Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
dovrebbe funzionare. in quella posizione io continuerei ad usare un faro a pile.

Considerato il relativamente basso costo del fanalino posteriore, e visto che tanto debbo fare l'ordine per quello anteriore, mi sento di rischiare. Poi vi dico. :cassius:

Se qualcuno avesse già fatto un accrocchio del genere... i consigli per ampliare la discussione sono sempre bene accetti! o-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Considerato il relativamente basso costo del fanalino posteriore, e visto che tanto debbo fare l'ordine per quello anteriore, mi sento di rischiare. Poi vi dico. :cassius:

Se qualcuno avesse già fatto un accrocchio del genere... i consigli per ampliare la discussione sono sempre bene accetti! o-o

Curiosando sulla rete ho visto che ci sono dei fanali a induzione che non fanno uso ne di dinamo ne di batteria ma sfruttano il campo magnetico indotto da un magnete che viene posizionato sui raggi. Forse per il fanale posteriore potrebbe essere valida come alternativa.
Qui alcuni siti:
[url]http://www.reelight.com/[/URL]
[url]http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=432.0[/URL]
[url]http://www.ecobent.com/?I_prodotti:Luci_battery_free[/URL]

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Se fosse così facile avrei già risolto il problema. :asd: In realtà il reggisella è già impegnato con l'attacco del voluminoso borsello posteriore (attacco tipo Klik-Fix). Il mio fuorisella è limitato, quindi la "luce" tra la sella e la ruota è praticamente tutta occupata dal borsello. L'unica via praticabile potrebbe essere procurarsi una luce posteriore del tipo "da parafango", quindi che si estende verticalmente, e creare artigianalmente un supporto per sistemarla sul pendente sinistro della bici. Nella mia testa la luce ideale sarebbe questa:

[url]http://www.bumm.de/produkte/dynamo-ruecklicht/seculite.html[/URL]

ovviamente in versione Plus, ossia con luce di parcheggio che funziona anche a bici ferma. Il fissaggio potrebbe essere semplicemente un supporto ricavato dal pieno (plastica, oppure legno) e modellato a colpi di Dremel a forma di cuneo che, fissato saldamente al pendente della bicicletta (es. con fascette da elettricista), dia alla luce la corretta posizione perpendicolare al terreno. o-o
e se invece la fissi al borsello (cucita?) in modo da averla un poco più alta ed al centro della bici quindi ben visibile da ambo i lati.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Immaginiamo di essere dinamo-muniti... Cosa mi raccontate della "Cenerentola" per eccellenza, ovvero la piccola, umile ma importantissima luce posteriore?

Infatti sto valutando, fra le altre, l'opportunità di cablare all'eventuale dinamo anche la luce posteriore. In commercio ce ne sono svariati modelli, con un denominatore comune: hanno gli attacchi per essere fissate al portapacchi tradizionale oppure al parafango posteriore, due accessori che, però, non fanno parte del corredo della mia rando-bici. ;nonzo%

Quindi debbo inventarmi un fissaggio alternativo in qualche altro punto della bici. :asd2:

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Soluzioni? ;nonzo%

cross_bracket.jpg

all'attacco freno (se usi cantilever), o tramite una fascetta (Cateye le fa da 15mm circa) o-o

p.s.
questo é il "vecchio" tipo di supporto B&M di cui parlavo alcuni giorni fa:
bush-and-muller-bmd24-light-bracket-51014.jpg

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Curiosando sulla rete ho visto che ci sono dei fanali a induzione che non fanno uso ne di dinamo ne di batteria ma sfruttano il campo magnetico indotto da un magnete che viene posizionato sui raggi. Forse per il fanale posteriore potrebbe essere valida come alternativa.
Qui alcuni siti:
[url]http://www.reelight.com/[/URL]
[url]http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=432.0[/URL]
[url]http://www.ecobent.com/?I_prodotti:Luci_battery_free[/URL]

La Reelight ce l'ha il Decathlon in esposizione e in funzione. Praticamente, ad ogni passaggio del magnete fissato alla ruota, la luce emette un flash... Dunque serve a malapena come luce di posizione, e lo fa pure male dato che il lampeggiante posteriore è vietato nella maggior parte dei Paesi. :angrymod:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
e se invece la fissi al borsello (cucita?) in modo da averla un poco più alta ed al centro della bici quindi ben visibile da ambo i lati.

No. Come già scritto ho il borsello con esoscheletro incorporato che si fissa al cannotto con sistema KlikFix. Se gli attacco la luce posteriore con tutti i fili, dopo non posso più asportarlo (il borsello) dalla bici. ;pirlùn^

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
cross_bracket.jpg

all'attacco freno (se usi cantilever), o tramite una fascetta (Cateye le fa da 15mm circa) o-o

QUESTO COSO l'avevo già adocchiato, ed avevo pensato pure io alla stessa cosa del fissaggio al pendente tramite fascetta. Però mettere la luce così "a sbalzo" e sporgente lateralmente la espone maggiormente al rischio di danni... ;nonzo% Quindi sarei più propensa alla soluzione del "cuneo" per un fissaggio solidale (e solido!) al pendente. o-o

p.s.
questo é il "vecchio" tipo di supporto B&M di cui parlavo alcuni giorni fa:
bush-and-muller-bmd24-light-bracket-51014.jpg

Yes, l'ultimo che avevo acquistato (dopo averne rotti un paio del supermercato) era proprio questo, comprato in Germania e lasciato poi in eredità ad un caro amico ciclista insieme al fanale E6 a lampadina alogena e al mozzo dinamo Shimano. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La Reelight ce l'ha il Decathlon in esposizione e in funzione. Praticamente, ad ogni passaggio del magnete fissato alla ruota, la luce emette un flash... Dunque serve a malapena come luce di posizione, e lo fa pure male dato che il lampeggiante posteriore è vietato nella maggior parte dei Paesi. :angrymod:
Inoltre il magnete da applicare ai raggi pesa e ti sbilancia la ruota di brutto , per un come me che le ruote le bilancia al grammo è una cosa inaccettabile .

credetemi specialmente alle alte velocità la differenza è abissale .o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
si, le Reelight sono per bici da passeggio e niente piú. Una buona idea, ma giusto come emergenza estrema.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Volevo sapere: conoscete un sistema di luci posteriori da collegare ai foderi verticali?
;nonzo%

Cateye fa diversi tipi di supporti, quello per il portapacchi posteriore puó anche essere messo in vericale sui foderi, tramite fascette e della gomma sotto (ottimi i pezzetti di nastro manubrio Lizard Skinz!) e risulta stabile.
Una volta ne ho montato uno usando le "P-clips", sfalsate tra la clip alta e quella bassa, e leggermente torte con le pinze: la luce era quasi verticale, ben orientata, e molto solida!

Il supporto Cateye che dico é questo:
cateye-ca5342250.jpg

le "P-clips" sono queste:
tortec-p-clips.jpg

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione che seguo da molto tempo e che ormai ha raggiunto vette tecniche da Nanga Parbat per chiedere un parere su una luce anteriore.

Io ero e sono convinto tuttora che la soluzione migliore per rendere la bici utilizzabile col buio su strade non illuminate sia l'accoppiata mozzo dinamo + E3.
Il problema è che si raggiungono i 600 euri, un po' troppi per chi come me, almeno inizialmente, ha bisogno delle luci per uscite anticipate al mattino e non per percorrere intere notti al buio.

Perciò mi sarei convinto che almeno inizialmente (poi si vedrà) sia meglio una buona luce a led alimentata da batteria ricaricabile.
L'occhio mi è caduto sulla Sigma Powerled Evo.

Qualcuno la possiede? Indicazioni/consigli?

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione che seguo da molto tempo e che ormai ha raggiunto vette tecniche da Nanga Parbat per chiedere un parere su una luce anteriore.

Io ero e sono convinto tuttora che la soluzione migliore per rendere la bici utilizzabile col buio su strade non illuminate sia l'accoppiata mozzo dinamo + E3.
Il problema è che si raggiungono i 600 euri, un po' troppi per chi come me, almeno inizialmente, ha bisogno delle luci per uscite anticipate al mattino e non per percorrere intere notti al buio.

Perciò mi sarei convinto che almeno inizialmente (poi si vedrà) sia meglio una buona luce a led alimentata da batteria ricaricabile.

Uso sporadicamente quella di un'amico:

Ha una luce molto ma molto potente.
In breve...fai luce come una moto!
Non ha parabola asimmetrica quindi vista la potenza bisogna stare attenti a non abbagliare.
il faro è di ottima qualità costruttiva.
La batteria è un mattone ed il cavo in dotazione è corto quindi devi tenere tutto sul manubrio.

Non credo che sia di interesse qui...tantissima potenza ma per 5 ore

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ciao a tutti,

puoi andare sui mozzi Shimano serie Ultegra che non costano uno sproposito, e luci B&M e dovresti stare ad 1/3 di quella cifra?
Se no, i "classici" cloni delle Maglite su DealExtreme, con 50eu ti fai luce frontale, attacco, caricatore e mezza dozzina di batterie! o-o

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Uso sporadicamente quella di un'amico:

Ha una luce molto ma molto potente.
In breve...fai luce come una moto!
Non ha parabola asimmetrica quindi vista la potenza bisogna stare attenti a non abbagliare.
il faro è di ottima qualità costruttiva.
La batteria è un mattone ed il cavo in dotazione è corto quindi devi tenere tutto sul manubrio.

Non credo che sia di interesse qui...tantissima potenza ma per 5 ore

Ti ringrazio Tango.
In fondo mi sembra che sia quello che fa al caso mio. Tanta luce al max per cinque ore, a me va bene.

L'unico dubbio: il cavo in dotazione che tu definisci corto non permette di arrivare con il mattone almeno al tubo orizzontale?

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Questa è la durata alle varie potenze

3h/1,5h in modalità power,
5h/2,5h in modalità standard,
11h/5,5h in modalità risparmio energetico

I due valori sono con IION XL/IION
I due tipi di batteria al litio una il doppio di Ah dell'altra

Impressioni:

La modalità standard in città va più che bene
in modalità power...vedi bene anche in discesa al buio completo.

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/Powerled_Evo_Pro_Set.jpg[/URL]

Come puoi vedere No...però ci siano vari accessori da comprare a parte... credo anche un cavo più lungo e se non ricordo male anche uno sdoppiatore per il doppio fanale tipo uno sul manubrio e uno sul casco

Vedo vedo...

In effetti anche io pensavo di utilizzare le diverse modalità a seconda della strada percorsa. Chiaramente in salita ai 15 orari puoi risparmiare un po' per "sparare" al massimo a velocità più elevate.