Luci e faretti in bici

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Nel preserale mi basta una semplice luce a led, quelle piccole con due led, tanto per rendermi visibile.

Se mi capita invece di uscire con il buio, sull'anteriore uso questa:

http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-v100-usb-20-lux-id_8247734.html

Fa buona luce (vedi dove vai), si mette e toglie in un attimo (e se hai più di una bicicletta è comodo) ed ha la ricarica via USB.

Sul retro invece uso un fanalino lampeggiante con tre led ad alta potenza.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao, io come luce anteriore ho una CREE XM-L T6 LED 188lm (nome articolo su amazon!)
con 3 pacchi batteria.. mediamente a pieno regime riesce a stare accesa all'incirca 3h 3h mezzo.

per posteriore ho preso sempre su amazon una knog sking luce a led ..
questa ha una singola batteria da 1.5v sostituibile.. ma da quando l'ho comprata (a marzo) mai cambiata.. la uso circa 3/4h a settimana durante le uscite mattutine in cui c'e' scarsa visibilita' o semplicemente per far vedere a chi dorme come me (io in bici.. loro in auto) che c'e' anche un omino con una bdc che va in giro per le campagne!

il led anteriore e' l'ora di caricarlo e riaccenderlo.. l'ho usato durante la novecolli notturna e mi sono trovato molto bene con questa luce.. ottima profondita', buona la durata della batteria..

se riesco.. prima o poi ti faro' sapere quante batterie servono per fare un'intera notte :)
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
è da qualche anno che utilizzo una luce anteriore e posteriore a due led di quelle piccole , che tengo accese anche di giorno quando pedalo su strade con traffico per aumentare la mia visibilità , e devo dire che le auto che mi sorpassano stanno un attimo piu' attente e larghe , anche quelle che arrivano di fronte non invadono la mia carreggiata bruscamente...
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, penso di poter dire la mia visto il tipo di utilizzo che faccio della bici, ho una luce anteriore come quella di Cod, con il LED XM-L la uso al livello minimo di potenza, dove è molto buio è pure troppo, dove ci sono lampioni o macchine che vengono in direzione opposta è meglio usarla a media potenza anche se chi viene dall'altra parte si lamenta, durata batterie 6 ore, a 5 le ricarico, pioggia, neve ghiaccio e fango (anche mtb), in tre anni mai un problema, in tasca però ho sempre una frontale da alpinismo di scorta nel caso di guasto.

Dietro uso due luci di quelle economiche a 3 LED, si vedono benissimo e le batterie durano oltre 50 ore, ne uso due perchè essendo alle spalle non vedo se una luce smette di funzionare per qualunque motivo.... c'è sempre l'altra.

F
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
a me queste mi sembrano tutte giochetti per bambini .

Mah, giochetti.... che LED monta quella che usi tu?

Quella che abbiamo io e Cod monta i Cree XM-L T6 che è un LED di potenza, ovvero puoi pompargli fino a 3A, mica noccioline, a 2A se lo raffreddi a dovere regge tranquillamente oltre le 4000 ore, le batterie sono le 18650 da 4.4Ah.

F
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
monta gli stessi led di potenza , ma sul casco ne ho 6 e sul manubrio 4 e dietro 2 rossi ...

forse non ti è chiaro che il mio lumicino posteriore si vede a 1,8 km di distanza , misurato in rettilineo con Garmin , e che da vicino non puoi guardarlo, tanto è forte ...

io pedalo anche di sera e notte quando riesco e posso, quindi ho tutta l'intenzione ad essere ben visibile ...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
a me queste mi sembrano tutte giochetti per bambini .

io uso LUCI che fermano un auto se le punto in faccia a chi guida ... :-)

davanti e dietro ho queste :

http://amoebalight.blogspot.it/2013/08/a-couple-of-pics-from-urban-assault.html

in testa ho questa :

http://www.radical-lights.com/podda.php

le uso in notturna in mtb e su strada sono una sicurezza. di certo, vengo visto dagli automobilisti
:-)

Il tuo set di luci costa più delle bici di qualcuno qui, normale che molti si
indirizzano sulle cinesate o semplici faretti a led :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fastmappy

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
ok, ma la sicurezza di essere visti, con l'abbattimento delle probabilità di essere tirati sotto, che prezzo ha per quei "molti" ?

o-o

Potrebbe indurli a preferire di non uscire la sera vista l'impossibilità materiale di acquistare quelle luci, o potrebbe semplicemente spingerli all'acquisto di luci qualitativamente inferiori ma comunque sufficienti (come penso siano quelle di cui poc'anzi si discuteva).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Piano, vedere e farsi vedere è un conto, accecare chi ti viene incontro o infastidirlo con inutili luci posteriori è un altro.
Anche io ho luci di buona potenza all'anteriore (anche se al momento di sera non esco mai, c'è l'orso......) ma è sufficiente che il fascio copra 50 metri e piuttosto che duri parecchio perchè per mia esperienza anche con un pacco baterie piutosto corposo (7,4V e 8,8 Mah) al massimo della potenza non dura tantissimo.
Al posteriore se anche non ti vedono dal satellite credo possa essere sufficiente una luce "normale" anzi, se troppo forte diventa controproducente.
Vedere e farsi vedere è la miglior cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: cod

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Piano, vedere e farsi vedere è un conto, accecare chi ti viene incontro o infastidirlo con inutili luci posteriori è un altro.
Anche io ho luci di buona potenza all'anteriore (anche se al momento di sera non esco mai, c'è l'orso......) ma è sufficiente che il fascio copra 50 metri e piuttosto che duri parecchio perchè per mia esperienza anche con un pacco baterie piutosto corposo (7,4V e 8,8 Mah) al massimo della potenza non dura tantissimo.
Al posteriore se anche non ti vedono dal satellite credo possa essere sufficiente una luce "normale" anzi, se troppo forte diventa controproducente.
Vedere e farsi vedere è la miglior cosa.

non intendere in negativo quel che ho scritto.
non vado in giro ad abbagliare chicchessia ma ti assicuro che se debbo far fermare un auto che presumo mi stia venendo addoso, con il fascio del casco la faccio fermare, muovendo la testa verso il guidatore .
ovvio che normalmente il fascio sul casco è regolato solo in modo che girando la testa in curva vedo lo svolgimento della stessa in anticipo, cosa che con luce solo sul manubrio non vedi ( ma questa è esperienza di mtb in notturna ) e gli altri fasci sono diretti in modo da non abbagliare nessuno, sono conscio della potenza di luce che ho :-)

poi possiamo discutere quanto ti pare sulla omologazione da CdS ... ma io preferisco discutere con le FF.OO. piuttosto che diventare un articolo di cronaca nera dell'ennesimo ciclista stirato da auto.


io ho 6 ore di piena autonomia, sul maubrio ho solo un livello di potenza, dietro e sul casco posso scegliere ( dietro ho 3 livelli e 3 tipi di flash e sul casco ho 5 livelli e 1tipo di flash ) , e ho 2 pacchi batterie, quindi per una notte completa vanno benissimo,

in giro la sera c'è chi non ha luci, tipo certi tipi con bici da passeggio, chi ha quelle della decathlon che fanno luce quanto un lumino da cimitero e chi ha la lampara da pesca ...

ma come ho già detto le mie luci nascono per le mtb e utilizzo nelle 24h in solitaria quindi sono luci che fanno vedere chi pedala e che in strada ti fanno vedere dagli altri utenti.

beh io preferisco stare in questa ultima categoria ...

comunque a breve preparo un video con la Virb della Garmin così si vedrà bene quel che intendo io per luce.

poi ognuno faccia quel che gli pare, siamo in una democrazia o-o
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
non intendere in negativo quel che ho scritto.
non vado in giro ad abbagliare chicchessia ma ti assicuro che se debbo far fermare un auto che presumo mi stia venendo addoso, con il fascio del casco la faccio fermare, muovendo la testa verso il guidatore .
ovvio che normalmente il fascio sul casco è regolato solo in modo che girando la testa in curva vedo lo svolgimento della stessa in anticipo, cosa che con luce solo sul manubrio non vedi ( ma questa è esperienza di mtb in notturna ) e gli altri fasci sono diretti in modo da non abbagliare nessuno, sono conscio della potenza di luce che ho :-)

poi possiamo discutere quanto ti pare sulla omologazione da CdS ... ma io preferisco discutere con le FF.OO. piuttosto che diventare un articolo di cronaca nera dell'ennesimo ciclista stirato da auto.


io ho 6 ore di piena autonomia, sul maubrio ho solo un livello di potenza, dietro e sul casco posso scegliere ( dietro ho 3 livelli e 3 tipi di flash e sul casco ho 5 livelli e 1tipo di flash ) , e ho 2 pacchi batterie, quindi per una notte completa vanno benissimo,

in giro la sera c'è chi non ha luci, tipo certi tipi con bici da passeggio, chi ha quelle della decathlon che fanno luce quanto un lumino da cimitero e chi ha la lampara da pesca ...

ma come ho già detto le mie luci nascono per le mtb e utilizzo nelle 24h in solitaria quindi sono luci che fanno vedere chi pedala e che in strada ti fanno vedere dagli altri utenti.

beh io preferisco stare in questa ultima categoria ...

comunque a breve preparo un video con la Virb della Garmin così si vedrà bene quel che intendo io per luce.

poi ognuno faccia quel che gli pare, siamo in una democrazia o-o

E ci mancherebbe che facessimo tutti la stessa cosa...........venendo dal mtb però si è naturalmente portati, a volte, ad eccedere.
Mentre lì la luce più ce n'è e meglio è, su strada averne troppa è addirittura pericoloso:
le condizioni di utilizzo non necessitano di grandi fasci di luce troppo profondi (vedere oltre i 100 metri che senso ha.....) e qualsiasi luce di potenza sufficiente consente di essere visti.
Può invece essere controproducente abbagliare o disturbare la vista di chi ti incrocia (anche i normali fari xeno sono fastidiosi immagina un led da 2000 lumen in faccia.....) per cui per me meglio andare di soft. Che non vuol dire girare con un canfino.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
eccedere? ma in strada le velocità sono maggiori della mtb quindi non vedo come mai non si debba stare tranquilli anche in strada.

ripeto che non sono responsabile di quello che viene capito a piacimento. sono responsabile di quello che scrivo.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mah, leggendo gli interventi 7 e 9 avevo capito che il led dietro e così forte che non si può guardare da vicino e che la luce davanti se puntata in alto poteva accecare chi ti viene incontro........ Senza bisogno di farlo apposta ............avrò sbagliato a capire.
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi