Luci da rando

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
:espulso.Non mi stancherò di ripeterlo !!!
Non metto in dubbio che la misura più corretta da usare sono i lumen.:hail:

Però al consiglio sù una lampada che facesse molta luce ne hai indicata una
che seppur valida ha la luminosità espressa in LUX e io per facilitare il confronto ho usato la stessa unità di misura.
Comunque sù alcuni siti la Sigma Powerled è in vendita con luminosità massima dichiarata in 300 lumens.:asd2:

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Belle luci e comode da usare! Diciamo che somigliano molto a queste della Fibre Flare. L'unica è che quest'ultime mi sembrano più versatili. Sono omnidirezionali e flessibili e soprattutto puoi metterle nei posti più disparati: bici, borse e addirittura addosso! Qui il video di presentazione:

YouTube - Fibre Flare Bike light

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non metto in dubbio che la misura più corretta da usare sono i lumen.:hail:

Però al consiglio sù una lampada che facesse molta luce ne hai indicata una
che seppur valida ha la luminosità espressa in LUX e io per facilitare il confronto ho usato la stessa unità di misura.
Comunque sù alcuni siti la Sigma Powerled è in vendita con luminosità massima dichiarata in 300 lumens.:asd2:

Sui 300 lumen dubito fortemente : il led più efficiente in produzione oggi a una resa di 100 lumen Watt , necessitando di una notevole quantità di raffreddamento, il che significa che il Sigma powerled dovrebbe montare un led da 3 Watt di ultimissima generazione ( parlo di settimane ) per avere 300 lumen , tra l'altro non ancora in distribuzione oggi , è che presumo che come tutti i prodotti al top avrebbe un costo proibitivo .
Per non palare dell'eventuale consumo di 3 Watt ora , forniti da 4 batterie AA da 1500 mAh ora forse !
Più reale una resa di 70 lumen Watt , con un led da 1 Watt
Se fosse un led da 3 Watt sarebbero al massimo 210 lumen che dimezzerebbero già dopo la prima ora .
Non ultimo , è quasi impossibile dissipare il calore prodotto , visto che è sprovvisto di radiatore o ventola di raffreddamento .
In realtà viene usato il corpo metallico della lampada , sufficiente per una limitata quantità di calore , quindi per forza di cose una bassa potenza .
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Sui 300 lumen dubito fortemente : il led più efficiente in produzione oggi a una resa di 100 lumen Watt

Anche quì sono d'accordo che l'importante è l'efficacia per Watt ma questo
dato non viene quasi mai dato quindi il confronto viene fatto sulla massima
luminosità che è molto diversa.:bua:

Prendiamo ad esempio il Seoul Z-Power LED P7.
I dati forniti danno la massima luminosità a 900 lumens, mentre l'efficacia
per Watt è di 90 lumens.
[url]http://www.seoulsemicon.com/en/product/prd/zpowerLEDp7.asp[/URL]

Sembra che un altro produttore ( CREE ) sia arrivata ai 200 lumen per Watt.:wacko:
[url]http://community.soldionline.it/discussioni-energie-alternative/4166-ci-siamo-finalmente-200-lumen-per-watt-led.html[/URL]

Per il riscaldamento basta andare più forte e si raffredda da sola.:mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
bikeanishort.gif

Ecco il trucco : la dinamo nel pedale , funziona anche per 5 minuti senza pedalare .
9b9f80640295c93b32c0f09ea0db4be5.jpg

maggiori info qui:http://www.lecyclo.com/produits/marques/oredon/pedales-avec-feux-lumineux-sans-piles-pedalite.html
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Sicuramente è già stato detto,ma visto che puntualmente qualche fenomeno lo si trova sempre:rosik:,credo sia bene ricordare che nelle rando le luce lampeggianti sono giustamente vietate, e se provate a stare a ruota con un lampeggiante acceso, sul carro post,sooto sella,sul casco,sui pedali,insomma ovunque esso sia vi renderete conto del perchè,non c'è niente di più fastidioso,e se aggiungete stanchezza e sonno si finisce ipnotizzati.Ciò ovviamente non vale se il lampeggiante si trova sull'albero di Natale,ma se state seguendo quello mi sa che state andando troppo piano:mrgreen: La cosa mi è vvenuta in mente vedendo led e pedali lampeggianti

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Sicuramente è già stato detto,ma visto che puntualmente qualche fenomeno lo si trova sempre:rosik:,credo sia bene ricordare che nelle rando le luce lampeggianti sono giustamente vietate, e se provate a stare a ruota con un lampeggiante acceso, sul carro post,sooto sella,sul casco,sui pedali,insomma ovunque esso sia vi renderete conto del perchè,non c'è niente di più fastidioso,e se aggiungete stanchezza e sonno si finisce ipnotizzati.Ciò ovviamente non vale se il lampeggiante si trova sull'albero di Natale,ma se state seguendo quello mi sa che state andando troppo piano:mrgreen: La cosa mi è vvenuta in mente vedendo led e pedali lampeggianti

BEN DETTO CARLOS !!!!!!!!!!!!!!!! o-o

eppure tanta troppa gente si ostina a far lampeggiare le luci !
quelli poi che hanno le luci posizionate alla "pisello di quadrupede" che punta dritto in faccia a chi sta dietro anzichè servire alla segnalazione di chi sopraggiunge. Ma è così difficile spendere 5 minuti per controllare il posizionamento ? ;nonzo%:bua:

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

corrado68

Novellino
1 Settembre 2010
9
0
Oleggio (No)
Visita sito
Bici
ibrida
Salve a tutti

Sono appena registrato su questo forum.
Non sono randonneur, anche se mi piacerebbe esserlo.
Il mio max giro è di 150 km in piano, 110 km con circa 1000 m di dislivello (poco, vero?).
La media la tralascio perché scandalosamente bassa; d’altro canto sono piuttosto soprappeso ed accanito fumatore …. Fortuna che faccio un poco di bici !!!!
In ogni caso prendo la bici come divertimento, senza rincorrere medie e altro.

D’inverno esco la sera per 1 ora o poco più, utilizzando un faretto Sigma power black fissato al manubrio.

Prima di acquistarlo, mi sono documentato lungamente sulle luci per bici.

All’interno del faretto vi è un led Seoul P4, fino a qualche anno fa il + luminoso sul mercato.

Il led funziona con 3,7 Volt di potenziale ed ha 3 assorbimenti: 300 mA luce bassa 700 mA luce media e 1000 mA luce max. Al di sotto dei 3,7 Volt il led non si accende nemmeno, quindi con qualsiasi pila si spegne di botto e non si affievolisce come le lampadine a incandescenza.

L’elettronica all’interno del faretto serve solo a “dosare” la corrente; ecco perché posso avere diverse durate con diversi illuminamenti.

Abitualmente uso batterie ricaricabili NiMh da supermercato, in numero di 4 in serie, qualsiasi marca.

Le ricaricabili erogano corrente a 1,2 Volt (quando hanno 1,3 V sono cariche, quando si scaricano scendono ad 1 V o meno, la maggior parte della corrente viene erogata a 1,2 V), ed essendo 4 in serie ho 4,8 Volt di potenziale, sufficiente a far passare corrente nel led ed ad accenderlo.

Le ricaricabili sono da 2400 mA circa, quindi posso fare 3 ore abbondanti a media potenza (700x3=2100 mA).

Il fatto che ad un certo punto il led si spenga preserva le batterie: è bene che le batterie non scendano sotto ad 1Volt di potenziale, ma lavorino sempre tra 1,3 ed 1 Volt. Mandarle a zero significherebbe buttarle in breve tempo. Facendo prove e riprove ho controllato che quando il led si spegne le 4 batterie sono ad un voltaggio compreso tra 1 e 1,1 Volt.

Ho un set di batterie ormai da 2 anni e mi accingo ad usarlo per il terzo anno.
Chiaramente mi porto 4 batterie cariche di riserva che cambio non appena si spegne il led.

Un altro fatto che vorrei segnalarvi è che le alcaline non ricaricabili non vanno bene per un led che consuma 700 mA e finiscono per durare meno delle ricaricabili, anche se sulla carte hanno quantità di corrente maggiore.
Questo è dovuto al fatto che le alcaline, sottoposte ad una certa scarica, abbassano notevolmente i Volt ai loro capi, scendendo rapidamente sotto 1 V; il Power led le segnala come scariche ma invece hanno ancora molta carica.
Facendo un’analogia idraulica, le ricaricabili hanno un grosso rubinetto e possono scaricare tanta acqua (ovvero corrente in mA) mentre le alcaline hanno un rubinetto piccolo ed erogano poca corrente.

Per queste notizie mi sono rifatto a mtb-forum cercando “luci bici” oppure sui siti di modellismo.

Da ultimo, il led P7 non è altro che 4 led P4 uniti assieme; infatti si parla di 2800 mA di assorbimento.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate.

Ora un po’ di domande:
non avete paura di girare di sera/notte?
preferite provinciali o strade in mezzo ai campi o meglio boschi?
confesso che ho sempre un po’ di paura a girare la sera: di essere travolto o di fare incontri con animali selvatici poco amichevoli (abito in 1 zona infestata da cinghiali).

Voi come vi comportate?

Ciao e buone pedalate.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Salve a tutti

Il mio max giro è di 150 km in piano, 110 km con circa 1000 m di dislivello (poco, vero?).
La media la tralascio perché scandalosamente bassa; d’altro canto sono piuttosto soprappeso ed accanito fumatore …. Fortuna che faccio un poco di bici !!!!

D’inverno esco la sera per 1 ora o poco più, utilizzando un faretto Sigma power black fissato al manubrio.

All’interno del faretto vi è un led Seoul P4, fino a qualche anno fa il + luminoso sul mercato.

Il led funziona con 3,7 Volt di potenziale ed ha 3 assorbimenti: 300 mA luce bassa 700 mA luce media e 1000 mA luce max. Al di sotto dei 3,7 Volt il led non si accende nemmeno, quindi con qualsiasi pila si spegne di botto e non si affievolisce come le lampadine a incandescenza.

L’elettronica all’interno del faretto serve solo a “dosare” la corrente; ecco perché posso avere diverse durate con diversi illuminamenti.

Abitualmente uso batterie ricaricabili NiMh da supermercato, in numero di 4 in serie, qualsiasi marca.

Le ricaricabili erogano corrente a 1,2 Volt (quando hanno 1,3 V sono cariche, quando si scaricano scendono ad 1 V o meno, la maggior parte della corrente viene erogata a 1,2 V), ed essendo 4 in serie ho 4,8 Volt di potenziale, sufficiente a far passare corrente nel led ed ad accenderlo.

Le ricaricabili sono da 2400 mA circa, quindi posso fare 3 ore abbondanti a media potenza (700x3=2100 mA).

Il fatto che ad un certo punto il led si spenga preserva le batterie: è bene che le batterie non scendano sotto ad 1Volt di potenziale, ma lavorino sempre tra 1,3 ed 1 Volt. Mandarle a zero significherebbe buttarle in breve tempo. Facendo prove e riprove ho controllato che quando il led si spegne le 4 batterie sono ad un voltaggio compreso tra 1 e 1,1 Volt.

Chiaramente mi porto 4 batterie cariche di riserva che cambio non appena si spegne il led.

Un altro fatto che vorrei segnalarvi è che le alcaline non ricaricabili non vanno bene per un led che consuma 700 mA e finiscono per durare meno delle ricaricabili, anche se sulla carte hanno quantità di corrente maggiore.
Questo è dovuto al fatto che le alcaline, sottoposte ad una certa scarica, abbassano notevolmente i Volt ai loro capi, scendendo rapidamente sotto 1 V; il Power led le segnala come scariche ma invece hanno ancora molta carica.
Facendo un’analogia idraulica, le ricaricabili hanno un grosso rubinetto e possono scaricare tanta acqua (ovvero corrente in mA) mentre le alcaline hanno un rubinetto piccolo ed erogano poca corrente.

Per queste notizie mi sono rifatto a mtb-forum cercando “luci bici” oppure sui siti di modellismo.

Da ultimo, il led P7 non è altro che 4 led P4 uniti assieme; infatti si parla di 2800 mA di assorbimento.

Ora un po’ di domande:
confesso che ho sempre un po’ di paura a girare la sera: di essere travolto o di fare incontri con animali selvatici poco amichevoli (abito in 1 zona infestata da cinghiali).

Voi come vi comportate?

Ciao e buone pedalate.

Di notte sarebbe sempre meglio girare non solo con una luce anteriore, ma con giubbino rifrangente e anche luce posteriore. E poi girare in compagnia fa bene all'umore a alle prestazioni, oltre che alla sicurezza.o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Salve a tutti

Ora un po’ di domande:

Voi come vi comportate?

Ciao e buone pedalate.

Vedo che ai fatto i compiti a casa , tutto il tuo discorso non fa una piega !

Di notte sarebbe sempre meglio girare non solo con una luce anteriore, ma con giubbino rifrangente e anche luce posteriore. E poi girare in compagnia fa bene all'umore a alle prestazioni, oltre che alla sicurezza.o-o
Girare di notte ci sono dei contro , ma anche molti pro.
Premesso che tu abbia giubbino riflettente , doppio faro serio posteriore , catarifrangenti laterali ,post, ant , ed un faro serio anteriore più uno di scorta , magari sul caschetto.
A quel punto sembrerai un albero di natale il 25 dicembre.
Sarà impossibile non notarti , ti sorpasseranno ad almeno 1,5 metri di lato ( di giorno 30/40 Cm ), grazie anche al scarso traffico . i semafori saranno quasi tutti lampeggianti ( occhio ) , non dovrai rallentare o fermarti per vari motivi come di giorno , in questo modo le velocità medie si alzeranno , senza neanche dovere forzare l'andatura.
I contro sono gli animali , se cadi , o ti fai male o rompi qualcosa , sarà più difficile trovare assistenza .
Per questo consiglio di viaggiare di notte ( a me piace molto )possibilmente in due o tre , ne trarrà molto vantaggio anche l'illuminazione della carreggiata.
Poi c'è il sonno : ma quello e soggettivo !
o-oo-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Salve a tutti

...
Ora un po’ di domande:

Voi come vi comportate?

Ciao e buone pedalate.

Uhmm ... pensando alle mie notturne ... uhmm ... ;nonzo% gli animali che hanno cercato di porre fine alla mia modesta carriera cicloamatoriale sono stati nell'ordine :
qualche anno fa' un cinghiale :azz che nella zona di Viarigi si e' infilato tra le ruote dei 2 che mi precedevano e le mie , tentando di fare un'ammucchiata generale con i 3 che mi seguivano;
quest'anno un cerbiatto che, mentre scendevo di notte dal colle de la Forclaz in Svizzera a velocita' sostenuta , ha pensato bene di tagliarmi la strada , uscendo improvvisamente dal nulla per poi proseguire "zig-zagando" davanti a me per una 30 di secondi facendomi finire con le ruote a pochi centimetri dal precipizio! :afraid:
una volpe che alla Nove Colli notturna l'anno scorso si e' infilata tra le 2 ruote di mio fratello, rischiando di far cadere entrambi.
Ma tutto questo e' niente in confronto al rischio di percorrere in solitaria una provinciale ad una certa ora della notte : perche' a volte, il ciclista rischia di incontrare l'animale piu pericoloso che esista : l'umanoide che torna dalla discoteca!
Questo animale a volte non si accorge neppure della presenza del ciclista, e si puo' intuire facilmente come potrebbe finire; altre volte , specialmente se e' in branco, si eccita nel vedere il ciclista come possibile preda e fa' di tutto per attaccarlo.
Quindi , occorre sempre molta prudenza, e se non e' possibile viaggiare in compagnia, scegliere almeno itinerari poco frequentati da questo genere di animali! o-o

corrado68

Novellino
1 Settembre 2010
9
0
Oleggio (No)
Visita sito
Bici
ibrida
Effettivamente non ho così paura degli animali selvatici.

In genere facendosi sentire (scampanellio, colpi di tosse ecc.) si allontanano dalla sede stradale.

Pure con i cani di taglia grossa non ho paura: con qualche cane uscito da cascina sono sceso dalla bici e ho urlato all'impazzata; fin'ora ha funzionato.

E' proprio l'animale dal pollice opponibile, evoluto con GT o SUV o anche utilitaria, che mi fa paura; anche perché all'ora in cui giro in bici potrebbe essersi tracannato numerosi aperitivi.

D'altro canto andare solinghi su ciclabili completamente buie e lontane da centri abitati potrebbe essere fonte di altre sorprese.(????)

Mah, é proprio 1 problema andare in bici d'inverno.

Voi cosa dite? Mi preoccupo troppo?

Prima della prox ora legale mancano ancora molti mesi .....

Ciao a tutti.

picasso70

Novellino
23 Settembre 2010
3
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Bici
Cancello in acciaio....
Salve a tutti

Ora un po’ di domande:

Voi come vi comportate?

Ciao e buone pedalate.

Un saluto a tutti dato che anch'io sono nuovo del forum e delle uscite serali.
Premetto che sono + che altro un biker (provengo da mtb-forum.it e faccio l'80% dei km. con le ruote grasse in fuoristrada), ho acquistato da poco un Sigma Powerled Black con pile Energizer Ricaricabili AA da 2450 mah.
Ho fatto giusto ieri sera una passeggiata di 33 km. su una ciclabile della mia zona, per chi la conosce è la ciclabile del Marecchia.
E' una pista brecciata, l'ho percorsa con un "muletto" e gomme un pò + spesse e ho tenuto acceso le luci per circa un'ora allo step + basso dato che c'era quasi la luna piena.
Ho fissato anche sul casco con degli elastici tipo "tagliatella" una torcia abbastanza potente e devo dire che proietto una luce quasi come quando vado con il mio fedele Aprilia Scarabeo 250.
Sinceramente per ora non penso ai pericoli serali, l'inverno scorso per mantenermi in forma andavo in palestra a fare spinning ma devo dire che questo assaggio di ieri sera mi è piaciuto molto di più che respirare l'aria viziata....
A presto su questo topic per future impressioni e pareri

Ultima modifica: