lunedi avro un infarto ...xD

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
salve a tutti lunedi pomeriggio andro a prendere la mia primissima bici da corsa una sport 1 di decha (non voglio commenti sul modello o marca o catena di vendita grazie!)
allora per prima cosa staro a casa per le 6.30 7 di sera e quindi non credo che potro fare un primo giretto di inaugurazione pero vorrei sapere alcune informazione prima di usarla
1: devo fare qualcosa di principale per metterla in sesto ???(contando che conosco un tecnico di decha e me la monterebbe lui e me la regola lui)
2: per la prima sgambate che consigli devo seguire ?
3: inizio subito con i pedali a sgancio rapido o posso farmi un mesetto o 2 con i pedali normali sensa sgancio o con quelliinclusi nel prezzo (gabbietta)
4: come funzionano i pedali a gabbietta ? posso usare qualsiasi scarpe?
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
rispondo alle ultime due:
3->io son stato un anno con i pedali senza sgancio rapido, la cosa è fattibile, ma rispetto a quelli con sgancio rapido c'è una bella differenza, ti consiglio di sostituire i pedali quanto prima
4->puoi usare qualsiasi scarpe da ginnastica
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
qualche piccolo suggerimento, non costa nulla:

1- come prima cosa, verifica bene la Taglia della bici da prendere. La taglia si prende in funzione delle tue misure antropometriche, altrimenti avrai seri problemi fisici.

2-
se il tuo amico è bravo, deve almeno regolarla a dovere (giusta altezza sella, giusto arretramento sella, ecc......)

3-
se decidi di mettere da subito i pedali a sgancio rapido, per evitare di cadere, abituati a sganciare un pedale ogni volta che vedi un ostacolo o giungi in prossimità di un incrocio stradale.

4-
se metti i pedali a sgancio rapido, ricordati che il tuo amico deve regolarti bene le tacchette delle scarpe.

5- ovviamente, comprati anche un casco.gandalf

buone pedalate
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
1- con i pedali a gabbietta, puoi usare ogni tipo di scarpa( dallo scarpino alle scarpe da ginnastica). Mentre con i pedali a sgancio rapido sei costretto a comprare delle scarpe particolari e montare le tacchette.

2- inoltre, con i pedali a sgancio rapido, hai una pedalata più uniforme con cui trasmetti più potenza sui pedali e quindi con maggior rendimento.
P.S.: Da molti anni, le gabbiette non vengono più usate dai professionisti (oggi, è raro trovare bici da corsa con delle gabbiette).
Ogni tanto, noto qualche ciclista che, circolando esclusivamente in città, predilige l'utilizzo delle gabbiette.
 
Ultima modifica:

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
pedali a gabbiette ->

POSITIVO: il piede è "libero", in una frazione di secondo puoi appoggiare il piede al suolo, all'inizio quindi da sicurezza. quando lasci la bici e devi fare due passi a piedi nn si hanno difficolta

NEGATIVO: il piede essendo "libero" non è agganciato in manier fissa, quindi è un continuo leggero spostarsi

pedali a sgancio rapido ->

POSITVO: la pedalata è migliore, non solo "spinge", ma "tira" anche, nel senso che quando porti su il piede durante la pedalata ti tiri dietro il pedale, la pedalata è più rotonda

NEGATIVO: iniziale difficolta nell'uso se nn si è abituati, se devi muoverti senza bici (andare a bere o che ne so altro...) la camminata diventa semplicemente ridicola...:mrgreen:
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
pedali a sgancio rapido ->

POSITVO: la pedalata è migliore, non solo "spinge", ma "tira" anche, nel senso che quando porti su il piede durante la pedalata ti tiri dietro il pedale, la pedalata è più rotonda

NEGATIVO: iniziale difficolta nell'uso se nn si è abituati, se devi muoverti senza bici (andare a bere o che ne so altro...) la camminata diventa semplicemente ridicola...:mrgreen:

io sulla mtb uso dei pedali a sgancio rapido spd con delle scarpe da mountain, cammino benissimo perchè le scarpe non hanno una suola liscia come le scarpe da strada, appena mi comprerò la bdc credo che mi farò montare degli spd in modo da usare le stesse scarpe che ho adesso e in modo da camminare il più naturalmente possibile. Sulla mtb i piedi li stacchi spostando il tallone del piede o verso destra o verso sinistra, sulle bdc non lo so, io mi sentirei di consigliarti questa soluzione
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
beh lo so lo sgancio rapido è molto meglio ma per adesso gia è tanto che mi compro bdc ciclocomputer casco e un pantalone buono magari fra 1/2 mesi mi faro pedali look e scarpe buone cosi da vedere veramente come pedala un ciclista serio
cmq avete altri consigli per il primo giorno che dovro usare la bdc ???
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
beh lo so lo sgancio rapido è molto meglio ma per adesso gia è tanto che mi compro bdc ciclocomputer casco e un pantalone buono magari fra 1/2 mesi mi faro pedali look e scarpe buone cosi da vedere veramente come pedala un ciclista serio
cmq avete altri consigli per il primo giorno che dovro usare la bdc ???

credo che la maggior parte dei consigli, ti sono stati elencati.
Occhio alla taglia della bici; occhio all'altezza sella, arretramento sella, ecc.

Prova da solo a valutare la tg. della tua bici, usando questo semplice link:
http://ciclismo.sitiasp.it/misurabici.aspx

facci sapere.o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
pedali a gabbiette ->

POSITIVO: il piede è "libero", in una frazione di secondo puoi appoggiare il piede al suolo, all'inizio quindi da sicurezza. quando lasci la bici e devi fare due passi a piedi nn si hanno difficolta

NEGATIVO: il piede essendo "libero" non è agganciato in manier fissa, quindi è un continuo leggero spostarsi
Non sono molto d'accordo,io trovo molto più pericolosi le gabbiette dei pedali a sgancio rapido,perchè per sganciare il piede da queste ultime basta una rotazione del piede,per le gabbiette devi prima allentare i ginghietti e poi togliere il piede.
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non sono molto d'accordo,io trovo molto più pericolosi le gabbiette dei pedali a sgancio rapido,perchè per sganciare il paiede da queste ultime basta una rotazione del piede,per le gabbiette devi prima allentare i ginghietti e poi togliere il piede.

Quoto in pieno, in più aggiungo che non avendo velleità agonistiche, ho mantenuto le scarpe e i pedali spd che avevo sulla ibrida, la scorsa settimana ho forato vicino casa mi sono fatto una scarpinata di un paio di km senza problemi.
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
"Non sono molto d'accordo,io trovo molto più pericolosi le gabbiette dei pedali a sgancio rapido,perchè per sganciare il paiede da queste ultime basta una rotazione del piede,per le gabbiette devi prima allentare i ginghietti e poi togliere il piede."

Hai ragione, ma i pedali che intende dire garo95, non sono quelli che intendi tu, il piede nn viene bloccato da nulla, sul fondo vi è solo una specie di "puntapede"...

http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/

...guarda la 3a foto...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Hai ragione, ma i pedali che intende dire garo95, non sono quelli che intendi tu, il piede nn viene bloccato da nulla, sul fondo vi è solo una specie di "puntapede"...

[url]http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/[/URL]

...guarda la 3a foto...

Ah, ecco, stavo per dire che anch' io trovo piu' pericolose le gabbiette, ma in effetti questa non blocca il piede piu' di tanto.
Pero', di contro, almeno a vederla cosi, serve solo a tenere il piede in posizione e non aiuta piu' di tanto a spingere ( e ancora meno a tirare con l' altra gamba).
Insomma, bisognerebbe provare, ma non mi sembrano il massimo...
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Io ho le gabbiette e mi trovo benissimo. Non c'è nessuna cinghietta da allentare (altrimenti ci vorrebbe mezz'ora per fermarsi). Ovviamente preferirei i pedali, però al momento non sono economicamente messo bene (in quanto studente). Usare le gabbiette in città, come qualcuno ha detto, mi sembra controproducente date le numerose fermate da fare.
Inoltre con le gabbiette si tira anche, avendo una cinghia che fascia il piede.
Trovo che i piccoli movimenti che il piede ingabbiato può fare non siano del tutto negativi (comunque di entità ridicola se confrontati alla pedalata senza ausilii), col pedale a sgancio rapido la mia preoccupazione sarebbe di avere problemi alla caviglia o alle ginocchia, dato che non tengo i piedi perfettamente paralleli al tubo orizzontale.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1- con i pedali a gabbietta, puoi usare ogni tipo di scarpa( dallo scarpino alle scarpe da ginnastica).

Uhm... non e' proprio esatto...
Io in garage ho ancora la mia fedele "Moser 51.151" con le gabbiette e anche se non la uso da vent' anni, ricordo ancora distintamente il male alle dita dei piedi nei tratti in salita (scarpe da ginnastica). :cry:

Meglio uno scarpino rigido.
Anche un paio di zoccoli, al limite. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ReOtrebor

Novellino
12 Maggio 2010
58
1
Pordenone il w.e. e Trieste!!
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Ciao!
Intanto BRAVO per la bici! o-o

Per il tuo primo giro ti consiglio di non guardare velocità,media,numero di pedalate e altre cose simili, per quello c'è sempre tempo... Fatti un bel giro e basta :) Portati dietro una borraccia con acqua e quello che vuoi in caso ti venga sete e stop :) All'inizio devi solo pedalare pedalare e pedalare...

Ciaooo!! o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
i pedali a sgancio rapido prima di provarli incutono timore a tutti poi una volta provati non si torna + indietro.

riguardo la bici, se è nuova cmq i ocmponenti si devono assestare quindi si andranno a fare regolazioni varie man mano che passa il tempo
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
solo una cosa: divertiti e goditela.
Io per motivi varii (me l'ha regalata mio padre e l'ho presa con uno sconto inverosimile) ho una bici spaventosa, un top di gamma e sono un brocco vero (mi vergogno anche un po')
E con la bici Top di gamma mi diverto quanto ti divertirai tu, non certo di più :):)
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
salve a tutti lunedi pomeriggio andro a prendere la mia primissima bici da corsa una sport 1 di decha (non voglio commenti sul modello o marca o catena di vendita grazie!)
allora per prima cosa staro a casa per le 6.30 7 di sera e quindi non credo che potro fare un primo giretto di inaugurazione pero vorrei sapere alcune informazione prima di usarla
1: devo fare qualcosa di principale per metterla in sesto ???(contando che conosco un tecnico di decha e me la monterebbe lui e me la regola lui)
2: per la prima sgambate che consigli devo seguire ?
3: inizio subito con i pedali a sgancio rapido o posso farmi un mesetto o 2 con i pedali normali sensa sgancio o con quelliinclusi nel prezzo (gabbietta)
4: come funzionano i pedali a gabbietta ? posso usare qualsiasi scarpe?
io ho iniziato 5 anni fa e gli inizi sono si duri perchè per le prime uscite andrai piano e ti brucerai al primo cavalcavia fatto un pò forte ma sono anche i momenti dove scopri una grande passione e ti vedi migliorare giorno dopo giorno lascia perdere velocità pedalate etc che mi annoiano anche adesso pedala e basta tutto verrà da se fatti un anno di passeggiate che per le gf fatte a tutta con gli occhi sempre sul cardio e sul contakm c'è sempre tempo e soprattutto rischiano di fartela passare la passione poi una volta entrato nel vortice sarà tutto un crescendo e allora guarderai le tue prestazioni e ti confronterai con gli altri ma per adesso goditi la tua bici