staffa diversa da quella fornita in dotazione, reperita dal mio meccanico. La posizione è perfetta perché non ostacola la mia borsa anteriore.
Ti allego una foto esplicativa:
fotofaretto.jpg

Comunque se ti serve qualasiasi altra informazione, chiedi pure ... o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
.... Tornando al 530 direi che per le discese lunghe e pericolose della montagna (vedi S.R.) credo che gli abbinerò un Sigma Powerled che ha un'autonomia minore circa 3,5 ore al massimo della potenza ma fa il doppio di luce del 530... l'unico inconveniente è il prezzo intorno alle 70 euro.

Scusa, ma i 70 euro sono il costo del 530 o del powerled?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
... il mitico CatEye HL-EL 530 ...

Oggi ho notato, e montando il Sigma Powerled ne ho avuta la conferma, che se monto appunto questa sul manubrio, non ho posto per altri punti luce con un attacco simile al powerled. Nel senso che la parte metallica di manubrio verrebbe usata per il powerled, mentre qualsiasi altra lampada andrebbe sulla parte nastrata.
Volevo quindi sapere se l'attacco del CatEye 530 mi permetterà di montarlo anche su un diametro superiore di quello di un manubrio standard (cioè manubrio + nastro).

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Oggi ho notato, e montando il Sigma Powerled ne ho avuta la conferma, che se monto appunto questa sul manubrio, non ho posto per altri punti luce con un attacco simile al powerled. Nel senso che la parte metallica di manubrio verrebbe usata per il powerled, mentre qualsiasi altra lampada andrebbe sulla parte nastrata.
Volevo quindi sapere se l'attacco del CatEye 530 mi permetterà di montarlo anche su un diametro superiore di quello di un manubrio standard (cioè manubrio + nastro).

Sì il CatEye 530 ha di serie un attacco con fascetta regolabile che si può
mettere anche sopra il nastro manubrio.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io mi sono costruito un attacco da applicare sul manubrio al quale attacco una pila con 8 led.Non chiededemi quanti lux siano perche non ne ho idea ma vi posso dire che funziona con 3 stilo quelle grandi.Le pile mi durano a piena luce circa 4 ore,per cui con le ricaricabili faccio tutta la notte.Per la luce che fà non ho che l'altro faretto a paragone.Questo e un sigma dedicato alle bici e fà gia da sola una bella luce,non ricordo piu la sigla.Comunque con 15 euro di pila ho risolto in parte il problema luce anteriore.Certo il peso c'e.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io mi sono costruito un attacco da applicare sul manubrio al quale attacco una pila con 8 led.Non chiededemi quanti lux siano perche non ne ho idea ma vi posso dire che funziona con 3 stilo quelle grandi.Le pile mi durano a piena luce circa 4 ore,per cui con le ricaricabili faccio tutta la notte.Per la luce che fà non ho che l'altro faretto a paragone.Questo e un sigma dedicato alle bici e fà gia da sola una bella luce,non ricordo piu la sigla.Comunque con 15 euro di pila ho risolto in parte il problema luce anteriore.Certo il peso c'e.

Dipende tutto dall'uso che ne devi fare. L'efficienza di un "impianto luci" la si vede poi sul campo, anzi sulla strada, nelle varie condizioni di percorso, il giudizio finale solitamente spetta sempre alla discesa , soprattutto in zone impervie come ad esempio scendere da un colle dell'Agnello, una Bonette o un Fauniera :wacko: in piena notte. Li ci si accorge se e quanto possa essere sufficiente un impianto luci. Poi , come detto, dipende da ciò che si deve fare: io per esempio quando esco alle 4 per fare le mie due orette di "passeggiata" mattutina ho con me un faretto che ho trovato come sorpresa nel sacchetto delle patatine :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'efficienza di un "impianto luci" la si vede poi sul campo, anzi sulla strada, nelle varie condizioni di percorso, il giudizio finale solitamente spetta sempre alla discesa , soprattutto in zone impervie come ad esempio scendere da un colle dell'Agnello, una Bonette o un Fauniera :wacko: in piena notte.

Quotone... inevitabile! o-o

Questo significa che ogni impianto luci deve essere testato preventivamente in condizioni che rispecchino il più fedelmente possibile quelle della randonnée o del viaggio che ci aspetta. gandalf

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Alla 1001Miglia avrò i due Sigma PowerBlack con quattro batterie IION Litio ricaric. , dovrebbero essere sufficienti per le sei notti (totali). Metterò poi nei due Bag-Drop (al 600 e 1000° Km) anche l'accessorio per poter usare i suddetti faretti con le batterie stilo classiche, nell'eventualità che abbia avuto strada facendo un problema posso continuare con le batt. normali.
Quello che volevo migliorare è la luce frontale sul casco, devo in questi giorni trovarne una che non sia una semplice luce di lettura ma che possa integrare, all'occorrenza, l'angolo illuminato dei faretti fissi durante le curve in discesa.
Comunque, dopo aver visto il faretto che aveva Ausilia alla VRV ci stò seriamente facendo un pensierino ;nonzo% , certo che devo accendere un mutuo !! :wacko: