D'accordissimo sul fatto che Vinokurov e Riis sarebbe meglio mandarli a giocare a racchettoni sulla spaggia anzichè farli fare i DS.
Però che 1. la licenza arriverà di certo o che 2. sarebbe sacrosanto toglierla non mi paiono affatto due cose scontate.
La prima questione secondo me è direttamente proporzionale alla voglia di cambiamento che l'UCI e Coockson vogliono dare al movimento ciclistico. Se stiamo davvero approdando ad una nuova era del ciclismo credo che non verrà concessa la licenza; se si parla invece solo di tante belle parole allora forse arriverà.
Però non si può fare tutto questo discorso prescindendo dalla responsabilità oggettiva del team: è davvero colpa del team, o sono gli individui interni alla squadra che sono degli emeriti idioti? Eheh qua niente è scontato secondo me, e proprio per questo la commissione UCI ha preso tempo per valutare la situazione. Dopo tutto, un esempio parallelo potrebbe essere quello dello sportivo che vende una partita... E' colpa sua o va squalificata tutta la squadra?
Detto questo, discorso Nibali. Ha detto che resterà in Astana fino alla scadenza del contratto. Ma scusatemi, ora che nulla è ancora detto/deciso, che caspita doveva dire? Che se ne andava? E poi magari veniva dimostrato che Astana non ha responsabilità, e lui faceva la figura del fesso con sponsor, dirigenti e compagni... Ma suvvia, ragioniamo!! Per altro come già qualcuno ha detto, certamente Nibali può trovare una squadra WT, ma quale squadra può garantirgli un organico come quello di Astana o di un altro top team come Saxo-Sky, capace di permettergli di puntare ai suoi obiettivi dichiarati? Secondo me al momento nessuno...