Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Straquoto,niente pensieri e/o strategie,stiamo andando incontro ad una nuova onda di emozioni che solo un viaggio in bici può darci.Ne approffitto per rientrare in topic e presentarvi le mie luci titolari,ed altrettante di riserva, pronte ad entrare:mrgreen:

Ne deduco che alla 1001 Miglia non hai usato il borsello anteriore oppure uno piccolo , come ti sei trovato ?
sempre per rimanere:offtopic:( sono troppo curioso ) con in Garmin edge500 come è andata visto la sua scarsa autonomia , lo usi anche per seguire la traccia gps precaricata fornita da l'organizzazione ?o-o

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ne deduco che alla 1001 Miglia non hai usato il borsello anteriore oppure uno piccolo , come ti sei trovato ?
sempre per rimanere:offtopic:( sono troppo curioso ) con in Garmin edge500 come è andata visto la sua scarsa autonomia , lo usi anche per seguire la traccia gps precaricata fornita da l'organizzazione ?o-o
Come già scritto non uso mai borse anteriori,da sempre uso le Topeak posteriori e mi trovo benissimo,stavolta temendo pioggia forse ero anche troppo carico almeno fino il secondo bag drops.Il garmin praticamente non mi è servito a nulla, visto che con le 17 h di autonomia non copriva i tempi di pedalata quotidiana,non avevo comunque scaricato la traccia,tra l'altro in questa occasione non ufficiale,visto che l'organizzazione ha dichiarato ufficiae solo l'ottimo RB fornito alla partenza con relative altimetrie.ma ho utilizzato poco anche quello visto che il percorso era ben segnalato da frecce bianche, in perfetto stile PBP. FINE OT ..o foniamo noio-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non ho resistito: la Petzl Tikka 2 XP, stasera l'ho vista al Decathlon e l'ho presa. Il peso e l'ingombro ridottissimi, insieme alla luminosissima prova del "sample" espositivo, mi hanno convinta a sostituire la mia gloriosa lampada da casco Myo XP. :mrgreen:

E siccome della Myo XP ho conservato tutti gli incartamenti, ecco che adesso mi viene facile fare una comparazione seria tra la mia vecchia lampada e il nuovo acquisto.

Innanzitutto, come dicevo, il peso: 88 grammi la Tikka contro i 175 della Myo, praticamente dimezzato. Scompare il pacco batterie esterno: per la Tikka bastano infatti 3 pile AAA, che trovano posto direttamente nel vano luce. Quindi oltre al peso si riducono fortemente anche gli ingombri. I muscoli del collo ringrazieranno, soprattutto in occasione delle randonnée più lunghe e impegnative! o-o

Le caratteristiche. Entrambe hanno un solo led centrale ad alta potenza. La Myo aveva tre "posizioni" di luci: maximum, optimum e economic, oltre al cosiddetto "boost". La Tikka 2 ne ha solo (si fa per dire) un paio, maximum ed economic. In più ha la modalità "red lighting", una luce rossa che può essere utilizzata sia in modalità fissa che lampeggiante, e che nel mio immaginario ora vedo come una posteriore d'emergenza per la bicicletta in caso di panne della luce principale... anche se la vedo dura staccarla dal casco! :mrgreen: Entrambe hanno la "lente" per allargare il fascio di luce, e l'indicatore di carica batteria. Il pulsante di accensione della Tikka mi sembra migliore di quello della Myo - una minuscola "cacchina di mosca" di gomma gialla che regolarmente diventavo pazza ad azionare, specialmente con i guanti lunghi... :rosik:

Le prestazioni. Analizzando brutalmente i dati dei fogliettini esplicativi la Tikka sembra superiore alla Myo: alla massima potenza (fascio di luce a batterie nuove fino a 60 metri) il nuovo acquisto durerebbe 80 ore, mentre la precedente a pari potenza era data per 70, ma con fascio di luce, sempre a pile nuove, fino a 45 metri. In realtà, le tabelle che riportano la prestazione delle lampade rapportata al depauperamento delle batterie mostrerebbero una performance più costante per la Myo. Infatti, sempre sparata alla massima potenza, dopo 30 minuti di utilizzo continuo il fascio di luce della Tikka scende a 38 metri, e a soli 18 metri dopo 10 ore (una notte intera) :->. Per la Myo, invece: 35 metri dopo 30 minuti, e 25 metri dopo 10 ore. Il calo di prestazione è molto meno evidente utilizzando la lampada in modalità economic, ed è il caso tipico di chi la tiene sempre accesa solo per leggere il roadbook e i cartelli stradali. Tikka: 17 metri a pile nuove, 16 metri dopo 30 minuti e 15 metri dopo 10 ore. Myo: 20 metri a pile nuove, 17 metri dopo 30 minuti, 15 metri dopo 10 ore.

Tirando le somme le due lampade grossomodo si equivalgono come prestazioni, ma il dimezzamento del peso e dell'ingombro, l'opzione "luce rossa", e il miglior sistema di accensione sono credenziali che, per quanto mi riguarda, giustificano l'acquisto. o-o

Dimenticavo il prezzo. Nel gennaio 2006 pagai la Myo XP 62,50 Euro, mentre oggi ne ho spesi 44,90 per la Tikka 2 XP (evviva i buoni acquisto del Trocathlon...!! :mrgreen:).

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non ho resistito: la Petzl Tikka 2 XP, stasera l'ho vista al Decathlon e l'ho presa. Il peso e l'ingombro ridottissimi, insieme alla luminosissima prova del "sample" espositivo, mi hanno convinta a sostituire la mia gloriosa lampada da casco Myo XP. :mrgreen:

E siccome della Myo XP ho conservato tutti gli incartamenti, ecco che adesso mi viene facile fare una comparazione seria tra la mia vecchia lampada e il nuovo acquisto.

Innanzitutto, come dicevo, il peso: 88 grammi la Tikka contro i 175 della Myo, praticamente dimezzato. Scompare il pacco batterie esterno: per la Tikka bastano infatti 3 pile AAA, che trovano posto direttamente nel vano luce. Quindi oltre al peso si riducono fortemente anche gli ingombri. I muscoli del collo ringrazieranno, soprattutto in occasione delle randonnée più lunghe e impegnative! o-o

Le caratteristiche. Entrambe hanno un solo led centrale ad alta potenza. La Myo aveva tre "posizioni" di luci: maximum, optimum e economic, oltre al cosiddetto "boost". La Tikka 2 ne ha solo (si fa per dire) un paio, maximum ed economic. In più ha la modalità "red lighting", una luce rossa che può essere utilizzata sia in modalità fissa che lampeggiante, e che nel mio immaginario ora vedo come una posteriore d'emergenza per la bicicletta in caso di panne della luce principale... anche se la vedo dura staccarla dal casco! :mrgreen: Entrambe hanno la "lente" per allargare il fascio di luce, e l'indicatore di carica batteria. Il pulsante di accensione della Tikka mi sembra migliore di quello della Myo - una minuscola "cacchina di mosca" di gomma gialla che regolarmente diventavo pazza ad azionare, specialmente con i guanti lunghi... :rosik:

Le prestazioni. Analizzando brutalmente i dati dei fogliettini esplicativi la Tikka sembra superiore alla Myo: alla massima potenza (fascio di luce a batterie nuove fino a 60 metri) il nuovo acquisto durerebbe 80 ore, mentre la precedente a pari potenza era data per 70, ma con fascio di luce, sempre a pile nuove, fino a 45 metri. In realtà, le tabelle che riportano la prestazione delle lampade rapportata al depauperamento delle batterie mostrerebbero una performance più costante per la Myo. Infatti, sempre sparata alla massima potenza, dopo 30 minuti di utilizzo continuo il fascio di luce della Tikka scende a 38 metri, e a soli 18 metri dopo 10 ore (una notte intera) :->. Per la Myo, invece: 35 metri dopo 30 minuti, e 25 metri dopo 10 ore. Il calo di prestazione è molto meno evidente utilizzando la lampada in modalità economic, ed è il caso tipico di chi la tiene sempre accesa solo per leggere il roadbook e i cartelli stradali. Tikka: 17 metri a pile nuove, 16 metri dopo 30 minuti e 15 metri dopo 10 ore. Myo: 20 metri a pile nuove, 17 metri dopo 30 minuti, 15 metri dopo 10 ore.

Tirando le somme le due lampade grossomodo si equivalgono come prestazioni, ma il dimezzamento del peso e dell'ingombro, l'opzione "luce rossa", e il miglior sistema di accensione sono credenziali che, per quanto mi riguarda, giustificano l'acquisto. o-o

Dimenticavo il prezzo. Nel gennaio 2006 pagai la Myo XP 62,50 Euro, mentre oggi ne ho spesi 44,90 per la Tikka 2 XP (evviva i buoni acquisto del Trocathlon...!! :mrgreen:).

Ottimo acquisto , tieni conto che con le ricaricabili 900Mah in realtà 800Mah le prestazioni aumentano del 20/25 % in durata .
inoltre anche portandoti via le pile di ricambio non arriverai al peso della Myo XP , ma le prestazioni generali saranno di molto superiori , probabilmente sentirai molto la mancanza della funzione "boost" , che è proprio sorprendente .
Ora che ne hai 2 , sarà arrivato il momento di sostituire il led di potenza della Myo XP Con uno aggiornato più performante che scaldi di meno e faccia più luce a parità di consumi , proprio perché ne dissipa meno in calore ?
la Myo XP è ancora un ottima luce e con l'aggiornamento potrebbe sorprenderti per molto tempo ancora .:mrgreen:
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
probabilmente sentirai molto la mancanza della funzione "boost" , che è proprio sorprendente .

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Onestamente mai usata... anche perchè per averla occorre tenere sempre premuto il famigerato pulsantino giallo, quindi togliere una mano dal manubrio e metterla in testa... in discesa?!? :shock:

P

Pin0

Guest
Non ho resistito: la Petzl Tikka 2 XP, [...] Tirando le somme le due lampade grossomodo si equivalgono come prestazioni, ma il dimezzamento del peso e dell'ingombro, l'opzione "luce rossa", e il miglior sistema di accensione sono credenziali che, per quanto mi riguarda, giustificano l'acquisto. [...]

Grazie della recensione, in questi giorni dovevo proprio comprare una nuova luce da casco e il fattore peso mi aveva sempre spaventato. Ho già provato altre luci della PETZL e la qualità, devo dire, che è davvero ottima. Dalle immagini si vede che il pulsante di accensione è bello grande e facile da raggiungere (adatto alle mie dita non proprio esili ... ). o-o

[...] tieni conto che con le ricaricabili 900Mah in realtà 800Mah le prestazioni aumentano del 20/25 % [...] sarà arrivato il momento di sostituire il led di potenza della Myo XP Con uno aggiornato più performante che scaldi di meno e faccia più luce a parità di consumi , proprio perché ne dissipa meno in calore ? [...]

Quest'inverno, quando avrò più tempo, devo leggere con calma questo thread ... comincio a trovare cose davvero interessanti :idea: o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Grazie della recensione, in questi giorni dovevo proprio comprare una nuova luce da casco e il fattore peso mi aveva sempre spaventato. Ho già provato altre luci della PETZL e la qualità, devo dire, che è davvero ottima. Dalle immagini si vede che il pulsante di accensione è bello grande e facile da raggiungere (adatto alle mie dita non proprio esili ... ). o-o

Quest'inverno, quando avrò più tempo, devo leggere con calma questo thread ... comincio a trovare cose davvero interessanti :idea: o-o
Non ti preoccupare se ti degnerai della mia compagnia la sull'isola ti faro un riassunto ,oltre a mostrarti la la Petzl Tikka 2 XP in azione .
devo dire che con la configurazione attuale la uso pochissimo solo per leggere i segali stradali di lato alla strada ed il RoadBook e in caso di emergenza/riparazioni o nel caso quella principale dovesse fare cilecca .
la mia luce principale funge da faro basso con un taglio orizzontale marcatissimo sembra quello delle moderne auto con faro allo xeno.
Sfruttando la minima flessibilità del supporto e sufficiente premendo un pochino ad alzare verso l'alto i fascio di luce tanto da leggere anche le indicazioni stradali , poi rilasciando il tutto torna in posizione corretta con il fascio che non abbaglia e luce intensa sulla strada .
Infatti con un set batterie in bassa potenza (sufficiente ad vedere le segnalazioni stradali : complice la rifrangenza ) la la Petzl Tikka 2 XP dura una vita !
Unico neo non da poco !:cassius:
posizionata sul casco , tenderà ad abbagliare sopratutto a chi porta gli occhiali da vista di notte , in quanto la scocca in plastica è trasparente alla luce , che fuoriesce anche in direzioni non volute .:angrymod:
Infatti la Myo XP ha una piccola sporgenza che crea una zona di ombra verso il viso risolvendo il fastidio.
Con la Petzl Tikka 2 XP il problema l'ho risolto indossando una semplice bandana con frontalino .:mrgreen:
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
posizionata sul casco , tenderà ad abbagliare sopratutto a chi porta gli occhiali da vista di notte , in quanto la scocca in plastica è trasparente alla luce , che fuoriesce anche in direzioni non volute .:angrymod:
Infatti la Myo XP ha una piccola sporgenza che crea una zona di ombra verso il viso risolvendo il fastidio.
Con la Petzl Tikka 2 XP il problema l'ho risolto indossando una semplice bandana con frontalino .:mrgreen: o-oo-o

Allora fortuna che il mio casco da randonnée ha la visiera!!! :mrgreen:

P

Pin0

Guest
Non ti preoccupare se ti degnerai della mia compagnia la sull'isola ti faro un riassunto ,oltre a mostrarti la la Petzl Tikka 2 XP in azione .

No problem, sarei onorato della tua compagnia, purtroppo il mio passo è alquanto moderato e intervallato da frequenti utilizzi della macchina fotografica, ... quindi dovresti adeguarti :mrgreen:

Con la Petzl Tikka 2 XP il problema l'ho risolto indossando una semplice bandana con frontalino .:mrgreen:
o-oo-o

Buono a sapersi, mi porterò i cappellini con visiera da infilare sotto il casco a mo' di bandana. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
come va quel faro a led della cat eye??quello più grande!
Risposta :!:-x a batterie AA da 1,5 Volt:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x.
Scherzi a parte se intendi il modello 530 , vai a vedere i post precedenti se ne è ampiamente discusso , riassumendo : va un gran bene sia come luce che come durata , a mio parere dovrebbe essere la dotazione base per viaggiare di notte , consigliabile con l'abbinamento di un altro faretto più potente da usare nelle occasioni più gravose discese a tutta ecc.
lo trovi tra i 43/53 euro .o-oo-o

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
grazie mille, ora mi spulciero un po' la discussione anche se sono tante pagine!
a proposito degli attacchi per le luci, non ci sono in commercio dei tappi con delle prolunghe verso l'interno (in sitle micronauta) da mettere alla fine della piega manubrio?

50x34

Novellino
25 Agosto 2010
23
3
Oriolo Romano
www.montefogliano.it
Bici
Cycles Gitane 1982, Tommasini, CUBE LTD
Ciao, vorrei segnalarvi questi fari a led prodotti dalla Electron:
- Electron Light System - EHP315 Twin
- Electron Light System - EHP325 Twin
Personalmente uso, per uscite notturne in mtb (inverno ed estate), il modello EHP325 ed è come pedalare di giorno! Ampio e profondo fascio di luce, ottimo per le discese, e notevole durata delle batterie max 9h. Certo, per una rando di più giorni occorre portare anche il caricabatterie... Sul sito chainreactioncycles.com si trovano a prezzi di saldo. Come soluzione alternativa, mi sembra d'obbligo prendere in considerazione le lampade frontali della Silva (silva.se) che vanno montate sul casco, in particolare il modello ALPHA 6 che offre un'autonomia max di 36h. Oppure, si può pensare di autocostruirlo, seguendo le indicazioni ad es. su tutorial360.it o su mtb-forum.it.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Risposta :!:-x a batterie AA da 1,5 Volt:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x.
Scherzi a parte se intendi il modello 530 , vai a vedere i post precedenti se ne è ampiamente discusso , riassumendo : va un gran bene sia come luce che come durata , a mio parere dovrebbe essere la dotazione base per viaggiare di notte , consigliabile con l'abbinamento di un altro faretto più potente da usare nelle occasioni più gravose discese a tutta ecc.
lo trovi tra i 43/53 euro .o-oo-o
Parakito ormai moooolto meglio di wikipedia:-xQuoto tutto,lo usavo l'ho appena ricomprato e pagato 50euroo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Stasera, mentre girovagavo nell'ennesimo negozio di hobbystica alla ricerca delle fascette in metallo, mi è venuta un'idea meravigliosa :idea:: acquistare un tubo di plastica di quelli da elettricista - molto più semplice da tagliare e modellare, e rivedere completamente i miei supporti-luci. Detto, fatto: armata del mio fido simil-Dremel e forte dell'esperienza precedente ho sagomato facilmente e senza fatica i due "braccetti", e poi li ho fissati utilizzando stavolta le fascette da elettricista, visto che quelle metalliche "del gas", pur dall'aspetto più solido, continuano ad avere problemi in sede di serraggio :bua::

Uploaded with ImageShack.us

Il lavoro è stato poi completato con il taglio delle fascette in eccedenza e col rivestimento con del nastro americano, che contribuisce a conferire più solidità all'ensamble. o-o

Test su strada previsto per sabato... se va tutto bene! :eek:

ho trovato questa cosa molto interessante girando per il web : potrebbe fare al caso ,non occorrre smontare nulla , modificare nulla , pesa poco e quando non serve più si toglie anche durante la rando : e torna tutto come prima .
e stato studiato come supporto per contachilometri ,ma penso vada altrettanto bene per le luci !

Syntace “Nob” – Universal computer mount Ø18-37 mm Syntace 10 gr
$14.00​
Syntace “Nob” XL – Universal computer mount Ø18-37 mm Syntace 15 gr
$14.00​
trovato qui:http://www.velofred.com/index.php?cPath=38_39
o-oo-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Salve ragazzi(e ragazze ovviamente).Siccome in questa estate mi sono abbastanza appassionato ai giri lunghi,sia randonneè che giri in solitaria,vorrei comperare una luce seria.Vorrei possibilmente una luce che ne faccia il piu possibile,che monti pile stilo in modo che mi basti portarmi dietro delle ricaricabili per essere tranquillo,se poi non costa una follia e ancora meglio ma e secondario.Cosa comprereste voi?Grazie infinite per il vostro consiglio

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Salve ragazzi(e ragazze ovviamente).Siccome in questa estate mi sono abbastanza appassionato ai giri lunghi,sia randonneè che giri in solitaria,vorrei comperare una luce seria.Vorrei possibilmente una luce che ne faccia il piu possibile,che monti pile stilo in modo che mi basti portarmi dietro delle ricaricabili per essere tranquillo,se poi non costa una follia e ancora meglio ma e secondario.Cosa comprereste voi?Grazie infinite per il vostro consiglio
Direi che questa fa al caso tuo ! qui una mia recensione sul campo.
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2229990&postcount=176[/URL]
Visto che un po di tempo è passato da quella recensione , riconfermo che sono soddisfattissimo del mio acquisto .
o-oo-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Stasera durante la mia uscita in bici post ufficio ho visto davanti a me un tipo in mountain bike con luce posteriore accesa, che mi ha incuriosita per i suoi attraenti ghirigori lampeggianti ma soprattutto per la straordinaria luminosità e visibilità, sebbene fosse giorno e ci fosse ancora il sole alle nostre spalle (erano da poco passate le 19). Ho accelerato e l'ho raggiunto per vedere che razza di luce fosse... beh... era la mia! :mrgreen:

http://www.cateye.com/en/product_detail/550