Luci da rando

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Esatto come tutte le cose nella vita , è questione di buon senso .

Notavo che i fari da caschetto tipo mtb sono si molto potenti ma pure i costi sono elevati, almeno vedendo i modelli delle marche più note.
Ci sono marchi che siano accessibili ad una tasca media senza spendere fortune sempre avendo una qualità di luce buona?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Notavo che i fari da caschetto tipo mtb sono si molto potenti ma pure i costi sono elevati, almeno vedendo i modelli delle marche più note.
Ci sono marchi che siano accessibili ad una tasca media senza spendere fortune sempre avendo una qualità di luce buona?

Quelli che uso io costano come una ixon iq versione con batterie e carica batteria , ovviamente anche questi dotati di batteria sostituibile e relativo caricatore rapido.
Ma vanno usati con la testa oltre che in testa proprio per la loro potenza .
 

Robix

Novellino
28 Febbraio 2012
53
0
Visita sito
Bici
Focus
Notavo che i fari da caschetto tipo mtb sono si molto potenti ma pure i costi sono elevati, almeno vedendo i modelli delle marche più note.
Ci sono marchi che siano accessibili ad una tasca media senza spendere fortune sempre avendo una qualità di luce buona?
vai su Amazon o Aliexpress trovi i cloni cinesi della magicshine, costano anche meno di 30€, io li uso per le notturne in mtb e van + che bene
il problema è nella autonomia scarsa e penso anche in caso di pioggia, personalmente mai testato anche se alcuni modelli li danno come waterproof
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Nel 2007 alla PBP quando incrociavo i ciclisti che tornavano da Brest verso Parigi non ho mai avuto problemi di abbagliamento.

Nel 2011 alla PBP quando incrociavo i ciclisti che tornavano da Brest verso Parigi invece ho avuto problemi di abbagliamento e spesso dovevo coprire le loro luci con una mano.

Dato il trend attuale, se parteciperò anche nel 2015, mi metterò gli occhiali da sole anche di notte... così oltre che evitare di essere abbagliato avrò anche "carisma e sintomatico mistero" :mrgreen:
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Senza dubbio in discesa avere una luce frontale potente sul casco è importante, a me però sulle lunghe distanze dà fastidio il peso del fanale e cerco un compromesso tra peso e potenza.
Di solito uso 2 fanali, entrambi con batteria separata e quella della frontale la tengo in tasca, uno max 300 lumen dichiarati (peso 70gr), l'altro max 900 lumen (140gr).
In un percorso con discese se devo fare poche ore metto il più potente sul casco e l'altro sul manubrio, se invece devo fare una notte intera o più devo fare il contrario perchè quei pochi gr in più (70) in testa alla lunga li sento e la cervicale si lamenta.:scassat:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Senza dubbio in discesa avere una luce frontale potente sul casco è importante, a me però sulle lunghe distanze dà fastidio il peso del fanale e cerco un compromesso tra peso e potenza.
Di solito uso 2 fanali, entrambi con batteria separata e quella della frontale la tengo in tasca, uno max 300 lumen dichiarati (peso 70gr), l'altro max 900 lumen (140gr).
In un percorso con discese se devo fare poche ore metto il più potente sul casco e l'altro sul manubrio, se invece devo fare una notte intera o più devo fare il contrario perchè quei pochi gr in più (70) in testa alla lunga li sento e la cervicale si lamenta.:scassat:

Sucede pure a me il peso va allenato come tutto il resto , oltre allo stretching continuo , nelle uscite di allenamento mettere un peso sul casco allena i muscoli de collo .
Inoltre durante una rando di giorno è meglio toglierlo .
 

max_75

Novellino
16 Luglio 2013
10
0
Pregassona
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse, Cervélo R5
Provato il faretto che mi ha procurato Silvano alla Rando del Solstizio.
Ottima luce, utilizzato tutto il tempo con la potenza minima, avevo anche il secondo pacco batteria ma non c'è stato bisogno di utilizzarlo, nonostante la temperatura non proprio estiva e la pioggia.

Veramente soddisfatto, grazie ancora:)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
vai su Amazon o Aliexpress trovi i cloni cinesi della magicshine, costano anche meno di 30€, io li uso per le notturne in mtb e van + che bene
il problema è nella autonomia scarsa e penso anche in caso di pioggia, personalmente mai testato anche se alcuni modelli li danno come waterproof

Occhio alle cinesate quando si tratta di fari... :angrymod: Se volete andare sul sicuro come rapporto ingombro/quantità di luce/autonomia prendetevi una Petzl. Sul sito trovate tutte le info per ciascun modello, e sono sufficientemente veritiere. o-o
 

Robix

Novellino
28 Febbraio 2012
53
0
Visita sito
Bici
Focus
si infatti sono d'accordo soprattutto i pacchi batteria sono dei veri pacchi, come qualità e quantità di luce invece sono ottime
per l'elettronica poi va un po' a fortuna alcune nascono farlocche altre funzionano bene anche a distanza di anni
chiaro che chi pensa di fare una notte intera fuori casa deve escludere a priori qualsiasi dubbio di funzionamento perchè per la legge di Murfhy è scontato che la rogna salta fuori sempre nel momento meno opportuno
se invece ti fai un paio d'ore dopo cena come nel mio caso puoi anche correre il rischio
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chi conosce la

Light&Motion Solite 250?

cerco un'alternativa alla mia lupine wilma, che uso per casa lavoro e qualche allenamento di sera, ma si puo caricare solo a casa tramite apposito caricatore, mentre la Solite si carica tramita mini USB(bisogna vedere se funziona con l'USB inserito) cerco un'alternativa perchè in primanvera gli "allenamenti" di sera possono diventare anche giri di tutta la notte.

x Parakito... pensi che il tuo caricatore(autocostruito) per garmin va bene anche per questa Solite, ho gia un powerbank di 5600mAh ma non basta per tutto.

ciao ciao
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti,
chi conosce la

Light&Motion Solite 250?

cerco un'alternativa alla mia lupine wilma, che uso per casa lavoro e qualche allenamento di sera, ma si puo caricare solo a casa tramite apposito caricatore, mentre la Solite si carica tramita mini USB(bisogna vedere se funziona con l'USB inserito) cerco un'alternativa perchè in primanvera gli "allenamenti" di sera possono diventare anche giri di tutta la notte.

x Parakito... pensi che il tuo caricatore(autocostruito) per garmin va bene anche per questa Solite, ho gia un powerbank di 5600mAh ma non basta per tutto.

ciao ciao
Direi che hai proprio del gran belle luci , quelle che mi piacerebbe vedere sulle bici che incontro di notte .
Ti confermo che il mio caricatore per garmin e non solo , fuzione e carica questa luce , a differenza del Power bank che una volta scarico sei a piedi , con il mio basta sostituire le pile scariche e riparti con nuova carica al 100% , c'è chi lo usa per caricare/alimentare la Go pro senza fare nomi avete certamente visto i suoi video randagi a volte estremi qui o su YouTube .
Persino il macico Temp , con quello che costa la batteria aggiutiva Go Pro .
Vantaggio che con il cavo lungo d'inverno le batterie le tieni al caldo senza perdita di prestazioni .
Alimenti e ricarichi on the road tutto quello che normalmente collegi alla porta usb di un pc .

Rimane da verificare se puoi usare e ricaricare la luce in contemporanea , io ne dubito per consentire ciò serve un elettronica raffina ingombrante e pesante , che su una luce da casco si cerca proprio di evitare .
Ma a provare ci vuole niente .
 
Ultima modifica:

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao a tutti... Sapete consigliarmi un buon mozzo a dinamo che non costi molto???? Lo dovrò utilizzare sia su strada che su sterrato sulla mia bici da ciclocross...
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti... Sapete consigliarmi un buon mozzo a dinamo che non costi molto???? Lo dovrò utilizzare sia su strada che su sterrato sulla mia bici da ciclocross...

Se vuoi una dinamo che vada bene anche a basse velocità (praticamente quasi da fermi) con il Son New 28 vai sul sicuro ma non proprio a basso costo :wacko:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non è per non risponderti , ma la stessa domanda è stata fata pochi post addietro , molte e molte volte , con relative risposte .
Ti consiglio di dargli una lettura per chiarirti le idee .
Solo per non fare un altro post ripetitivo che già ce ne sono troppi .
Se ancora avrai dubbi chiedi pure .
 
Ultima modifica:

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Ho letto un po' di pagine ma invece sui mozzi a dinamo shimano non ho trovato niente... qualcuno sa dirmi come vanno dato che costano molto meno ??

io credo che sui mozzi dinamo Shimano non trovi nulla su queste pagine perchè suppongo che nessuno li monti. Dalle mie info sono pesanti e provocano un grosso attrito... ma costano poco. Sono oggetti adatti alle city bikes. Il mio sondelux a 16 km/h assorbe 12 cm per km... ma costa di più. Ho messo via eurino dopo eurino e, quando sono arrivato alla cifra l'ho preso. Perchè: c'è motivo di risparmiare per rovinarsi il gusto?