Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti,
volevo un suggerimento.
Io non uso la bici di notte se non in rare occasioni. Adesso ho le luci di decathlon (anteriore + posteriore a 15€: http://www.decathlon.it/kit-luci-anterioreposteriore-id_luci_3380543.html) ma soprattutto quella anteriore fa davvero poca luce!
l'altra sera in una strada di campagna si è fatto buio ed ho rischiato la vita!!! :S

Vorrei comprare delle luci migliori, soprattutto quella anteriore, quali mi consigliereste (senza spendere una fortuna)?

grazie
l
Per il discorso poca luce ,ormai trovi delle cose valide ad un prezzo abbordabile , qui trovi cose validissime :http://www.rosebikes.it/articolo/b--m-b--m-led-scheinwerfer-ixon-iq/aid:243308.
quello che vedi è quello che uso io , investi un pochino ( la non sicurezza potrebbe costarti molto di più )ma ti garantisco che sei su un altro pianeta , io ne ho preso un altro , ottenendo il risultato ,che la luce è come quella di un auto , oltre ad essere omologato .
mia recensione qui:http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2229990&postcount=176
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
,se fossero state da 3000 mah sarebbero bastate ed avanzate do molto.

Interessante! Però quelle da 3000 mAh non le ho mai viste in commercio... al massimo ho trovato le Panasonic da 2700. Tra l'altro ho scoperto che maggiori sono i mAh e meno "vita" ha la batteria, nel senso che potrà sopportare meno cicli di ricarica... ;nonzo%

Ho anche trovato in rete un "raccapricciante" test comparativo:

http://www.guadagnorisparmiando.com/tecnologia/pile-ricaricabili-a-confronto-qual-e-la-migliore/

Da notare l'inquietante rapporto qualità-prezzo di quelle a marca Ikea... Saranno di legno?!? ;nonzo%

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dopo essermi letto tutto ... e dico tutto intendendo anche i link (ovviamente non tutti completamente!!! :wacko: ) mi sono fatto una bella cultura in materia nonostante non sia mai uscito in notturna. Ma preferisco informarmi prima di testare: prima la teoria poi la pratica.
Vorrei farmi una ruota ant con mozzo son deluxe e un bel faretto (sia per risparmio energetico, antinquinamento, indipendenza del randonneur, ecc.)... ma a conti fatti la sola anteriore mi verrebbe a costare parecchio: quasi 200 il mozzo, 150 il faretto + cerchio e raggi si arriverebbe vicino ai 500€!!! Se penso che mi sono preso una coppia di fulcrum 3 usate a 170...

L'idea di montare una dinamo da forcella (qualcuno ha trovato alla fine un valido modo di sostenere luci e dinamo sulle forcelle piatte?) con relativa luce da usare come profondità in discesa o in caso di emergenza (rottura) potrebbe limitare l'acquisto ad una sola cateye530, portandomi dietro come scorta una lampada a led presa dai cinesi che voglio provare sulle ciclabili nelle mie prime uscite in notturna.

Ho già 2 frontali di cui una adatterò al casco, 3 led posteriori (2 dovrebbero bastare), il gilet ad alta visibilità a norma, una fascia da caviglia alla quale ne affiancherò un'altra dal decathlon, per ora monterò i classici catarifrangenti tra i raggi visto che sono già in casa... poi eventualmente mi aggiornerò anche lì... dimentico qualcosa? suggerimenti, consigli, avvertimenti....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Interessante! Però quelle da 3000 mAh non le ho mai viste in commercio... al massimo ho trovato le Panasonic da 2700. Tra l'altro ho scoperto che maggiori sono i mAh e meno "vita" ha la batteria, nel senso che potrà sopportare meno cicli di ricarica... ;nonzo%

Ho anche trovato in rete un "raccapricciante" test comparativo:

http://www.guadagnorisparmiando.com/tecnologia/pile-ricaricabili-a-confronto-qual-e-la-migliore/

Da notare l'inquietante rapporto qualità-prezzo di quelle a marca Ikea... Saranno di legno?!? ;nonzo%
Non è del tutto vero che quelle con maggiore capacita muoiono prima , principalmente dipende moltissimo da come le ricarichi cosa che nel test da te citato non viene fatto menzione , per un discorso di mercato c'è la corsa a quelle che si ricaricano velocemente , in realtà questo serve solo per vendere di più rispetto alla concorrenza , quasi sempre il carica fornito di serie e di bassa qualità a dopo poche ricariche fa morire gradualmente le batterie , serve principalmente un carica batterie controllato in corrente ,in temperatura e tempo di ricarica , in pratica vale l'equazione spendi 10 per il caricabatterie e 2 per le batterie ,;nonzo%altrimenti butterete via 2+2+2+2+2ecc.
Per i meno esperti ,regola doro chiedete un carica che possa caricare anche una sola batteria alla volta questo solitamente e indice di buona,qualità del carica se possibile con regolazione di corrente , magari 200 mah x batterie tipo AA .
ci metterà di più a caricarle ma avranno lunga vita ,il mio consiglio è di caricarle con max 500 mah.
per capirci quelli in dotazione con le ultimi tipi di batterie capienti carica con 1000 /2000 anche più mah.
Ecco spiegato perché muoiono in fretta. :cry:
se durante la cariche le vostra batterie si scaldano molto ,sara il caso di buttare quel caricabatterie .
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ciao segnalo che questo sito vende l'Ixon IQ a 48 € più 13 di spese di spedizione.

Se c'è qualche veneto che vuole dividere le spese io ci sto.

Ciao, Mirco
Da comprare subito ,se non ce ne avessi già 2 prezzo affare .o-o

P.s. sotto c'è scritto "tradotto " il nostro prezzo 79,90;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Dopo essermi letto tutto ... e dico tutto intendendo anche i link (ovviamente non tutti completamente!!! :wacko: ) mi sono fatto una bella cultura in materia nonostante non sia mai uscito in notturna. Ma preferisco informarmi prima di testare: prima la teoria poi la pratica.
Vorrei farmi una ruota ant con mozzo son deluxe e un bel faretto (sia per risparmio energetico, antinquinamento, indipendenza del randonneur, ecc.)... ma a conti fatti la sola anteriore mi verrebbe a costare parecchio: quasi 200 il mozzo, 150 il faretto + cerchio e raggi si arriverebbe vicino ai 500€!!! Se penso che mi sono preso una coppia di fulcrum 3 usate a 170...

L'idea di montare una dinamo da forcella (qualcuno ha trovato alla fine un valido modo di sostenere luci e dinamo sulle forcelle piatte?) con relativa luce da usare come profondità in discesa o in caso di emergenza (rottura) potrebbe limitare l'acquisto ad una sola cateye530, portandomi dietro come scorta una lampada a led presa dai cinesi che voglio provare sulle ciclabili nelle mie prime uscite in notturna.

Ho già 2 frontali di cui una adatterò al casco, 3 led posteriori (2 dovrebbero bastare), il gilet ad alta visibilità a norma, una fascia da caviglia alla quale ne affiancherò un'altra dal decathlon, per ora monterò i classici catarifrangenti tra i raggi visto che sono già in casa... poi eventualmente mi aggiornerò anche lì... dimentico qualcosa? suggerimenti, consigli, avvertimenti....
direi che sei a cavallo con tutto ed oltre , pensa bene a cosa metti sul casco ,ti garantisco che i grammi sul casco alla lunga si sentono eccome :cry,sopratutto sopra i 100 anche perché sbilanciano in avanti.

o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ciao, il prezzo fino al momento prima di prelevare i soldi dalla carta di credito è quello :mrgreen:

Che dici si acquista? Magari il terzo! :rosik:

Non saprei dove metterlo :wacko:

Ciao, Mirco

Ciao, e di questo che ne pensate? Si accende con il moto e il buio, 2 batterie AA. Qualcuno l'ha provato? Mi offro come cavia e vi so dire.

Ciao, Mirco
io ho il parente stretto :http://www.bike24.net/p112782.html .
Si accende con il movimento , con ovvio ritardo di spegnimento automatico , il fissaggio è eccezionale , sicuro e fa molta luce fissa solamente ,essendo omologato.
L'unico vero problema sono le batterie AA mignon che sono difficile da trovare ricaricabili. :cry
Non è un grosso problema in quanto quelle in uso durano moltissimo.
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Come da oggetto: alla scorsa Randoriver (strade sconnesse) ho preso una botta finendo in un buco e la luce compagna di tante avventure si è spenta per sempre dopo neppure quattro anni di onorato servizio. :cry

Adesso devo rimediare (e anche in fretta) un altro fanale che abbia le medesime caratteristiche, ma in tutta onestà non me la sento di ricomprare CatEye: prima di questo "incidente" è ancora vivo il ricordo delle due 500 comprate in Germania che hanno smesso entrambe di funzionare praticamente alla seconda uscita... :rosik:

Le candidate alla scelta finale, a meno di sorprese, sarebbero queste:

http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/lightster/

http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/smilux/

Qualcuno le ha? Recensioni? o-o

Strider

Novellino
4 Febbraio 2011
54
6
Trento
Visita sito
Bici
No brand
Ciao,
Non Ho provato nessuna delle due luci ma la sigma da 20 e 25 ore di autonomia per queste due mentre ne da 40 per la Pava, io non avrei dubbi prenderei Pava, mi pare di capire dai tuoi post precedenti che ne hai già una, io non Ho una grande esperienza in fatto di luci ma mi trovo benissimo e usandola a bassa potenza la durata mi sembra veramente notevole, anche se confesso di non aver mai fatto un test di scarica completo.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Qualcuno è poi riuscito a fare una barra tra le pieghe per mettere i ganali, o meglio... qualcuno mi consiglia come fissarli alla piega con un metodo un po' + sicuro del taglio attraversato dalle fascette?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ciao,
Non Ho provato nessuna delle due luci ma la sigma da 20 e 25 ore di autonomia per queste due mentre ne da 40 per la Pava, io non avrei dubbi prenderei Pava, mi pare di capire dai tuoi post precedenti che ne hai già una, io non Ho una grande esperienza in fatto di luci ma mi trovo benissimo e usandola a bassa potenza la durata mi sembra veramente notevole, anche se confesso di non aver mai fatto un test di scarica completo.

Sì, una Pava ce l'ho già dall'anno scorso, ma le 40 ore di autonomia te le scordi. :cry Non so con quale batteria abbiano fatto i test alla Sigma, ma con un set di ottime batterie (per esempio le Energizer Lithium) ti posso fare al massimo una notte e mezza.

La notiziona, comunque, è che MISTERIOSAMENTE la CatEye si è rimessa a funzionare... :shock: Non chiedetemi il perchè, ieri pomeriggio ho provato per l'ennesima volta a riaprire tutto e a mettere delle altre batterie... e luce fu. Per ora l'emergenza è rientrata. o-o

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Qualcuno è poi riuscito a fare una barra tra le pieghe per mettere i ganali, o meglio... qualcuno mi consiglia come fissarli alla piega con un metodo un po' + sicuro del taglio attraversato dalle fascette?
Guarda, io ho la Smilux del collegamento di Micronauta...usata questo inverno in discesa e in abbinamento con quella da casco c'è una luce sufficiente a vederci bene...
Io monto una piega compact e con il borsello sul manubrio...niente da fare...
Quindi:
Ho levato le viti del bracciale originale e la fisso sotto la piega di sx con un "tubo" di una camera d'aria della vespa...nel senso che ho tagliato una "fetta" della camera di circa 10 cm di lunghezza e al suo interno ci "infilo" sia il fanale che l'inizio della piega...per regolare l'inclinazione e la direzione del fascio luminoso ci ho inserito un...cuneo di legno sagomato giusto.
Per ora mai mossa, veloce a montarsi e altrettanto a smontarsi, non rompe quando vai in fuorisella in quanto rimane proprio sotto l'inizio della curva e lascia libera l'impugnatura in qualunque modo.
Se non sono stato chiaro e può servire, posto una foto...
Salutammo!
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Beh, io ho la Smilux e va bene...a 30 mt proietta circa 1 o 2 mq di luce a terra e illumini in profondità a 35-45 mt...
Non so fare il paragone con altre...questa è la mia prima...:mrgreen:
o-o

Qualche dato sull'autonomia? o-o

Come avrai letto la CatEye è poi miracolosamente resuscitata :prega: ma mi aspetto che prima o poi tiri l'aletta per davvero... come una premonizione... :-(