In teoria sì, anche se dalle foto pare lavori ancora bene, e come stesso confermi tu non è a fine corsa, anche se hai rischiato a farlo, se proprio vuoi usare quella catena, evita l'incrocio massimo e puoi stare tranquillo. Ricorda che devi regolare la vite di distanziamento della puleggia, viceversa montando un pignone finale più grande i componenti pignone e puleggia potrebbero entrare in contatto. Al prossimo cambio catena ti consiglio comunque di verificare la lunghezza corretta secondo il metodo Shimano: fai passare la nuova catena da corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, ricorda che alcune catene hanno senso di rotazione, quindi le scritte vanno esterne, e che è consigliato che, con la parte aperta della catena in basso, l'accoppiamento venga con maglia femmina a destra e maglia maschio a sinistra (se la parte aperta della catena la posizioni sopra sarebbe ovviamente il contrario) a questo punto, poni le estremità della catena una sopra l'altra, facendole sovrapporre, e mettendo in tensione la catena con la mani, si possono verificare due cose: combaciano due maglie esterne, in questo caso bisogna aggiungere due maglie, quella femmina che s'era sovrapposta più quella maschio successiva; se invece a sovrapporsi sono una maglia esterna e una interna, sarebbe impossibile aggiungere due maglie, in quanto ci si ritroverebbe con due maglie femmina finali, bisogna quindi decidere se metterne una o tre in più. Ricorda sempre che, come dicevo, è consigliato che la maglia femmina sia quella di destra, quindi devi accorciare sempre dalla parte sinistra, quella che esce dal pignone posteriore, per intenderci, e che una volta tagliata a misura, prima di chiudere, devi sfilarla e farla passare correttamente dal cambio, sia anteriore (facile che tutta l'operazione sia già stata eseguita passando correttamente dal deragliatore) sia posteriore, da cui invece non eravamo passati. N.B. queste indicazioni valgono per le catene Shimano attuali, catene diverse per serie e marca possono avere indicazioni differenti, attenersi sempre alle indicazioni del produttore per ogni singolo modello.Lunghezza catena per nuova cassetta
Mi accingo a cambiare la cassetta 11-32 con la 12-34. Come corone ho la compact 50-34. Non mi pare che dovrei cambiare anche la catena con una più lunga, visto che anche nel peggiore degli incroci teorici, 50-32, la molla del bilanciere posteriore comunque non arriva a fondo corsa (vedi foto)...www.bdc-mag.com
ripropongo il quesito di cui al link in questa discussione. Qualcuno può darmi il suo parere ? grazie.
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