Non ho resistito: la Petzl Tikka 2 XP, stasera l'ho vista al Decathlon e l'ho presa. Il peso e l'ingombro ridottissimi, insieme alla luminosissima prova del "sample" espositivo, mi hanno convinta a sostituire la mia gloriosa lampada da casco Myo XP.
E siccome della Myo XP ho conservato tutti gli incartamenti, ecco che adesso mi viene facile fare una comparazione seria tra la mia vecchia lampada e il nuovo acquisto.
Innanzitutto, come dicevo, il peso: 88 grammi la Tikka contro i 175 della Myo, praticamente dimezzato. Scompare il pacco batterie esterno: per la Tikka bastano infatti 3 pile AAA, che trovano posto direttamente nel vano luce. Quindi oltre al peso si riducono fortemente anche gli ingombri. I muscoli del collo ringrazieranno, soprattutto in occasione delle randonnée più lunghe e impegnative!
Le caratteristiche. Entrambe hanno un solo led centrale ad alta potenza. La Myo aveva tre "posizioni" di luci: maximum, optimum e economic, oltre al cosiddetto "boost". La Tikka 2 ne ha solo (si fa per dire) un paio, maximum ed economic. In più ha la modalità "
red lighting", una luce rossa che può essere utilizzata sia in modalità fissa che lampeggiante, e che nel mio immaginario ora vedo come una posteriore d'emergenza per la bicicletta in caso di panne della luce principale... anche se la vedo dura staccarla dal casco!

Entrambe hanno la "lente" per allargare il fascio di luce, e l'indicatore di carica batteria. Il pulsante di accensione della Tikka mi sembra migliore di quello della Myo - una minuscola "cacchina di mosca" di gomma gialla che regolarmente diventavo pazza ad azionare, specialmente con i guanti lunghi... :rosik:
Le prestazioni. Analizzando brutalmente i dati dei fogliettini esplicativi la Tikka sembra superiore alla Myo: alla massima potenza (fascio di luce a batterie nuove fino a 60 metri) il nuovo acquisto durerebbe 80 ore, mentre la precedente a pari potenza era data per 70, ma con fascio di luce, sempre a pile nuove, fino a 45 metri. In realtà, le tabelle che riportano la prestazione delle lampade rapportata al depauperamento delle batterie mostrerebbero una performance più costante per la Myo. Infatti, sempre sparata alla massima potenza, dopo 30 minuti di utilizzo continuo il fascio di luce della Tikka scende a 38 metri, e a soli 18 metri dopo 10 ore (una notte intera) :->. Per la Myo, invece: 35 metri dopo 30 minuti, e 25 metri dopo 10 ore. Il calo di prestazione è molto meno evidente utilizzando la lampada in modalità economic, ed è il caso tipico di chi la tiene sempre accesa solo per leggere il roadbook e i cartelli stradali. Tikka: 17 metri a pile nuove, 16 metri dopo 30 minuti e 15 metri dopo 10 ore. Myo: 20 metri a pile nuove, 17 metri dopo 30 minuti, 15 metri dopo 10 ore.
Tirando le somme le due lampade grossomodo si equivalgono come prestazioni, ma il dimezzamento del peso e dell'ingombro, l'opzione "luce rossa", e il miglior sistema di accensione sono credenziali che, per quanto mi riguarda, giustificano l'acquisto.
Dimenticavo il prezzo. Nel gennaio 2006 pagai la Myo XP 62,50 Euro, mentre oggi ne ho spesi 44,90 per la Tikka 2 XP (evviva i buoni acquisto del Trocathlon...!!

).