Luci da rando

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno,qualcuno del Forum sta usando una Olight RN 3500?
Mi occorre una qualche recensione piuttosto obbiettiva in ottica uso per le over 1000.
Finora ho usato una Fenix BC 35 e mi sono trovato abbastanza bene.
Grazie
 

rollopack

Novellino
5 Agosto 2013
22
0
43
Saint-Pierre
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO Red - Scott Scale 920
Ciao a tutti, da circa due anni uso con grande soddisfazione una Cateye Volt 1300.
Iniziando a valutare giri più lunghi ieri ho provato a collegarla a un powerbank e ho scoperto con notevole delusione che sì viene caricata, ma mentre è collegata non può essere utilizzata :-(
Volevo sapere se è una caratteristica comune a tutte le luci e se qualcuno è riuscito a bypassare questo limite senza ricorrere all'acquisto di una seconda batteria.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti, da circa due anni uso con grande soddisfazione una Cateye Volt 1300.
Iniziando a valutare giri più lunghi ieri ho provato a collegarla a un powerbank e ho scoperto con notevole delusione che sì viene caricata, ma mentre è collegata non può essere utilizzata :-(
Volevo sapere se è una caratteristica comune a tutte le luci e se qualcuno è riuscito a bypassare questo limite senza ricorrere all'acquisto di una seconda batteria.
Sinceramente è un qualcosa che non ho mai sentito. Io uso luci di questo marchio https://moon-sport.com/ e non ho mai avuto di questi problemi.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Domandona ai più tecnologici! Ho un faretto da 2000 lumene, sulle specifiche aliexpres viene segnato 5V. per funzionare ha un attacco usb da mettere a un power bank. Se io volessi farne uno con delle pile 18650, mettendone 2 creo un voltaggio di 7,2. Va bene lo stesso o si bruciano i LED???
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Domandona ai più tecnologici! Ho un faretto da 2000 lumene, sulle specifiche aliexpres viene segnato 5V. per funzionare ha un attacco usb da mettere a un power bank. Se io volessi farne uno con delle pile 18650, mettendone 2 creo un voltaggio di 7,2. Va bene lo stesso o si bruciano i LED???
A quanto ne so ti serve un convertitore step-up da 3.3V a 5V con le celle in parallelo.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sembra un accumulatore (power bank) con celle sostituibili.
Qui un elenco con altri modelli.

Questi oggetti sono utili se hai celle 18650 in giro per casa (tipo vecchi pacchi batteria di portatili) dove di solito solo una cella ha problemi ma le altre sono buone. Personalmente ho questa luce anteriore presa appunto perché si puó sostituire la cella, infatti ne ho sempre una di riserva nel caso la prima si scaricasse. Le celle le ho riciclate da un vecchio portatile.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ciao, domanda che qualcuno magari ha già fatto...come mai tra chi usa la dinamo vedo tantissimi mozzi Son e pochi Shutter Precision?
Solo perché il primo è un marchio storicamente affermato del settore o c'è altro?
Mi sembra che a parità di specifiche S.P. pesi meno e costi meno...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non lo conoscevo, vedo che è made in Taiwan, forse per quello che il SON made in Germany da noi in Europa è più diffuso. Non ho nulla contro i taiwanesi eh !
No no ma nemmeno io contro i tedeschi...era così per chiedere visto che comunque vedo che bene o male è anche recensito sul tubo etc...però per esempio guardavo su bikepacking.com le presentazioni delle bici usate nei vari eventi e praticamente il 99% monta il Son.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.599
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Personalmente ho questa luce anteriore presa appunto perché si puó sostituire la cella, infatti ne ho sempre una di riserva nel caso la prima si scaricasse.
Interessante questa luce: prezzo e possibilità si sostituire la cella mi attirano molto.
Ho letto anche i commenti nell'altro post, confermi le buone impressioni? La luce funziona durante la carica?
La userei come luce muletto visto che ho già una Garmin Varia UT800
 
Ultima modifica:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Interessante questa luce: prezzo e possibilità si sostituire la cella mi attirano molto.
Ho letto anche i commenti nell'altro post, confermi le buone impressioni? La luce funziona durante la carica?
La userei come luce muletto visto che ho già una Garmin Varia UT800
Confermo le impressioni (ora ne ho 2) ed anche il fatto che puoi caricare la luce mentre é accesa.

Unica pecca secondo me é il sistema di fissaggio stile "Garmin": dopo qualche mese appesa sotto al ciclocomputer una parte dell'attacco sulla luce si é rotto. Ho risolto forando l'attacco e mettendo un fil di ferro da 1.5mm ed ora non si muove piú.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.599
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Confermo le impressioni (ora ne ho 2) ed anche il fatto che puoi caricare la luce mentre é accesa.

Unica pecca secondo me é il sistema di fissaggio stile "Garmin": dopo qualche mese appesa sotto al ciclocomputer una parte dell'attacco sulla luce si é rotto. Ho risolto forando l'attacco e mettendo un fil di ferro da 1.5mm ed ora non si muove piú.
Innanzitutto grazie della risposta.
Ci ho perso una Olight rn800 in quel modo, rottura del fissaggio e luce dispersa!
Anche se dalle foto non capisco bene come sia l'attacco, ma immagino sia la stessa cosa: il classico attacco Garmin a cui viene agganciata una ghiera tipo GoPro quindi con l'attacco del Varia non dovrei avere problemi!
Un buon prezzo di acquisto per la sola luce quale può essere? Con i prezzi di Aliexpress è sempre un terno al lotto...
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Se volete un consiglio spassionato, io da anni uso le Knog PWR 600 (ora fanno la 700 e la 1000) >> https://www.knog.com/collections/bike-lights/products/pwr-road-700-front-bike-light << gran bel faretto (io ne ho 3 di cui 2 montate su barra porta accessori, vedi foto) super affidabile, autonomia circa 10 ore a bassa intensità che è più che sufficiente per un uso ordinario. Ha un attacco manubrio fatto molto bene perchè porta in centro manubrio il faretto e non ingombra. Io che esco estate e inverno alla sera le trovo ottime. Poi io che sono (lo ammetto) un pò maniaco delle luci, ne ho anche di altre marche per usi più intensivi e per più giorni per le rando lunghe, però per un uso ordinario fino a circa 10 ore secondo me queste Knog sono un ottima scelta.
 

Allegati

  • 1671137421344.png
    1671137421344.png
    896,5 KB · Visite: 53
  • 1671137582227.png
    1671137582227.png
    896,5 KB · Visite: 52