Salve a tutti
Sono appena registrato su questo forum.
Non sono randonneur, anche se mi piacerebbe esserlo.
Il mio max giro è di 150 km in piano, 110 km con circa 1000 m di dislivello (poco, vero?).
La media la tralascio perché scandalosamente bassa; daltro canto sono piuttosto soprappeso ed accanito fumatore
. Fortuna che faccio un poco di bici !!!!
In ogni caso prendo la bici come divertimento, senza rincorrere medie e altro.
Dinverno esco la sera per 1 ora o poco più, utilizzando un faretto Sigma power black fissato al manubrio.
Prima di acquistarlo, mi sono documentato lungamente sulle luci per bici.
Allinterno del faretto vi è un led Seoul P4, fino a qualche anno fa il + luminoso sul mercato.
Il led funziona con 3,7 Volt di potenziale ed ha 3 assorbimenti: 300 mA luce bassa 700 mA luce media e 1000 mA luce max. Al di sotto dei 3,7 Volt il led non si accende nemmeno, quindi con qualsiasi pila si spegne di botto e non si affievolisce come le lampadine a incandescenza.
Lelettronica allinterno del faretto serve solo a dosare la corrente; ecco perché posso avere diverse durate con diversi illuminamenti.
Abitualmente uso batterie ricaricabili NiMh da supermercato, in numero di 4 in serie, qualsiasi marca.
Le ricaricabili erogano corrente a 1,2 Volt (quando hanno 1,3 V sono cariche, quando si scaricano scendono ad 1 V o meno, la maggior parte della corrente viene erogata a 1,2 V), ed essendo 4 in serie ho 4,8 Volt di potenziale, sufficiente a far passare corrente nel led ed ad accenderlo.
Le ricaricabili sono da 2400 mA circa, quindi posso fare 3 ore abbondanti a media potenza (700x3=2100 mA).
Il fatto che ad un certo punto il led si spenga preserva le batterie: è bene che le batterie non scendano sotto ad 1Volt di potenziale, ma lavorino sempre tra 1,3 ed 1 Volt. Mandarle a zero significherebbe buttarle in breve tempo. Facendo prove e riprove ho controllato che quando il led si spegne le 4 batterie sono ad un voltaggio compreso tra 1 e 1,1 Volt.
Ho un set di batterie ormai da 2 anni e mi accingo ad usarlo per il terzo anno.
Chiaramente mi porto 4 batterie cariche di riserva che cambio non appena si spegne il led.
Un altro fatto che vorrei segnalarvi è che le alcaline non ricaricabili non vanno bene per un led che consuma 700 mA e finiscono per durare meno delle ricaricabili, anche se sulla carte hanno quantità di corrente maggiore.
Questo è dovuto al fatto che le alcaline, sottoposte ad una certa scarica, abbassano notevolmente i Volt ai loro capi, scendendo rapidamente sotto 1 V; il Power led le segnala come scariche ma invece hanno ancora molta carica.
Facendo unanalogia idraulica, le ricaricabili hanno un grosso rubinetto e possono scaricare tanta acqua (ovvero corrente in mA) mentre le alcaline hanno un rubinetto piccolo ed erogano poca corrente.
Per queste notizie mi sono rifatto a mtb-forum cercando luci bici oppure sui siti di modellismo.
Da ultimo, il led P7 non è altro che 4 led P4 uniti assieme; infatti si parla di 2800 mA di assorbimento.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate.
Ora un po di domande:
non avete paura di girare di sera/notte?
preferite provinciali o strade in mezzo ai campi o meglio boschi?
confesso che ho sempre un po di paura a girare la sera: di essere travolto o di fare incontri con animali selvatici poco amichevoli (abito in 1 zona infestata da cinghiali).
Voi come vi comportate?
Ciao e buone pedalate.