L'UCI ha sospeso tutte le squadre, le selezioni e le gare russe e bielorusse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se questa sia la strategia migliore onestamente non lo so...
Di "strategie" ce ne sono solo tre.

Quella che vediamo è una.

Un'altra è fare finta di nulla o condannare a parole, mettendosi contro tutto il mondo occidentale (perfino la Svizzera stavolta si è unita...)

L'ultima è entrare in conflitto militare, col rischio di un'apocalisse atomica.

Non è possibile non decidere, nè decidere una delle tre ma evitare le conseguenze della scelta.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora si condanna, senza se e senza ma !
Guarda che ho solo cercato di dare informazioni, vivendo da vicino la situazione e non con notizie viste o sentite sui media, sinceramente non capisco la tua reazione...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sanno benissimo cosa sta succedendo, è questo il problema... Adesso come adesso gli unici che possono fare qualcosa in Russia, sono i giovani, nei quali il pensiero, di nazione forte militarmente equivale a grande nazione, sembrerebbe non avere lo stesso consenso che ha con il resto dei russi
A me sembra che stia facendo una pessima figura in Ucraina altro che forte militarmente. Hanno preso sotto gamba l'intera questione mandando pochissime truppe che si sono beccati le molotov dai panettieri e dai macellai.
Ora per evitare di perdersi in una guerra di quartiere procederanno al solito vigliacco bombardamento da lontano o dall'alto, ma intanto è da giovedì che sono ancora lì.
Di certo non sembra una performance da super potenza.

Comunque non vedo altre soluzioni a parte stritolarli economicamente. Fare fuori Putin adesso potrebbe renderlo un martire, devono prima odiarlo anche i russi
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il problema è proprio l'opinione pubblica in Russia, abitando a meno di 50 km dal confine russo, nel tempo mi sono fatto una certa idea sui Russi, ho amici che a loro volta hanno amici o parenti in Russia e il pensiero comune è che Putin sta facendo tutto questo per riavere il consenso popolare, che stava pian piano perdendo e i dati sembra gli stiano dando ragione,i russi si sentono ancora una nazione forte con l'attacco all'Ucraina, lasciate perdere le manifestazioni che fanno vedere in televisione, sono sempre i pochi "ribelli" che da sempre manifestano contro Putin
Vabbe' peggio degli stereotipi dei russi stessi, ci sono solo gli stereotipi della Polonia sui russi. Io sto a Mosca, di gente che manifesta ce n'e' poca, anche se la repressione non e' stata durissima. Ma da qui a dire che la guerra stia dando popolarita' alla leadership mi sembra assolutamente non credibile, men che mai che sia stata fatta per questo. Putin non aveva assolutamente bisogno di questo rischio per restare al potere.

A parte che al momento diffondere informazione che non abbia come fonte quella del governo e' vietato, ci sono stati dei sondaggi indipendenti con risultati del tutto opposti. Praticamente l'opinione pubblica e' impossibile da sondare. E d'altra parte e' difficile immaginare che uno risponda per telefono ad un sondaggio in teoria illegale ed in teoria anonimo, e si senta libero di rispondere.

Poi sicuramente nelle campagne vicino alla Polonia ci sara' piu' supporto per Putin che nelle grandi citta'. Ma la partita si gioca a Mosca. Personalmente, non credo che le persone abbiano paura di ritorsioni della polizia. Penso che tutti, incluso me stesso, abbiano paura della transizione. Perche' ci sono innumerevoli fonti di instabilita' che potrebbero scoppiare in caso di caos.

Considerate che moltissimi in Russia ed Ucraina appartengono a famiglie miste. Tutto quel che sta accadendo, da anni e di certo negli ultimi giorni, e' vista come una tragedia.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A me sembra che stia facendo una pessima figura in Ucraina altro che forte militarmente. Hanno preso sotto gamba l'intera questione mandando pochissime truppe che si sono beccati le molotov dai panettieri e dai macellai.
Io non sarei così sicuro, che quella di mandare truppe senza esperienza di combattimento, non sia stata una scelta voluta
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora si condanna, senza se e senza ma !
putin (e il suo gruppo di comando) è figlio della guerra fredda, nel senso che è nato, cresciuto e pasciuto "subendo" la sconfitta sancita con la caduta del muro di berlino.

negli ultimi anni, nonostante i tentativi di ridare "vigore" alla sua economia ("dialogando" come non mai con europa, asia e usa), purtroppo non è riuscito nel suo intento.

l'ucraina è storicamente una regione "russa", a differenza di polonia e altri paesi dell'est europa che solo negli ultimi 50 anni sono stati sotto l'influenza sovietica. non c'è voluto tanto che questi paesi, una volta caduto il muro, "tornassero" nell'area europea.

già nel 2014 kissinger spiegava bene la situazione che oggi è deflagrata...

putin ha visto davanti a se magari altri 40 anni di logorio lento da parte del blocco atlantico... con la probabile fine della "distruzione" della sua russia.

il processo di "democratizzazione" e "occidentalizzazione" in quell'area probabilmente è comunque inevitabile, ma questo avrebbe come conseguenza proprio la fine della russia di putin.

a questo punto ha "rovesciato il tavolo" facendo l'unica cosa che in patria avrebbe portato maggior consenso, allungando la sua vita "politica".

oggi la guerra si ferma solo se verrà data a putin una via d'uscita che lo mostri al suo popolo come il vincitore.

il problema è che questa via d'uscita ancora non si trova...

una volta fu sufficiente ritirare dei missili che comunque dovevano essere già ritirati di loro...

oggi credo che sia impensabile fare una cosa simile.

ovviamente si condanna senza se e senza ma la scelta di putin, ma magari le scelte fatte in passato dall'europa non hanno aiutato a evitare la situazione attuale (ovviamente è facilissimo parlare oggi).

purtroppo bisogna essere anche un po' pratici e meno idealisti quando si affrontano certe questioni...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
(perfino la Svizzera stavolta si è unita...)

Questo è un argomento che piace molto, forse dal punto di vista simbolico, ma in realtà la Svizzera si è solo adeguata alle sanzioni UE. La violazione della neutralità ci sarebbe stata se avesse promosso sanzioni proprie. L'adeguamento alle sanzioni UE per violazioni di diritto internazionale invece è una cosa che è già avvenuta varie volte:

 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su questo sono d'accordo con te, ma l'arroganza di alcuni russi, l'ho vissuta in prima persona più di una volta
Si di gente arrogante ce n'e' dappertutto pero'. Di sicuro i media presentano la Russia in maniera distorta, ma in ogni caso e' raramente al centro dei pensieri e dell'attenzione dell'occidente. In Russia, al contempo c'e' una visione sproporzionata della russofobia. Molti cioe' pensano che l'occidente li odi e che i media li presentino sempre come i cattivi. Va detto che spesso amiamo della Russia Tolstoj e Stravinsky, che e' come se uno ti dice di amare l'Italia per via di Alessandro Manzoni. Insomma, si sentono incompresi, e lo sono ma forse poi non cosi' tanto quanto pensano.

Per la questione militare, io non so come abbiate deciso che sia una catastrofe, o come abbiate deciso che la Russia sia una superpotenza militare, se non dall'affidabilissima colonnina di destra de La Repubblica. Ci sono indicazioni che l'offensiva su Kiev sia andata peggio del previsto, altrimenti non avrebbero impiegato truppe cecene. Ma ad esempio a sud hanno avuto un certo successo. Gli Stati Uniti impiegarono due mesi in Iraq per raggiungere i palazzi del potere, ma erano gli Stati Uniti ed avevano contro un esercito che dopo dieci anni di sanzioni non veniva pagato, non aveva armi recenti, e disertava in cambio di pochi dollari. A mio avviso quel che li ha sorpresi e' la dirigenza ucraina, si aspettavano che il presidente scappasse rapidamente e che tutto finisse li. Ora non ho idea di cosa vogliano fare veramente.

Comunque le forze armate russe hanno dei punti di forza, in primis che sanno farsi armi e veicoli da se'. Poi la flotta artica e quella di sottomarini sono in effetti competitive, come pure l'arsenale militare. Ma la flotta di superficie dispone di una sola portaerei, per altro a petrolio e di dimensioni ridotte per poter transitare nel Bosforo. E le forze di terra sono quelle di un paese che non ha di certo il budget della NATO e che e' piagato dalla corruzione. Insomma sono forze che posso sostenere guerre di lunga durata, hanno materie prime e know-how. Ma su un'operazione del genere, non e' il primo esercito che viene in mente.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque, se da un lato non si puo' che essere contrari a questa guerra, io proprio non capisco questa attitudine verso i russi in Europa. Il direttore de La Scala ha perso il posto perche' non ha voluto fare dichiarazioni. Come se uno nel proprio privato non possa pensare anche le cose piu' aberranti. O come se se si fossero chieste ad atleti ed artisti dichiarazioni su Bush o Hussein al tempo dell'invsione dell'Iraq.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si di gente arrogante ce n'e' dappertutto pero'. Di sicuro i media presentano la Russia in maniera distorta, ma in ogni caso e' raramente al centro dei pensieri e dell'attenzione dell'occidente. In Russia, al contempo c'e' una visione sproporzionata della russofobia. Molti cioe' pensano che l'occidente li odi e che i media li presentino sempre come i cattivi. Va detto che spesso amiamo della Russia Tolstoj e Stravinsky, che e' come se uno ti dice di amare l'Italia per via di Alessandro Manzoni. Insomma, si sentono incompresi, e lo sono ma forse poi non cosi' tanto quanto pensano.

Per la questione militare, io non so come abbiate deciso che sia una catastrofe, o come abbiate deciso che la Russia sia una superpotenza militare, se non dall'affidabilissima colonnina di destra de La Repubblica. Ci sono indicazioni che l'offensiva su Kiev sia andata peggio del previsto, altrimenti non avrebbero impiegato truppe cecene. Ma ad esempio a sud hanno avuto un certo successo. Gli Stati Uniti impiegarono due mesi in Iraq per raggiungere i palazzi del potere, ma erano gli Stati Uniti ed avevano contro un esercito che dopo dieci anni di sanzioni non veniva pagato, non aveva armi recenti, e disertava in cambio di pochi dollari. A mio avviso quel che li ha sorpresi e' la dirigenza ucraina, si aspettavano che il presidente scappasse rapidamente e che tutto finisse li. Ora non ho idea di cosa vogliano fare veramente.

Comunque le forze armate russe hanno dei punti di forza, in primis che sanno farsi armi e veicoli da se'. Poi la flotta artica e quella di sottomarini sono in effetti competitive, come pure l'arsenale militare. Ma la flotta di superficie dispone di una sola portaerei, per altro a petrolio e di dimensioni ridotte per poter transitare nel Bosforo. E le forze di terra sono quelle di un paese che non ha di certo il budget della NATO e che e' piagato dalla corruzione. Insomma sono forze che posso sostenere guerre di lunga durata, hanno materie prime e know-how. Ma su un'operazione del genere, non e' il primo esercito che viene in mente.
Quoto tutto quello che hai scritto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
Comunque, se da un lato non si puo' che essere contrari a questa guerra, io proprio non capisco questa attitudine verso i russi in Europa. Il direttore de La Scala ha perso il posto perche' non ha voluto fare dichiarazioni. Come se uno nel proprio privato non possa pensare anche le cose piu' aberranti. O come se se si fossero chieste ad atleti ed artisti dichiarazioni su Bush o Hussein al tempo dell'invsione dell'Iraq.

E sinceramente alcune sanzioni mi sembrano essere particolarmente crudeli:

 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si di gente arrogante ce n'e' dappertutto pero'. Di sicuro i media presentano la Russia in maniera distorta, ma in ogni caso e' raramente al centro dei pensieri e dell'attenzione dell'occidente. In Russia, al contempo c'e' una visione sproporzionata della russofobia. Molti cioe' pensano che l'occidente li odi e che i media li presentino sempre come i cattivi. Va detto che spesso amiamo della Russia Tolstoj e Stravinsky, che e' come se uno ti dice di amare l'Italia per via di Alessandro Manzoni. Insomma, si sentono incompresi, e lo sono ma forse poi non cosi' tanto quanto pensano.

Per la questione militare, io non so come abbiate deciso che sia una catastrofe, o come abbiate deciso che la Russia sia una superpotenza militare, se non dall'affidabilissima colonnina di destra de La Repubblica. Ci sono indicazioni che l'offensiva su Kiev sia andata peggio del previsto, altrimenti non avrebbero impiegato truppe cecene. Ma ad esempio a sud hanno avuto un certo successo. Gli Stati Uniti impiegarono due mesi in Iraq per raggiungere i palazzi del potere, ma erano gli Stati Uniti ed avevano contro un esercito che dopo dieci anni di sanzioni non veniva pagato, non aveva armi recenti, e disertava in cambio di pochi dollari. A mio avviso quel che li ha sorpresi e' la dirigenza ucraina, si aspettavano che il presidente scappasse rapidamente e che tutto finisse li. Ora non ho idea di cosa vogliano fare veramente.

Comunque le forze armate russe hanno dei punti di forza, in primis che sanno farsi armi e veicoli da se'. Poi la flotta artica e quella di sottomarini sono in effetti competitive, come pure l'arsenale militare. Ma la flotta di superficie dispone di una sola portaerei, per altro a petrolio e di dimensioni ridotte per poter transitare nel Bosforo. E le forze di terra sono quelle di un paese che non ha di certo il budget della NATO e che e' piagato dalla corruzione. Insomma sono forze che posso sostenere guerre di lunga durata, hanno materie prime e know-how. Ma su un'operazione del genere, non e' il primo esercito che viene in mente.
Complimenti per la tua cultura e grazie di queste spiegazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La cultura e' come la marmellata. Meno ne hai, piu' la devi spalmare
Non capisco la tua risposta, io non conosco nulla delle cose che hai detto, ne´ riferite alla Russia, ne´ all´Italia, ne´ a dove vivo ora, per cui ho trovato il tuo post davvero interessante...
Poi essendo un poco tardo, davvero non capisco la tua risposta...

(Il mio era un complimento rivolto a te, ma magari mi sono espresso male)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non capisco la tua risposta, io non conosco nulla delle cose che hai detto, ne´ riferite alla Russia, ne´ all´Italia, ne´ a dove vivo ora, per cui ho trovato il tuo post davvero interessante...
Poi essendo un poco tardo, davvero non capisco la tua risposta...

(Il mio era un complimento rivolto a te, ma magari mi sono espresso male)
Penso abbia fatto una battuta su se stesso, non era rivolta a te
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque, se da un lato non si puo' che essere contrari a questa guerra, io proprio non capisco questa attitudine verso i russi in Europa. Il direttore de La Scala ha perso il posto perche' non ha voluto fare dichiarazioni. Come se uno nel proprio privato non possa pensare anche le cose piu' aberranti. O come se se si fossero chieste ad atleti ed artisti dichiarazioni su Bush o Hussein al tempo dell'invsione dell'Iraq.
Uno nel privato potrebbe pensare quello che vuole.. ma essendo una personalità conosciuta dovrebbe anche prendere posizioni chiare e chiaramente contro chi abusa del proprio potere e non solo verso il suo popolo arrivando addirittura a minacciare il mondo intero.. basti ricordare cosa ha dichiarato quando gli hanno chiesto se faceva sul serio per l'uso del nucleare.
Di conseguenza credo sia lecito aspettarsi una forma di opposizione ferma e palese e pubblica contro colui che oggi sta portando il mondo intero verso la rovina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.