Luci e faretti in bici

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Vorrei comprare il kit luci al Decathlon "Kit luci anteriore e posteriore led ST 920 USB". Qualcuno può dirmi come vanno e soprattutto se vale la pena per il costo che hanno? Non devo girare in strade buie, ma farmi vedere quando esco con la bici alla sera dopo il tramonto in città.

Per la città di sera vanno benone, quella anteriore può essere sufficiente anche per vedere la strada in zone poco illuminate(ma non offroad). Gli unici punti deboli sono l'impermeabilità(IPX4, sufficiente per una pioggerellina, ma potrebbe andare in crisi con un acquazzone. Inoltre le coperture in gomma delle prese micro-usb si rompono facilmente, lasciando le luci molto esposte all'umidità), l'attacco anteriore che si rompe facilmente con le vibrazioni della strada(assolutamente sconsigliato per l'offroad, ma basta anche l'asfalto dissestato per portarlo a rottura), e la durata. Con un uso intensivo(tutti i giorni in tutte le condizioni atmosferiche) la luce posteriore dopo poco più di un anno ha smesso di funzionare, non so se per fine batteria, o per ossidazione dovuta all'umidità.
Ma credo che con un uso intensivo anche luci più costose non durano tanto più a lungo, purtroppo le batterie sono a scadenza, dopo un certo numero di cicli si esauriscono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io uso questa da qualche settimana, al momento sono molto soddisfatto, si monta in un attimo, ha una buona autonomia e un'ottima visibilità.
Confermo, io la uso da ormai 3 anni e funziona benissimo. Per le uscite autunnali/Primaverili dove rientro con il buio però ho una Olight da 800 lumen
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.893
9.553
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Compatibile solo con attacchi Garmin, giusto?
Si giusto. Penso anche con Bryton e Wahoo ma se non sbaglio vanno comprati adattatori venduti a parte.
Siccome a me non piaceva tanto sotto il garmin, ho modificato la staffa mettendo un'attacco sotto e adesso lo moto lì, fatto due gg fa ma ancora non l'ho provato.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Volevo fare una domanda a proposito di luci posteriori, ho da poco preso il faretto Recon TL200 di Giant, e mi sono accorto che montato sul reggisella è incompatibile con la borsa sottosella in cui tengo camere d'aria di ricambio, cacciagomme e multitools. C'è spazio per entrambe, ma il borsello sottosella rende la luce meno visibile.
Che alternative potrei usare alla borsa sottosella? la borraccia porta attrezzi non mi piace molto, perché mi andrebbe a occupare il secondo portaborraccia, che ora non uso ma d'estate mi servirà.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Volevo fare una domanda a proposito di luci posteriori, ho da poco preso il faretto Recon TL200 di Giant, e mi sono accorto che montato sul reggisella è incompatibile con la borsa sottosella in cui tengo camere d'aria di ricambio, cacciagomme e multitools. C'è spazio per entrambe, ma il borsello sottosella rende la luce meno visibile.
Che alternative potrei usare alla borsa sottosella? la borraccia porta attrezzi non mi piace molto, perché mi andrebbe a occupare il secondo portaborraccia, che ora non uso ma d'estate mi servirà.
mi sfugge come la borsa sottosella possa oscurare il faretto sul reggisella, a meno di non avere cannato taglia telaio e avere un fuorisella minimo
comunque borraccia da 750-800 per l'estate e borraccia porta-attrezzi
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
mi sfugge come la borsa sottosella possa oscurare il faretto sul reggisella, a meno di non avere cannato taglia telaio e avere un fuorisella minimo
comunque borraccia da 750-800 per l'estate e borraccia porta-attrezzi
Se e' una di quelle luci che si agganciano direttamente al telaietto della sella, senza possibilita' di variare la posizione, invece che al tubo reggisella e' possibile che la borsa degli attrezzi la vada a coprire.

ciao
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
mi sfugge come la borsa sottosella possa oscurare il faretto sul reggisella, a meno di non avere cannato taglia telaio e avere un fuorisella minimo
Metto una foto. Il faretto non viene coperto, però ho l'impressione che la borsa sottosella che sovrasta la luce a distanza così ravvicinata possa rendere meno visibile il flash diurno.
 

Allegati

  • IMG_20230201_124632.jpg
    IMG_20230201_124632.jpg
    153,9 KB · Visite: 84

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Metto una foto. Il faretto non viene coperto, però ho l'impressione che la borsa sottosella che sovrasta la luce a distanza così ravvicinata possa rendere meno visibile il flash diurno.
a me non pare proprio che lo copra , neanche minimamente
magari anche una borsa più piccola basterebbe
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Si, ho visto la foto dopo ;pirlùn^

Allora no, al massimo basta abbassarla .
E' già messa nel punto più basso. Comunque è solo un'impressione a distanza ravvicinata, dovrei farmi seguire da qualcuno in auto e chiedere se effettivamente la borsa sotto sella rende la luce meno visibile(come sembra a me) o no. Credo che in linea di massima più la luce è posizionata in alto, e meglio si vede.
Vero anche che tengo la sella più bassa rispetto ai valori teorici(da formule matematiche), ma personalmente soffro di più una sella troppo altra che troppo bassa, perciò preferisco tenermi sempre un po' più basso.
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
E' già messa nel punto più basso. Comunque è solo un'impressione a distanza ravvicinata, dovrei farmi seguire da qualcuno in auto e chiedere se effettivamente la borsa sotto sella rende la luce meno visibile(come sembra a me) o no. Credo che in linea di massima più la luce è posizionata in alto, e meglio si vede.
Vero anche che tengo la sella più bassa rispetto ai valori teorici(da formule matematiche), ma personalmente soffro di più una sella troppo altra che troppo bassa, perciò preferisco tenermi sempre un po' più basso.
OK, se non sei sicuro della visibilita' potresti aggiungere un'ulteriore luce di posizione sul casco, se ne ha la possibilita', lo fanno in molti.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Metto una foto. Il faretto non viene coperto, però ho l'impressione che la borsa sottosella che sovrasta la luce a distanza così ravvicinata possa rendere meno visibile il flash diurno.
Non sembra proprio che siano coperte le luci.
Ma ci metti anche i panini in quella borsa?? :mrgreen:
Comunque per l'estate secondo me è molto meglio usare una sola borraccia e riempirla appena possibile con acqua fresca, a meno di giri in zone desertiche o disabitate. E una falsa borraccia per tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ho visto alcuni modelli Specialized che mi sembrano validi, oltre ad avere dimensioni più snelle rispetto alle Flare, qualcuno le usa?
ciao
io da circa un mese ho preso il set anteriore/posteriore della specialized. Sono molto ma molto compatte, tanto che anche infilarsele in tasca di scorta diventa super comodo (cosa che in effetti ha salvato una mia compagna di uscita l'altro giorno quando inaspettatamente abbiamo fatto tardi e siamo tornate col buio). La luce davanti viene dichiarata a max. 70 lumen (flash) per 5 ore. La luce posteriore invece l'avrei preferita più luminosa/duratura ma come luce di emergenza/per farsi vedere di notte va più che bene - e se ti serve solo quella davanti questa la puoi tenere appunto di scorta.

1675445413898.png
1675445400987.png
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.448
4.281
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Oltre alla RN800, ho preso la RN400, più piccola e leggera, per le uscite pre-lavoro (circa un paio di ore, con intensità intermedia).
Consiglio vivamente di acquistare luci che non è possibile aprire e che siano un corpo unico, più che altro per il fattore impermeabilità; con i modelli Olight (ant e post), fino ad ora, nessun problema, sotto la pioggia.
 

Allegati

  • PXL_20230202_163016435.PORTRAIT.jpg
    PXL_20230202_163016435.PORTRAIT.jpg
    495,3 KB · Visite: 39
  • PXL_20230202_162856431.PORTRAIT.jpg
    PXL_20230202_162856431.PORTRAIT.jpg
    120,5 KB · Visite: 40
  • PXL_20230202_162830253.PORTRAIT.jpg
    PXL_20230202_162830253.PORTRAIT.jpg
    116,9 KB · Visite: 40
  • PXL_20230203_035825960.jpg
    PXL_20230203_035825960.jpg
    179,9 KB · Visite: 40

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, qualcuno di voi ha provato questa?
Mi sto sempre più rendendo conto che un flash di segnalazione anteriore è molto utile.
Soprattutto nei lunghi giri in solitaria che faccio io.
€ 21,08 65%di SCONTO | Luce anteriore intelligente per bici faro da ciclismo ricaricabile USB IPx6 lampada per torcia da bicicletta a LED impermeabile
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Buongiorno!
Oltre alla RN800, ho preso la RN400, più piccola e leggera, per le uscite pre-lavoro (circa un paio di ore, con intensità intermedia).
Consiglio vivamente di acquistare luci che non è possibile aprire e che siano un corpo unico, più che altro per il fattore impermeabilità; con i modelli Olight (ant e post), fino ad ora, nessun problema, sotto la pioggia.
Ma montandole al rovescio, non ti trovi col fascio luminoso al contrario?

Sul sito olight non ho trovato info sul fatto di montarla al rovescio. Altre Marche invece hanno la possibilità di ruotare la parte frontale in base se si monta sopra o sotto il manubrio.